inappetente ha scritto... mentre shutterfly , "Mandingo" Zolletta & C chiariscono le loro posizioni iconografiche all'interno del contenitore forum ,fra dichiarazioni e smentite degli interessati/e in merito alla legittimità di tale soprannome , avevo pensato a qualche variazione in meglio del line up dei vini , magari un pò a sorpresa , nel senso che il "forse" è d'obbligo a seconda dei riscontri di chi parteciperà . Capitolo Brunello : Capanna è un classico , regolare , di bellissima espressione territoriale anche se non conosciutissimo se non dagli addetti ai lavori . Guardando bene , ci sta come rappresentante della categoria , però ... negli ultimi decenni ha montato il fenomeno dei "Supertuscans" come sviluppo "italiano" ai vitigni bordolesi internazionali , salvo l'eccezione di chi ha attribuito a questa denominazione di fantasia non tanto la tipologia dei vigneti , quanto la fantasia con cui venivano assemblati o , addirittura , il contenitore d'affinamento che contraddistingueva questi vini ( barrique invece della botte grande ) . Esordì il fenomeno , storicamente, con il famoso "Tignanello" ... che dite di questa eventuale sostituzione? Anche l'eccesso di contributo sarebbe a mio carico , no problem . Essendo , tra l'altro , vino che si gode non giovanissimo e destinato a maturità "importante" , mi impegnavo a reperirne uno di almeno una decina d'anni per goderlo nel pieno della sua espressività ...
Zolletta ha scritto...Mi scuso con il paziente lettore se con le nostre goliardiche diatribe v'abbiam annoiato...... ma perchè mai : le tue "misure" da Mandingo sono l'argomento ormai principe delle discussioni durante le bicchierate...
inappetente ha scrittoPS: come vi ponete nei confronti di Dal Forno? Magari non il suo Amarone per ragioni di "sicurezza personale" dei presenti , ma la sua Valpolicella (monumentale , con appassimento delle uve di parecchie settimane ) dà la paga al 79,67% Amaroni in circolazione ... moh ci faccio un pensiero...
Zolletta ha scritto... beh , un classicone ma buono . Paradossalmente quello che preferisco è il Grands Rubis , originale e , secondo me , con più rispondenza territoriale . Il Grand Cellier , invece , lo trovo più che discreto ma un pò banalotto ... tra l'altro bevuti in alcune orizzontali conoscitive , non ho mai approfondito il produttore perchè ho rivolto l'attenzione altrove in quanto mai fulminato...inappetente ha scrittoPS: come vi ponete nei confronti di Dal Forno? Magari non il suo Amarone per ragioni di "sicurezza personale" dei presenti , ma la sua Valpolicella (monumentale , con appassimento delle uve di parecchie settimane ) dà la paga al 79,67% Amaroni in circolazione ... moh ci faccio un pensiero...
Io dallo Scultore lo bevo a 50€ a boccia !!!!
@inappetente: Champagne Vilmart & c. Cosa ne pensi?? Ho appena acquistato un cartoncino del millesimato 2004, grande vino ad un rapporto q/p incredibile!
primus ha scrittoinappetente ha scrittoZolletta ha scritto... onestissimo , tenuto conto che in cantina costa 48 Euro + IVA e in enoteca non meno di 70-80...
Io dallo Scultore lo bevo a 50€ a boccia !!!!
onestissimo? ...un folle....
Zolletta ha scritto
Si ne parlavamo proprio ieri sera con un rappresentate di vini, quello che mi ha procurato il Vilmart ( 37 € + IVA ), e faceva proprio notare l'eccessiva onestà del ricarico sia sull'amarone che sul valpolicella.. Adesso non lo terrà più a quel prezzo!
primus ha scrittoscusa nè, ma se, come dice inappetente, costa 48 euro + iva, cioè 57,60, in cantina, come cazzo fa a venderlo a 50?? i casi sono 2...o il prezzo indicato da inappetente è sbagliato, o questo è pazzo.....non si tratta di ricarichi onesti, ma di rimetterci.....boh...... qualcosa non quadra, a meno che non l'abbia avuto in regalo o ad un prezzo sottocosto.... o , più semplicemente , tu non conosci i vini di DalForno , se fai un'affermazione del genere, che mi sembra l'ipotesi più plausibile .Basta che giri in qualsiasi enoteca un pò fornita e ti accorgerai che il prezzo è quello , non mi piace parlare di cose di cui non conosco ... in generale , tanto meno sul vino che lo ritengo un argomento serissimo . Non è un'offesa ma una constatazione ...
inappetente ha scrittoprimus ha scrittoscusa nè, ma se, come dice inappetente, costa 48 euro + iva, cioè 57,60, in cantina, come cazzo fa a venderlo a 50?? i casi sono 2...o il prezzo indicato da inappetente è sbagliato, o questo è pazzo.....non si tratta di ricarichi onesti, ma di rimetterci.....boh...... qualcosa non quadra, a meno che non l'abbia avuto in regalo o ad un prezzo sottocosto.... o , più semplicemente , tu non conosci i vini di DalForno , che mi sembra l'ipotesi più plausibile .Basta che giri in qualsiasi enoteca un pò fornita e ti accorgerai che il prezzo è quello , non mi piace parlare di cose di cui non conosco ... in generale , tanto meno sul vino che lo ritengo un argomento serissimo . Non è un'offesa ma una constatazione ...
inappetente ha scrittoprimus ha scrittoscusa nè, ma se, come dice inappetente, costa 48 euro + iva, cioè 57,60, in cantina, come cazzo fa a venderlo a 50?? i casi sono 2...o il prezzo indicato da inappetente è sbagliato, o questo è pazzo.....non si tratta di ricarichi onesti, ma di rimetterci.....boh...... qualcosa non quadra, a meno che non l'abbia avuto in regalo o ad un prezzo sottocosto.... o , più semplicemente , tu non conosci i vini di DalForno , se fai un'affermazione del genere, che mi sembra l'ipotesi più plausibile .Basta che giri in qualsiasi enoteca un pò fornita e ti accorgerai che il prezzo è quello , non mi piace parlare di cose di cui non conosco ... in generale , tanto meno sul vino che lo ritengo un argomento serissimo . Non è un'offesa ma una constatazione ...
primus ha scritto...magari , per te , un bello stimolo per affrontare e approfondire l'argomento Amarone che è uno dei nostri gioielli nazionali , fra i più splendenti e , in ogni caso , uno dei pochi invidiati al mondo perchè caratterizzato da un'unicità territoriale , storica e tecnica difficilmente ripetibile altrove .Ci sono oggi grandi interpreti di questo vino , ma i due "dei" della tipologia , inarrivabili per qualità e stile (qualcuno sussurra , maliziosamente, anche per il prezzo ), rimangono proprio DalForno e Quintarelli , dividendo gli appassionati in due schiere quasi paritetiche , come fossero due squadre di calcio e gli appassionati tfosi ultras ...inappetente ha scrittoprimus ha scrittoscusa nè, ma se, come dice inappetente, costa 48 euro + iva, cioè 57,60, in cantina, come cazzo fa a venderlo a 50?? i casi sono 2...o il prezzo indicato da inappetente è sbagliato, o questo è pazzo.....non si tratta di ricarichi onesti, ma di rimetterci.....boh...... qualcosa non quadra, a meno che non l'abbia avuto in regalo o ad un prezzo sottocosto.... o , più semplicemente , tu non conosci i vini di DalForno , se fai un'affermazione del genere, che mi sembra l'ipotesi più plausibile .Basta che giri in qualsiasi enoteca un pò fornita e ti accorgerai che il prezzo è quello , non mi piace parlare di cose di cui non conosco ... in generale , tanto meno sul vino che lo ritengo un argomento serissimo . Non è un'offesa ma una constatazione ...
infatti non lo conosco, ma se leggi bene ho detto che qualcosa non quadra, non ho detto che sei un conta musse...mi segui? Bene.
Ti renderai conto ( o no?)che è curiosa la cosa no? Vendere a 50 euro al tavolo un vino che ne costa 57 , poi uè....ho da fare, chi se ne frega
primus ha scrittoinfatti non lo conosco, ma se leggi bene ho detto che qualcosa non quadra, non ho detto che sei un conta musse...mi segui? Bene.... si , è strano , ma fenomeni di "prezzo civetta" ne vedo tanti , nel mondo del vino . Proprio ieri ho notato sullo scaffale della CONAD di Viadana due bottiglie (mai apparse prima) di Tignanello a 33 Euro , quando in enoteca (onesta) difficilmente lo trovi a meno di 45-50 , quindi con un ricarico nullo e aggiunta , si e no, solo dell'IVA . Chiaramente è durato il tempo di fare un giro fra le corsie poi nel carrello di un paio di avventori "sgamati" troneggiava la bottiglia ... con un traino di altre bocce assai "convenienti" per quella giornata ...
Ti renderai conto ( o no?)che è curiosa la cosa no? Vendere a 50 euro al tavolo un vino che ne costa 57 , poi uè....ho da fare, chi se ne frega