da inappetente il 19 giu 2014 08:56
...efdfettivamente, ho notato un pò di stanca sull'argomento e sarebbe ora , visto che la data si avvicina , di reiniziare a puntualizzare.
1) Si era detto l'11 Luglio e ridò la mia disponibilità per quella data all'evento, ma avrei necessità di conoscere a questo punto chi sono gli interessati confermando o meno la presenza. Unico prerequisito è quello di raggiungere un numero almeno di 10 -12 per poter far fronte all'apertura delle bottiglie previste ( 6 Champagne e 6 Chablis) . Tutto è poi modulabile in base alle presenze confermate.
2) Dopo qualche proposta e discussione, dovuta più che altro a distanze o data estiva a rischio in caso di sede "balneare" causa traffico del fine settimana , la convergenza d'opinione era per farla nella sede storica di Carbonara al Ticino, dall'amico Rinco sempre isponibilissimo ad accogliere la ciurma caciarona di altobeventi, anche perchè il luogo permette un accesso meno nevrotico in termini di traffico da affrontare.
3) Eccome se c'è posto. Anzi rifacciamo la conta, perchè nel frattempo molto tempo è passato e bisogna valutare eventuali variabili personali che nel frattempo sono sopraggiunte
4) Si era detto di confermare, anche in questo caso , un "budget sostenibile" consolidato, vale a dire 100 Euro fra bere (60 Euro) e mangiare (40 Euro).
Il Layout di vini sarà, chiaramente, adeguato al budget condiviso. Io pensavo:
APERITIVO: Mi buttavo sul un paio di Riesling, per diversificare il divertimento organolettico.
BOLLE: Sempre bello valutare le grandi maisons con i grandi récoltant , quindi tre coppie fra grandi maisons storiche (mica quelle da supermercato...) da scegliere fra Bollinger, De Venogue , Deutz ecc vs i top , anche qui da scegliere, , quali Laherte, Bereche, Selosse, Egly Ouriet, Beaufort ... ecc
CHABLIS : panoramica di , almeno Premiers cru, dei top produttori quali Ravenau , Dauvissat , Billaud Simon , Duplessis, Droin ... ecc
FINALE : Io un maturo Amarone o un grande Barolo con qualche scaglia di formaggio stagionato la metterei sempre , ma se si vuol stare su un "rosso fresco" non si può prescindere da un grande Pinot Nero di Borgogna
MA NON é FINITA... : finiremo con un vino dolce ma corroborante, quindi direi una doppia bottiglia di Moscato d'Asti ( oppure un Auslese tedesco?...), che ci sta bene con qualsiasi proposta finale, dal dolce semifreddo , al gelato al cannoncino "mitico" di Rinco...