Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
220 messaggiPagina 3 di 11
1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11

da cisejazz il 10 dic 2007 18:16

corona ha scrittoIl "ti prego" è pari a quel "la fantasia al potere" scritta riportando un altro post dove si citavano i vari colossi siciliani.

cosa che mi ha davvero fatto girare le cosiddette.
Perche' una cosa e' dire "guarda sei ben lontana dalla verita'" cosa di cui sono ben consapevole, ma non mi fregio di nessun titolo, ne' mi pavoneggio di conoscere chissa' quali grandi vini.
Non ne ho il tempo ne' i soldi francamente.
Nel mio piccolo questo e' quello che mi posso permettere.
Poi posso anche aver assaggiato vini favolosi senza alcuna marca, prodotti dall'agricoltore di turno nelle campagne siciliane, ma ovviamente non posso dirti "ah ecco c'e' un ottimo vino prodotto dal signor Pino in tal posto e lo puoi assaggiare se ti fermi con lui a raccogliere i pomodori del suo campo".
Ci sono modi e modi di esprimersi, ma stai certo che qui non mettero' piu' bocca visto che ti diverte la critica distruttiva e non quella costruttiva.
E con questo ci siamo conosciuti.

da Vale_65 il 10 dic 2007 19:04

Corona,

non mi hai offesa, assolutamente!!! Se tu mi conoscessi capiresti immediatamente che ci vuole ben altro...
Solo ho trovato forse un pò spocchioso (e quindi a posteriori posso dire di aver male interpretato) quel "ti prego!" e mi sono sentita ancor più enormemente "ignorante" (nel senso letterale di colei che ignora) in fatto di vini di quanto già mi sentissi.
Ma questo, come vedi, passato il primo momento di inevitabile stizza mi ha spronato ad "approfittare" della tua pratica di sane bevute, come dici.

[quote="corona]

....Nel caso specifico, l'apprezzare un Barolo Fontanafredda a 17 euro al supermercato (guarda che non te ne stò facendo una colpa) significa, probabilmente, non aver fatto un percorso di sane bevute, ma aver approfittato solo di quei 17 euro scritti sul cartellino. Per suggerire un barolo a quelle cifre significa non aver chiaro cosa è il barolo (e anche questo non è una colpa!!) e senza andar sui romanticismi che, senza badare alla sostanza fanno lievitare i prezzi mi permetterei di ricordare che dal lato pratico per fare un barolo ci vogliono lavoro e dedizione in vigna, tempo, tanto tempo e attrezzature. In più si lavora oggi sperando, tra non meno di 4 anni, di raccogliere qualche risultato economico.
Capisci che per "il vino dei re, il re dei vini" non possono bastare 17 euro sullo scaffale se si vuole avere qualità, tecnicamente non ho dubbi che Fontanafredda rispetti tutte le regole dettate dal disciplinare, ma la qualità è un'altra cosa.![/quote]

Ti dirò che il sospetto mi era venuto che il barolo, quello buono, non fosse, per definizione, abbordabile. E in questo hai senza dubbio ragione: ho approfittato di quei 17 euro scritti sul cartellino.

[quote="corona]
l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di attacarti a qualche conoscente che abbia esperienza e che non vada in enoteca con le varie guide dei vini sottobraccio e bere insieme a lui qualsiasi cosa, anche fontanafredda, possibilmente con le bottiglie coperte.
Fare delle comparate serve per vedere che differenze ci possono essere all'interno di una stessa denominazione e ricorda che la bottiglia che ha ragione è sempre quella vuota..[/quote]

Che dire? Azzeccata e incontestabile affermazione

[quote="corona]

Qualche nome? Vediamo:

Barolo: borgogno, rinaldi e giovanni canonica (microproduttore con simpatico agriturismo in centro al paese)
La morra: marcarini e accomasso (almeno mi sembra che questo sia a la morra)
serralunga: schiavenza, germano ettore, massolino e roagna entrambi a fasi alterne
monforte: flavio roddolo, diego conterno slurp slurp
castiglione falletto: brovia][/quote]

Grazie per le dritte! Ne farò tesoro.

[quote="corona]
Ce ne sarebbero altri, ma gia trovare questi non è così facile, dipende molto da dove vivi.
[/quote]

Mi vergogno a dirtelo ma sono piemontese, almeno di nascita visto che da 17 anni vivo a Milano (come vedi non siamo così lontani).

Del resto una gita in quel di Barolo (peraltro non distante dalla mia città d'origine che è Alessandria) è in programma da tempo e qualora riuscissi a organizzarla ti chiederò magari delle dritte più specifiche sulle cantine "giuste".

In conclusione... sposo la teoria di il_verza circa "Figure talvolta ingombranti, pure converrai (col tempo) necessarie" e ti saluto in pace e amicizia.
Vale[/quote]

da corona il 11 dic 2007 21:57

tello-77 ha scritto2 domande Corona :

1- ma "il vino dei re, il re dei vini" non era un massima dedicata al Tokaji ?! :roll:

2- Come li vedi i Barolo di Ascheri e Damilano (te lo chiedo perchè li ho appena comprati ma non ancora bevuti.... :roll: )

tks bye bye

1) è un'affermazione che ben si adatta a tanti vini... personalmente la applicherei ai vini che vengono da Bordeaux, ma è questione di gusti.

2) Ascheri non l'ho mai assaggiato, Damilano invece non mi ha mai convinto fino in fondo, fa parte di quella schiera definita "modernista", ma anche questo non lo sento da parecchio tempo per cui..... e poi a me se uno è modernista non me ne frega niente, l'importante è che il vino sia buono e riconoscibile.

da corona il 11 dic 2007 22:01

il_verza ha scritto
Vale_65 ha scrittodal momento che condivido quanto scrivesti una volta in risposta a Balbo sul fatto che "siamo su un forum e chiunque può esprimere liberamente la sua opinione"…credo che molti, come me, piuttosto che di un tuo commento sarcastico beneficerebbero assai di più di un consiglio costruttivo.

Suvvia, non te la prendere a male:
svariate sezioni di questo forum hanno il proprio ras-reuccio tiranno
che tiene vive e frizzanti le discussioni:
corona azzanna sui Vini,
silbusin fa in ganassa in Ristorazione,
Yoda si pavoneggia alle Ricette,
butter_fly fa gli onori di casa in Entrée,
il_Forchetta rintuzza in Sito-Magazine,
deloZio rompe i maroni ai Commenti (a volte mi ci aggiungo pure io :oops: ),
maxbor palleggia tra cinema e Bar dello sport

...... Fante modera a piacere (quando se ne accorge, eh! :P ).

Figure talvolta ingombranti, pure converrai (col tempo) necessarie.

ilmoderatoreombra 8)

consentimi di dissentire: a me di ras-reucci non pare ce ne siano.
Io cerco di esser franco, e se un'espressione un po' sbeffeggiante come "ti prego..." ti fa pensare a un ras allora forse dobbiamo entrambi tararci vicedenvolmente.

siamo su un forum e credo che siamo anche tutti abbastanza grandi per evitare quel falso galateo che renderebbe ridondanti i nostri post. E poi a me piace esser diretto e spontaneo, sono sempre pronto a scusarmi con chi si sente offeso.

My two cents

da corona il 11 dic 2007 22:13

cisejazz ha scritto
corona ha scrittoIl "ti prego" è pari a quel "la fantasia al potere" scritta riportando un altro post dove si citavano i vari colossi siciliani.

cosa che mi ha davvero fatto girare le cosiddette.
Perche' una cosa e' dire 1) "guarda sei ben lontana dalla verita'" cosa di cui sono ben consapevole, 2) ma non mi fregio di nessun titolo, ne' mi pavoneggio di conoscere chissa' quali grandi vini.
3) Non ne ho il tempo ne' i soldi francamente.
Nel mio piccolo questo e' quello che mi posso permettere.
4) Poi posso anche aver assaggiato vini favolosi senza alcuna marca, prodotti dall'agricoltore di turno nelle campagne siciliane, ma ovviamente non posso dirti "ah ecco c'e' un ottimo vino prodotto dal signor Pino in tal posto e lo puoi assaggiare se ti fermi con lui a raccogliere i pomodori del suo campo".
5) Ci sono modi e modi di esprimersi, ma stai certo che qui non mettero' piu' bocca visto che ti diverte la critica distruttiva e non quella costruttiva.
E con questo ci siamo conosciuti.

vuoi una ribattuta o ci siamo conosciuti abbastanza?

Beh, io ribatto:
1) la verità non esiste,così come non esiste il miglior vino del mondo o quello con il miglior Q/P.

2) Io ne mi fregio ne mi pavoneggio, a domanda rispondo e non vedo perchè debba sminuire le eventuali (ma quali poi?) grandi bottiglie bevute.

3) sul tempo non posso che darti ragioni, èforse la cosa più importante che abbiamo dopo gli affetti e la salute, per cui cercare può costarci caro, sui soldi non sono della tua opinione, hai sciorinato una serie di nomi che fanno del Q/P l'ultimo approccio al consumatore e se invece vai sulle loro vette produttive devi sganciare dei bei soldi

4) personalmente diffido di queste storie romantiche, il vino si fa con duro lavoro in vigna, non raccogliendo ortaggi con il vignaiolo

5) è vero, ci sono modi e modi di esprimersi e mi scuso anche con te se ti sei sentita offesa, ma esser diretti non significa esser sempre accondiscendenti, converrai con me che i nomi da te proposti sono quanto di più scontato si possa sentire a proposito di Sicilia.... poi ti metto qualcosa di sicul-costruttivo e mi dici che ne pensi.... se ne hai voglia

6) ci siamo conosciuti? A me non pare, ma credo che con un bel piatto di formaggi e una bottiglia (portala pure tu) aperta potremmo ricavare entrambi impressioni diverse.

ciao.

da corona il 11 dic 2007 22:23

Vale_65 ha scritto
Del resto una gita in quel di Barolo (peraltro non distante dalla mia città d'origine che è Alessandria) è in programma da tempo e qualora riuscissi a organizzarla ti chiederò magari delle dritte più specifiche sulle cantine "giuste".

In conclusione... sposo la teoria di il_verza circa "Figure talvolta ingombranti, pure converrai (col tempo) necessarie" e ti saluto in pace e amicizia.
Vale
[/quote]

Se vai in Langa e non hai pretese di lusso e coccole particolari l'agriturismo Quarto Stato di Giovanni Canonica potrebbe fare al caso tuo, semplice, PULITO, e in centro al paese di Barolo è un'ottima base per girare nei dintorni e per bere il suo vino (ricordo un nebbiolo declassato a vino da tavola davvero convincente a meno di 5 euro la bottiglia, per il barolo bisogna avere la fortuna che ne abbia ancora di invenduto), ma di indirizzi belli ce ne sono davvero tanti, anche Germano Ettore oltre alla cantina (questo è un pazzo veramente, fa anche un paio di bianchi notevoli) ha delle camere pulite ed economiche.

Se do l'impressione di essere ingombrante me ne scuso, vedrò dipartecipare di meno, ma non chiedetemi di snaturare il mio approccio: io son fatto così.

da corona il 11 dic 2007 22:27

sicul-costruttività:

ho appena conosciuto una cantina da poche migliaia di bottiglie che fa davvero dei bianchi notevoli, si chiama Burraco e tra gli altri vinifica anche uno zibibbo secco molto interessante, ottimo il catarratto con un po' di macerazione sulle bucce.

Fià Nobile, grande cerasuolo, non ai livelli di della Occhipinti, ma visti i prezzi....

Terre di giurfo: nero d'avola più che buono

Gulfi: beh, questa la conoscete gia, Gulfi è il nero d'avola!!!!
si potrebbe continuare.

da Balbo il 12 dic 2007 10:36

corona ha scrittoTerre di giurfo: nero d'avola più che buono

ma lo vedi che allora non siamo proprio agli antipodi....siamo a qualche cm dall'essere agli antipodi enologici.....ieri sera sono stato da Silvano e concordando un menu per una prossima cena con amici gli ho fatto mettere in abbinamento come rosso il Kudyah! :D
Qualche tempo fa l'avevo anche convinto a farsi lasciare da "you know who" il Damijan.....assaggiato ma non l'ha emozionato...

Balbo

...che non me capiti di incontrarvi un solo sabato paro....

Oppidum

da Balbo il 12 dic 2007 10:42

Oppi(y)dum Moscato secco di Terracina, Az. Agricola S.Andrea

Servito in un ristorante di Terracina a 8€.....e non era neppure male...anche se forse troppo particolare e "stufevole" alla lunga...

Balbo

da corona il 12 dic 2007 20:18

Balbo ha scritto
corona ha scrittoTerre di giurfo: nero d'avola più che buono

Qualche tempo fa l'avevo anche convinto a farsi lasciare da "you know who" il Damijan.....assaggiato ma non l'ha emozionato...

Balbo

Bianco o rosso?

da corona il 12 dic 2007 20:19

corona ha scrittosicul-costruttività:

ho appena conosciuto una cantina da poche migliaia di bottiglie che fa davvero dei bianchi notevoli, si chiama Burraco e tra gli altri vinifica anche uno zibibbo secco molto interessante, ottimo il catarratto con un po' di macerazione sulle bucce.

Fià Nobile, grande cerasuolo, non ai livelli di della Occhipinti, ma visti i prezzi....

si potrebbe continuare.

Ops, Barraco

da Balbo il 12 dic 2007 21:30

corona ha scrittoBianco o rosso?

Putroppo il bianco, credo il 2004. :(

da corona il 12 dic 2007 23:06

Balbo ha scritto
corona ha scrittoBianco o rosso?

Putroppo il bianco, credo il 2004. :(

Beh, mica possono piacere a tutti i vini di Damjan.
Ma perSilvano intendi quello dell'Alba Chiara?

da deloZio il 13 dic 2007 00:45

corona ha scritto

ho appena conosciuto una cantina da poche migliaia di
bottiglie, che fa davvero dei bianchi notevoli; si chiama Burraco

Ops, Barraco
Immagine...OPS?!

Ieri sera ho passato minimo-minimo venti minuti, cercando in Rete
'sta benedetta cantina... niente, mi usciva fuori un gioco di carte!

Vini Barraco
vinibarraco@libero.it

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da corona il 13 dic 2007 00:58

deloZio ha scritto
corona ha scritto

ho appena conosciuto una cantina da poche migliaia di
bottiglie, che fa davvero dei bianchi notevoli; si chiama Burraco

Ops, Barraco
Immagine...OPS?!

Ieri sera ho passato minimo-minimo venti minuti, cercando in Rete
'sta benedetta cantina... niente, mi usciva fuori un gioco di carte!

Vini Barraco
vinibarraco@libero.it

Me la merito la padellata :D :D :D

da cisejazz il 13 dic 2007 09:39

corona ha scrittovuoi una ribattuta o ci siamo conosciuti abbastanza?

Beh, io ribatto:
1) la verità non esiste,così come non esiste il miglior vino del mondo o quello con il miglior Q/P.

2) Io ne mi fregio ne mi pavoneggio, a domanda rispondo e non vedo perchè debba sminuire le eventuali (ma quali poi?) grandi bottiglie bevute.

3) sul tempo non posso che darti ragioni, èforse la cosa più importante che abbiamo dopo gli affetti e la salute, per cui cercare può costarci caro, sui soldi non sono della tua opinione, hai sciorinato una serie di nomi che fanno del Q/P l'ultimo approccio al consumatore e se invece vai sulle loro vette produttive devi sganciare dei bei soldi

4) personalmente diffido di queste storie romantiche, il vino si fa con duro lavoro in vigna, non raccogliendo ortaggi con il vignaiolo

5) è vero, ci sono modi e modi di esprimersi e mi scuso anche con te se ti sei sentita offesa, ma esser diretti non significa esser sempre accondiscendenti, converrai con me che i nomi da te proposti sono quanto di più scontato si possa sentire a proposito di Sicilia.... poi ti metto qualcosa di sicul-costruttivo e mi dici che ne pensi.... se ne hai voglia

6) ci siamo conosciuti? A me non pare, ma credo che con un bel piatto di formaggi e una bottiglia (portala pure tu) aperta potremmo ricavare entrambi impressioni diverse.

ciao.

questo e' l'approccio che mi piace.
Questo e' un approccio costruttivo.
prendo e porto a casa tutte le tue risposte e rispondo solo alle ultime due.
5)calatrasi non mi pare sia molto scontato e il selian, che a me piace molto, non e' tanto conosciuto/venduto. Ma questo e' gusto personale secondo me. Pero' sono molto curiosa di sapere cosa mi consigli tu, visto che a me piacciono le vigne siciliane, visto che nonostante la lontananza amo la mia terra. E visto che per ora ho solo k1 come consulente telefonico per andare ad acquistare vini e devo dire che mi ha dato delle dritte ottime, che hanno riscosso molto successo in questo ultimo weekend. E di questo lo ringrazio pubblicamente. Ti saro' molto grata se saprai consigliarmi (invece di bacchettarmi)

6)l'invito e' ben gradito e spero si possa realizzare presto. Dal vivo non sono cosi' incazzosa, ma mi hai beccata in pieno periodo...

da cisejazz il 13 dic 2007 09:42

si potrebbe continuare.

continua: i miei vengono su a capodanno, dovro' pur fargli portare qualcosa visto che per il resto pago tutto io.

da grasderost il 13 dic 2007 09:54

A parlar di vini c'è sempre da "litigare" :
io li distinguo in quelli che mi piacciono e quelli che non mi piacciono:
non credo esistano grandi vini e piccoli vini.
Questo sempre e soltanto secondo me. :wink:

Detta 'sta caz...a, per i vini citati nel topic non reperibili in GDO, non sarebbe male conoscere le enoteche dove vi servite: per quanto mi riguarda quelle di Milano (oppure non si può perchè è pubblicità?)

da corona il 13 dic 2007 18:09

cisejazz ha scritto

si potrebbe continuare.

continua: i miei vengono su a capodanno, dovro' pur fargli portare qualcosa visto che per il resto pago tutto io.

Salendo un po' con i prezzi mi sento di consigliare Benanti, ma questa la conoscono anche i cani, poi c'è l'introvabile vino di Salvo Foti, l'attilio scienza di sicilia, che con la sua azienda "i Vigneri" produce sull'etna, ma al di fuori della doc, infatti si trova più in quota, l'anno prossimo dovrebbe esser disponibile un po' del suo bianco che gia da qualche anno non produceva e il classicissimo vinupetra rosso da vigne di 70/80 anni.
Sempre in zona Etna (penso sia la zona più interessante della sicilia) c'è un'azienda emergente che si chiama Vini Biondi, ottimo l'outis e il gurna bianco, a prezzi attorno i 20 euro in enoteca.... a trovarli. Io troverolli :D :D :D

Tornando in zona nero d'avola, quindi soprattutto pachino, e volendo spendere un pochetto in più ottimo lo strutturato terre delle sirene di Do Zenner, che con l'annata nuova (2005) ha fatto il salto di qualità partendo gia da un ottimo prodotto.

Vogliamo proprio sbracare: Palari!! Il faro palari di salvatore geraci è a mio parer il meglio rosso della Sicilia, costa un po' di più.... piace un po' di più.
stando su un nome abbastanza commerciale, ma che si è salvato un po' dall'orda dei ruffianoni-ciccioni-piacioni-stufoni-iper coloratoni-oni-oni-oni e che è di facile reperibilità direi qualche rosso di Tasca d'almerita.

my two cents.
Sempre zona Etna

da cisejazz il 13 dic 2007 18:28

ed io copio copio e riferisco in unica mail al padre che apprezzera' e gioira' nello spendere per poter bere bene.
grazie
puoi anche dilungarti in privato, magari spiegandomi qualche corretto piatto di accompagnamento

220 messaggiPagina 3 di 11
1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11
Vai a