zimmerman ha scrittoNelle preparazioni più semplici a me piace molto con del Riesling renano.
fulvia ha scrittoPosso farvi una domanda? In questo periodo servo spesso piatti con tartufo, ed io personalmente non lo mangio mai accompagnandolo con un rosso perchè sento che me lo "ammazza" un po'.... Mentre spesso lo vedo abbinare a vini corposi come Nebbiolo, Barolo e Dolcetto....
Come la pensate al riguardo? io per esempio lo mangio abbinandoci delle bolle....
zimmerman ha scrittoMa che semplicemente qualcuno possa pensarla diversamente da te non ti sfiora neppure la mente?
Mauro1980 ha scrittozimmerman ha scrittoMa che semplicemente qualcuno possa pensarla diversamente da te non ti sfiora neppure la mente?
fulvia ha scrittoNegroni e Pizza
Tex Mex e caipirina....
zimmerman ha scrittoMauro1980 ha scrittozimmerman ha scrittoMa che semplicemente qualcuno possa pensarla diversamente da te non ti sfiora neppure la mente?
Mi sembra fin troppo banale risponderti trasformando in affermazione la tua domanda, dicevo giusto che da un sommelier famoso mi aspetto ben altri consigli, quello mi sa di una scappatoia.
Prima di pontificare uno dovrebbe almeno conoscere il percorso gastronomico di alta cucina di cui si parla,io credo però può anche darsi che abbia incontrato più di una decina di sommeliers famosi ma incompetenti,ma io ,e della mia incompetenza sono certo,non me sono accorto.Anche perché la scelta (di principio errata)di un solo vino per un menù degustazione complesso porta necessariamente alla ricerca di un compromesso e un blanc de noirs di una certa classe e buon millesimo regge ,con alti e bassi,ma regge menù contrastati come forse nessun altro vino riesce a fare.Ovviamente é un parere personale in parte condizionato dall'essermi da sempre sentito dire essere lo Champagne l'unico vino da tutto pasto.
zimmerman ha scrittoPovero Giulio...........
inappetente ha scritto...intanto che si discute , avrei preso qualche iniziativa:
a) L'ultima batteria, la più "attesa" vista la presenza dei "mostri" la completerei con il "nostro" mostro nazionale perchè sono proprio curioso di vederli vicini , quindi :
- Dom Perignon Oenoteque 1996
- Krug Vintage 1998
- Riserva del Fondatore Giulio FErrari 2001 (non ne ho trovato di più vecchi)
inappetente ha scrittoPer aperitivo , per variare un pò la monotonia di bolle, partirei con un Riesling (in doppia bottiglia) di un sommo produttore tedesco fra :
- Donhoff , JJPrum , Dr Loosen , Karthauserhoff
Mauro1980 ha scritto...sui Riesling tedeschi, una mia piccola mania attuale, condivido l'entusiasmo delle faccine. Sul Giulio, non saprei... forse è meglio metterlo nella batteria dei "millesimati" con Gimonnet 1999 e il millesimé di Noelle Ledru (blanc de noir) oppure con il millesimé di Laherte (blanc de blanc)... non che sia neppure in questo caso in un girone tanto facile ...inappetente ha scritto...intanto che si discute , avrei preso qualche iniziativa:
a) L'ultima batteria, la più "attesa" vista la presenza dei "mostri" la completerei con il "nostro" mostro nazionale perchè sono proprio curioso di vederli vicini , quindi :
- Dom Perignon Oenoteque 1996
- Krug Vintage 1998
- Riserva del Fondatore Giulio FErrari 2001 (non ne ho trovato di più vecchi)
pensi ne esca qualcosa d'interessante dal confronto? non facciamo fare un inutile brutta figura al nostro campione?inappetente ha scrittoPer aperitivo , per variare un pò la monotonia di bolle, partirei con un Riesling (in doppia bottiglia) di un sommo produttore tedesco fra :
- Donhoff , JJPrum , Dr Loosen , Karthauserhoff
manufood ha scrittozimmerman ha scrittoPovero Giulio...........
...ma anche povero Ferrari!
inappetente ha scritto...sui Riesling tedeschi, una mia piccola mania attuale, condivido l'entusiasmo delle faccine. Sul Giulio, non saprei... forse è meglio metterlo nella batteria dei "millesimati" con Gimonnet 1999 e il millesimé di Noelle Ledru (blanc de noir) oppure con il millesimé di Laherte (blanc de blanc)... non che sia neppure in questo caso in un girone tanto facile ...
inappetente ha scritto 20,02 l'inizio della serata con chiusura .... 23,01..... partenza puntuale per le 17,57