Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
170 messaggiPagina 5 di 9
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

da nebbiolo75 il 02 nov 2010 10:25

Yes Podere Brizio :-)

La Riserva 2004 è stata quella che mi è piaciuta di più fra quelle assaggiate. Ho collaborato per la guida Slow Wine e ne abbiamo assaggiate una sessantina di riserve, più o meno, e anche se non hanno dato il premio alla Riserva, sono comunque contento per l'assegnazione di un riconoscimento al Brunello 2005.

Insomma, riserva o no, secondo me hanno ottima materia prima e lavorano bene.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Zolletta il 02 nov 2010 12:16

inappetente ha scritto... mentre shutterfly , "Mandingo" Zolletta & C chiariscono le loro posizioni iconografiche all'interno del contenitore forum ,fra dichiarazioni e smentite degli interessati/e in merito alla legittimità di tale soprannome , avevo pensato a qualche variazione in meglio del line up dei vini , magari un pò a sorpresa , nel senso che il "forse" è d'obbligo a seconda dei riscontri di chi parteciperà . Capitolo Brunello : Capanna è un classico , regolare , di bellissima espressione territoriale anche se non conosciutissimo se non dagli addetti ai lavori . Guardando bene , ci sta come rappresentante della categoria , però ... negli ultimi decenni ha montato il fenomeno dei "Supertuscans" come sviluppo "italiano" ai vitigni bordolesi internazionali , salvo l'eccezione di chi ha attribuito a questa denominazione di fantasia non tanto la tipologia dei vigneti , quanto la fantasia con cui venivano assemblati o , addirittura , il contenitore d'affinamento che contraddistingueva questi vini ( barrique invece della botte grande ) . Esordì il fenomeno , storicamente, con il famoso "Tignanello" ... che dite di questa eventuale sostituzione? Anche l'eccesso di contributo sarebbe a mio carico , no problem . Essendo , tra l'altro , vino che si gode non giovanissimo e destinato a maturità "importante" , mi impegnavo a reperirne uno di almeno una decina d'anni per goderlo nel pieno della sua espressività ...

Mi scuso con il paziente lettore se con le nostre goliardiche diatribe v'abbiam annoiato; venedo al nocciolo del enoica discussione, io mi associo con il pensiero di Buzzy, entrambi i vini e sicuramente a fine cena ognuno avra da mettere le sue monete sul tavolo! :D

da inappetente il 02 nov 2010 14:58

Zolletta ha scritto...Mi scuso con il paziente lettore se con le nostre goliardiche diatribe v'abbiam annoiato...
... ma perchè mai : le tue "misure" da Mandingo sono l'argomento ormai principe delle discussioni durante le bicchierate... :lol:
Ultima modifica di inappetente il 06 nov 2010 11:23, modificato 1 volta in totale.

da inappetente il 06 nov 2010 11:23

... e , visto che dobbiamo partire , partiamo bene? Brigaldara è bravo ma il suo base un pò leggerino ... un Lavarini Classico oppure ...
PS: come vi ponete nei confronti di Dal Forno? Magari non il suo Amarone per ragioni di "sicurezza personale" dei presenti , ma la sua Valpolicella (monumentale , con appassimento delle uve di parecchie settimane ) dà la paga al 79,67% Amaroni in circolazione ... moh ci faccio un pensiero... 8)

da BUZZY il 06 nov 2010 11:34

Direi che con Dal Forno o in alternativa Quintarelli siamo in una botte di ferro 8)

da Zolletta il 06 nov 2010 15:22

inappetente ha scrittoPS: come vi ponete nei confronti di Dal Forno? Magari non il suo Amarone per ragioni di "sicurezza personale" dei presenti , ma la sua Valpolicella (monumentale , con appassimento delle uve di parecchie settimane ) dà la paga al 79,67% Amaroni in circolazione ... moh ci faccio un pensiero... 8)

Io dallo Scultore lo bevo a 50€ a boccia !!!! 8)

@inappetente: Champagne Vilmart & c. Cosa ne pensi?? Ho appena acquistato un cartoncino del millesimato 2004, grande vino ad un rapporto q/p incredibile!

da inappetente il 06 nov 2010 18:19

Zolletta ha scritto
inappetente ha scrittoPS: come vi ponete nei confronti di Dal Forno? Magari non il suo Amarone per ragioni di "sicurezza personale" dei presenti , ma la sua Valpolicella (monumentale , con appassimento delle uve di parecchie settimane ) dà la paga al 79,67% Amaroni in circolazione ... moh ci faccio un pensiero... 8)

@inappetente: Champagne Vilmart & c. Cosa ne pensi?? Ho appena acquistato un cartoncino del millesimato 2004, grande vino ad un rapporto q/p incredibile!
... beh , un classicone ma buono . Paradossalmente quello che preferisco è il Grands Rubis , originale e , secondo me , con più rispondenza territoriale . Il Grand Cellier , invece , lo trovo più che discreto ma un pò banalotto ... tra l'altro bevuti in alcune orizzontali conoscitive , non ho mai approfondito il produttore perchè ho rivolto l'attenzione altrove in quanto mai fulminato...

da inappetente il 06 nov 2010 18:20

Zolletta ha scritto

... onestissimo , tenuto conto che in cantina costa 48 Euro + IVA e in enoteca non meno di 70-80...

da primus il 06 nov 2010 18:34

inappetente ha scritto
Zolletta ha scritto

... onestissimo , tenuto conto che in cantina costa 48 Euro + IVA e in enoteca non meno di 70-80...

onestissimo? :shock: ...un folle.... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da inappetente il 06 nov 2010 18:46

primus ha scritto
inappetente ha scritto
Zolletta ha scritto

..onestissimo Scultore , non DalForno 8) ...

da Zolletta il 06 nov 2010 20:11

primus ha scritto
inappetente ha scritto
Zolletta ha scritto

Si ne parlavamo proprio ieri sera con un rappresentate di vini, quello che mi ha procurato il Vilmart ( 37 € + IVA ), e faceva proprio notare l'eccessiva onestà del ricarico sia sull'amarone che sul valpolicella.. Adesso non lo terrà più a quel prezzo! :cry:

da primus il 06 nov 2010 20:31

Zolletta ha scritto
Si ne parlavamo proprio ieri sera con un rappresentate di vini, quello che mi ha procurato il Vilmart ( 37 € + IVA ), e faceva proprio notare l'eccessiva onestà del ricarico sia sull'amarone che sul valpolicella.. Adesso non lo terrà più a quel prezzo! :cry:

scusa nè, ma se, come dice inappetente, costa 48 euro + iva, cioè 57,60, in cantina, come cazzo fa a venderlo a 50?? i casi sono 2...o il prezzo indicato da inappetente è sbagliato, o questo è pazzo.....non si tratta di ricarichi onesti, ma di rimetterci.....boh...... :roll: qualcosa non quadra, a meno che non l'abbia avuto in regalo o ad un prezzo sottocosto.

da inappetente il 06 nov 2010 21:53

primus ha scrittoscusa nè, ma se, come dice inappetente, costa 48 euro + iva, cioè 57,60, in cantina, come cazzo fa a venderlo a 50?? i casi sono 2...o il prezzo indicato da inappetente è sbagliato, o questo è pazzo.....non si tratta di ricarichi onesti, ma di rimetterci.....boh...... :roll: qualcosa non quadra, a meno che non l'abbia avuto in regalo o ad un prezzo sottocosto.
... o , più semplicemente , tu non conosci i vini di DalForno , se fai un'affermazione del genere, che mi sembra l'ipotesi più plausibile .Basta che giri in qualsiasi enoteca un pò fornita e ti accorgerai che il prezzo è quello , non mi piace parlare di cose di cui non conosco ... in generale , tanto meno sul vino che lo ritengo un argomento serissimo . Non è un'offesa ma una constatazione ...
Ultima modifica di inappetente il 07 nov 2010 11:13, modificato 1 volta in totale.

da inappetente il 06 nov 2010 21:55

inappetente ha scritto
primus ha scrittoscusa nè, ma se, come dice inappetente, costa 48 euro + iva, cioè 57,60, in cantina, come cazzo fa a venderlo a 50?? i casi sono 2...o il prezzo indicato da inappetente è sbagliato, o questo è pazzo.....non si tratta di ricarichi onesti, ma di rimetterci.....boh...... :roll: qualcosa non quadra, a meno che non l'abbia avuto in regalo o ad un prezzo sottocosto.
... o , più semplicemente , tu non conosci i vini di DalForno , che mi sembra l'ipotesi più plausibile .Basta che giri in qualsiasi enoteca un pò fornita e ti accorgerai che il prezzo è quello , non mi piace parlare di cose di cui non conosco ... in generale , tanto meno sul vino che lo ritengo un argomento serissimo . Non è un'offesa ma una constatazione ...

...PS: parlai di inopportunità del suo Amarone sia per ragioni strutturali del vino in sè , piuttosto impegnativo anche per chi ha percorsi sul vino assai avanzati , quanto , soprattutto, del costo che oggi in enoteca viaggia sui 250 Euro la bottiglia ...

da primus il 07 nov 2010 11:20

inappetente ha scritto
... o , più semplicemente , tu non conosci i vini di DalForno , se fai un'affermazione del genere, che mi sembra l'ipotesi più plausibile .Basta che giri in qualsiasi enoteca un pò fornita e ti accorgerai che il prezzo è quello , non mi piace parlare di cose di cui non conosco ... in generale , tanto meno sul vino che lo ritengo un argomento serissimo . Non è un'offesa ma una constatazione ...

infatti non lo conosco, ma se leggi bene ho detto che qualcosa non quadra, non ho detto che sei un conta musse...mi segui? Bene.

Ti renderai conto ( o no?)che è curiosa la cosa no? Vendere a 50 euro al tavolo un vino che ne costa 57 :roll: , poi uè....ho da fare, chi se ne frega :wink:

da inappetente il 07 nov 2010 11:27

primus ha scritto
inappetente ha scritto

infatti non lo conosco, ma se leggi bene ho detto che qualcosa non quadra, non ho detto che sei un conta musse...mi segui? Bene.

Ti renderai conto ( o no?)che è curiosa la cosa no? Vendere a 50 euro al tavolo un vino che ne costa 57 :roll: , poi uè....ho da fare, chi se ne frega :wink:
...magari , per te , un bello stimolo per affrontare e approfondire l'argomento Amarone che è uno dei nostri gioielli nazionali , fra i più splendenti e , in ogni caso , uno dei pochi invidiati al mondo perchè caratterizzato da un'unicità territoriale , storica e tecnica difficilmente ripetibile altrove .Ci sono oggi grandi interpreti di questo vino , ma i due "dei" della tipologia , inarrivabili per qualità e stile (qualcuno sussurra , maliziosamente, anche per il prezzo ), rimangono proprio DalForno e Quintarelli , dividendo gli appassionati in due schiere quasi paritetiche , come fossero due squadre di calcio e gli appassionati tfosi ultras ...

da inappetente il 07 nov 2010 11:35

primus ha scrittoinfatti non lo conosco, ma se leggi bene ho detto che qualcosa non quadra, non ho detto che sei un conta musse...mi segui? Bene.

... si , è strano , ma fenomeni di "prezzo civetta" ne vedo tanti , nel mondo del vino . Proprio ieri ho notato sullo scaffale della CONAD di Viadana due bottiglie (mai apparse prima) di Tignanello a 33 Euro , quando in enoteca (onesta) difficilmente lo trovi a meno di 45-50 , quindi con un ricarico nullo e aggiunta , si e no, solo dell'IVA . Chiaramente è durato il tempo di fare un giro fra le corsie poi nel carrello di un paio di avventori "sgamati" troneggiava la bottiglia ... con un traino di altre bocce assai "convenienti" per quella giornata ...
PS: anche in diverse carte di ristoranti che voigliono "far girare alcune bottiglie" a volte trovo prezzi assai inusuali . Ti ripeto , sono pratiche commerciali frequenti , ma non solo nel vino , a pensarci bene...

da inappetente il 08 nov 2010 23:27

...comunque missione compiuta , le bocce sono a riposare in loco ... qualche ora prima lo stappaggio...

da inappetente il 21 nov 2010 15:19

... moh venerdì è prevista neve in Oltrepò Pavese ... a questo punto direi : che culo... :evil:

da calvin il 22 nov 2010 00:26

Vabbé ma noi mica siamo in oltrepò!!!

Piuttosto, se è vera la previsione che hai visto (io ne ho viste altre due e solo una da neve, ma al sabato sera) diventa a rischio il pranzo del giorno dopo, che alcuni di noi faranno a Santa Giuletta.

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

170 messaggiPagina 5 di 9
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Vai a