Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
220 messaggiPagina 4 di 11
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11

da K1 il 13 dic 2007 19:39

allora, se vogliamo stare in Sicilia, ho assaggiato 2 cose splendide di questo produttore che il buon corona (dal quale sto leggendo spunti molto interessanti) conoscerà certamente anche se ancora non l'ho visto menzionato.
Da provare il rosso del contadino, strepitosamente strano..Oppure, ma qui si sale di brutto col prezzo, il Magma
ecco qua
http://www.frankcornelissen.it/ita_produzione.htm

da corona il 13 dic 2007 22:41

K1 ha scrittoallora, se vogliamo stare in Sicilia, ho assaggiato 2 cose splendide di questo produttore che il buon corona (dal quale sto leggendo spunti molto interessanti) conoscerà certamente anche se ancora non l'ho visto menzionato.
Da provare il rosso del contadino, strepitosamente strano..Oppure, ma qui si sale di brutto col prezzo, il Magma
ecco qua
http://www.frankcornelissen.it/ita_produzione.htm

Le mie esperienze con il magma sono nulle proprio per un problema di costi.
Ho però provato il "vino del contadino" dello stesso produttore e ho avuto impressioni discordanti: la prima volta era veramente ingiudicabile, colore sporco, naso in linea con la cloaca massima, c'è voluto del coraggio per metterlo in bocca, ma la musica non è cambiata.
Secondo tentativo andato decisamente meglio, colore sempre un po' sporchino, ma stavolta naso intrigante in stile borgogna però un po' rustico (è un complimento), la terza volta mi ha confermato le impressioni della seconda, ma con una bocca un po' carente di acidità, comunque bella bevuta.
Stò aspettando che mi arrivino delle bottiglie a casa dell'ultima annata che uscirà a minuti e che mi dicono esser gia esaurita.

Per il magma c'è tempo :D :D :D

da K1 il 13 dic 2007 22:55

in effetti rustico è rustico.. :D , il colore ruggine intensa precipitata non invita, ma ha una sua ruvida personalità che si esprime in modo sublime con la mora romagnola (provare per credere)..
dai, quando passi da bologna andiamo su al Marconi e ci facciamo una sana bevuta di Magma :wink:

da grasderost il 14 dic 2007 09:47

Non si potrebbe spezzare il topic ne " I vini di Sicilia ": sarebbe più utile.

Soprattutto per un utilizzo futuro di qualche Mangione interessato ai vini di questa regione.

:wink:

da tello-77 il 14 dic 2007 11:01

grasderost ha scritto

Detta 'sta caz...a, per i vini citati nel topic non reperibili in GDO, non sarebbe male conoscere le enoteche dove vi servite: per quanto mi riguarda quelle di Milano (oppure non si può perchè è pubblicità?)

vero, a parte qualche acquisto spot ad esempio in piemonte perchè ero in zona (ad esempio la Gallo Wine Gallery a La Morra) ti dico dove solitamente acquisto

Milano : Enoteca Arte del Vino in via Fara

Milano : Enoteca Vino di Vino in una traversa di via Torino (non ricordo il nome, si è anche trasferita di recente sempre in zona, è un pò che non ci vado)

Milano : Enoteca El Vinatt Renè via Tosltoj

Milano : Enoteca N' Ombra de Vin via San Marco

Segrate : Enoteca Il Vinaio a San Felice

On-Line : www.allacortedibacco.com

Ercolano (NA) :lol: : Enoteca Viva Lo Re (se passi da quelle parti :roll: :lol: )

GDO : se posso evito clamorosamente e ti spiego il perchè : ho quasi la totale certezza di una pessima conservazione dei vini, li trattano come tanti altri prodotti :x :x :x

Peck e Cotti : andassero a cagare, costano troppo senza motivo

Sù dè dòòòòòòòssss !

da tello-77 il 14 dic 2007 11:05

per Grasderost

grasderost ha scritto

Detta 'sta caz...a, per i vini citati nel topic non reperibili in GDO, non sarebbe male conoscere le enoteche dove vi servite: per quanto mi riguarda quelle di Milano (oppure non si può perchè è pubblicità?)

vero, a parte qualche acquisto spot ad esempio in piemonte perchè ero in zona (ad esempio la Gallo Wine Gallery a La Morra) ti dico dove solitamente acquisto

Milano : Enoteca Vino di Vino in una traversa di via Torino (non ricordo il nome, si è anche trasferita di recente sempre in zona, è un pò che non ci vado)

Milano : Ristorante “Il Boccondivino” via Carducci

Ercolano (NA) :lol: : Enoteca Viva Lo Re (se passi da quelle parti :roll: :lol: )

GDO : se posso evito clamorosamente e ti spiego il perchè : ho quasi la totale certezza di una pessima conservazione dei vini, li trattano come tanti altri prodotti :x :x :x

Peck e Cotti : no nella maniera più totale, costano troppo senza motivo

Sù dè dòòòòòòòssss !

da tello-77 il 14 dic 2007 11:06

per Grasderost

grasderost ha scritto

Milano : Ristorante “Il Boccondivino” via Carducci

Peck e Cotti : no nella maniera più totale, costano troppo senza motivo

Sù dè dòòòòòòòssss !

da grasderost il 14 dic 2007 11:10

Per Tello-77: Ho capito, grazie :D :D :wink:

da grasderost il 14 dic 2007 11:17

Proverò senz'altro qualcuna delle enoteche da te citate, alcune mi sono anche comode (Via Tolstoij per esempio).

Sulla GDO penso tu abbia ragione, il rischio del vino trattato come le scatolette di tonno è concreto: a volte si acquista vino al super più per pigrizia che per altro.

da scogghi il 14 dic 2007 13:07

Corona conosci i vini di FRANK CORNELISSEN :?:

I prezzi mi sembrano proibitivi, sopra tutto quelli del magma rosso 8) 8)

E il nerello di Passopisciaro :?:

Vinupetra di Salvo Foti lo puoi trovare

qui o qui

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da scogghi il 14 dic 2007 13:16

Scusa Corona, non avevo letto che avevi già risposto a quel che ti chiedevo :oops: :oops:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Greedy il 14 dic 2007 14:35

grasderost ha scrittoSulla GDO penso tu abbia ragione, il rischio del vino trattato come le scatolette di tonno è concreto: a volte si acquista vino al super più per pigrizia che per altro.

Beh anche qui dipende da cosa si compra ... certo che se vuoi un Barolo degli anni 70 non ci siamo, ma se prendi una bottiglia dell'anno in corso (non intendo un 2007, anche un 2004 ma uscito sul mercato nel 2007) allora il rischio di cattiva conservazione diminuisce molto fino a zero.
Su bottiglie di medio-basso livello (parlo della fascia 6-10€) non mi sono mai capitate grosse fregature.

G.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da tello-77 il 14 dic 2007 16:46

concordo con greedy

scusate per i 3 post uguali ma stamattina la VPN mi si è incasinata, stavo per scagliare il portatile sul muro :!:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da montefollonico il 15 dic 2007 09:40

Bravi bell'elenco.
Ne siete soddisfatti?

Nel senso che è stata vera ricerca, o memoria da degustazione?

Montefollonico

da tello-77 il 15 dic 2007 10:05

montefollonico ha scrittoo memoria da degustazione?

per me la seconda

Sù dè dòòòòòòòssss !

da corona il 15 dic 2007 18:36

montefollonico ha scrittoBravi bell'elenco.
Ne siete soddisfatti?

Nel senso che è stata vera ricerca, o memoria da degustazione?

Montefollonico

Penso che se non ci fosse memoria di degustazione il cerare e trovare delle bottiglie senza poi berle serva a poco.

da corona il 15 dic 2007 18:40

scogghi ha scrittoCorona conosci i vini di FRANK CORNELISSEN :?:

I prezzi mi sembrano proibitivi, sopra tutto quelli del magma rosso 8) 8)

E il nerello di Passopisciaro :?:

Vinupetra di Salvo Foti lo puoi trovare

qui o qui

il passopisciaro mi gusta, ma ho trovato molta variabilità da bottiglia a bottiglia anche se dvo dire che quelle buone erano in maggioranza. Però con quel che costa preferisco stare sul Faro palari.

il vinupetra prima di tutto lo trovo nella mia cantina, mi son rimaste 2/3 bottiglie per ognuna di queste annate: 2002, 2003, 2004.
Poi il mio fornitore sa gia che appena arriva deve chiamarmi :D :D :D :D

da tello-77 il 17 dic 2007 11:11

Segnalo anche questo bianco a meno di 10 €

Ribolla Gialla - Fiegl

Degustata con piacere al ristorante un paio di anni fa (non ricordo l' annata) e riprovata a casa di recente, annata 2006

Sù dè dòòòòòòòssss !

da florinroma il 19 mar 2008 21:33

ma che bel topic!!!!

so che nessuno scrive da mesi, ma a me piace e lo "uppo"!

Volevo aggiungere, purtroppo in maniera sparsa e ignorante, anche qualcuna delle mie preferenze, tutte sotto i 10 euri:

comincio con due vini da battaglia. Ottimo rapporto q/p
-Fidelis, Aglianico delle Cantine del Taburno.
-Nero d'Avola di Morgante

BIANCHI
-San Michele Appiano un po' in tutte le sue "forme", grande il Gewurztraminer
-Falanghina di Santiquaranta, è abboccata ed è sicuramente invisa a chi non ama i vini costruiti... ma fresca, d'estate su una spiaggia, è una favola. Il produttore è anche un tipo molto simpatico, di scuola francese, crede in quello che fa.
-Falanghina dei Feudi, sarà anche finta ma a me piace...

ROSSI
-Il Merlot di Hofstatter, esplosione di frutti!
-Nero d'Avola(+cabernet) di Firriato
-Contado, Aglianico del Vulture, mi sfugge la cantina ma il vino è molto particolare, a cominciare dal colore
-Cantalupi Riserva di Conti Zecca, una bomba!
-Carmignano di Artimino, grande sostanza!

Splafono invece con

-Dorico di Moroder, intorno ai 20 euro. Graaaaaande!

P.S.:

Il re dei vini, il vino dei re

è un aforisma associato al Barolo, più precisamente perchè Cavour era solito omaggiare il Re Vittorio Emanuele II con bottiglie di uno dei primi vini italiani di pregio, vinificati e imbottigliati con cura.
Questo era uno dei modi (un altro erano le belle donne "esperte" in determinate "arti") con cui la vecchia volpe babbucchiava il monarca (già di suo tutt'altro che astuto) e sui quali poggia l'unità d'Italia...

a fronte di cotante radici storiche, perchè meravigliarsi di siffatto presente?
:|

da tello-77 il 20 mar 2008 13:38

florinroma ha scritto-Contado, Aglianico del Vulture, mi sfugge la cantina ma il vino è molto particolare, a cominciare dal colore

il produttore è il molisano Di Majo Norante
-
florinroma ha scritto-Carmignano di Artimino, grande sostanza!

vero, ottimo rapporto qualità prezzo

florinroma ha scrittoP.S.:

Il re dei vini, il vino dei re

è un aforisma associato al Barolo,

dipende, nel nostro paese forse
se vai in Ungheria vedrai che la stessa dicitura è riservata al Tokaj, il vino preferito dagli Zar (ecco perchè vino dei re)
re dei vini perchè ce ne sono di eccezionali

Sù dè dòòòòòòòssss !

220 messaggiPagina 4 di 11
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11
Vai a