Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
67 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

da Yoda il 12 lug 2007 08:46

montefollonico ha scrittoEppoi è una mera questione di gusto, come nel vino, c'è chi beve certi rosati.....

chissa' perche' .....mi sembra di averla gia' sentita questa.....bah...o mi sbaglio??? 8) 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Stroliga il 12 lug 2007 08:58

Yoda ha scritto
montefollonico ha scrittoEppoi è una mera questione di gusto, come nel vino, c'è chi beve certi rosati.....

chissa' perche' .....mi sembra di averla gia' sentita questa.....bah...o mi sbaglio??? 8) 8) 8)

sii serio............please :roll:

da caneciccio il 12 lug 2007 10:37

Uhm, io ho bevuto acqua di rubinetto fino a qualche anno fa. Ma l'acqua a casa dei miei genitori (Roma, Monteverde Vecchio) era davvero buona, lo ammetto.
Da quando ho cambiato casa non oso più berla.
Il mio palazzo (dietro S.Giovanni) è vecchio, anni 30-40, con delle tubature che dire che siano rugginose è far loro un complimento, e tra l'altro temo sia ancora, come usava un tempo in certi palazzi, acqua "di cassone" (l'acqua arriva direttamente a questo cassone nel palazzo e da lì si dirige verso i singoli appartamenti - so che c'è il locale col cassone all'ultimo piano, non oso informarmi se sia ancora usato perchè mi suiciderei - sono uno struzzo, lo so).
Di certo c'è che quando vado via nel weekend e dunque non faccio scorrere l'acqua per quei 3-4 giorni, tende a uscire rossiccia per un po' dal rubinetto :? ...
ERGO io bevo tutta felice e lieta la Lete. Poco sodio, ed è vero. Tutte le altre mi sembrano addizionate di sale ormai... :?
Buonina la Ferrarelle.
In generale mi piacciono leggermente frizzanti. Quelle tipo Panna&co sono plastica in bottiglia. Detesto anche quelle che sono più gas che acqua.
Le bottiglie di vetro non trovandole al supermercato a prezzi ragionevoli, non le compro. Ma cmq io riciclo SEMPRE tutto in maniera assai diligente, campana per campana!!! :D

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 12 lug 2007 10:49

caneciccio ha scritto....

Se non ricordo male - ma vado poi a controllare se riesco - puoi far analizzare l'acqua di casa e se ci sono impurità fuori legge c'è l'obbligo di rifare gli impianti.

Leggendo qua e là...

Il Ministero della sanità, verificata la crescente presenza sul mercato di apparecchi propagandati e venduti quali tendenti a migliorare le caratteristiche dell’acqua, ha ritenuto opportuno emanare una normativa che ne regolasse la circolazione (D.M. 21/12/90, n. 443).
Tali apparecchi innanzitutto non rendono potabile un’acqua inquinata, ma vengono utilizzati su acque già potabili al fine di migliorarne alcune caratteristiche, quali la durezza, per meglio adattarla a certi usi domestici (bucato, cottura alimenti, ecc.).
Inoltre, se tali apparecchiature non vengono adeguatamente installati e, soprattutto, gestiti correttamente (sostituzione periodica filtri, ecc.), potrebbero dar luogo ad inconvenienti di ordine igienico-sanitario (peggioramento dell’acqua erogata e rischi di inquinamento).

da ilForchetta il 12 lug 2007 11:07

Se non ricordo male - ma vado poi a controllare se riesco - puoi far analizzare l'acqua di casa e se ci sono impurità fuori legge c'è l'obbligo di rifare gli impianti.

Eh, certo. Riprogetti il sistema di distribuzione idrica di un caseggiato anni 30, sostituendo il cassone e tutte le tubature, per tutti gli appartamenti. Spaccando tutti gli appartamenti e tutte le zone comuni, dopo avere adeguato anche l'allacciamento con la rete idrica.

Ma che cacchio di legge è?

da Fante il 12 lug 2007 11:09

ilForchetta ha scritto

Hai presente le Asl....la salute pubblica....quelle robette lì..... :roll:

da caneciccio il 12 lug 2007 11:28

Sì bè... è un po' complicato e credo che per quello nei 18 appartamenti del palazzo nessuno protesti.
Non credo che non sia "potabile", lo sarà, solo che è cattivella.
Personalmente cerco di non berla (santa consegna a domicilio gratuita della spesa!!), e la uso per cucinare facendola bollire.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 12 lug 2007 11:28

4.9.15. Trattamento domestico dell'acqua
li trattamento dell'acqua a livello domestico deve avvenire nel rispetto delle disposizioni contenute nel Decreto del Ministero della Sanità n. 443 del 21/12/90.
...
La documentazione di cui ai precedenti commi dovrà essere altresì corredata:
a) dei più recenti referti analitici dell'acqua su campioni prelevati prima e dopo l'impianto;
b) di un calendario delle manutenzioni cui sarà sottoposto l'impianto.

leggi

da caneciccio il 12 lug 2007 11:35

In 6 anni mai visto un tecnico :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da ilForchetta il 12 lug 2007 11:47

Fante ha scritto
ilForchetta ha scritto

Hai presente le Asl....la salute pubblica....quelle robette lì..... :roll:

sì, vabbè, bisognerebbe vedere questa fantomatica legge cosa dice (DHMO insegna :oops: ), ma detta così mi sembra una cosa poco sensata.

Chi si accollerebbe i costi? Il condominio? Lo dici tu agli abitanti di secondigliano o dei quartieri spagnoli o di quarto oggiaro che 'sto giro devono dare quei 10.000 euro in più per le spese di condominio? Anche a me non farebbe tutto 'sto piacere, a dire il vero...

Ma soprattutto, nella stragrande maggioranza delle case dubito sia possibile rifare l'impianto di distribuzione dell'acqua, soprattutto in quelle vecchie.

Magari la legge esiste davvero, ma mi sa che te sei magnato la peperonata...

da caneciccio il 12 lug 2007 11:50

Ah, ho capito che ho l'acqua di cassone :lol: non pago bollette all'Acea per l'acqua, pago una bolletta per l'acqua al condominio 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da ilForchetta il 12 lug 2007 11:50

Fante ha scritto4.9.15. Trattamento domestico dell'acqua
li trattamento dell'acqua a livello domestico deve avvenire nel rispetto delle disposizioni contenute nel Decreto del Ministero della Sanità n. 443 del 21/12/90.
...
La documentazione di cui ai precedenti commi dovrà essere altresì corredata:
a) dei più recenti referti analitici dell'acqua su campioni prelevati prima e dopo l'impianto;
b) di un calendario delle manutenzioni cui sarà sottoposto l'impianto.

leggi

Dice che se la DHMO (minchia come imparo in fretta...) fa cagher, si deve chiudere la distribuzione, non che si deve obbligatoriamente adeguare l'impianto.

da tpt il 12 lug 2007 11:54

Infatti ... la legge prevede nel caso di chiusura dell'impianto che ci si lavi dentro il Lambro e che ci si ristori abbeverandosi rimanendo per ore a testa in su a bocca aperta in attesa della pioggia! :D

da ilForchetta il 12 lug 2007 11:58

tpt ha scrittoInfatti ... la legge prevede nel caso di chiusura dell'impianto che ci si lavi dentro il Lambro e che ci si ristori abbeverandosi rimanendo per ore a testa in su a bocca aperta in attesa della pioggia! :D

Guarda che arriva monty e ti fustiga. E ti fa bere dalla fonte Cicutinha.

da tpt il 12 lug 2007 12:04

Orsù ... per farmi perdonare offro io ... Acqua fresca e potabilissima!
Questa è a cento metri da casa mia .... :wink:

Immagine

da Fante il 12 lug 2007 12:18

ilForchetta ha scrittoMagari la legge esiste davvero, ma mi sa che te sei magnato la peperonata...

Aò, io mica son avvocato....

Tuttavia esiste la possibilità di far controllare l'acqua e di porre dei rimedi. La Asl può farlo. Poi magari controllano l'acqua ti dicono che va benissimo anzi il ferro in più t'aiuta per l'anemia....insomma meglio informarsi nè?

da Balbo il 12 lug 2007 23:35

tpt ha scrittoOrsù ... per farmi perdonare offro io ... Acqua fresca e potabilissima!

Immagine

Peccato che non sia in Italia....o sbaglio :D

Si intravede una scritta in tedesco sulla facciata principale...

Balbo

...che non me capiti di incontrarvi un solo sabato paro....

da wineless il 13 lug 2007 00:55

Balbo ha scritto
tpt ha scrittoOrsù ... per farmi perdonare offro io ... Acqua fresca e potabilissima!

Immagine

Peccato che non sia in Italia....o sbaglio :D

Si intravede una scritta in tedesco sulla facciata principale...

Balbo

infatti l'ha detto che è a 100 metri da casa sua.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da tpt il 13 lug 2007 09:14

In Italia hanno abolito quasi tutte le fontanelle, a Milano ad esempio, non ne trovi. I mitici "draghi verdi" sono spariti. Non so se causa tossici o causa sperpero idrico. Qui invece ancora se ne trovano. Solo dove abito io ne avrò contate almeno una trentina. Sempre carine ed
in ordine. Quando me ne vado a spasso non manco mai di fermarmi a bere. E' acqua fresca e va giù che è un piacere. :D

da Balbo il 13 lug 2007 09:46

tpt ha scrittoIn Italia hanno abolito quasi tutte le fontanelle, a Milano ad esempio, non ne trovi. I mitici "draghi verdi" sono spariti. Non so se causa tossici o causa sperpero idrico. Qui invece ancora se ne trovano. Solo dove abito io ne avrò contate almeno una trentina. Sempre carine ed
in ordine. Quando me ne vado a spasso non manco mai di fermarmi a bere. E' acqua fresca e va giù che è un piacere. :D

Devo essermi perso qualche passaggio.... :roll:

In definitiva dove vivi?

Balbo

...che non me capiti di incontrarvi un solo sabato paro....

67 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a