Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
120 messaggiPagina 4 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

da Parakarro il 05 apr 2010 19:45

inappetente ha scritto. Le centinaia di récoltants sono lì che ti aspettano a prezzi da lacrima .

sarebbero?!

i raccoglitori?!

da inappetente il 05 apr 2010 20:50

Parakarro ha scritto
inappetente ha scritto. Le centinaia di récoltants sono lì che ti aspettano a prezzi da lacrima .

sarebbero?!

i raccoglitori?!
E' un'abbreviazione che sta per "Rècoltant Manipulant", immagino ( ma solo immagino) tu sappia di cosa si parla .
PS: su certi interventi mi "prude la tastiera" ma apprezzerete lo sforzo di rispondere educatamente e con aplomb .

Re: CHAMPAGNE!!!!!!!!!!!!!!!!!

da inappetente il 05 apr 2010 20:51

corona ha scritto
inappetente ha scritto
corona ha scritto
dna001 ha scrittoSe posso......
Una ottima bottiglia di Cristal - Louis Roeder del 1999 ma anche 1997 va bene..
Una flute sicuramente cristallina...
Spuma importante con perlage finissimo ed interminabile.
Sensazioni olfattive di frutta secca, pane caldo, cioccolato, miele, spezie.....
Sensazione al palato entusiasmante...
Lo preferisco decisamente al krug ed anche al Don... :)
Un abbinamento ottimo, fatto dopo qualche esperimento...
Sicuramente semplice e banale ma da sogno...
Qualche fetta di pane da tramezzino scaldata nel tostapane.
Appena prende un pochino di colore subito sopra una spalmata di burro e qualche fetta di salmone affumicato....
Ecco il connubio Cristal / "Crostino" al salmone è superbo...
Ciaoooo

e questa è la battuta più bella di tutto questo teatrino.
:lol: sapevo che c'era da divertirsi , da queste parti . Cristal è un classico "calamutande" per cui lo apprezzo tanto pure io . Per il prezzo proposto... :roll:

sarà che non frequento donne che calanomutande con cristal.....
a quel prezzo poi!!!!

Ho altre armi per il gentil sesso.
Dom Perignon , immagino 8)

da Luca75 il 05 apr 2010 22:00

inappetente ha scritto
Parakarro ha scritto

sarebbero?!

i raccoglitori?!
E' un'abbreviazione che sta per "Rècoltant Manipulant", immagino ( ma solo immagino) tu sappia di cosa si parla .
PS: su certi interventi mi "prude la tastiera" ma apprezzerete lo sforzo di rispondere educatamente e con aplomb .

Ma perchè ti prude la tastiera!? Io mi ero posto la stessa domanda ma non avevo osato chiedere (ho provato ad immaginare ricorrendo al mio incerto Francese), e mi ero dato la stessa risposta di Parakarro!
Perchè non condividere la cononscenza con chi ne sa di meno?! Io leggo il forum sui vini proprio per cominciare a capirci qualcosa!

da corona il 05 apr 2010 22:57

RM significa recoltant manipulant. E' un'associazione di produttori francesi che raccolgono e lavorano esclusivamente uve di proprietà.

Questo è il loro logo:

Immagine

Attenzione, i RM non sono solo produttori di champagne.

da Falcade il 06 apr 2010 04:31

Proverò a spiegarvi qualcosina, perché sinceramente non piace neanche a me questo comportamento da Insegnanti di lungo corso........ che alla fine non si capisce mai un mazzo.......... In Francia, e sopratutto nella zona dello champagne ove comunque vi è una grande produzione in termini quantitativi di vino, vi sono le grandi aziende leader (ne cito una per tutti la Moët & Chandon) che non hanno vigneti di proprietà (o meglio ne hanno, per FORSE per un decimo della loro produzione ed in generale sono tutti cru ( vigneti per produrre il top level) il resto, definita "massa! provengono (le uve) da vigneti privati, che al momento della raccolta vendono a sua volta a queste compagnie leader, per tanto capirai anche che minor "sbattito" per queste aziende, non hanno spese di rimpianto vigneti, gestione ecc....... ovviamente hanno un agronomo della azienda (mettiamo in questo caso chandon) che segue il vignaiolo privato per quanto riguarda i trattamenti, potatura, raccolta ecc........ POI vi sono queste piccole aziende che hanno i terreni di proprietà, con sesti di impianto e tutto, cantina per la trasformazione ed imbottigliamento....... questi sono i famosi Raccoglitori e trasformatori....... il problema di questi produttori ( e ve ne sono veramente di altissimo livello a prezzi ragionevoli) è che non riescono ad arrivare al consumatore...... o meglio in Italia è difficile.... (anche se il trend negli ultimi anni bisogna dire è migliorato) un po perché fanno piccole produzioni e un po perché alla maggior parte dei consumatori quando pensa champagne pensa a queste grandi compagnie.......... se però ci muoviamo e chiediamo produttori particolari ( e qua invito i nostri due sacerdoti enologici , CORONA E INAPPETENTE a fare qualche nome di produttori e sopratutto per noi in Italia, distributori di champagne Interessanti e poco conosciuti in modo da poterne usufruire...... se no a che azz...... serve il forum? ) distinti saluti Paolo

Ps: a giugno vado in champagne con un mio amico, proprio per visitare questo........ at salut.....

da Falcade il 06 apr 2010 04:45

Se vuoi vedere qualche champagne di questo tipo..... guarda qua....... è la carta di un ristorante che nella sua particolarità a un sacco di champagne semisconosciuti ( in primus a me....... :lol: :lol: :lol: ) lo chef è appassionato di questi prodotti (chiamalo stupido) e si cerca questi raccoglitori e trasformatori di champagne.... http://www.cadaffan.it/it/la-cantina/ca ... /champagne at salut.....

da inappetente il 06 apr 2010 09:22

Falcade ha scritto1)Proverò a spiegarvi qualcosina, perché sinceramente non piace neanche a me questo comportamento da Insegnanti di lungo corso........ che alla fine non si capisce mai un mazzo.......
2).. se però ci muoviamo e chiediamo produttori particolari ( e qua invito i nostri due sacerdoti enologici , CORONA E INAPPETENTE a fare qualche nome di produttori e sopratutto per noi in Italia, distributori di champagne Interessanti e poco conosciuti in modo da poterne usufruire...... se no a che azz...... serve il forum? ) distinti saluti Paolo

3)Ps: a giugno vado in champagne con un mio amico, proprio per visitare questo........ at salut.....

1) Se devi chiedere qualche cosa , sacrosanto, come fai di frequente parti molto , ma molto male , soprattutto quando ti fai portavoce e capopolo come se tutti fossero degli enoignoranti come sospetto sia anche tu . In compenso sei bravo a googolare , quindi possiamo solo ringraziarti per i chiarimenti che hai dato "al popolo" che intendi educare .
2) Dopo la premessa e l'evidenziazione al tuo punto 2) , dovrei solo dirti di andarteli a cercare , i nomi che chiedi , ma visto che chi legge questo forum ha il sacrosanto diritto di conoscere o avere informazioni , indipendentemente che aderisca al tuo modo di porti ( ma non devo certo essere io a fare il pistolotto dopo il pòpò di esordio provocatorio) ti/vi dirò :
- Fra i più grandi distributori "indipendenti" sono Capagio e Sarzi Amadé , ma per accedere ai loro listini devi avere partita IVA o aver conoscenza diretta . Oppure ottimi importatori sono alla Heres oppure ai "privati" Samsung e VDV che puoi trovare anche in rete e fanno vendita diretta .
- Fra i Récoltants Manipulants fuori dalla "loro" giurisdizione a cui fare visita diretta o cercare dai tanti , piccoli importatori che ormai girano per l'italico stivale , consiglierei vivamente :
- Alain Mercier
-Legouge Copin
- Jacky Charpentier
- Frank Pascal
- Potel Prieux
- Marie Noelle Ledru
- Alexandre Filaine
- Gatinois
- Hubert Paulet
- Francois Secondé
- Béréches et Fils
- Sadi Malot
- André Beaufort
- Jean Vesselle
- Lamiable
- Vazart Coquart
- Bonnet Gilmert
- Claude Cazals
- José Michel
- Colin
- Jeanaux Robin

Questi sono i pochi che mi ricordo e che mi hanno particolarmente impressionato e che , cosa non da poco , salvo nei loro vini di punta e millesimati , hanno dei prezzi e qualità che farebbero tremare i polsi ( di sdegno nostro) a tutti i nostri strombazzati produttori di Franciacorta e Oltrepò Pavese . Comunque sono davvero centinaia , senza chiaramente parlare dei "sommi" che lascerei perdere se non dopo un percorso di conoscenza più approfondito e con prezzi , ahnoi , senz'altro alla portata di pochi.

3) Bene , è ora che muovi il culo per imparare qualcosa senza offendere colleghi forumisti che , magari , hanno un pò più esperienza e conoscenza di te .

da Pool il 06 apr 2010 10:40

ma Samsung e' quello che importa pure i telefonini no?

da Yoda il 06 apr 2010 11:05

inappetente ha scritto
........
.

Non so perche'...ma ho la vaga impressione che non duri molto.... :roll: 8) :D

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da inappetente il 06 apr 2010 11:06

Pool ha scrittoma Samsung e' quello che importa pure i telefonini no?
No , è il nick name di uno dei più famosi commercianti di vino on line.

da Luca75 il 06 apr 2010 11:16

Grazie a tutti delle preziosissime informazioni!

da luc83 il 06 apr 2010 13:11

forse paolo intendeva dire che non siamo qui a far la gara a chi ce l'ha più lungo (penderei in entrambi i campi :oops: ), ma a condividire le nostre esperienze e a chiedere lumi a chi ne sa più di noi...se ti poni come quello che deve solo insegnare parti con il piede sbagliato, secondo me. :wink:

da Zolletta il 06 apr 2010 13:35

inappetente ha scritto
Falcade ha scritto1)Proverò a spiegarvi qualcosina, perché sinceramente non piace neanche a me questo comportamento da Insegnanti di lungo corso........ che alla fine non si capisce mai un mazzo.......
2).. se però ci muoviamo e chiediamo produttori particolari ( e qua invito i nostri due sacerdoti enologici , CORONA E INAPPETENTE a fare qualche nome di produttori e sopratutto per noi in Italia, distributori di champagne Interessanti e poco conosciuti in modo da poterne usufruire...... se no a che azz...... serve il forum? ) distinti saluti Paolo

3)Ps: a giugno vado in champagne con un mio amico, proprio per visitare questo........ at salut.....

1) Se devi chiedere qualche cosa , sacrosanto, come fai di frequente parti molto , ma molto male , soprattutto quando ti fai portavoce e capopolo come se tutti fossero degli enoignoranti come sospetto sia anche tu . In compenso sei bravo a googolare , quindi possiamo solo ringraziarti per i chiarimenti che hai dato "al popolo" che intendi educare .
2) Dopo la premessa e l'evidenziazione al tuo punto 2) , dovrei solo dirti di andarteli a cercare , i nomi che chiedi , ma visto che chi legge questo forum ha il sacrosanto diritto di conoscere o avere informazioni , indipendentemente che aderisca al tuo modo di porti ( ma non devo certo essere io a fare il pistolotto dopo il pòpò di esordio provocatorio) ti/vi dirò :
- Fra i più grandi distributori "indipendenti" sono Capagio e Sarzi Amadé , ma per accedere ai loro listini devi avere partita IVA o aver conoscenza diretta . Oppure ottimi importatori sono alla Heres oppure ai "privati" Samsung e VDV che puoi trovare anche in rete e fanno vendita diretta .
- Fra i Récoltants Manipulants fuori dalla "loro" giurisdizione a cui fare visita diretta o cercare dai tanti , piccoli importatori che ormai girano per l'italico stivale , consiglierei vivamente :
- Alain Mercier
-Legouge Copin
- Jacky Charpentier
- Frank Pascal
- Potel Prieux
- Marie Noelle Ledru
- Alexandre Filaine
- Gatinois
- Hubert Paulet
- Francois Secondé
- Béréches et Fils
- Sadi Malot
- André Beaufort
- Jean Vesselle
- Lamiable
- Vazart Coquart
- Bonnet Gilmert
- Claude Cazals
- José Michel
- Colin
- Jeanaux Robin

Questi sono i pochi che mi ricordo e che mi hanno particolarmente impressionato e che , cosa non da poco , salvo nei loro vini di punta e millesimati , hanno dei prezzi e qualità che farebbero tremare i polsi ( di sdegno nostro) a tutti i nostri strombazzati produttori di Franciacorta e Oltrepò Pavese . Comunque sono davvero centinaia , senza chiaramente parlare dei "sommi" che lascerei perdere se non dopo un percorso di conoscenza più approfondito e con prezzi , ahnoi , senz'altro alla portata di pochi.

3) Bene , è ora che muovi il culo per imparare qualcosa senza offendere colleghi forumisti che , magari , hanno un pò più esperienza e conoscenza di te .

Mah! Moderatori dove siete? :lol: :lol: :D

da Pool il 06 apr 2010 13:36

E c'e' modo e modo di insegnare....onestamente a me uno che si pone come si pongono certi personaggi su questo forum e su altri fa scappare la voglia di avvicinarsi al mondo del vino piuttosto che a migliorare e continuare....grazie al cielo ci sono anche altri modi per imparare e crearsi un proprio percorso...e per chi si chiede il motivo per cui commenti su questo forum e perche' mi diverte una cifra vedere quanto certa gente tenda a prendersi molto sul serio...a volte forse troppo.....

da inappetente il 06 apr 2010 13:43

luc83 ha scrittoforse paolo intendeva dire che non siamo qui a far la gara a chi ce l'ha più lungo (penderei in entrambi i campi :oops: ), ma a condividire le nostre esperienze e a chiedere lumi a chi ne sa più di noi...se ti poni come quello che deve solo insegnare parti con il piede sbagliato, secondo me. :wink:
Se è rivolto a me , sono qui proprio per chiaccherare di vino e cibo ma se qualcuno cerca solo di prendere in giro con il paradosso o denigrando , rispondo a tono , datoche la confidenza non è ancora tale per conoscerci al meglio . Se invece voleva essere scherzoso , sono io assolutamente in torto per non essermene accorto . In un forum non esistono maestri né alunni : chi ha e sa , mette a disposizione ,sia in termini di esperienza che diconoscenza , a chi interessa . E a non tutti interessa questo o quell'argomento , ma allora si salta a piedi pari alle sezioni che più aggradano .

da capohog il 06 apr 2010 13:55

Zolletta ha scritto
inappetente ha scritto
Falcade ha scritto

Mah! Moderatori dove siete? :lol: :lol: :D

Siamo quà 8)

Fintanto che non si arriva all'insulto personale gravemente lesivo, apologia di reato, istigazione al fanticidio, non interverrò.
Siamo maggiorenni e vaccinati e credo che discussioni frizzanti possano essercene. Poi che l'attegiamento di qualcuno, che si sente come Gesù nel tempio, possa risultare antipatico ci sta.

Come ci sta che questo porti a due risultati:

-all'esser ignorato ed escluso dalle risposte nel tread (leggi me ne frega che tu sia megaminchiapino in enologia non ti c..o di striscio perchè mi sta sul culo il tuo modo di fare)

- O prender spunto da Pool e gli altri ed adottare un'approccio diverso per non far scappare l'audience e contribuire a trasmettere le proprie indubbie conoscenze
.

96 cubic inch of good vibs

da luc83 il 06 apr 2010 14:02

inappetente ha scritto
luc83 ha scrittoforse paolo intendeva dire che non siamo qui a far la gara a chi ce l'ha più lungo (penderei in entrambi i campi :oops: ), ma a condividire le nostre esperienze e a chiedere lumi a chi ne sa più di noi...se ti poni come quello che deve solo insegnare parti con il piede sbagliato, secondo me. :wink:
Se è rivolto a me , sono qui proprio per chiaccherare di vino e cibo ma se qualcuno cerca solo di prendere in giro con il paradosso o denigrando , rispondo a tono , datoche la confidenza non è ancora tale per conoscerci al meglio . Se invece voleva essere scherzoso , sono io assolutamente in torto per non essermene accorto . In un forum non esistono maestri né alunni : chi ha e sa , mette a disposizione ,sia in termini di esperienza che diconoscenza , a chi interessa . E a non tutti interessa questo o quell'argomento , ma allora si salta a piedi pari alle sezioni che più aggradano .

evidentemente non è stato ancora metabolizzato il tuo ingresso deciso nel forum...quando ti scrivo, lo faccio in "amicizia", non ci sarà mai da parte mia un tono incattivito, acido o piccato... :wink:

da silbusin il 06 apr 2010 14:04

Zolletta ha scrittoMah! Moderatori dove siete? :lol: :lol: :D

Penso stiano smaltendo l'agnello pasquale. Stanno anche aspettando qualche bottiglia che dovrò omaggiare loro, oltre che alla mia serva. Ho appena ordinato l'intera produzione di Philippe Roux di Cumièrs: ha un'acidità eccellente, specie per togliere i moschini dal parabrezza della mia audi 8.
Ah zolletta, zolletta, come si vive bene a Brescia... :D :D

da inappetente il 06 apr 2010 16:34

luc83 ha scritto
inappetente ha scritto

evidentemente non è stato ancora metabolizzato il tuo ingresso deciso nel forum...quando ti scrivo, lo faccio in "amicizia", non ci sarà mai da parte mia un tono incattivito, acido o piccato... :wink:
... massì , sarà per quello . Ma ci sta nelle dinamiche dei forum come contenitori di discussione avere figure che si appropriano degli spazi quasi per usucapione solo perchè si ha un numero di interventi decisamente più corposi quantitativamente , quindi ci sta pure stabilire un periodo di rodaggio anche in termini di toni alti utilizzati con i nuovi , non c'è problema . Mi spiace solo che qualche moderatore prenda una posizione precocettuale , anche se umanamente comprensibile . Il triste in un forum tematico è perdere tempo in post sulla netiquette invece che sui contenuti degli interventi , ma ti assicuro che anche questo , fenomenologicamente , fa parte di una dinamica di schieramenti che si formano all'interno del contenitore , che rimane una comunità a tutti gli effetti . Così come dispiace i "durerà poco" che ho letto in alcuni post . Guarda che non c'è nessun problema , il forum , seppur sonnacchioso e tutt'altro che autoportante dal punto di vista enoculturale , sopravviverebbe lo stesso come io sopravviverò senz'altro chiaccherando da qualsiasi altra parte . Per esperienza di altri forum , so per certo che se non si creano contenuti e discussione , è destinato ad implodere ed esaurirsi , indipendentemente dai personaggi storici che se la contano e se la cantano in un lup circolare . Vedo i contatti che aveva il forum qualche anno fa e qunti ne ha ora e non mi stupisce perchè è una parabola fisiologica dei forums .

120 messaggiPagina 4 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a