Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
116 messaggiPagina 3 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

da kinggeorge il 10 dic 2005 12:56

montefollonico ha scrittoBuongiorno..... King che cosa è il toscano al tabacco???Io pecorini provati solo stagionati con foglie di noce.

giuro non ne ho idea... chiedere al sommelier-carrellista del Villa Crespi.

:oops:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Strini il 11 dic 2005 12:06

Qualcuno ha assaggiato lo "Scacco Matto", Passito di Albana di Romagna? Ne parlano un gran bene e ne ho una bottiglia che attende di essere aperta...

Con il formaggio di fossa penso che qualsiasi accostamento sia impossibile, mentre concordo pienamente con lo Sherry Ximenes con gli erborinati piccanti... abbinamento semplicemente perfetto.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da alcor il 11 dic 2005 19:59

Ne parlano un gran bene e ne ho una bottiglia che attende di essere aperta...

Io mi prenoto subito per la degustazione!

da Macs il 11 dic 2005 21:02

montefollonico ha scrittoil torcolato ( Ohara secondo Macs potrebbe essere il mio preferito :D dice che sa di olive :)

Ribadisco... :D

Olive al naso e, in minor parte, in bocca. Certo, pensandoci meglio potrebbe essere forse più salamoia che olive...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da kinggeorge il 11 dic 2005 22:28

Macs ha scritto
montefollonico ha scrittoil torcolato ( Ohara secondo Macs potrebbe essere il mio preferito :D dice che sa di olive :)

Ribadisco... :D

Olive al naso e, in minor parte, in bocca. Certo, pensandoci meglio potrebbe essere forse più salamoia che olive...

sottoscrivo.

Sto preparando una mozione parlamentare in merito :shock:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da The Dude il 11 dic 2005 22:42

Da Rinaldo mi sono innamorato del Ben Ryè (Figlio del Vento) di Donnafugata, un Passito di Pantelleria...
Splendido. Ho appena comprato una bottiglia, se qualcuno mi vuole invitare a cena la porto volentieri... :D

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da montefollonico il 12 dic 2005 16:48

Buonasera..continuiamo....giusti i rossi sui formaggi stagionati, preferisco i "passiti " ( inteendendo tutti dai liquosi alle vendemmie tardive alle mudde nobili ai passiti veri e propri) sul resto dei formaggi anche per un semplice motivo:
troppo buone da abbinarci le marmellate ed il miele, che trovano un felice connubio con questi vini. Monty

da Chef Toni il 12 dic 2005 18:32

Strini ha scrittoCon il formaggio di fossa penso che qualsiasi accostamento sia impossibile

Nell'attesa ho provato a fare alcuni accostamenti con quello che avevo in casa, compresa una birra non pastorizzata. Risultato: da bocciare.
Sentendo il sapore del formaggio in bocca, sarò banale, mi immaginavo un rosso come ideale complemento o, forse influenzato da Monty, il vinsanto. Questa sera proseguo con gli esperimenti (così non avrò più nulla da offrire agli ospiti...).

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

da dekkart il 14 dic 2005 15:21

ho letto che nel topic si fa riferimento anche alle birre. Per chi ha problemi di reperibilità della Menabrea a Milano consiglio il negozio specializzato "A tutta birra" in via Lecco, zona porta venezia.

Passiti Testati

da tello-77 il 14 dic 2005 17:45

Montefollonico ti posso suggerire questi, mi sembra non citati da altri mangioni:

MOSCATO D' ASTI PASSITO "ORO" CANTINA "LA SPINETTA"

MOSCATO DI TRANI PASSITO "CANTINE VICOSA"

MOSCATO DI SCANZO PASSITO (ROSSO) CANTINA "BIAVA"

"MUFFATO DELLA SALA" CANTINE "CASTELLO DELLA SALA" DI ANTINORI

SAUTERNES "CHATEAU FILHAUT"

CUVEE' EISWEIN (ICE WINE) CANITE "KRACHER"

FIANO D' AVELLINO PASSITO "PRIVILEGIO" CANTINE "FEUDI DI SAN GREGORIO"

Sono passiti molto diversi tra loro, ognuno a modo suo notevole secondo me.
Se me ne vengono in mente altri o se ne provo altri degni di nota faccio sapere
Ciao
Tello

da montefollonico il 18 dic 2005 12:34

grazie.... :)
li ho degutati quasi tutti,il saut. è quello che trovo facilmente ,da tantissimi anni in un grande Ingrosso ,che tutti conosciamo :) , e che negli ultimi anni ha accresciuto in modo lodevole l'assortimento dei passiti.
Mi era sconosciuto totalmente il Moscato di Scanzo, dve essere molto interessante;il tuo parere su questo prodotto>?
Facile da trovarsi in commercio?
A rilleggersi Monty

da tello-77 il 18 dic 2005 14:32

Il Moscato di Scanzo in generale non è facile da trovare, è la più piccola DOC italiana e al max ci sono 30 produttori in tutt' Italia.
Il produttore che ti ho suggerito io è quello il cui vino è giudicato uno dei migliori da anni dall' ONAV.Produce pochissime bottiglie e lo si trova unicamente tramite passa-parola.Ti dò il link del suo sito, il proprietario si chiama Manuel Biava: www.aziendabiava.it, puoi conttatarlo via mail, consiglio di citare l' ONAV.
Se hai difficoltà tento di reperire il telefono, non è pubblicato volutamente....
Quanto al Moscato di Scanzo in sè è un vino particolarissimo, dolce ma non stucchevole.Si conserva per molti anni e col passare del tempo prende talvolta profumi d' incenso.
E' a provare, non saprei descrivertelo meglio.
Ciao
Tello

P.S.

Quale sarebbe quel magazzino all' ingrosso da te citato.....?!
Grazie

da giagina il 19 dic 2005 15:16

.. arrivo forse un pò tardi.. :roll: spero non troppo.
Per dire che seppur dal basso della mia modestissima esperienza, personalmente mi sento di citare, fra gli altri, e perchè ho apprezzato più di questi altri, il Picolit dell'azienda agricola Dorigo e d'accordo con Kinggeorge il particolare Vin Santo de Il Poggione... ma sopra a tutti eleggo il "figlio del vento" di Donnafugata (Ben Ryè), quale mio indiscusso preferito fra i molti : bello nel suo colore dell'ambra, dolce nelle note del miele e dei fichi secchi, fluido, morbido, pieno ... sarò sicuramente banale, tanto nella citazione quanto nella "descrizione" , ma poco m'importa. :lol:
Perchè questo è uno dei vini che lo so, non mi stancherò di bere mai!!...
E volevo dirlo. :wink:
Ciao a tutti!!

"Il vino è la poesia della terra"

da giagina il 19 dic 2005 15:26

.. scusate.. :lol: .. non avevo finito, ho solo sbagliato a "procedere" :oops:
Nikao, della Tenuta Barone Nicolò La Lumia, IGT, unico vino naturalmente dolce di nero d'avola in purezza.. consigliata da un amico, ho una bottiglia in cantina. 8)
Annata 2001.
Non mi pare d'averlo visto citato nell'ambito del forum.. qualcuno lo conosce? :roll: Lo ha assaggiato? :shock:
Grazie comunque,
saluti a tutti di nuovo :D

"Il vino è la poesia della terra"

da montefollonico il 19 dic 2005 15:47

:) Non è mai troppo tardi
Premessa cirda hun mese fa il dolce di Donnafugata è stato nominato miglior "dolce" Mondiale al consorso tenutosi a Bruxelles. :D
Il nero d'avola capperina, ora indago, o melgio cerco.
Prima dei saluti :chi è sto burlone di "ponte inglese", che si comporta come un virus?!.
Monty

da Ospite il 19 dic 2005 17:20

[quote="montefollonicoPrima dei saluti :chi è sto burlone di "ponte inglese", che si comporta come un virus?!.
Monty[/quote]

esatto, lo conoscesse poi, l'inglese.. :D

da ohara il 19 dic 2005 19:10

Mi sono dimenticata di segnalare lo zibibbo Miorsi di Luce di Florio, a mio avviso un vino liquoroso notevole.

da Macs il 19 dic 2005 19:24

ohara ha scrittoMi sono dimenticata di segnalare lo zibibbo Miorsi di Luce di Florio, a mio avviso un vino liquoroso notevole.

ohara al 100%

buono e non stucchevole. Secondo me caratteristica secondaria (il fatto di non essere stucchevole), perchè tanto più di un bicchiere o due non se ne beve, ma comunque importante.

Il vino da dolce degustato alla Palta (non ne ricordo il nome, m'aidez!)mi ha entusiasmato per profumi e sapore (fico secco "a manetta") ma, appunto, il secondo bicchiere ho fatto fatica a finirlo.

da Strini il 19 dic 2005 19:35

Macs ha scrittoIl vino da dolce degustato alla Palta (non ne ricordo il nome, m'aidez!)

Vin Santo di Vigoleno: prima dei fichi secchi, un intensissimo profumo di noce, a mio modo di vedere... e ne capisco veramente poco 8)

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Macs il 19 dic 2005 19:42

Confermo la noce nel profumo. Il sapore dava fichi secchi e subito dopo una fortissima sensazione zuccherina che, probabilmente, "stancava" le papille...

116 messaggiPagina 3 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a