Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
116 messaggiPagina 5 di 6

da montefollonico il 28 mar 2006 22:34

Chi ha bevuto il Latinia della cantina sociale Santati (Sardegna).
Ovviemetne anche una breve considerazione.....Grazie, un saluto a tutti
Montefollonico

da ilForchetta il 29 mar 2006 10:13

montefollonico ha scrittoChi ha bevuto il Latinia della cantina sociale Santati (Sardegna).
Ovviemetne anche una breve considerazione.....Grazie, un saluto a tutti
Montefollonico

Non è SantaDi? nel Sulcis?

da montefollonico il 29 mar 2006 13:51

:( .....sbagliato a scrivere ho.

ritrovato

da montefollonico il 08 set 2008 15:32

eccolo qua il topic di annata sui passiti.........
penso che sia sempre utilissimo e ancora da incrementare

da balcone il 08 set 2008 15:54

Interessante l'argomento "temperatura di servizio". Mi ricordo infatti che circa un dozzina di anni orsono, quando mi sono avvicinato al mondo dei passiti per la prima volta, e + precisamente sorseggiando un ottimo vinsanto in quel di Pisa, l'abitudine di servirli a temperatura tipo frigorifero era inesistente e penso che non pochi avrebbero inorridito all'idea.
Personalmente trovo che sia ottimo gustarsi un buon passito fresco alla fine di un pasto "tosto" ( accompagnato da un dolce giustamente abbinato ) , lo rende meno impegnativo, diciamo che corrisponde ad una chiusura libagionesca soft, ma imho , se assaporato a temperatura maggiore, assume una pienezza ed un'ampiezza all'olfatto ed al gusto notevolmente maggiori, però forse richiede "un'attenzione" che spesso non ho voglia di dedicargli, non so se mi sono capito :)

da tello-77 il 08 set 2008 18:06

parto subito con un passito siciliano a base di grillo vendemmia tardiva

Mulsum
Cantine Mothia

12 € circa
da sbavare :lol:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da TERLANO il 10 set 2008 23:32

ottimi passiti:
Moscato Rosa della Cantina Muri Gries
Sium di La Viarte (50% Picolit 50% Verduzzo friulano)
Comtess della Cantina di San Michele Appiano (traminer, sauvigno, riesling)

da nebbiolo75 il 11 set 2008 08:43

Hai fatto bene a riesumare questa discussione. Leggendo in velocità ho visto che parlavate (tre anni fa) di Moscato di Scanzo. Io ho un ottimo ricordo del Betinus di Pedrinis che ho assaggiato diversi anni fa ma che poi non ho avuto più tempo di ricercare....ora visto che sono a Bergamo magari ci faccio un salto.

Altro passito davvero interessante e credo che nessuno ne abbia parlato è il passito di Verdicchio. Non lo fanno in molti ma se avete la fortuna di assaggiarlo, vi posso consigliare il Tordiruta di Moncaro...siamo vicini ai blasonati ungheresi, davvero una cosa fuor di misura. Ne fanno poche bottiglie. Alcuni Mangioni girelloni lo hanno assaggiato :-) guardiamo se si fanno vivi a raccontare la loro esperienza con questo passito...

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da montefollonico il 11 set 2008 20:27

all'evento del Marconi abbiano degustato una prelibatezza:
un falso passito........ :) ???!!

da nebbiolo75 il 12 set 2008 08:50

oddio, non ricordo....

non era un'Albana di Romagna?

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da montefollonico il 12 set 2008 13:41

un vino non preventivato e somministrato a sorpresa :)

da corona il 14 set 2008 16:10

i vini dolci passiti sono delle vere trappole, in questo senso: lal oro dolcezza ne fa un prodotto impattivo, per cui l'attacco in bocca desta quasi sempre stupore, ma il problema salta fuori al secondo bicchiere. Se il vino oltre alla dolcezza ha pure una struttura e un'acidità ben integrate con il tutto allora il vino va giu che è un piacere, se invece l'acidità latita allora avremo una delle bevande più stucchevoli in circolazione. Immaginate l'alcol, gli zuccheri residui e le glicerine non bilanciate da freschezza: un suicidio.
Per questo non capisco tutto il successo di un vino come il ben rye.

Posso darvi una piccola lista di vini dolci che in diverse annate ho sempre trovato almeno ottimi? OK:

passito di pantelleria ferrandes
vin santo toscano cerreto libri
latinia santadi
molti TBA tedeschi e austriaci
pedro ximenez 1927 solera alvear
recioto dal forno
recioto di gambellara menti
vino santo trentino pedrotti
vino santo trentino poli francesco
tokaji

non metto i sauternes perchè, pur essendo spesso dei mostri di equilibrio, quelle note di zafferano mi hanno un po' stufato, ma è solo una mia pippa mentale.

Abinamenti con formaggi:

erborinati: sauternes, tokaji, TBA, vin santo
pasta molle vaccini: vino aromatico (muller gewurz)
pasta molle capra: gewurz vendemmia tardiva, passiti
pasta medio dura vaccina: champagne
pasta medio dura capra: boh

da corona il 14 set 2008 16:14

ma non si possono editare i messaggi come in tutti i forum? Non rileggo mai e nella fretta di scrivere faccio un sacco di errori :oops: :oops:

da montefollonico il 14 set 2008 17:19

nebbiolo75 ha scrittooddio, non ricordo....

era del Trentino :(

da montefollonico il 14 set 2008 17:37

corona ha scrittoma non si possono editare i messaggi come in tutti i forum? Non rileggo mai e nella fretta di scrivere faccio un sacco di errori :oops: :oops:

Non ti preoccupare degli errori, figurati i mie post devono essere sempre prima corretti da Macs..... :roll:

per gli abbinamenti mi sa che dovrò riesumare un altro paio di vecchi Topic, versamente esaudienti.

Dalla solita lista che vedo vorrei inizialmente fare un piccolo appunto sul vinsanto Cerreto,
è un prodotto decisamente medio, di non eccezzionali qualità , il motivi:
principalmente l'invecchiamento non molto lungo e soprattutto la mancanza del'uva Pulceinculo ( ebbene si chiama così perchè l'acino ha un puntino nero, ben visibile, prorpio in fondo), sostituita da un non ottimale trebbiano.
Geomorfologia della zona non vocatissima.

segue

Montefollonico

da montefollonico il 14 set 2008 18:49

montefollonico ha scritto
nebbiolo75 ha scrittooddio, non ricordo....

era del Trentino :(

o meglio Trentino ALTO ADIGE

da Baccarossa il 17 set 2008 11:30

Spesso capita che mi trovi in accordo con Corona, in questo caso almeno su 2 punti:

primo: la riflessione sull' acidità di supporto per evitare di bere sciroppi per la tosse e di conseguenza la riflessione sull esagerato successo dei siciliani in genere.

Secondo: la segnalazione del Recioto di Gambellara (Garganega)
sulla quale mi permetto di aggiungere Cavazza che fra l'altro produce un ottimo sauvignon sovramaturo.

Entrambi si possono trovare (non proprio facilmente) a prezzi molto ragionevoli

da tello-77 il 17 set 2008 14:17

cosa ne pensate del Torcolato di Breganze di Maculan
vino molto diffuso, ieri provato per la prima volta
mi sembra un buon passito, forse solo leggermente stucchevole e migliorabile in acidità

Sù dè dòòòòòòòssss !

da montefollonico il 19 set 2008 21:54

tello-77 ha scrittocosa ne pensate del Torcolato di Breganze di Maculan
vino molto diffuso, ieri provato per la prima volta
mi sembra un buon passito, forse solo leggermente stucchevole e migliorabile in acidità

per Macs ed altri ha un deciso sentore di olive verdi, per te???? 8)

da montefollonico il 19 set 2008 21:57

Baccarossa ha scrittoSpesso capita che mi trovi in accordo con Corona, in questo caso almeno su 2 punti:

primo: la riflessione sull' acidità di supporto per evitare di bere sciroppi per la tosse e di conseguenza la riflessione sull esagerato successo dei siciliani in genere.

Secondo: la segnalazione del Recioto di Gambellara (Garganega)
sulla quale mi permetto di aggiungere Cavazza che fra l'altro produce un ottimo sauvignon sovramaturo.

Entrambi si possono trovare (non proprio facilmente) a prezzi molto ragionevoli

Bene cerchiamo di aprrofondire sull' acidità del vino:

cosa intendiamo l'acidità totale?
quella volatile?

Monty

116 messaggiPagina 5 di 6
Vai a