Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
71 messaggiPagina 4 di 4
1, 2, 3, 4

da capohog il 20 mar 2009 16:35

silbusin ha scritto
capohog ha scrittoIn che senso Sil?

nel senso che se io descrivo le mie sensazioni goduriose sul beveraggio di una boccia (eludendo quindi la parte strettamente tecnica) di rosso della zona di Montalcino non mi è permesso compararlo con le sensazioni che mi ha dato un altro rosso magari della zona bordolese? cioè un altro vino, magari pure rosso? cioè vino con vino, non vino con un montascale... 8)

sono domande che destabilizzano un vita, eh?

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Mah..i gatti SONO un po' strani e destabilizzanti... come quando ti svegliano semplicemente osservandoti appollaiati sul comodino...
(spero che tu non non indulga comunque a queste abitudini).

Non ho mai degustato montascale, però vediamo di capire quello che affermi:
le sensazioni che tu provi bevendo un vino di montalcino sono quelle date dalla tipicità della zona e del vitigno, le "sensazioni" sono dunque una parte del sottoinsieme "vini di moltancino", sottoinsieme che fà parte del sottinsieme "vini rossi toscani"che fa' parte dell'insieme "vini rossi". Un Chateau le Chat Silvaine de la rive gauche farà parte anche lui dell'insieme "vini rossi", ma del sottoinsieme "vini di Bordeaux della rive gauche" . Il sottoinsieme "Vini di montalcino"
e quello "vini di Bordeax della rive gauche" pur facendo parte dello stesso insieme "vin Rossi" non sono parte l'uno dell'altro e quindi non hanno in comune le stesse "sensazioni". Ergo i due vini non sono comparabili perchè non esiste un set comune di "sensazioni"?
:? :shock: Però esiste un linguaggio comune (quel buffo gergo dei somelier) che descrive le sensazioni date dal vino, non esistono metalinguaggi per i singoli sottoinsiemi del insieme vino, ergo se ne deduce che le "sensazioni" sono trasversali ai vari sottoinsiemi e possono essere utilizzati per confrontare i vini tra loro. Q.E.D.

anche noi bikers siamo destabilizzanti, soprattutto in un vicolo scuro con una catena in mano :shock: :wink: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da silbusin il 20 mar 2009 16:59

gli sgnari sono differentemente dotati...
par mi el vin l'è bun sì o minga.
mantenendo ovviamente la classe vino rosso e strafottendomene dei sottosistemi padani che possono influenzare la cabala e il portafoglio, ma che sono ferreamente giudicati dal proprio ego, in alcuni n > ∞
Ciò detto, accolta con favore la dotta tesi, avendone valutata l'antitesi, giungo alla sintesi che: un goto de vin nero el xe un goto de vin nero. Ecchècazzo! :lol:

pó se pô descuter se n'ombra de bianco de Conegian la xe mejo de n'ombra de bianco de Calin, ma son quei de la Franciacurta che i se fan seghe al zervel...

da capohog il 20 mar 2009 17:08

silbusin ha scrittogli sgnari sono differentemente dotati...
par mi el vin l'è bun sì o minga.
mantenendo ovviamente la classe vino rosso e strafottendomene dei sottosistemi padani che possono influenzare la cabala e il portafoglio, ma che sono ferreamente giudicati dal proprio ego, in alcuni n > ∞
Ciò detto, accolta con favore la dotta tesi, avendone valutata l'antitesi, giungo alla sintesi che: un goto de vin nero el xe un goto de vin nero. Ecchècazzo! :lol:

pó se pô descuter se n'ombra de bianco de Conegian la xe mejo de n'ombra de bianco de Calin, ma son quei de la Franciacurta che i se fan seghe al zervel...

Appunto, straquoto.... :wink:

96 cubic inch of good vibs

da Parakarro il 20 mar 2009 19:07

luc83 ha scrittoma sento dire che di majo
:oops:

La Di majo IGNORANTE ( :D ) è tra i miei low cost preferiti... sinceramente non ho provato nulla di recentissimo...mi sono fermato al 2004 e mi sono trovato dadddddio...Tra l'altro l'altro giorno mi sono ritrovato una magnum di CONTADO che non mi ricordavo d'avere...

Probabilmente soffre della sindrome dei piccoli produttori con voglia di fama...vini facili, gusti americani...per gli americani :wink:

da Parakarro il 26 mar 2009 20:25

Ieri sera ho bevuto un Tignanello 2004.... inutile commentare l orgasmo papillare....

L'altra sera invece ho ucciso una boccia di SASSOSCRITTO della seiterre... bhè....ottimo rapporto qualità prezzo per questo sangiovese maremmano assolutamente di carattere...bellissimo colore e un profumo ottimo. Questa cantina è già la seconda volta che mi stupisce, prima per la loro Lugana ora per questo rosso! Da riprovare! 8)

da balcone il 04 mag 2009 10:12

Bevuto sabato al ristorante , Monteriolo di Coppo, un bianco da uve chardonnay , un po' scialbo all'inizio, ma ha regalato note piacevoli in seguito abbinato ad una buona zuppa di pesce.

A casa di amici , brut rosè di Pojer e Sandri, una piacevole sorpresa, consigliato.

da Parakarro il 04 mag 2009 12:15

bevuto ieri "Bolgheri" ... è il bolgheri riserva della Grattamacco... un'ottimo toscano con un buon prezzo... in enoteca credo viaggi attorno ai 15 eurI... rotondo, non troppo fasullo, bello pulito in bocca... buono!

da corona il 05 mag 2009 18:54

Parakarro ha scrittobevuto ieri "Bolgheri" ... è il bolgheri riserva della Grattamacco... un'ottimo toscano con un buon prezzo... in enoteca credo viaggi attorno ai 15 eurI... rotondo, non troppo fasullo, bello pulito in bocca... buono!

intendi che Bolgheri è una zona da vini fasulli o è proprio una qualità a se stante quella di esser poco fasulli?

da Parakarro il 06 mag 2009 15:50

corona ha scritto
Parakarro ha scrittobevuto ieri "Bolgheri" ... è il bolgheri riserva della Grattamacco... un'ottimo toscano con un buon prezzo... in enoteca credo viaggi attorno ai 15 eurI... rotondo, non troppo fasullo, bello pulito in bocca... buono!

intendi che Bolgheri è una zona da vini fasulli o è proprio una qualità a se stante quella di esser poco fasulli?

no... intendo che spesso in quella zona (ma anche in mille altre...anche in regioni dal passato glorioso) si tende a fare vini "d'ingresso" molto facili e ruffiani, atti piu' alla vendita al grande pubblico che alla qualità...

niente di male... bisogna pur vendere.... :wink:

da Parakarro il 09 lug 2009 22:52

da un po non scrivevo qua...eppure un po di robetta nuova l'ho provata..

Barberasco Vigne Erte della Cigliuti annata 2005: bello e sincero! Gran mattone alla vista, profumo da supercar gurto lungo, intenso...credo che sarà una grande annata il 2005! 30\35 euro in enoteca

L'atto, cantine del notaio 2006: questo è il vino base di questa cantina e io non l'avevo mai bevuto... bè... qualità prezzo fuori di testa 10\12 euro investiti da dio! Un basilicata igt da 14,5 gradi bello intenso, un po stucchevole dopo aver aperto la seconda bottiglia, ma la prima è sparita in un baleno!

Trebbiano valentini 2001... dai, inutile commentare! 40\50 euro ottimamente investiti.

Lucelio moscato giallo della bergamasca Eligio Magri: (forse ne avevo già parlato) incredibile come le cantine nella bergamasca stiano saltando fuori come funghi! E tutte di qualità sufficente.... Questo moscato giallo è sicuramente il migliore sul mercato (parlando di vini di bergamo) in enotaca intorno ai 6\7 euro!

Ho acquistato un paio di ribolla gialla spumantizzate... appena le provo vi racconto! :wink:

da Parakarro il 26 lug 2009 13:12

alti, altissimi e bassi bassissimi in sto periodo...

Montiano 1998 della Falesco... se i vini laziali sono questi...meglio lasciar perdere... sopratutto pensando che una boccia del genere costa sui 40\45 euro in enoteca onesta...

Ribolla gialla spumante "Conte Attimis"... deludente... costa la metà dello stesso vino prodotto da Collavini (in enoteca rispettivamente a 15\20 e 30\35 euro) ma vale un quarto... La ribolla di Collavini è una dei migliori bollicine non francesi da me provate .

Tignanello 2006... da aspettare ma come sempre valido,valido valido... tra l'altro uno dei pochi vini famosi a non aver aumentato i prezzi in maniera spropositata.

Ramì di Majo Norante... con Di Majo si fa sempre bella figura, il mio amico entusiasta io "freddino"... falanghina non è proprio il mio vino

71 messaggiPagina 4 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a