Mauro1980 ha scrittoPalati esperti ed autorevoli (Zimermann, Inappetente) hanno confermato quanto sia difficile da abbinare questo vino, per cui
mi chiedevo se non è il caso di rivolgersi a cucine che hanno esperienza in merito, piuttosto che ad un agriturismo...
anche a costo di, non attraversare l'Italia, ma percorrere qualche km in più
Yoda ha scrittozimmerman ha scritto
D'accordissimo con tanti salumi dove l'acidità contrasta la grassezza,fomaggi cremosi specie se erborinati,risotti mantecati ,grande vino per tartufi,perfetto per crostacei,anche per altri pesci senza pomodoro o altre componenti acide,cucine esotiche,non sono d'accordo sull'ecc eccc… a mio gusto c'è poco altro ma come si sa i gusti……il mio dubbio nasceva dal pensiero che un menù fisso non fosse l'ideale per un vino raffinato come il riesling che della Saar è il mio bianco preferito dopo la Borgogna.
Nell'ecc ecc, ci stanno per esempio benissimo...Terrine di verdure o di carni bianche , piatti con verdure strane come carciofi o topinambour ,baccala' in olio o abbinato ,in bianco, a della pasta, frattaglie di agnello in fricassea o alla romana, fegato in tutte le sue declinazioni ecc ecc... ( ce lo rimetto l'ecc ecc... )
Se questa non e' versatilita'....
Mauro1980 ha scrittoLeggendo qualche articolo, penso autorevole (fonte AIS), gli abbinamenti "scolastici" o certi o non arditi, coi Riesling tedeschi sebrano essere (sono stati scritti anche qui mi sembra)...avendo ormai deciso per sabato 12 e leggendo i menu vari (Salmone, polipo, crostacei vari, formaggi molli ed erborinati, io aggiungerei pure petto d'anatra leggermente affumicato in carpaccio e un culatello supremo, oltre a formaggi stagionati per gli "altozuccherini" come Selections de Grains Nobles o Trockenbeerenauslese e Eiswein) quasi quasi sarebbe bello farla in Bue House a mezzodì, se alla sera qualcuno ha problemi di viaggio. Ho anche Riesling molto maturi di oltre venti anni che il trasporto non aiuta e che fuori sapete che non trasporto per principio e per il cibo con 15-20 Euro a testa ci si riesce ad arrangiare al amssimo, chiaramente per me è un piacere, giocando in casa (Mauro, Zimmermann e Buzzy lo sanno), così da concentrare il budget (solito 100 totale fra cibo e vino) sui vini che potrebbero essere prossimi al top, con un piccolo sforzo personale ( non sono i "base" seppur di grandissimi produttori, ad incidere sulla spesa, quanto dagli Auslese in su... leggete le classifiche mondiali dei vini più cari al mondo e vedrete i nostri eroi ben rappresentati in ogni classifica ...)...
http://www.aislombardia.it/eventi/963-- ... esling.php
http://www.aislombardia.it/sommeliers-a ... miroeu.php
Antipasti e primi con
- i crostacei (spesso gamberi)
- pesci affumicati
- piatti con spezie indiane (curry, zenzero)
- formaggi erborinati
Si leggono anche abbinamenti più insoliti, che lascerei però a cucine con provata esperienza in tal senso, quindi perché non fare una cena con quanto elencato? scegliendo qualche locale dove fanno bene quello in lista
qui poi c'è un consiglio per quei Riesling non ancora maturi, dove il residuo zuccherino è ancora slegato (ostriche e crudità)
http://www.doctorwine.it/det_articolo.p ... icolo=1105
johnleg ha scritto
E se intanto confermassimo data ( ho già fatto le guardie di aprile ma posso modificarle ) e luogo ?
E a proposito di luogo : io sono pronto a tutto
inappetente ha scrittoSe in Bue House tutti d'accordo ...
Mauro1980 ha scrittoinappetente ha scrittoSe in Bue House tutti d'accordo ...
Proporrei di partire da qui e vedere in quanti siamo, da quanto leggo
- Inappetente
- Mauro
- Buzzy x 2
- Capo
- John
tot 6
Champagne + 4 batterie da 2? E' così
inappetente ha scritto- Inappetente
- Mauro
- Buzzy x 2
- Capo
- John
tot 6
Champagne + 4 batterie da 2 di "secchi" + 1 auslese , un BA + un VT , un SGN alsaziano ...e se qualche pazzo appassionato c'è , da aggiungere un TBA o Eiswien . Quindi almeno 13 bottiglie per una panoramica completa + 1 eventuale (TBA o Eiswein) . I vini sono leggerissimi, se siamo almeno in 12 si bevono senza colpo ferire ( mediamente i secchi tedeschi hanno 10 gradi , dagli Auslese in su sotto i 9).
PS: dopo tanta acidità , non mi piacerebbe un grande Pinot Nero (Borgogna, chiaramente) defatigante ...
inappetente ha scrittoSe in Bue House tutti d'accordo ... su un grande Salmone Norvegese o scozzese non ho problema sul reperimento. Sul polipo idem , sta solo prepararlo ad arte , o in carpaccio (imbutito) oppure un classico con patate prezzemolate; sui formaggi super mi sto già muovendo, soprattutto per Stilton, Gorgonzola Naturale e Roquefort , poi Bagoss , Fossa o Castelmagno. Sul Parmigiano ho già in mente una verticale, visto che ho amici con caseifici, di "Vintage" da 24 mesi - 36 mesi - 48 mesi - 60 mesi - 72 mesi.
Sul "culatello supremo" sto marcando stretto mio cognato , grande stagionatore, su una chicca di almeno 30 mesi. Il petto d'anatra ve lo affumico personalmente a legno di faggio... vediamo...
calvin ha scrittoSiccome, come dice capohog, ho la sindrome di Calimero faccio presente che sono stato "ignorato" e non inserito nella lista
Siamo in 7, visto che lo spostamento al 12 lo avevo proposto io, proprio per essere presente...
Si fa il 12, vero? Siamo (siete!) tutti d'accordo, vero?
Per altri mangioni, la vedo dura, lontano "dal milanese"...
Potremmo avvertire gli Zoste, che da un po' non frequentano il forum, ma quando vengono avvisati, partecipano sempre volentieri.