Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
252 messaggiPagina 5 di 13
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13

da Yoda il 26 set 2012 20:09

BUZZY ha scrittoPerò alla fine della fiera non abbiamo fatto la conta di chi preferirebbe baroli e barbareschi top invece che una panoramica che secondo me è fin troppo dispersiva e anche un po' poco emozionale.
Io farei una batteria di aperitivi e poi tre belle batterie serie di vini top

Come darti torto???? :roll: :roll: :roll: 8)
Se poi pensi che dall'altra parte......( vero Marco????? 8) :lol: :P ) si faranno pure una verticale di MONFORTINO tanto da arrivare alle annate anteguerra..... :shock: :shock: :shock: c'e da rosicare dall'invidia per anni.... :oops: :P :P

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da inappetente il 26 set 2012 20:26

Yoda ha scritto
BUZZY ha scrittoPerò alla fine della fiera non abbiamo fatto la conta di chi preferirebbe baroli e barbareschi top invece che una panoramica che secondo me è fin troppo dispersiva e anche un po' poco emozionale.

Se poi pensi che dall'altra parte......( vero Marco????? 8) :lol: :P ) si faranno pure una verticale di MONFORTINO tanto da arrivare alle annate anteguerra..... :shock: :shock: :shock: c'e da rosicare dall'invidia per anni.... :oops: :P :P
..purtroppo quelle bottiglie non si possono spostare e, infatti, si fanno in Bue House, come sa bene Buzzy. Io non ho nessun problema che "la montagna vada a Maometto" , ma se vogliamo farla a Carbonara, comoda per quasi tutti i mangioni, è Maometto che si deve spostare con tutto l'armamentario spostabile... 8)

da BUZZY il 26 set 2012 21:50

inappetente ha scritto
Yoda ha scritto

..purtroppo quelle bottiglie non si possono spostare e, infatti, si fanno in Bue House, come sa bene Buzzy. Io non ho nessun problema che "la montagna vada a Maometto" , ma se vogliamo farla a Carbonara, comoda per quasi tutti i mangioni,
è Maometto che si deve spostare con tutto l'armamentario spostabile...
8)

Ma noi ci accontentiamo di poco qualche Monfortino "giovane", qualche etichetta rossa, un Gaja che male non fa, i due Conterno 'n somma siamo ragazzi semplici noi :lol:

da inappetente il 27 set 2012 11:35

BUZZY ha scritto
inappetente ha scritto
Yoda ha scritto

..purtroppo quelle bottiglie non si possono spostare e, infatti, si fanno in Bue House, come sa bene Buzzy. Io non ho nessun problema che "la montagna vada a Maometto" , ma se vogliamo farla a Carbonara, comoda per quasi tutti i mangioni,
è Maometto che si deve spostare con tutto l'armamentario spostabile...
8)

Ma noi ci accontentiamo di poco qualche Monfortino "giovane", qualche etichetta rossa, un Gaja che male non fa, i due Conterno 'n somma siamo ragazzi semplici noi :lol:
...OK, salvo la variabile del dimezzamento della serata, sparate anche il budget, che a questo punto mi sembra la vera discriminante ...

da BUZZY il 27 set 2012 11:39

Marco dai una valutazione al percorso che ho proposto io e poi vediamo a chi va bene...a parole sembrerebbe interessare QUASI a tutti

da Zolletta il 27 set 2012 12:16

Mi state facendo venire l'acqualina! :D :D

da BUZZY il 27 set 2012 13:03

Zolletta ha scrittoMi state facendo venire l'acqualina! :D :D

Acqualina :shock:

da calvin il 27 set 2012 13:07

Ovvio: è Zolletta, gli viene l'acqualina....

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da BUZZY il 27 set 2012 13:08

calvin ha scrittoOvvio: è Zolletta, gli viene l'acqualina....

Ahhh ora ho capito...

da Zolletta il 27 set 2012 13:17

:lol: :lol:

Sapete amici miei stimatissimi, sono un contadino e di conseguenza certi errori me li impone il mio codice etico-sociale!
8)

da inappetente il 27 set 2012 14:56

inappetente ha scritto...OK, salvo la variabile del dimezzamento della serata, sparate anche il budget, che a questo punto mi sembra la vera discriminante ...
...aspetto

da manufood il 27 set 2012 15:03

inappetente ha scritto
inappetente ha scritto...OK, salvo la variabile del dimezzamento della serata, sparate anche il budget, che a questo punto mi sembra la vera discriminante ...
...aspetto

60 a cranio è troppo poco?

da inappetente il 27 set 2012 15:38

manufood ha scritto
inappetente ha scritto
...aspetto

...assolutamente no e si fa una gran bevuta. Gli amici "buontemponi" che parlano di top sanno bene che, passando dall'enoteca di fiducia e , quindi, con buoni prezzi (ma puoi anche leggere duemilavini che da le quotazioni dei vini):
- Barolo Monfortino (giovane) 260-280 Euro
- Barolo Cà'D'Morissio (giovane) Mascarello 220-230 Euro
- Barolo (o Barbaresco) Etichetta Rossa Giacosa : 150-170 Euro
- Barbaresco Crichet Pajé Roagna 130-150 Euro
- Barolo Gran Bussia Conterno Aldo: 120-130 Euro
- Sorì di Gaja : 220 - 240 Euro

Dei medesimi produttori:
- Barolo Cascina Francia : 70-80 Euro
- Barolo Monprivato Mascarello 60 - 70 Euro
- Barolo/Barbaresco Giacosa Etichetta Bianca : 80-90 Euro
- Parbaresco Pajé Roagna : 50 - 60 Euro
- Barolo Romirasco (o Colonnello): 60 - 70 Euro
- Barabaresco Gaja : 80-90 Euro

Quindi i produttori top ci possono essere , ma con i loro "top" la musica un pò cambia , anche se io , comprandoli in cantina, posso ridurre i costi , ma meno di quel che pensate (Mauro Mascarello non ti sconta una lira e i vini di Gaja li paghi meno in enoteca che dalla rivendita diretta...)

da BUZZY il 27 set 2012 15:48

Propostona ultime 2 batterie:
- Barbaresco Gaja
- Barbaresco Giacosa et. Rossa
- Sorì Gaja

- barolo Cascina Francia
- Monprivato Mascarello
- Monfortino

da Zolletta il 27 set 2012 16:40

quanta roba buona!

io mi piego alla vostra volontà!

inappetente, ma fare un confronto anche tra annate vecchie, nel limite degli spostamenti possibili, si potrebbe fare??

o risulterebbe tropo complicato??

da inappetente il 27 set 2012 16:42

BUZZY ha scrittoPropostona ultime 2 batterie:
- Barbaresco Gaja
- Barbaresco Giacosa et. Rossa
- Sorì Gaja

- barolo Cascina Francia
- Monprivato Mascarello
- Monfortino
... vi faccio una proposta da 60 come massimo ottenibile di alto livello per 12-14 persone (magari x 2 serate identiche)...vabbè , domani i dettagli, prima voglio accertarmi o faccio un giro di telefonate:

BARBARESCO:
- Panoramica con le tre zone storiche (Barbaresco Neive, Treiso) con grandi manici
- Tre top (Gaja-Giacosa- Riserva Sottimano)

BAROLO:
- TRe aree interpretate da grandi firme
- Tre top (Gran Bussia- Monprivato - Cascina Francia)

Fine settimana metto il dettaglio. Nel frattempo, chi ha la Duemilavini AIS la tenga disponibile per le quotazioni dei vini da aggiungere ai nomi che metterò... per Monfortino al posto di Cascina Francia parliamone o vedo di equilibrare i costi con le prime batterie d'introduzione...

da inappetente il 27 set 2012 16:52

Zolletta ha scrittoquanta roba buona!

io mi piego alla vostra volontà!

inappetente, ma fare un confronto anche tra annate vecchie, nel limite degli spostamenti possibili, si potrebbe fare??

o risulterebbe tropo complicato??
...sì... ci posso provare, anche se con rischio. Guarda, chi mi conosce sa che sono tutt'altro che prosaico o venale, rispetto al capitolo vino, ma piuttosto maniaco di certi aspetti, come conservazione, trasporto e servizio. Portare un Barolo o Barbaresco vecchi, significa assassinarli e mettere in sospensione quantità notevoli di sedimento, con relativa poca fruizione del contenuto... shakerato. Dovrei portare parecchio tempo prima le bottiglie da Angelo, ma l'ho fatto già un paio di volte e , permettetemi, faccio un pò fatica a ripetere l'esperienza: vabbè tutto, ma con gli impegni di lavoro che ho, prendersi una mezza giornata di ferie e raddoppiare le spese di gasolio e autostrada per la pur giusta causa di un servizio ineccepibile...beh, c'è poi chi "chiede prima di vedere cammello prima dii tirare fuori moneta" come citato da qualcuno ...sacrosanto ma tutto ciò che mi riguarda , o aspettative nei confronti di ciò che posso fare, a questo punto mi sembrerebbe un pò eccessivo. Guardate che in Bue House vengono senza neppure sapere cosa berranno e , a volte , quanto si dividerà di spesa, andando in fiducia più cieca... senza mai essersi lamentati in trent'anni di bicchierate... 8)
PS: l'ultima Vosne Romanée Tour di domenica scorsa abbiamo diviso, in parte , solo le spese delle ultime 3 bottiglie( Buzzy può confermare: La Tache 2002 , Richebourg 2003 e La Romané di Comte LIgier Belair. Il Richebourg era tappata ... 1500 Euro di bottiglia e ... d'amblé ho aperto un VR Genevrieres di Leroy, della modica cifra di oltre 400 Euro senza batter ciglio, chiaramente senza nulla pretendere... 8) le altre 14 bottiglie + mangiare e resto tutto a mie spese... purtroppo, però, le mie risorse non sono infinite. Non ho nessunissima intenzione di guadagnare neanche una lira su ciò che beviamo, la mia soddisfazione è quella di condividere questa passione con quello che ho o posso avere favorevolmente, ma non posso metterci di mio in più degli altri centinaia di euro ad ogni bicchierata...

da BUZZY il 27 set 2012 17:39

Confermo e confermo anche che sono andato sempre sulla fiducia da Marco senza sapere la quota(anche se naturalmente la immaginavo 50 centesimi + 50 centesimi meno) :wink:

da Yoda il 27 set 2012 19:18

inappetente ha scritto
manufood ha scritto
inappetente ha scritto
...aspetto

...assolutamente no e si fa una gran bevuta. Gli amici "buontemponi" che parlano di top sanno bene che, passando dall'enoteca di fiducia e , quindi, con buoni prezzi (ma puoi anche leggere duemilavini che da le quotazioni dei vini):
- Barolo Monfortino (giovane) 260-280 Euro
- Barolo Cà'D'Morissio (giovane) Mascarello 220-230 Euro
- Barolo (o Barbaresco) Etichetta Rossa Giacosa : 150-170 Euro
- Barbaresco Crichet Pajé Roagna 130-150 Euro
- Barolo Gran Bussia Conterno Aldo: 120-130 Euro
- Sorì di Gaja : 220 - 240 Euro

Dei medesimi produttori:
- Barolo Cascina Francia : 70-80 Euro
- Barolo Monprivato Mascarello 60 - 70 Euro
- Barolo/Barbaresco Giacosa Etichetta Bianca : 80-90 Euro
- Parbaresco Pajé Roagna : 50 - 60 Euro
- Barolo Romirasco (o Colonnello): 60 - 70 Euro
- Barabaresco Gaja : 80-90 Euro

Quindi i produttori top ci possono essere , ma con i loro "top" la musica un pò cambia , anche se io , comprandoli in cantina, posso ridurre i costi , ma meno di quel che pensate (Mauro Mascarello non ti sconta una lira e i vini di Gaja li paghi meno in enoteca che dalla rivendita diretta...)

Oppure alza un pochetto il budget e se dobbiamo godere come dei ricci.. godiamo..!!! 8) :lol: :lol:
Non vorremo mica star dietro ai gamberi eh...!!!

E non fare lo sborone prezioso....... che di Monfortino in cantina ne hai piu' dello stesso Conterno... 8) 8) 8) e l'hai anche pagato bene...

da Yoda il 27 set 2012 19:31

inappetente ha scritto...beh, c'è poi chi "chiede prima di vedere cammello prima dii tirare fuori moneta" come citato da qualcuno ......

Tu sai che io personalmente, non ho mai posto problemi di budget.
Anzi, se ben ricordi, nelle prime bicchierate ero io a chiederti di alzare un po' l'asticella perche' sapevo che avremmo avuto seguito. Come vedi , dopo un anno di rodaggio, adesso siamo arrivati alla "panchina" proprio come dall'altra parte. E conta che io personalmente devo cominciare a dire di no a qualcuno che mi chiede di partecipare. Ma questo, ovviamente mi mette in condizione nei confronti di quelli a cui ho illustrato e illustro il funzionamento di queste serate, di dover a mia volta spiegare loro che cosa stanno comperando. C'e chi non si preoccupa dando per scontato che quando propongo loro qualcosa sono certo della bonta' della proposta e al contrario, c'e chi vuole avere ben chiaro che cosa sta comperando.... Il tutto mi sembra anche abbastanza legittimo. Ti garantisco pero' , che ad oggi , ogni persona che e' venuta dietro mio suggerimento e' rimasta ampiamente soddisfatta... e quindi , non ti adombrare per la richiesta.
A Milano si dice "cent co'...cent crap...."
Poi , con calma, ti spieghero' il significato... 8) 8)

252 messaggiPagina 5 di 13
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13
Vai a