Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
116 messaggiPagina 4 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

da Ospite il 19 dic 2005 19:44

Strini ha scritto
Macs ha scrittoIl vino da dolce degustato alla Palta (non ne ricordo il nome, m'aidez!)

Vin Santo di Vigoleno: prima dei fichi secchi, un intensissimo profumo di noce, a mio modo di vedere... e ne capisco veramente poco 8)

mi ha intrigato quasi quanto l'Ageno..comunque è vero Strini, la noce c'era tutta..

da Macs il 19 dic 2005 19:47

K1 ha scrittomi ha intrigato quasi quanto l'Ageno..

L'Ageno era quello non filtrato?

Se si, a me ha deluso parecchio... Parere da incompetente, ma sempre parere :D

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Ospite il 19 dic 2005 23:44

Macs ha scritto
K1 ha scrittomi ha intrigato quasi quanto l'Ageno..

L'Ageno era quello non filtrato?

Se si, a me ha deluso parecchio... Parere da incompetente, ma sempre parere :D

era lui..
non si tratta di competenza o di incompetenza, con quella personalità: io ne sono stato conquistato, così come dal vermentino Ariento di Massavecchia e dalla malvasia di Kotar..Strani sono strani, ma mi danno emozioni incredibili. Credo sia difficile restare indifferenti di fronte a questi vini..Che cos'è che ti ha deluso, giusto per capire?
Ma a te non era piaciuto anche il Breg di Gravner??

da Macs il 20 dic 2005 10:34

K1 ha scrittoMa a te non era piaciuto anche il Breg di Gravner??

Si, ma non vorrai paragonarmi il Breg con l'Ageno....

Magari per caratteristiche, ma a livello di emozioni gusto-olfattive siamo distanti anni luce...
Ho scritto emozioni piuttosto di sensazioni proprio perchè del Breg ho ancora un ricordo abbastanza vivo mentre l'Ageno non mi ha lasciato nulla...

da kinggeorge il 20 dic 2005 10:50

a me (ed a tutto il mio tavolo, compreso Tano che se ne è portata via una bottiglia) l'Ageno è piaciuto tantissimo...

Certo era una provocazione, un vino da "sì o no", ma l'abbinamento di sapori con il risotto era entusiasmante, valorizzava estremamente l'amarognolo del cicorino e la sapidità del baccalà in un mix unico... per non parlare di come ha retto benissimo anche sul secondo...

noi ce ne siam sbafati qualcosa come 4 calici ciascuno...

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da The Dude il 20 dic 2005 11:11

Ma non si stava parlando di passiti?

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Macs il 20 dic 2005 11:18

The Dude ha scrittoMa non si stava parlando di passiti?

si

da Ospite il 20 dic 2005 14:14

The Dude ha scrittoMa non si stava parlando di passiti?

allargamento del tema..
non sarebbe male ci scorporassero, perché la discussione è interessante..
moderators, please??

da wineless il 20 dic 2005 14:19

kinggeorge ha scrittoa me (ed a tutto il mio tavolo, compreso Tano che se ne è portata via una bottiglia) l'Ageno è piaciuto tantissimo...

Certo era una provocazione, un vino da "sì o no", ma l'abbinamento di sapori con il risotto era entusiasmante, valorizzava estremamente l'amarognolo del cicorino e la sapidità del baccalà in un mix unico... per non parlare di come ha retto benissimo anche sul secondo...

Il sommelier Rinaldo l'ha commentato come "imbevibile", "prodotto da fiera".
Il sommelier Calvin l'ha commentato come "curioso" e "difficile da abbinare".
Sono contento di vedere che anche sul vino, universo così accademico, ci siano pareri autorevoli fortemente contrastanti.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Ospite il 20 dic 2005 14:32

wineless ha scritto
kinggeorge ha scrittoa me (ed a tutto il mio tavolo, compreso Tano che se ne è portata via una bottiglia) l'Ageno è piaciuto tantissimo...

Il sommelier Rinaldo l'ha commentato come "imbevibile", "prodotto da fiera".
Il sommelier Calvin l'ha commentato come "curioso" e "difficile da abbinare".
Sono contento di vedere che anche sul vino, universo così accademico, ci siano pareri autorevoli fortemente contrastanti.

..e questo dimostra come competenza e gusto personale possano stare su piani notevolmente differenti.
Va però notato che questo genere di vini non lascia indifferenti, come ha giustamente sottolineato King: capitassero spesso bottiglie su cui confrontarsi!

da ohara il 20 dic 2005 16:02

Personalmente de La Stoppa trovo molto più interessanti le barbere ed il gutturnio doc, e poi quella che io considero la loro vera chicca, un semillon in purezza, Buca delle Canne, Veronelli lo citava come uno dei vini di valore. Visto che eravamo su passiti e affini, questa è una botritizzazione interessantissima sui colli piacentini (vi riporto in tema, ehehehe)

Monty, perchè non organizziamo una degustazione passiti e affini in abbinamento a formggi e dolci? (vi riporto in tema, ehehehe)

da ohara il 20 dic 2005 16:03

e quanto mi ripeto! :oops:

da montefollonico il 20 dic 2005 21:48

Meno male che ci sei te Ohara! (anche a non andare OT :x )
Bene splendida idea, "dolci" con formaggi, dolci, ebbene si fegatini di pollo, (ripeto di pollo) ed ebbene doppo si TARTUFI.!!!!
organizziamola , anzi organizziamole più di una seconda i periodi stagionali (vedi tempo di tartufi) perche molte vendemmie tardive ed altri passiti con loro si esaltano, e noi proveremo proveremo proveremo...saluti a tutti
Monty

da Ospite il 21 dic 2005 10:17

montefollonico ha scrittoMeno male che ci sei te Ohara! (anche a non andare OT :x )
Bene splendida idea, "dolci" con formaggi, dolci, ebbene si fegatini di pollo, (ripeto di pollo) ed ebbene doppo si TARTUFI.!!!!
organizziamola , anzi organizziamole più di una seconda i periodi stagionali (vedi tempo di tartufi) perche molte vendemmie tardive ed altri passiti con loro si esaltano, e noi proveremo proveremo proveremo...saluti a tutti
Monty

Interessante..... :D :D :D

gnam.. gnam

da montefollonico il 21 dic 2005 23:22

per tello-77: ti ho mandato un mp con risposta al tuo quesito.Un saluto Monty

sciactrac

da montefollonico il 02 gen 2006 16:02

:D E' sì porprio lui:lo Sciactrac, almeno se ricordo bene come si scrive.
Da ragazzo era il mio preferito. Dalle 5 terre.
Sono oltre 35 anni che non lo bevo :( . Chi ultimamente ha avuto la fortuna di "possederlo"? A rileggersi Monty

Re: sciactrac

da Macs il 02 gen 2006 16:13

montefollonico ha scritto:D E' sì porprio lui:lo Sciactrac, almeno se ricordo bene come si scrive.
Da ragazzo era il mio preferito. Dalle 5 terre.
Sono oltre 35 anni che non lo bevo :( . Chi ultimamente ha avuto la fortuna di "possederlo"? A rileggersi Monty

Buono lo Sciacchetrà... anche se ultimamente è un po' "inflazionato", non in prezzo, ma per quanto riguarda il numero di etichette...

TEMPERATURA DI SERVIZIO DEI PASSITI

da montefollonico il 03 mar 2006 16:42

Ieri sera come promessomi ho aperto l'ultima :( bottiglia di Picolit:
Fantinel 2002 (ahimè per l'annata), ma tantè non volgio parlare delle qualità intriseche della bottiglia quanto della sua temperature di servizio.
Da molti anni usa dire di servire i "passiti" a 6-8 gradi per tanti motivi.
Bene ieri presa la bottiglia direttamente dalla cantina, con prorpio quella temperatura, si è rilevata "chiusa" insignificante, meno ndi un ora fa, ripresa, sui 16/17 gradi, un altra cosa, i profumi che salgono......i sapori che si fondono...finalmente.
Da tempo mi sono accorto che personalmente peferisco tali vini a temperature di servizio decisamente superiori.
A rileggersi presto.Monty

Re: TEMPERATURA DI SERVIZIO DEI PASSITI

da Macs il 03 mar 2006 16:51

montefollonico ha scrittoDa tempo mi sono accorto che personalmente peferisco tali vini a temperature di servizio decisamente superiori.

In linea di massima condivido, ma non c'è il rischio che tali tipologie di vini, se gustati troppo caldi, si rivelino stucchevoli?

Re: TEMPERATURA DI SERVIZIO DEI PASSITI

da Ospite il 03 mar 2006 16:52

Macs ha scritto
montefollonico ha scrittoDa tempo mi sono accorto che personalmente peferisco tali vini a temperature di servizio decisamente superiori.

In linea di massima condivido, ma non c'è il rischio che tali tipologie di vini, se gustati troppo caldi, si rivelino stucchevoli?

troppo caldi sì, ma a temperatura di cantina e poco oltre decisamente no.. :D

116 messaggiPagina 4 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a