Concordo che Krug e Laherte siano stati i due vini più emozionanti, mi ripeto, peccato per il Giulio, forse un'altra bottiglia avrebbe fatto figura migliore, e peccato ancor di più per il Philippart ero davvero curioso di assaggiare questa particolarità, ma col vino capita.
Avrei dato qualcosa in più a Eagly Ouriet, anche questo mi è piaciuto molto, così pomposo, ed a tutta la seconda batteria.
Condivido l'abisso tra il Moscato rifermentato in bottiglia e quello in autoclave, lo stesso vale anche per quei vini semplici, come il lambrusco ed il prosecco che danno il meglio di se proprio con la rifermentazione in bottiglia.
Il Laherte ed il Krug li ho tenuti molto nel bicchiere nella speranza che lievitassero, magari qualcuno dell'alto che ha moltiplicato pani e pesci, e separato le acque, in un momento di distrazione faceva lievitare il Krug.
mi butto anch'io in una pagella,meno severa di quella di Manu, tutto è relativo a questo mondo, ma certi 1/5 mi sembrano eccessivi
APERITIVI:
- Mosel 2011 Eitelsbacher Riesling Troken Karthauserhof
- Riesling Troken 2012 Tonschiefer Donhoff
(Riesling di rara bontà, grande compostezza, nonostante la giovane età,l'acidità non infastidisce troppo)
1A BATTERIA : i Blancs de Blancs ( o quasi) millesimati
- Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2001
- Laherte MIllesimé 2005
- Pascal Rédon Millesimé 2005
2a BATTERIA : i superartigiani Blancs de Noirs (o quasi)
- Bereche "la Vallée de Marne" (rarissimo Blanc de Noir da sole Pinot Meunier di questo supremo artigiano, il mio preferito)
(uvaggio che non da al vino la richezza polifenolica di un Pinot nero, ma anche in questa versione Bereche dimostra di fare champagne equilibrati, con fine perlage)
- Ambonnay (patria del Pino Noir) Grand Cru Egly Ouriet
- Ambonnay Grand Cru Andé Beaufort
3a BATTERIA :
- RD 1995 Philippart
...ma qui è stata una mala-bottiglia.
- Krug Vintage 1998
- Dom Perignon Oenoteque 1996
FUORIPROGRAMMA :
- Amarone della Valpolicella Classico Speri "Vigneto S.Urbano" 2005 (tre bicchieri, 5 grappoli ecc, ecc, ecc...)
FINALE DOLCE :
- Asti Spumante Cascina Fonda
- Moscato d'Asti Cascina Fonda