Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
170 messaggiPagina 4 di 9
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9

da Zolletta il 28 ott 2010 17:28

capohog ha scritto
aspetta che lo veda shutterfly :wink:

Non per vantarmi ma schiutter lo vede con frequenza e regolarità, oltre tutto esce dal letto sempre fischiettando!!! :lol: 8) 8) :lol:

da silbusin il 28 ott 2010 20:28

Zolletta ha scritto
capohog ha scritto

Non per vantarmi ma schiutter lo vede con frequenza e regolarità, oltre tutto esce dal letto sempre fischiettando!!! :lol: 8) 8) :lol:

bauscia! :P

da Zolletta il 28 ott 2010 22:55

silbusin ha scrittobauscia! :P

Da noi si traduce in sborone, per l'appunto!! :D

da inappetente il 29 ott 2010 10:29

... interessantissimi gli interventi che seguo con attenzione , soprattutto nelle ultime pagine del thread : oltre alle divagazioni pecorecce , qualcuno dei presenti alla bicchierata ha qualche suggerimento o "desiderata" , qualche appunto sui vini scelti , qualche variante da sottoporre all'attenzione da chi ci sarà ?...

da primus il 29 ott 2010 10:32

inappetente ha scritto... interessantissimi gli interventi che seguo con attenzione , soprattutto nelle ultime pagine del thread : oltre alle divagazioni pecorecce

:lol: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da shutterfly il 29 ott 2010 14:01

Zolletta ha scritto
capohog ha scritto

Ossignur........ti sei fatto mettere pure "mandingo" sotto il nick?!?!? Amore guarda che poi chi legge si fa false illusioni... ihihihihih :lol: :lol: :lol: :P :wink:

da luc83 il 30 ott 2010 03:08

shutterfly ha scritto
Zolletta ha scritto
capohog ha scritto

Ossignur........ti sei fatto mettere pure "mandingo" sotto il nick?!?!? Amore guarda che poi chi legge si fa false illusioni... ihihihihih :lol: :lol: :lol: :P :wink:

Appunto cara shutterfly...non leggere :D

da inappetente il 01 nov 2010 11:20

... mentre shutterfly , "Mandingo" Zolletta & C chiariscono le loro posizioni iconografiche all'interno del contenitore forum ,fra dichiarazioni e smentite degli interessati/e in merito alla legittimità di tale soprannome , avevo pensato a qualche variazione in meglio del line up dei vini , magari un pò a sorpresa , nel senso che il "forse" è d'obbligo a seconda dei riscontri di chi parteciperà . Capitolo Brunello : Capanna è un classico , regolare , di bellissima espressione territoriale anche se non conosciutissimo se non dagli addetti ai lavori . Guardando bene , ci sta come rappresentante della categoria , però ... negli ultimi decenni ha montato il fenomeno dei "Supertuscans" come sviluppo "italiano" ai vitigni bordolesi internazionali , salvo l'eccezione di chi ha attribuito a questa denominazione di fantasia non tanto la tipologia dei vigneti , quanto la fantasia con cui venivano assemblati o , addirittura , il contenitore d'affinamento che contraddistingueva questi vini ( barrique invece della botte grande ) . Esordì il fenomeno , storicamente, con il famoso "Tignanello" ... che dite di questa eventuale sostituzione? Anche l'eccesso di contributo sarebbe a mio carico , no problem . Essendo , tra l'altro , vino che si gode non giovanissimo e destinato a maturità "importante" , mi impegnavo a reperirne uno di almeno una decina d'anni per goderlo nel pieno della sua espressività ...

da Yoda il 01 nov 2010 12:01

inappetente ha scritto... mentre shutterfly , "Mandingo" Zolletta & C chiariscono le loro posizioni iconografiche all'interno del contenitore forum ,fra dichiarazioni e smentite degli interessati/e in merito alla legittimità di tale soprannome , avevo pensato a qualche variazione in meglio del line up dei vini , magari un pò a sorpresa , nel senso che il "forse" è d'obbligo a seconda dei riscontri di chi parteciperà . Capitolo Brunello : Capanna è un classico , regolare , di bellissima espressione territoriale anche se non conosciutissimo se non dagli addetti ai lavori . Guardando bene , ci sta come rappresentante della categoria , però ... negli ultimi decenni ha montato il fenomeno dei "Supertuscans" come sviluppo "italiano" ai vitigni bordolesi internazionali , salvo l'eccezione di chi ha attribuito a questa denominazione di fantasia non tanto la tipologia dei vigneti , quanto la fantasia con cui venivano assemblati o , addirittura , il contenitore d'affinamento che contraddistingueva questi vini ( barrique invece della botte grande ) . Esordì il fenomeno , storicamente, con il famoso "Tignanello" ... che dite di questa eventuale sostituzione? Anche l'eccesso di contributo sarebbe a mio carico , no problem . Essendo , tra l'altro , vino che si gode non giovanissimo e destinato a maturità "importante" , mi impegnavo a reperirne uno di almeno una decina d'anni per goderlo nel pieno della sua espressività ...

Per quanto mi riguarda, preferirei il Capanna...
Ma, credo che il sostituto sia comunque un grande vino..
Le tue scelte, sono sicuro saranno gradite.. 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da corona il 01 nov 2010 13:03

piccola precisazione: il vero esordio dei supertuscan avviene con il Vigorello, immediatamente a ruota Tignanello, il quale ha saputo mantenere le posizioni certo meglio del Vigorello, sia per fama che qualitativamente. Solo per amor di precisione.

Capanna è un grande classico nel territorio di Montalcino, sono brunelli rigorosi e "tradizionali", io lo vedrei meglio in un'orizzontale con altri rappresentanti Ilcinesi sia di vecchio stampo che di impostazione "moderna" se mi passate il termine, giusto per vedere le differenze stilistiche che possono convivere a Montalcino.

Visto che me l'avete fatto ricordare, il Capanna, corro in cantina a stapparne una che a pranzo con la ciccia ci starà credo proprio bene.

da silbusin il 01 nov 2010 13:49

inappetente ha scritto... mentre shutterfly , "Mandingo" Zolletta & C chiariscono le loro posizioni iconografiche all'interno del contenitore forum ,fra dichiarazioni e smentite degli interessati/e in merito alla legittimità di tale soprannome , avevo pensato a qualche variazione in meglio del line up dei vini , magari un pò a sorpresa , nel senso che il "forse" è d'obbligo a seconda dei riscontri di chi parteciperà . Capitolo Brunello : Capanna è un classico , regolare , di bellissima espressione territoriale anche se non conosciutissimo se non dagli addetti ai lavori . Guardando bene , ci sta come rappresentante della categoria , però ... negli ultimi decenni ha montato il fenomeno dei "Supertuscans" come sviluppo "italiano" ai vitigni bordolesi internazionali , salvo l'eccezione di chi ha attribuito a questa denominazione di fantasia non tanto la tipologia dei vigneti , quanto la fantasia con cui venivano assemblati o , addirittura , il contenitore d'affinamento che contraddistingueva questi vini ( barrique invece della botte grande ) . Esordì il fenomeno , storicamente, con il famoso "Tignanello" ... che dite di questa eventuale sostituzione? Anche l'eccesso di contributo sarebbe a mio carico , no problem . Essendo , tra l'altro , vino che si gode non giovanissimo e destinato a maturità "importante" , mi impegnavo a reperirne uno di almeno una decina d'anni per goderlo nel pieno della sua espressività ...

No, perdindirindina! Già Marco3 organizza e dà la disponibilità, ma anche le spese in più... Forse sarà per la mia forma mentis, ma tutto alla romana, si divide. Oppure lo si contatta in mp dando sostegno concreto! Non fiori ma opere di bene (bere)! :wink:

da capohog il 01 nov 2010 15:01

silbusin ha scritto

No, perdindirindina! Già Marco3 organizza e dà la disponibilità, ma anche le spese in più... Forse sarà per la mia forma mentis, ma tutto alla romana, si divide. Oppure lo si contatta in mp dando sostegno concreto! Non fiori ma opere di bene (bere)! :wink:

Sono d'accordissimo con Silbusin...
personalmente preferirei assaggiare il capanna che non conosco piuttosto che il Tignanello che ho già avuto modo di provare ripetutamente.
Comunque si fa tutto alla romana. Ahò :wink:

96 cubic inch of good vibs

da johnleg il 01 nov 2010 16:02

capohog ha scritto
silbusin ha scritto

Sono d'accordissimo con Silbusin...
personalmente preferirei assaggiare il capanna che non conosco piuttosto che il Tignanello che ho già avuto modo di provare ripetutamente.
Comunque si fa tutto alla romana. Ahò :wink:

:) anche la mia "forma mentis" (è una parola grossa 8) lo so)mi suggerisce di preferire sempre il sistema "alla romana".
soprattutto in questa che sarebbe,a mia conoscenza,la prima "bicchierata" mangionica.
eventualmente,se tutti 8) sono d'accordo,in caso di una seconda occasione :D Inappetente potrebbe "sentirsi libero" di offrire una verticale di Champagne 8) Magnum :lol: Millesimati :shock:

Con l'occasione,confermo la mia adesione definitiva ed irrevocabile !
Sempre che in contemporanea 8) non mi invitino ad un "Bunga Bunga" !!!

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da johnleg il 01 nov 2010 16:06

:) Dimenticavo: se per caso stai facendo una specie di sondaggio per decidere o uno o l'altro,io starei col Tignanello.

due muovono l'anima

da BUZZY il 01 nov 2010 18:11

Tra Tignanello e Capanna io proporrei una soluzione salomonica, entrambi :D e comunque alla romana

da johnleg il 01 nov 2010 18:16

BUZZY ha scrittoTra Tignanello e Capanna io proporrei una soluzione salomonica, entrambi :D e comunque alla romana

:D Sei molto giovane ma.......altrettanto saggio !!! :D

due muovono l'anima

da Yoda il 01 nov 2010 18:52

BUZZY ha scrittoTra Tignanello e Capanna io proporrei una soluzione salomonica, entrambi :D e comunque alla romana

Mi piace..!!
Tutti e due e alla romana..
Poi se qualcuno vuole di suo fare assaggiare qualcosa al gruppo ..perche' no?
Io ho gia' messo da parte una chicca ilcinese... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da inappetente il 01 nov 2010 21:35

... assolutamente d'accordo con tutti gli interventi . Per Corona: Vigorello , di cui ho la fortuna di avere la storia in cantina proprio perchè la mia curiosità di allora fu morbosa ed ancora oggi apro delle bottiglie della dizione originale "Vigorello Riserva" con soddisfazione somma in alcune bicchierate di Sangiovese storici,ma data l'età non sono propenso a spostamenti che lo danneggerebbero irrimediabilmente . Visto che l'ultima batteria è dei vitigni storici , seppur didattici , Capanna davvero ci starebbe bene e penso proprio che ci sarà , le motivazioni lette sono legittimissime . Diciamo che mi riservo , dato il numero dei presenti, di aggiungere qualche sorpresa . Grufolavo proprio oggi in cantinetta per mettere apposto dalla bicchierata impegnativa di ieri e ho osservato cose interessanti , anche proprio di .... :roll: :wink: ...

da nebbiolo75 il 01 nov 2010 23:55

corona ha scritto
Capanna è un grande classico nel territorio di Montalcino, sono brunelli rigorosi e "tradizionali", io lo vedrei meglio in un'orizzontale con altri rappresentanti Ilcinesi sia di vecchio stampo che di impostazione "moderna" se mi passate il termine, giusto per vedere le differenze stilistiche che possono convivere a Montalcino.

Anche se non partecipo causa lontananza (non sono bravo come altri a fare deviazioni :-) ) devo dire che l'idea di una 'orizzontale' di brunello per capire in quanti modi diversi si può fare...è una simpatica idea.

Capanna è tradizionalissimo e comunque non è così sconosciuto (un altro tradizionalissimo può essere Fattoi); se uno vuole qualcosa di concezione 'moderna' ci si potrebbe mettere un Siro Pacenti, poi ci sono cantine concrete che rimanendo di concezione tradizionale strizzano l'occhio ad una cantina più funzionale e tecnologica come Poggio Antico e Podere Brizio; Poi ci metterei quel 'pazzo' anarchico insurrezionalista talebano come San Polino e infine un nome roboante come Pieve Santa Restituta del Gaja. Ecco una batteria di Brunello di Montalcino prodotto in modo completamente diverso, concezioni e lavorazioni diametralmente opposte. Onestamente non sembra di bere lo stesso vino.

:-)

beh divertitevi!!!

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da corona il 02 nov 2010 07:01

nebbiolo75 ha scritto
corona ha scritto

Anche se non partecipo causa lontananza (non sono bravo come altri a fare deviazioni :-) ) devo dire che l'idea di una 'orizzontale' di brunello per capire in quanti modi diversi si può fare...è una simpatica idea.

Capanna è tradizionalissimo e comunque non è così sconosciuto (un altro tradizionalissimo può essere Fattoi); se uno vuole qualcosa di concezione 'moderna' ci si potrebbe mettere un Siro Pacenti, poi ci sono cantine concrete che rimanendo di concezione tradizionale strizzano l'occhio ad una cantina più funzionale e tecnologica come Poggio Antico e Podere Brizio; Poi ci metterei quel 'pazzo' anarchico insurrezionalista talebano come San Polino e infine un nome roboante come Pieve Santa Restituta del Gaja. Ecco una batteria di Brunello di Montalcino prodotto in modo completamente diverso, concezioni e lavorazioni diametralmente opposte. Onestamente non sembra di bere lo stesso vino.

:-)

beh divertitevi!!!

hai detto podere Brizio?????!!!!!
Se penso al Bellini, propietario della cantina, mi vien malinconia, un anziano signore che non sapeva cosa aveva tra le mani e che ha permesso a Gaja di entrare nel territorio ilcinese (a caro prezzo, per carità) rinunciando a parte dei suoi vigneti.
Comunque i suoi vini mi piacciono, senza esagerazione, ma mi piacciono.

170 messaggiPagina 4 di 9
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9
Vai a