Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
103 messaggiPagina 3 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

da Rinaldo il 28 giu 2007 10:12

Dimenticavo: le aziende serie (quelle che sanno lavorare, non quelle famose e basta) si vedono proprio nelle annate "minori": o fanno un ottimo vino lo stesso o non lo producono del tutto, mettere in etichetta "annata diversa" è solo una scusa per guadagnare lo stesso una valanga di soldi senza garantire la qualità.

Le aziende serie le cosidette "annate diverse" le vendono ad un 40% meno del listino, di solito (parlo di Pian delle Vigne, Siro Pacenti, Col d'Orcia, Il Greppo solo per citarne alcuni) e non al prezzo delle annate migliori.
Quella di aggiustare in vini in cantina è classico delle piccole aziende che non potrebbero sopravvivere ad un annata diversa: una mancata produzione potrebbe far saltare la cantina a gambe all'aria; e allora giù con la chimica e gli aggiustaggi, tanto noi Italiani siamo sempre pronti a ribadire che piccolo è bello, che il vino dove lo compero io è il meglio del meglio etc etc....

Ci sono barolisti in langa (Clerico e Rinaldi per citarne 2) che i vini top della cantina, in annate diverse non li producono, declassando il tutto a Barolo tradizionale, anche se hanno il vigneto iscritto alla DOCG con una nomeclatura particolare (Bussia piuttosto che Percristina per dire) che è un costo, preferiscono non produrre quell'anno; non aggiustando in cantina gli errori della natura.
Credimi, non sono i rimontaggi o i legni che fanno un vino eccezionale, sono la natura favorevole coordinata dalla mano dell'uomo.

(p.s. fortuna o sfortuna vuole che di tempo libero per girare le cantine ne ho pure io)

Rinaldo

da corona il 28 giu 2007 18:57

Rinaldo ha scritto
Dimenticavo: le aziende serie (quelle che sanno lavorare, non quelle famose e basta) si vedono proprio nelle annate "minori": o fanno un ottimo vino lo stesso o non lo producono del tutto, mettere in etichetta "annata diversa" è solo una scusa per guadagnare lo stesso una valanga di soldi senza garantire la qualità.

Le aziende serie le cosidette "annate diverse" le vendono ad un 40% meno del listino, di solito (parlo di Pian delle Vigne, Siro Pacenti, Col d'Orcia, Il Greppo solo per citarne alcuni) e non al prezzo delle annate migliori.
Quella di aggiustare in vini in cantina è classico delle piccole aziende che non potrebbero sopravvivere ad un annata diversa: una mancata produzione potrebbe far saltare la cantina a gambe all'aria; e allora giù con la chimica e gli aggiustaggi, tanto noi Italiani siamo sempre pronti a ribadire che piccolo è bello, che il vino dove lo compero io è il meglio del meglio etc etc....

Ci sono barolisti in langa (Clerico e Rinaldi per citarne 2) che i vini top della cantina, in annate diverse non li producono, declassando il tutto a Barolo tradizionale, anche se hanno il vigneto iscritto alla DOCG con una nomeclatura particolare (Bussia piuttosto che Percristina per dire) che è un costo, preferiscono non produrre quell'anno; non aggiustando in cantina gli errori della natura.
Credimi, non sono i rimontaggi o i legni che fanno un vino eccezionale, sono la natura favorevole coordinata dalla mano dell'uomo.

(p.s. fortuna o sfortuna vuole che di tempo libero per girare le cantine ne ho pure io)

Rinaldo

Prima di tutto io non ho parlato di aziende grandi o piccole.

Visto poi che mi fai degli esempi.... beh Pian delle vigne e Siro Piacenti sono proprio degli esempi che userei in negativo anche nelle annate buone.
Ho poi parlato di Poggio di sotto, non di un pivello qualsiasi.... vai tu a dirgli che credi che in cantina faccia uso di chimica e di legno...

E' vero poi che si può abbassare il prezzo anche se io preferirei poter associare il nome di un grande vino ad una qualità almeno altissima in ogni sua uscita, adesso l'esempio te lo faccio io e uso due delle etichette più rinomate e premiate d'Italia: Sassicaia e San Leonardo.
Il Sassi nel 2002 è stato prodotto e c'è stata un apprezzabile diminuzione di prezzo, ma chi ha assaggiato quella boccia non ha trovato nemmeno un lontano parente del Sassicaia in annata buona.
San Leonardo 2002 non è stato prodotto perchè non ritenuto all'altezza del suo nome: ecco che una valanga di cabernet sauv e di carmenere è finito nel lavandino.
Sono entrambi comportamenti corretti, ma io, per mia inclinazione, preferisco quella dei Marchesi Guerreri Gonzaga perchè voglio poter andare in enoteca e comprare S.Leonardo senza dovermi preoccupare se l'annata è stata giusta o meno ed esser sicuro di non avere sorprese.

da nebbiolo75 il 29 giu 2007 08:42

ovviamente il cabernet di San Leonardo non è andato a finire in lavandino, non credo alle favole....sicuramente è stato venduto magari a qualche cantina sociale oppure se lo sono venduti loro sfuso come vino da tavola e tranquillamente ci hanno recuperato le spese e non hanno pianto certo miseria.

Comunque preferisco anche io che un vino non si faccia piuttosto che trovarlo a prezzo minore, che poi tanto minore non è. Alcuni vini Blasonati hanno comunque fatto l'etichetta nelle annate peggiori, diminuendo il prezzo. Peccato però che il prezzo mi sembra sempre alto. Ho assaggiato alcuni Brunello del 2002 (scusate se faccio esempi della mia zona, ma li faccio perchè li conosco) che hanno comunque prezzi da capogiro per un vino normalissimo senza lode senza infamia. Un prezzo medio del 2002 è 35 euro a bottiglia... Io sono dell'opinione che un grande vino (ma grande davvero) al massimo possa costare all'azienda 20 euro e trovare le bottiglie a prezzi stratosferici sia solo per pagare il nome. Come un vestito di Valentino insomma.... non discuto la qualità ma per due metri di stoffa paghi 4 mila euro, magari se questo vestito ha un'imperfezione lo paghi la metà in quale Outlet, però 2 mila sono sempre tanti...

da corona il 29 giu 2007 20:49

nebbiolo75 ha scrittoovviamente il cabernet di San Leonardo non è andato a finire in lavandino, non credo alle favole....sicuramente è stato venduto magari a qualche cantina sociale oppure se lo sono venduti loro sfuso come vino da tavola e tranquillamente ci hanno recuperato le spese e non hanno pianto certo miseria.

e ci mancherebbe anche che il vino sia finito nel lavandino, ma vuoi mettere che differenza di profitto tra lo sfuso e una bottiglia di san Leonardo? Però l'etichetta non è stata sputtanata e anche il non appassionato comprando San Leonardo non andrà incontro a delusioni qualsiasi sia l'annata che comprerà.

da KORMY il 01 lug 2007 22:25

Davvero curioso seguire le battute del vostro dialogo: intuire la padronanza linguistica di alcuni di voi, i riferimenti che lasciano presagire una certa cultura e una profonda curiosità, nonchè, poi, la vera conoscenza, quindi nomi, prezzi, personaggi ecc.....
Peccato però, e qui mi perdo, che non arriviate mai ad una conclusione capace di superare il limite che affligge ogni consumatore, perchè?? Perchè non riuscite a fare quel piccolo passo che permetterebbe al conformismo di massa di elevarsi a sottile ragionamente di categoria...perchè?...Perchè spendere ore di battute sapendo che alla fine non sarete capaci di arrivare ad una conclusione??...Tempo al tempo, forse, a me sembra solo tempo sprecato.
Vi invito a non mandare in rete la sciocca e scontata domanda che vi sta attraversando la mente ora...Buona serata.

da Yoda il 01 lug 2007 22:34

KORMY ha scrittoDavvero curioso seguire le battute del vostro dialogo: intuire la padronanza linguistica di alcuni di voi, i riferimenti che lasciano presagire una certa cultura e una profonda curiosità, nonchè, poi, la vera conoscenza, quindi nomi, prezzi, personaggi ecc.....
Peccato però, e qui mi perdo, che non arriviate mai ad una conclusione capace di superare il limite che affligge ogni consumatore, perchè?? Perchè non riuscite a fare quel piccolo passo che permetterebbe al conformismo di massa di elevarsi a sottile ragionamente di categoria...perchè?...Perchè spendere ore di battute sapendo che alla fine non sarete capaci di arrivare ad una conclusione??...Tempo al tempo, forse, a me sembra solo tempo sprecato.
Vi invito a non mandare in rete la sciocca e scontata domanda che vi sta attraversando la mente ora...Buona serata.

...provo a dartela io la risposta?.....ma forse la conosci gia'...
Perche'...e' tutto relativo...
perche' ci si innamora di prodotti e di personaggi di questo settore e a volte li si difende anche quando non ne sarebbe il caso....
perche' spesso un vino ci ricorda un momento...una situazione...
perche' il vino c'e da sempre..e da sempre se ne parla...
e infine....come dice un amico qui del forum....perche' sempre di pastasciutta si tratta...

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da butter_fly il 02 lug 2007 10:43

KORMY ha scrittoPeccato però, e qui mi perdo, che non arriviate mai ad una conclusione capace di superare il limite che affligge ogni consumatore, perchè?? Perchè non riuscite a fare quel piccolo passo che permetterebbe al conformismo di massa di elevarsi a sottile ragionamente di categoria...perchè?...Perchè spendere ore di battute sapendo che alla fine non sarete capaci di arrivare ad una conclusione??...Tempo al tempo, forse, a me sembra solo tempo sprecato.

urka... non sapevo che in questo topic si stesse indagando l'Assoluta ed Indiscutibile Verità del Vino... :roll:
quando si tratta di nasi e papille gustative, l'essere umano è ben lungi, per fortuna, dal raggiungere conclusioni universalmente valide.
quanto al tempo, ognuno impiega il proprio come meglio crede (N.B.: frase sciocca e scontata 8) )

da nebbiolo75 il 02 lug 2007 10:50

Beh, grazie a Kormy per la considerazione. Vedo che anche lui o lei che sia, sa perdere tempo scrivendo addirittura cose più scontate delle nostre.

da Fante il 02 lug 2007 10:52

butter_fly ha scrittourka... non sapevo che in questo topic si stesse indagando l'Assoluta ed Indiscutibile Verità del Vino... :roll:

Butt! E' la prima volta che tiri fuori le unghie :P

Chissà come sarà contento DeloZio

Immagine

da butter_fly il 02 lug 2007 10:58

ehmmm... mi dispiace deluderti maaaaa........... non è la prima volta 8)

Immagine

da wineless il 02 lug 2007 13:16

confermo, ho ancora i segni sulla schiena.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da ilForchetta il 02 lug 2007 14:23

KORMY ha scrittoDavvero curioso seguire le battute del vostro dialogo: intuire la padronanza linguistica di alcuni di voi, i riferimenti che lasciano presagire una certa cultura e una profonda curiosità, nonchè, poi, la vera conoscenza, quindi nomi, prezzi, personaggi ecc.....

Secondo me sei tu che non ci arrivi. Peccato, però.

sono stato troppo tenero?

da Rinaldo il 02 lug 2007 15:29

Forse perchè vogliamo restare anticonformisti, e non ci interessa più di tanto coinvolgere nuovi adepti.
Un po' come dei Massoni..... 8)

Scherzi a parte, personalmente se una cosa non è di mio interesse, non me la prendo con un "esperto" perchè non me la rende fruibile; viceversa se mi interessa mi danno l'anima per raccogliere quante più informazioni possibili.

Rinaldo

da KORMY il 02 lug 2007 15:49

Quella del relativismo, Joda, è sicuramente la prima analisi da fare...ma guai a fermarsi cinicamente solo a quella: comunque ho apprezzato.

da KORMY il 02 lug 2007 15:52

...dimeticavo, mi dispiace che Nebbiolo abbia frainteso il senso del mio intervento. La prossima volta cercherò di spiegarmi meglio.

da KORMY il 02 lug 2007 15:54

...Yoda, non joda...scusa: ora Balbo mi sgrida.

da il_verza il 02 lug 2007 16:18

Inutile ma rapido, assumo un ruolo che non mi calza
Questo OT :? mi risulta particolarmente sgradito:
da un canto, uno dei pochi forumisti negativo-proponenti che mi restano (Signori "buonisti", contegno: se li fate sparire tutti...... :roll: )
e, dall’altro, i preziosi dissertatori di vino ch’animano un poco questa sezione… ora: essendo due specie ugualmente in pericolo d’estinzione :),
vi pregherei di non seguitare ad azzannarvi; nella presente discussione s’è verificata una piccola ingerenza "di concetto" in "cantina" :?
ma, in fondo, s'è risolta velocemente, no? :D

Immagine

da ilForchetta il 02 lug 2007 16:44

Bravo Verza!

Lasciamo che si scannino i conoscitori di vino e che facciano a gara di competenze. Non possiamo che guadagnarci... basta saper leggere.

da Yoda il 02 lug 2007 17:44

KORMY ha scrittoQuella del relativismo, Joda, è sicuramente la prima analisi da fare...ma guai a fermarsi cinicamente solo a quella: comunque ho apprezzato.

:lol: :lol: :lol: grazie.....io non avevo interpretato il tuo intervento in senso cosi' negativo....la tua domanda, se vogliamo, vista appunto da chi non e' particolarmente addentro nel settore, ha assolutamente senso.
Di un vino si puo' dire tantissimo, nel bene e nel male, in quanto, alla fine, la valutazione dello stesso rimane totalmente soggettiva.
Potrebbe sembrare che qui ce la si tiri un po'...ma non e' cosi'...c'e solo un gran piacere a parlarne...
Suvvia....un po' come per la politica no?....parla parla e non si arriva a niente...ma intanto il pomeriggio passa... 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Balbo il 02 lug 2007 18:11

KORMY ha scritto...Yoda, non joda...scusa: ora Balbo mi sgrida.

No, guarda che quello era il compito di Macs, prima che si offrisse volontario nei peace corps in medio oriente... :lol:

...che non me capiti di incontrarvi un solo sabato paro....

103 messaggiPagina 3 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a