Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
73 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

da primus il 17 giu 2008 07:38

corona ha scritto
quando qualcuno scrive qualcosa fuori dal coro si fa gli scandalizzati: "guarda c'è uno che va controcorrente".

tu vai sempre controcorrente. E' questo che a volte ti rende insopportabile.

Per me è..... :wink:

Ora basta sennò diventa una questione personale e frega niente.

Parliamo di vino...........

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da corona il 17 giu 2008 07:54

vado sempre controcorrente? Non lo sapevo.

comunque mi son riletto il thread e non mi pare di esser stato saccente o arrogante (c'è soltanto un "marina di massa" ironico a mio carico).

LA LISTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

da chefalfio il 17 giu 2008 08:15

corona ha scrittovado sempre controcorrente? Non lo sapevo.

comunque mi son riletto il thread e non mi pare di esser stato saccente o arrogante (c'è soltanto un "marina di massa" ironico a mio carico).

LA LISTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Gewurztraminer Kastellaz 06 elena walch
" Naussbaumer 06 cantina termeno
Sylvaner Paepositus 06 abbazia novacella
Pinot Bianco Sirmian cantina nais margreid
Pinot bianco Praesulis gumphof markus Prackweieser
manna 05 franz hass

Questi sono già dei prodotti di livello

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da fulvia il 17 giu 2008 19:02

corona ha scritto
stefano66m ha scritto
fulvia ha scritto....Furore bianco di Marisa Cuomo?... :oops: :oops:

Se non ricordo male l'ho bevuto da Alice, mi è piaciuto senza esagerazione 8) :P :lol:

Credo che Fulvia pensasse al furore bianco FIORDUVA di Marisa Cuomo che è tutt'altro vino dal meno complesso furore bianco

.......Confermo....è appena arrivato il Fiorduva 2006....almeno le 6 btg assegnateci :cry: :cry: Farò fatica a non aprirmene una.... :roll:
Appena bevuto: Tercic, Vino degli Orti...Resling, Ribolla Gialla, Pinot Bianco, Sauvignon......il vino ideale...quello che dopo il primo bicchiere ti viene voglia di finire la bottiglia..... :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da corona il 17 giu 2008 19:21

hooooooooo la.
Grazie.

da chefalfio il 17 giu 2008 19:25

corona ha scrittohooooooooo la.
Grazie.

Se ti capita di provarli fammi sapere il tuo parere sui vini in lista

chefalfio42

da silbusin il 17 giu 2008 19:52

langhe chardonnay gresy 2003
timorasso castagnoli mutti 2003
oro cabanon 2003
valle isarco kerner praepositus 2004
giovin re michele satta 2006

poi ho bevuto un bianco capichera di arzachena, ma non ricordo l'anno

da corona il 17 giu 2008 21:13

- Gewurztraminer Kastellaz elena walch: con la Walch ho (quasi) rinunciato.
- Naussbaumer cantina termeno: forse il gewurz italiano più costante a livello qualitativo, ma il gewurz mi ha un po' stufato in generale
- Sylvaner Paepositus abbazia novacella: con novacella ho decisamente rinunciato
- Pinot Bianco Sirmian cantina nais margreid: pochi assaggi, ma non mi sono mai strappato i capelli.
- Pinot bianco Praesulis gumphof markus Prackweieser: questo mi manca, lo vedo spesso sullo scaffale di un'enoteca della zona che mi strizza l'occhio, ma non ho ancora avuto l'input per prenderlo.
- manna franz hass: è un vino che non ho mai amato anche se devo dire che tecnicamente è ineccepibile, ma non è nelle mie corde.

da chefalfio il 17 giu 2008 23:15

corona ha scritto- Gewurztraminer Kastellaz elena walch: con la Walch ho (quasi) rinunciato.
- Naussbaumer cantina termeno: forse il gewurz italiano più costante a livello qualitativo, ma il gewurz mi ha un po' stufato in generale
- Sylvaner Paepositus abbazia novacella: con novacella ho decisamente rinunciato
- Pinot Bianco Sirmian cantina nais margreid: pochi assaggi, ma non mi sono mai strappato i capelli.
- Pinot bianco Praesulis gumphof markus Prackweieser: questo mi manca, lo vedo spesso sullo scaffale di un'enoteca della zona che mi strizza l'occhio, ma non ho ancora avuto l'input per prenderlo.
- manna franz hass: è un vino che non ho mai amato anche se devo dire che tecnicamente è ineccepibile, ma non è nelle mie corde.

Cosa intendi quando dici cho rinunciato????????

chefalfio42

da tello-77 il 18 giu 2008 13:49

beh manna e nussambaumer :P

Sù dè dòòòòòòòssss !

da corona il 20 giu 2008 00:11

chefalfio ha scritto
corona ha scritto- Gewurztraminer Kastellaz elena walch: con la Walch ho (quasi) rinunciato.

Cosa intendi quando dici cho rinunciato????????

intendo che soldi non ne spendo più per quei vini, troppe chances andate a vuoto.

da sandropp il 21 giu 2008 13:48

Scusami, per curiosità, quali sono quelli nelle tue corde in alternativa a quelli che hai scartato !!!

da Yoda il 21 giu 2008 17:53

corona ha scritto
Secondo te il trebbiano di Valentini è "chimico"?.....

.... ma dimmi i tuoi tre vini bianchi che negli anni ti hanno sempre mandato in cielo.

Altro che saccenza!!!!
Uno che fa una affermazione cosi' , mi sembra quel manager Telecom che elogiava la fantastica vittoria di Napoleone a Waterloo..
Bene Corona...adesso mi aspetto da te anche un elogio a quella di Rommel ad El Alamein..
Un vino che tutti gli anni , fregandosene delle condizioni climatiche che inevitabilmente caratterizzano le diverse annate, rimane costante come qualita' e , anzi, trova qualita' organolettiche in assoluto contrasto con quelle dei vini dei produttori confinanti, non so a voi, ma a me continua a lasciarmi perplesso...
Cose' di questo tipo , sono gia' successe in Piemonte e qualche "grande nome" della viticoltura di questa regione, ha pensato bene di uscire dai disciplinari per poter avere mano libera in cantina....
In cantina eh...mica in vigna..le vendemmie restano per tutti legate al volere del buon Dio...
Comunque, io non daro' liste a Corona, continuero' a bere i miei vinelli , apprezzandone le ovvie differenze tra un anno e l'altro e lascio che si beva tutto il trabbiano di Valentini che crede...

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da K1 il 21 giu 2008 18:57

Yoda ha scritto
corona ha scritto

.... ma dimmi i tuoi tre vini bianchi che negli anni ti hanno sempre mandato in cielo.

Un vino che tutti gli anni , fregandosene delle condizioni climatiche che inevitabilmente caratterizzano le diverse annate, rimane costante come qualita' e , anzi, trova qualita' organolettiche in assoluto contrasto con quelle dei vini dei produttori confinanti, non so a voi, ma a me continua a lasciarmi perplesso...

spezzo una lancia a favore di corona, il quale - secondo me - esaltando il trebbiano di Valentini voleva affermare quasi il contrario, ovvero che si tratta di un vino che ti fa godere proprio perché cambia di annata in annata ma sorprende ed esalta ad ogni bottiglia. Anche se ne stappi qualcuna che ha un bel residuo di carbonica, anche se non tutte sono perfette, probabilmente proprio per quello...

da primus il 22 giu 2008 08:39

K1 ha scrittoanche se non tutte sono perfette

e fino qui ok, ci sta, come dice Yoda, oltre alla chimica in laboratorio (tutti i vini vengono costruiti, anche il trebbiano di Valentini), il vino cambia a seconda del Buon Dio.

Ordunque....se come dice corona che il trebbiano di V. è un vino "naturale", logicamente non sarà sempre perfetto....quindi? che fa Valentini? Io non lo conosco,ma come dici tu è uno serio.....quando il vino non è perfetto....cioè non è un bianco da 50/60/70 € la boccia, non lo fa? oppure lo vende a 10€? :roll:

da fulvia il 22 giu 2008 23:26

Ci sono delle aziende serie in cui l'annata venuta male non si mette in commercio con l'etichetta di punta...... :?

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da corona il 23 giu 2008 02:23

K1 ha scritto
Yoda ha scritto
corona ha scritto

spezzo una lancia a favore di corona, il quale - secondo me - esaltando il trebbiano di Valentini voleva affermare quasi il contrario, ovvero che si tratta di un vino che ti fa godere proprio perché cambia di annata in annata ma sorprende ed esalta ad ogni bottiglia. Anche se ne stappi qualcuna che ha un bel residuo di carbonica, anche se non tutte sono perfette, probabilmente proprio per quello...

ringrazio K1 per vaer spiegato al meglio il mio pensiero.

da Yoda il 23 giu 2008 11:08

corona ha scritto
K1 ha scritto
Yoda ha scritto
corona ha scritto

e allora ...tutto il tuo bel discorso salta....
perche' la tua affermazione, prescinde dalla qualita' e dalle caratteristiche del vino.
Ti sei innamorato di quel prodotto e/o di quel produttore , e sei disposto a parlarne bene a priori, e a chiudere un occhio anche quando le bottiglie non sono perfette...
E tutto questo chiude il cerchio...Non e' piu' una questione di "qualità" e, di conseguenza, questo fa si' che non ti puoi arrogare il diritto di denigrare quelli che piacciono agli altri...
te capì????
se ti dico che a me piace il Tavernello, contentati e prendilo per buono!! 8) 8) :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da primus il 23 giu 2008 12:04

Yoda ha scrittose ti dico che a me piace il Tavernello

Beh, se hai in cantina il "Gran cuvèe de Tavernel riserva imperiale '98", bevi un gran prodotto.

da corona il 23 giu 2008 14:20

Yoda ha scritto
corona ha scritto
K1 ha scritto
Yoda ha scritto
corona ha scritto

e allora ...tutto il tuo bel discorso salta....
perche' la tua affermazione, prescinde dalla qualita' e dalle caratteristiche del vino.
Ti sei innamorato di quel prodotto e/o di quel produttore , e sei disposto a parlarne bene a priori, e a chiudere un occhio anche quando le bottiglie non sono perfette...
E tutto questo chiude il cerchio...Non e' piu' una questione di "qualità" e, di conseguenza, questo fa si' che non ti puoi arrogare il diritto di denigrare quelli che piacciono agli altri...
te capì????
se ti dico che a me piace il Tavernello, contentati e prendilo per buono!! 8) 8) :lol:

se a te piace il tavernello io non critico te, ma continuo a criticare il tavernello.
Accidenti, io critico i vini, ma ho rispetto per chi li beve! Sembrate offesi perchè abbiamo dei gusti diversi.

Guarda che tra vino tecnicamente ineccepibile e privo di difetti e vino buono ci può essere una differenza abissale.

Nello specifico nell'ultima verticale di trebbiano Valentini fatta con appassionati di difetti ne son venuti fuori parecchi, ma abbiamo goduto molto tutti quanti, erano tutte bottiglie emozionanti dal 2002 fin giu al 1987.

Il vino fatto dall'enologo che riceve nel suo laboratorio i campioni dalle varie aziende a cui fa consulenza sarà anche perfetto, ma solitamente lo trovo uno sterile esercizio di stile, un prodotto freddo e senza emozioni.

73 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a