Una gran bella degustazione si sta profilando, sopra le mie attese, molto interessanti i vari interventi, cerco di fare una sintesi, il più completa possibile, con qualche richiesta personale
APERITIVI: non essendoci gran che di elevatissimo al Sud , come rappresentante del Nord metterei Champagne :
- Riserva del Fondatore Giulio Ferrari 2002 (Nord Nord)
che ne diresti di mettere un 2000?, mai provato un Giulio con 2 anni dalla sboccatura- Antan della Scloca maturo 2000 (Nord)
bevuto al DN 2014, favorevole al suo inserimento, spumante di gran personalità- Champagne?
direi di si, cosa diresti di mettere un bdb, come il Giulio'BIANCHI:
- Chardonnay Cuvée Bois Cretes (Nord)
- Chardonnay Tasca D'Almerita (Sud)
o piuttosto un gran Fiano, è assente da tempo, e penso sia superiore ad uno chardonnay del sud- Friulano "Buri" Miani (nord)
- Trebbiano d'Abruzzo Valentini (sud)
- .....
- Furore Costa D'Amalfi Fiorduva Marisa Cuomo
ROSE'
- il migliore, pare sia il Cerasuolo (Centro)
- uno sfidante, uno dei migliori pugliesi (sud)
ROSSI:
- Barolo Riserva Vigna Rionda Massolino 1999 (nord)
:D:D:D:D:D- Taurasi Riserva Mastroberardino (Etichetta bianca) 1999 (sud)
- Primitivo di Manduria ES Gianfranco Fino 2006 (sud)
:D:D:D:D:D- Valpolicella DalForno ( o Amarone corrispondente d'annata di alto livello tipo Bertani) (nord)
- Gattinara Riserva "Osso San Grato" Antoniolo (nord)
- Faro Palari (sud)
Questo vino mi piacque tantissimo, a Buzzoletto bevemmo il 2005 e fùil vino della serata, però non avendolo mai provato, mi piacerebbe assaggiare anche Passo Pisciaro, sarebbe ridondante,? essendo più d'altura potrebbe essere il rivale più logico del Gattinara- Lagrein Dunkel Riserva Josephus Mair ( una bomba atomica, ottenuto da uve a vendemmia tardiva) (Nord)
- Patriglione Cosimo Taurino ( anch'esso da uve negramaro vendemmiate tardivamente)(sud)
FINALE Dolce :
- Recioto della Valpolicella (Roccolo Grassi )
- ES + Sole ( Gianfranco Fino)
Sulla cucina, questa volta mi piacerebbe tastare le capacità venatorie del papà di Perbacco
non mancando i rossi di corpo, per cui non vi piacerebbe mettere una portata a base di cinghiale?
Magari carne ben frollata e non congelata possibilmente (chiedo troppo)