blackcoffe ha scritto"Infatti stavo per scrivere che il loro cavallo di battaglia è il saten."
Interessante e competente osservazione....cavallo di battaglia un saten che ha 1 grammo di zucchero residuo, non é addizionato di liqueur né di zucchero ( da cui pas operé che sappoiamo non essere da confondere con pas dosé)? Non mi sembra per tutti, anzi direi per pochissimi...non puó quindi essere un cavallo di battaglia ( sempre che questa azienda li abbia )
blackcoffe ha scritto non é addizionato di liqueur né di zucchero ( da cui pas operé che sappoiamo non essere da confondere con pas dosé)?
blackcoffe ha scrittoSono stato ad una loro serata con altre cantine in un locale di brescia e hanno degorgiato al volo le loro bottiglie ( e complimenti per il coraggio perché erano vini bevibilissimi e mi capita davvero raramente ditrovarne di bevibili). Hanno spiegato che sono pas operé, cioé alla sboccatura non sono addizionati né di liqueur né di zucchero e lo scrivono in controetichetta. Pensavo fossero pas dosé invece mi hanno spiegato che il termine pas dosé fa riferimento ad una classificazione di zucchero e non di liqueur ( quindi i pas dosé suppongo l'accettino di buon grado senza alterare il residuo totale..): nel loro non c'é nulla. La cosa mi E apparsa molto interessante e ora ci faccio molto caso. Inoltre si fa fatica a trovarli, io li acquisto in un'enoteca grande in Fc, non so dove li propongano ma non mi sembra siano cosI diffusi. Poi io preferisco + il brut fresco e minerale.
blackcoffe ha scrittoE non dimenticherei in terra di Franciacorta :
Arici colline della Stella
Faccoli
Casa Caterina
Ovviamente Cavalleri
Il pendio
Ronco Calino
Senza vinti né vincitori ma tutti emergenti ( nel senso che emergono ) tra i tanti.
Ma é la mia opinione.
Zolletta ha scritto:D
Eh appunto!
Sul sito di Ca del Vent non è chiaro perché la liquer de tirage è una cosa e senza zuccheri aggiunti non si "fanno le bolle"!
Pas dose e pas opere sono sinonimi.
Zolletta ha scrittocorona ha scrittoMauro1980 ha scrittotornando alle bollicine, Cà del Vent?
roba giusta, sia i fermi che i franciacorta. Azienda innovativa che esperimenta molto, per cui certe critiche di Zolletta posso comprenderle, ma non condividerle.
Per me è l'azienda emergente della zona con il futuro più radioso d'avanti a se, sempre che gli operatori del settore non si intestardiscano a chiedere roba omologata.
Prezzi nella media franciacortina, ma secondo me centrati.
Mah potremmo star qui a discutere tutto il giorno su questa costa cosa, ma innanzi tutto dammi una definizione di emergente e di prezzo onesto
Ca del vent nasce a metà/primi anni 90 ... Per me Emergente lo era
Il saten costa sui 25 € non proprio in linea con gli altri franciacorta.
Poi... degustibus non disputandum est!.
Comunque ho assaggiato anche i fermi e sono poco piacevoli, molto molto "artefatti"