Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
109 messaggiPagina 5 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

da inappetente il 15 ott 2011 09:13

calvin ha scrittoHo avuto un po' da fare in questi giorni e ho avuto poco tempo anche per dormire (notare l'ora).

Comunque l'ago della biOlancia pende dalla "nostra" parte: ci sono e "forse" (però a quest'ora sarebbe anche il caso che si facesse vivo lui stesso) vi porto in regalo anche il gran capo mangione Oby in persona lui stesso medesimo.
Mercoledì, dopo abbondante cibo ed abbondanti vini e distillati, sembrava certo della sua presenza. Non so se ne fosse altrettanto certo la mattina dopo, passata la sbornia!!! 8) 8) 8) 8)
...l'aggiungere un posto a tavola non penso sarà un problema per il prode Rinco . Mò comincio a lustrare le bocce ...

da Oby il 17 ott 2011 11:07

inappetente ha scritto
calvin ha scrittoci sono e "forse" (però a quest'ora sarebbe anche il caso che si facesse vivo lui stesso) vi porto in regalo anche il gran capo mangione Oby in persona lui stesso medesimo...
mi sono ripreso solo ora dalla sbornia e dall'abbondante mangiata di "palatone napoletano" che ho assaggiato in macchina mentre tornavo a casa.
Scusate il mio ritardo nell'adesione....ci sarò anche io se la cosa non crea problemi agli organizzatori!

da inappetente il 17 ott 2011 15:51

..riepilogando i presenti :
- Io
- Buzzy (promoter)
- Signora Buzzy
- Johnleg
- Annaxx
- Consorte di Annaxx
- Patata
- Moglie di Patàta
- Miciagilda
- Moroso di Miciagilda
- Zoste
- Zoste+1
- Calvin
- Oby
Moglie di Zolletta solo magnante

Per cui sono 15 beventi + 1 mangiante . Chiaramente il numero permette la configurazione massima disponibile di vini e che riassumo nel prossimo post , con budget minimo a 60 Euro vini + 40 cibo e qualche boccia aggiunta per movimentare la serata ...
Ultima modifica di inappetente il 19 ott 2011 11:49, modificato 1 volta in totale.

da inappetente il 17 ott 2011 15:56

...line up vini :
-APERITIVO di saluto : Champagne Brut Tradition Charpentier
BATTERIA BIANCHI
- Chassagne Montrachet 2006 "La Boudriotte" 1er cru Ramonet
- Puligny Montrachet 2008 Domain Leflaive
- Bourgogne Chardonnay 2008 Coche Dury

ROSSI PER ZONA :
- FIXIN : Champ Hennebaut Fixin 2007 Denis Mortet
- NUITS S.GEORGES : NSG Clos de Fourches 2007 Mugnier
- MOREY S.DENIS: MSD 2005 H.Ligner
- POMMARD : Les Rougiens 1er Cru Jadot 2006
- CLOS VOUGEOT : Clos Vougeot Grand Cru Musigny Domain Gros 2004
- CHAMBOLLE MUSIGNY : Chambolle Musigny Roumier 2006
- ALOXE CORTON : Corton Bressandes Grand Cru 2002 Tollot Beaut
- VOSNE ROMANEE' : Echezaux Grand Cru 2006 Domain Gros Freres
- GEVREY CHAMBERTIN : Mazy Chambertin Grand Cru 2004 Armand Rousseau
-RINGER: miglior Pinot Nero italiano (Strohblof Riserva oppure Mazzon Gottardi oppure la Riserva SW.di Haas) che serviremo all'inizio.

Dopo cotanto bere , rimane spazio , aggiungendolo , ad un Moscato d'Asti che sceglierò fra Vajra, Caudrina, Saracco, Spinetta,Massolino .

da inappetente il 17 ott 2011 15:57

...Menu:
-Sfogliatina con porcini,zucca,formaggio asiago e soncino

-Salame d'oca con sormato tiepido di patate

-Il pescato di Yoda

-Risotto con funghi finferli,zafferano e pancetta croccante

-Cinghiale con castagne

-Polenta e zola

-Zuppetta di cachi,mela verde e gelato pralinato

-Torta di pane e amaretti

da johnleg il 18 ott 2011 10:35

A.A.A. cedesi mezza porzione di "zuppetta di cachi,mela verde e gelato pralinato" in cambio di tre(3)fette di salame della casa :)

Buona giornata a tutti

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da miciagilda il 18 ott 2011 12:15

inappetente ha scritto...
Dopo cotanto bere , rimane spazio , aggiungendolo , ad un Moscato d'Asti che sceglierò fra Vajra, Caudrina, Saracco, Spinetta,Massolino .

Tu sei pazzo. :lol: :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Zolletta il 19 ott 2011 08:05

Con sommo dispiacere, per motivi du lavoro, devo rinunciare all'evento! Non riuscirei ad arrivare in tempo... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

da inappetente il 19 ott 2011 11:49

Zolletta ha scrittoCon sommo dispiacere, per motivi du lavoro, devo rinunciare all'evento! Non riuscirei ad arrivare in tempo... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
... spiace pure a me , è bello rivederci ogni tanto . Alla prossima , quindi...

da inappetente il 20 ott 2011 19:39

..ultime raccomandazioni :
- tre bicchieri
- data la defezione forse non apriamo il ringer (era la Riserva 2006 di Strhoblof) che poco avrebbe aggiunto alla degustazione ma era importante assaggiarlo in confronto ai rappresentanti della zona più vocata al mondo per la produzione di Pinot Nero
- Molta sete e molta fame , quindi state leggerini a mezzodì :lol:
- Vi esorto con il cuore in mano : io (e Patàta e consorte...e i liguri) avremo da fare un tot di chilometri di ritorno ad orario tardo , quindi cerchiamo di essere puntuali (20,29 seduti a tavola ) in maniera tale da riuscire a terminare ad un orario umano per un ritorno in macchina ... :wink:

da inappetente il 20 ott 2011 19:40

...ah : il Moscato d'Asti prescelto questa volta è quello del compianto Giacomo Bologna ( quello del Bricco dell'Uccellone , tanto per intenderci) ...

da johnleg il 20 ott 2011 22:13

inappetente ha scritto..ultime raccomandazioni :
- tre bicchieri
- data la defezione forse non apriamo il ringer (era la Riserva 2006 di Strhoblof) che poco avrebbe aggiunto alla degustazione ma era importante assaggiarlo in confronto ai rappresentanti della zona più vocata al mondo per la produzione di Pinot Nero
- Vi esorto con il cuore in mano : io (e Patàta e consorte...e i liguri) avremo da fare un tot di chilometri di ritorno ad orario tardo , quindi cerchiamo di essere puntuali (20,29 seduti a tavola ) in maniera tale da riuscire a terminare ad un orario umano per un ritorno in macchina ... :wink:

OK !

A tra 22 ore :)

due muovono l'anima

da calvin il 20 ott 2011 22:20

Johnleg: ma tu sabato devi ripartire presto-presto? Non ti fermi per pranzo? 8) 8)

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da annaxx il 20 ott 2011 22:58

[quote="johnleg"][quote="inappetente"]..ultime raccomandazioni :
- tre bicchieri
- Vi esorto con il cuore in mano : io (e Patàta e consorte...e i liguri) avremo da fare un tot di chilometri di ritorno ad orario tardo , quindi cerchiamo di essere puntuali (20,29 seduti a tavola ) in maniera tale da riuscire a terminare ad un orario umano per un ritorno in macchina ...

Ricevuto, a domani sera
:) :) :)

da johnleg il 20 ott 2011 23:00

calvin ha scrittoJohnleg: ma tu sabato devi ripartire presto-presto? Non ti fermi per pranzo? 8) 8)

:) Ciao !

Si devo riportare la bellissima KTM 990 (in comodato d'uso da agosto)al legittimo proprietario.

Se la guardia di questa notte va bene,farò da "apripista".................. 8) 8) 8)

due muovono l'anima

da miciagilda il 21 ott 2011 08:55

Siamo sempre puntualissimi... 8) anche se il moroso arriva da Piacenza e oggi ha la giornata di apertura aziendale ai clienti... :roll:
Se non se ne vanno in tempo utile, gli dirò di cacciarli via a una certa ora! :D

da inappetente il 22 ott 2011 22:30

...qualche veloce commento , tenendo conto che i giudizi li relativizzo alla situazione borgognona , perchè altrimenti ...:

-APERITIVO di saluto : Champagne Brut Tradition Charpentier ... sempre piacevole e di beva senza tanti fronzoli . E' un produttore che mi piace assai:86+/100
BATTERIA BIANCHI
- Chassagne Montrachet 2006 "La Boudriotte" 1er cru Ramonet. Giallo oro carico , ricco e floreale . E' il vino che ho preferito ed una delle poche volte che ha superato la maestra Leflaive :93+/100
- Puligny Montrachet 2008 Domain Leflaive : minerale e tagliente , per certi tratti con note sulfuree , ma con una droiture splendida: 92+/100
- Bourgogne Aligoté 2008 Coche Dury : seppure al top della categoria , è proprio il vitigno che più di tanto non può dare... e ci mancherebbe : 86/100

ROSSI PER ZONA :
- FIXIN : Champ Hennebaut Fixin 2007 Denis Mortet : rusticano e vinoso ,ancora da assestarsi , ma decisamente prospettico , quasi nebbiolesco. 85/100
- NUITS S.GEORGES : NSG Clos de Fourches 2007 Mugnier ... espressivo , elegante e di beva eccellente . Bon : 90/100
- MOREY S.DENIS: MSD 2005 H.Ligner . Superbo per caratterizzazione e territorialità , ricchissimo di materia (forse troppo) l'annata , stratosferica , è quasi un limite per la troppa gioventù...90/100
- POMMARD : Les Rougiens 1er Cru Jadot 2006 . Incazzato , espressivo e variegato . Mi è piaciuto un botto :93/100
- CLOS VOUGEOT : Clos Vougeot Grand Cru Musigny Domain Gros 2004: intensissimo di profumi , di frutta rossa e lamponi . Bocca piena e ricca , ricchissima ...94+/100
- CHAMBOLLE MUSIGNY : Chambolle Musigny Roumier 2006 . Finezza pura. Intensissimo al naso , paga solo un pò di anoressia strutturale in bocca , comunque serbevolissima e setosa:92/100
- ALOXE CORTON : Corton Bressandes Grand Cru 2002 Tollot Beaut. Convincente per complessità e articolazione dello stimolo . Ricco già dal colore , poi naso non intensissimo ma molto mobile , quasi austero . Bocca archetipale , fresca e corroborante:93/100
- VOSNE ROMANEE' : Echezaux Grand Cru 2006 Domain Gros Freres. Si è confermato per finezza e piacevolezza dopo un inizio con qualche riduzione. Poi si è disteso e ... finito...93+/100
- GEVREY CHAMBERTIN : Mazy Chambertin Grand Cru 2004 Armand Rousseau . Paga un naso non pulitissimo , ma la bocca era austyera ed impettita , ancièn régime e quasi nostalgico: 91/100 ,perchè al naso non si è mai pulito completamente
-RINGER: Strohblof Riserva 2006 ... da solo 87+/100 , in un contesto internazionale. Dopo l'ultima batteria quasi imbarazzante e non arriverebbe in Borgogna a livello di un medio Village e diffcilmente a 80/100 .
FINALE: Moscato d'Asti Giacomo Bologna ...sono altri i produttori che prediligo per questa tipologia e lo conferma. Dolcino più che fruttato , anche la freschezza non era da urlo . Bello freddo si beveva , ma...79/100

PS: Grande la cucina di un Rinco ispiratissimo , che già partiva con un salame della sua cantina da leccarsi i baffi e tutto il resto all'altezza.

PPS: "quota rosa" straordinariamente rappresentata . Belle donne , affascinanti , senza fronzoli , concrete e , soprattutto e deo gratias, senza tante pippe a tavola e stupende "beventi" .
PPPS: ma quanta ce n'è di Miciagilda :P :wink:
Ultima modifica di inappetente il 23 ott 2011 14:04, modificato 1 volta in totale.

da miciagilda il 23 ott 2011 10:18

inappetente ha scritto...qualche veloce commento , tenendo conto che i giudizi li relativizzo alla situazione borgognona , perchè altrimenti ...:

- Puligny Montrachet 2008 Domain Leflaive : minerale e tagliente , per certi tratti con note sulfuree , ma con una droiture splendida: 92+/100
...
- POMMARD : Les Rougiens 1er Cru Jadot 2006 . Incazzato , espressivo e variegato . Mi è piaciuto un botto :93/100
- CLOS VOUGEOT : Clos Vougeot Grand Cru Musigny Domain Gros 2004: intensissimo di profumi , di frutta rossa e lamponi . Bocca piena e ricca , ricchissima ...94+/100
...
- VOSNE ROMANEE' : Echezaux Grand Cru 2006 Domain Gros Freres. Si è confermato per finezza e piacevolezza dopo un inizio con qualche riduzione. Poi si è disteso e ... finito...93+/100
...

PS: Grande la cucina di un Rinco ispiratissimo , che già partiva con un salame della sua cantina da leccarsi i baffi e tutto il resto all'altezza.

PPS: "quota rosa" straordinariamente rappresentata . Belle donne , affascinanti , senza fronzoli , concrete e , soprattutto e deo gratias, senza tante pippe a tavola e stupende "beventi" .
PPPS: ma quanta ce n'è di Miciagilda :P :wink:

:D
:oops:
Boh... allora mi sa è vero che devo dimagrire un po'... :lol: :lol:

VINI:
Qui sopra ho riportato i miei preferiti, e mi conforta trovarmi in sintonia con i voti di un sommelierone come te! :D
In ogni caso TUTTI da applauso e splendidamente presentati e spiegati, il che ha aumentato il piacere.

CIBBO:
Angelo, mannaggia, ti penserò per alcune settimane: il tempo di smaltire i 4 (quattro!) cannoncini da urlo che mi sono strafogata senza vergogna. Tutto all'altezza, buono, curato , ben presentato e preparato con una passione che arrivava a palato! Grazie.

PARTECIPANTI:
Sentirsi tra vecchi amici con 12 persone mai viste prima può superare il piacere della degustazione in sé. :D :P :wink:

da miciagilda il 23 ott 2011 10:19

Qualcuno ha fotografato anche la compagnia, oltre che le etichette delle bocce? 8) :)

da rinco il 23 ott 2011 11:07

"Il pescato di Yoda" e' stato per me la ciliegina sulla torta,il fornitore
ne tenga conto, se mai dovesse fare altre scorribande nel parco del Ticino.
Vero Calvin?

109 messaggiPagina 5 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a