Zolletta ha scrittoL'opol, che è il suo cavallo di battaglia, mi pare che costi 15€ il bottiglione, litri 1,5, ed io non sono mai riuscito ad apprezzarlo fino in fondo... Non voglio parlarne male, ma esaltare le caratteristiche qualitative di questo vino mi pare eccessivo, si farebbe del torto a tanti altri produttori.
Zolletta ha scrittoCa del vent.
Cantina che conosco bene; ho conosciuto anche l'enologo in un paio d'occasioni, personaggio eclettico ed eccentrico.
.....
Boh... Il risultato è da provare, io non ne vado pazzo.
calvin ha scrittoZolletta ha scrittoCa del vent.
Cantina che conosco bene; ho conosciuto anche l'enologo in un paio d'occasioni, personaggio eclettico ed eccentrico.
.....
Boh... Il risultato è da provare, io non ne vado pazzo.
All'evento della Madia abbiamo bevuto come aperitivo (e con gli antipasti) il loro saten. A me è piaciuto moooolto, ed anche presso gli altri mangioni, mi sembra, ha riscosso molto successo.....
Mauro1980 ha scrittoZolletta ha scrittoL'opol, che è il suo cavallo di battaglia, mi pare che costi 15€ il bottiglione, litri 1,5, ed io non sono mai riuscito ad apprezzarlo fino in fondo... Non voglio parlarne male, ma esaltare le caratteristiche qualitative di questo vino mi pare eccessivo, si farebbe del torto a tanti altri produttori.
siamo un po OT, ma è molto interessante (o almeno per me )
al di la del romanticismo che considero un aspetto bello della vita,
secondo te la Valcamonica è una zona che non si presta alla viticoltura oppure con tecniche agronomiche più adatte al tipo di vino (es diversi innesti) ed al tipo di territorio si possono avere risultati migliori?
Zolletta ha scrittoL'ultima volta che l'ho bevuto mi par di aver sentito un eccesso di barrique al limite dello sgradevole ed in bocca particolarmente slegato, molto poco armonioso.
Avrò beccato una bottiglia "sfigata"
Mauro1980 ha scrittoZolletta ha scrittoL'ultima volta che l'ho bevuto mi par di aver sentito un eccesso di barrique al limite dello sgradevole ed in bocca particolarmente slegato, molto poco armonioso.
Avrò beccato una bottiglia "sfigata"
Ero all'evento alla Madia, giornata gradevolissima di cui ho bei ricordi, di Saten Ca del Vent sono state aperte almeno 4 bottiglie (io ne ho assaggiate 3) e non ce n'era un uguale all'altra differenze importanti.
Sempre presenti le note aromatiche tipiche della fermentazione in botte di legno, sia all'olfatto che al palato, ma nella seconda è terza bottiglia mancava proprio l'armonia, il legno era un disturbo.
La prima bottiglia invece mi era piaciuta molto chissà perché queste differenze...
Mauro1980 ha scritto
comunque criticavo soprattutto il fatto che Cà del Bosco fosse under basic, ha vini economici e vini eccellenti, non dimentichiamolo, per ogni tasca e ogni palato
non è un'azienda solo per turisti avventati, sembra trapeli questo dal thread
Zolletta ha scritto@inappetente: booooh... Guarda di difendere CdB non me ne frega nulla perché, sai bene, a quelle cifre bevo bollicine molto molto più interessanti. Ma per non fare quello che beve solo Champagne e per accontentare gli amici che godono cond ricci nel veder la caratteristica etichetta nera, qualche boccia di Annamaria la tengo sempre. È caro, si sono d'accordo. È un vino da gettare nel cesso? Questo lo puoi dire solo tu dall'alto della tua esperienza a mio avviso rimane bevibile salvo fatto precedenti premesse. ciòè lo pago molto meno delle cifre da voi riportate.
Qualche sera fa al ristorante: clos de goisses 2000 a 130 € e Annamaria a 105€ credo che solo un folle potesse optare per il Franciacortino invece il ristoratore mi ha detto che ha messo il philliphonat a costo perché non gli va.... Be' io ne ho approfittato!
Parakarro ha scrittoinappetente ha scrittoMauro1980 ha scrittoche disputa tra giganti...tutto è relativo: è fra i top spumanti in Italia, quindi ci sta nel proprio percorso di bevitore di "entusiasmarsi per fasi". Magari fra cinque-sei anni sarai un bevitore "più consapevole" perchè avrai riferimenti ad orizzonte più allargato e ampio o, semplicemente, sarai più pronto a recepire un livello qualitativo più educato...
ed io pensavo di aver bevuto qualcosa di eccellente con un Annamaria Clementi di 8 anni
ecco, io, di anna maria dementi ne ho una bottiglia in cantina... tu dici che se in una serata tra enoignoranti (io e i miei amici) lo faccio scontrare con il Giulio Ferrari , il CdB perde?
Mauro1980 ha scrittoHo letto che non sei un gran amante dei rossi bresciani, ma cosa ne pensi dei vini che produce la cantina Togni?
Mauro1980 ha scrittotornando alle bollicine, Cà del Vent?
corona ha scrittoMauro1980 ha scrittotornando alle bollicine, Cà del Vent?
roba giusta, sia i fermi che i franciacorta. Azienda innovativa che esperimenta molto, per cui certe critiche di Zolletta posso comprenderle, ma non condividerle.
Per me è l'azienda emergente della zona con il futuro più radioso d'avanti a se, sempre che gli operatori del settore non si intestardiscano a chiedere roba omologata.
Prezzi nella media franciacortina, ma secondo me centrati.