Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
120 messaggiPagina 5 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

da inappetente il 06 apr 2010 16:48

capohog ha scritto1) Poi che l'attegiamento di qualcuno, che si sente come Gesù nel tempio, possa risultare antipatico ci sta...

2)Come ci sta che questo porti a due risultati:

-all'esser ignorato ed escluso dalle risposte nel tread (leggi me ne frega che tu sia megaminchiapino in enologia non ti c..o di striscio perchè mi sta sul culo il tuo modo di fare)

Non voglio insegnare il mestiere a nessuno perchè non so moderare neppure casa mia , ma il primo puzza di giudizio preconcetto , il secondo di istruzioni per l'uso che non sono proprio in sintonia con chi dovrebbe mediare e fare in modo che il forum decolli tematicamente , non solo sperare nel quieto vivere della dormienza . Prima di iscrivermi ed intervenire ho letto per giorni il forum che mi avevano segnalato e ho studiato una strategia , compresa quella dei salam... ahem , dei forumisti storici che avrebbero fatto quadrato , come sempre accade, quasi come risposta anticorpale verso un organismo estraneo che rompe gli equilibri , le certezze o ridimensionare certe consolidate gerarchie enointellettuali . Ora però mi sembra sia ora di cambiare registro in entrambe le posizioni , mi sembra di averlo chiarito in altro thread . PS: tu chiedi di Ignorare come naturale situazione di causa - effetto? Che problema sarebbe ? Voi ci campate con questo forum? Se vedo che ne vale la pena discutere , chiaccherare , imparare o trasferire quel pò di esperienza e conoscenza acquisita , bon , altrimenti ci sono ben altri forum specializzati o nel cazzeggio (straordinario Think Oink) o nella competenza enogastronomica (Gambero Rosso e Porthos) . L'allargare amicizie e conoscenze è sempre cosa buona e giusta ; se non si riesce a capire l'arricchimento personale dato da nuove figure , penso che il limite non sia esclusivamente da come ci si presenta , in maniera volutamente dirompente , su un forum tematico ...
Ultima modifica di inappetente il 06 apr 2010 17:03, modificato 1 volta in totale.

da inappetente il 06 apr 2010 16:57

PS: dimenticanze gravissime di cui chiedo scusa , in termini di segnalazioni di Récoltant- Manipulant, ma l'età comincia grevemente a pesare su alcune sezioni della memoria :
- Jaques Copinet
- Jean Velut
- Cedric Bouchard , che tra l'altro fa uno spettacolare , seppur carotto , Blanc de Noir ( l'Inflorescence La Parcelle)
- Jean Pierre Brigandat

da evachent il 06 apr 2010 17:03

inappetente ha scritto
Prima di iscrivermi ed intervenire ho letto per giorni il forum che mi avevano segnalato e ho studiato una strategia , compresa quella dei salam... ahem , dei forumisti storici che avrebbero fatto quadrato , come sempre accade, quasi come risposta anticorpale verso un organismo estraneo che rompe gli equilibri , le certezze o ridimensione certe consolidate gerarchie enointellettuali ...[/quote]

short, sweet and to the point :D
il forum non vorrà mica perdersi l'erede naturale di veronelli??

da inappetente il 06 apr 2010 17:15

evachent ha scrittoshort, sweet and to the point :D
Quoto : quando si dicono sciocchezze come quella che ho partorito nella tua citazione , non è difficile trovarsi in accordo sull'ironia , ma l'eloquio a volte prende la ... tastiera . Una bella risata e obbligatoria :lol: . Bene , parliamo di vino , ora ...

da capohog il 06 apr 2010 17:26

inappetente ha scritto
capohog ha scritto1) Poi che l'attegiamento di qualcuno, che si sente come Gesù nel tempio, possa risultare antipatico ci sta...

2)Come ci sta che questo porti a due risultati:

-all'esser ignorato ed escluso dalle risposte nel tread (leggi me ne frega che tu sia megaminchiapino in enologia non ti c..o di striscio perchè mi sta sul culo il tuo modo di fare)

Non voglio insegnare il mestiere a nessuno perchè non so moderare neppure casa mia , ma il primo puzza di giudizio preconcetto , il secondo di istruzioni per l'uso che non sono proprio in sintonia con chi dovrebbe mediare e fare in modo che il forum decolli tematicamente , non solo sperare nel quieto vivere della dormienza . Prima di iscrivermi ed intervenire ho letto per giorni il forum che mi avevano segnalato e ho studiato una strategia , compresa quella dei salam... ahem , dei forumisti storici che avrebbero fatto quadrato , come sempre accade, quasi come risposta anticorpale verso un organismo estraneo che rompe gli equilibri , le certezze o ridimensione certe consolidate gerarchie enointellettuali . Ora però mi sembra sia ora di cambiare registro in entrambe le posizioni , mi sembra di averlo chiarito in altro thread . PS: tu chiedi di Ignorare come naturale situazione di causa - effetto? Che problema sarebbe ? Voi ci campate con questo forum? Se vedo che ne vale la pena discutere , chiaccherare , imparare o trasferire quel pò di esperienza e conoscenza acquisita , bon , altrimenti ci sono ben altri forum specializzati o nel cazzeggio (straordinario Think Oink) o nella competenza enogastronomica (Gambero Rosso e Porthos) . L'allargare amicizie e conoscenze è sempre cosa buona e giusta ; se non si riesce a capire l'arricchimento personale dato da nuove figure , penso che il limite non sia esclusivamente da come ci si presenta , in maniera volutamente dirompente , su un forum tematico ...

In qualunque reltà consociativa, sia forum che circolo degli scacchi, sia tribù che nazione esiste da sempre una certa attenzione e cautela nei confronti del nuovo. E' un dato di fatto. I forumisti storici fanno quadrato contro organismi estranei?
In questi mesi al forum si sono aggiunte nuove "facce" che sono state prontamente integrate e che riescono a discutere e confrontarsi senza che altri forumisti si sentano scocciati od offesi dal loro comportamento. E pur con tranquillità portano avanti istannze interessanti.

Sul far decollare i vari settori e sul fatto che questo debba essere uno dei compiti di un moderatore, ti rivelo un piccolo segreto:

Vino birra e distillati fa fatica a decollare perchè chi ci si avvicinava per imparare o confrontarsi il più delle volte veniva trattato con sufficienza sentendosi un cretino si allontanava. Sei liberissimo di cercare di" rompere gli equilibri , le certezze o ridimensionare certe consolidate gerarchie enointellettuali ", nessuno sta contestando l'obbiettivo ma il modo. Credimi VBD continuerà a non decollare se non si cambia registro.

"Prima di iscrivermi ed intervenire ho letto per giorni il forum che mi avevano segnalato e ho studiato una strategia , compresa quella dei salam... ahem etc.etc."

Quanta pena per intervenire in un forum di guitti ed enodeficenti.
Ci campi con questo forum? cosa ti proponi?.
Vuoi giocare al Kemal Pasha?
E quando vedremo arrivare le orde di Giovani Turchi? :wink:

Porti anche istanze giuste ma le porgi in maniera tale da risultare antipatico a molti.

Ultimo inciso sul cazzeggio, è una costante di questo forum, già altri tentarono di farci diventare persone serie, focalizzati solo sul'enogastronomia. Non è loro riuscito. :wink:

96 cubic inch of good vibs

da silbusin il 06 apr 2010 18:11

Marco, oh Marco... avendo avuto l'onore, ripeto, l'onore di conoscere Luigi Veronelli, ascoltarlo e adorarlo per le sue descrizioni, per i suoi impeti incazzosi, per le sue "ovvietà dolorose" verso l'enogastronomia italiana, mi passa un brivido per la schiena (sarà l'artrosi della colonna legata all'età?) a leggere questi paragoni.
Conosco ancora gente del "suo" gruppo, specie uno che mi fornisce delle chicche enologiche. Ma sempre con l'imprinting di quel loro "movimento" che si era formato sì nel contrastare duramente la massificazione ma nel profondo rispetto dell'altro da sè, specie se poco istruito nella materia e desideroso di conoscere.
Quod nimium est fugito, parvo gaudere memento: tuta mage est puppis, modico quae flumine fertu. Fuggi ciò che è eccessivo, ricordati di godere del poco: è più sicura una nave che è trasportata da una corrente di media intensità. :D

da Falcade il 06 apr 2010 18:41

inappetente ha scritto
Falcade ha scritto1)Proverò a spiegarvi qualcosina, perché sinceramente non piace neanche a me questo comportamento da Insegnanti di lungo corso........ che alla fine non si capisce mai un mazzo.......
2).. se però ci muoviamo e chiediamo produttori particolari ( e qua invito i nostri due sacerdoti enologici , CORONA E INAPPETENTE a fare qualche nome di produttori e sopratutto per noi in Italia, distributori di champagne Interessanti e poco conosciuti in modo da poterne usufruire...... se no a che azz...... serve il forum? ) distinti saluti Paolo

3)Ps: a giugno vado in champagne con un mio amico, proprio per visitare questo........ at salut.....

1) Se devi chiedere qualche cosa , sacrosanto, come fai di frequente parti molto , ma molto male , soprattutto quando ti fai portavoce e capopolo come se tutti fossero degli enoignoranti come sospetto sia anche tu . In compenso sei bravo a googolare , quindi possiamo solo ringraziarti per i chiarimenti che hai dato "al popolo" che intendi educare .
2) Dopo la premessa e l'evidenziazione al tuo punto 2) , dovrei solo dirti di andarteli a cercare , i nomi che chiedi , ma visto che chi legge questo forum ha il sacrosanto diritto di conoscere o avere informazioni , indipendentemente che aderisca al tuo modo di porti ( ma non devo certo essere io a fare il pistolotto dopo il pòpò di esordio provocatorio) ti/vi dirò :
- Fra i più grandi distributori "indipendenti" sono Capagio e Sarzi Amadé , ma per accedere ai loro listini devi avere partita IVA o aver conoscenza diretta . Oppure ottimi importatori sono alla Heres oppure ai "privati" Samsung e VDV che puoi trovare anche in rete e fanno vendita diretta .
- Fra i Récoltants Manipulants fuori dalla "loro" giurisdizione a cui fare visita diretta o cercare dai tanti , piccoli importatori che ormai girano per l'italico stivale , consiglierei vivamente :
- Alain Mercier
-Legouge Copin
- Jacky Charpentier
- Frank Pascal
- Potel Prieux
- Marie Noelle Ledru
- Alexandre Filaine
- Gatinois
- Hubert Paulet
- Francois Secondé
- Béréches et Fils
- Sadi Malot
- André Beaufort
- Jean Vesselle
- Lamiable
- Vazart Coquart
- Bonnet Gilmert
- Claude Cazals
- José Michel
- Colin
- Jeanaux Robin

Questi sono i pochi che mi ricordo e che mi hanno particolarmente impressionato e che , cosa non da poco , salvo nei loro vini di punta e millesimati , hanno dei prezzi e qualità che farebbero tremare i polsi ( di sdegno nostro) a tutti i nostri strombazzati produttori di Franciacorta e Oltrepò Pavese . Comunque sono davvero centinaia , senza chiaramente parlare dei "sommi" che lascerei perdere se non dopo un percorso di conoscenza più approfondito e con prezzi , ahnoi , senz'altro alla portata di pochi.

3) Bene , è ora che muovi il culo per imparare qualcosa senza offendere colleghi forumisti che , magari , hanno un pò più esperienza e conoscenza di te .

Carissimo collega forumista, io ti quoto al cento per cento......... pienamente ragione....... sono ignorante, ma veramente ignorante e ti dirò di più, più studio e più mi rendo conto di essere ignorante..... (sono talmente tante le cose da sapere in campo enologico che non basta una vita). Però ti dirò, sono contento, sono riuscito a farti parlare di VINO ( e si vede che ne sai e non è sarcasmo il mio!!!!!) quello che non mi piace è solo il rapporto altezzoso, tutto qua....... vi sono persone che pongono delle domande che magari possono sembrare banali, ma perché non dagli una risposta chiara? invece di rispondergli a monosillabi.......
Devo prendere in esempio il topic di Parakarro? quello dei vini Francesi? ci siamo già capiti no..... come diceva il vecchio (non in senso temporale vecchio è!!!!!) Capohog, forse essere meno " agressivi" e più insegnanti male non sarebbe........ questo per tutti..... grazie ancora per gli indirizzi che hai dato a tutti noi, appena ritorno in madrepatria cercherò qualche champagne da te postato..... senza remore ne rancore......... Paolo

Ps: Solo per tua informazione, il breve racconto che ho riportato nel post precedente riguardanti i raccoglitori manipolatori, non sono frutto di google, ma bensì di un esame di legislatura vitivinicola ( credo si chiamasse così...... :roll: :roll: :roll: :roll: ) dato presso l'università di Viticultura ed Enologia di San Floriano (VR)......... con tutti i soldi che hanno speso i miei genitori per farmi studiare........ qualcosina avrò imparato no? ciao!!!!!

da primus il 06 apr 2010 18:47

silbusin ha scrittoavendo avuto l'onore, ripeto, l'onore di conoscere PRIMUS , ascoltarlo e adorarlo per le sue descrizioni, per i suoi impeti incazzosi,

:shock: 8)

sarà, ma a me questo inappetente piace un sacco.....oddio non capisco quasi una mazza di quanto scrive, ma mi piace........ :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da evachent il 06 apr 2010 20:47

silbusin ha scritto

mi passa un brivido per la schiena (sarà l'artrosi della colonna legata all'età?) a leggere questi paragoni.

dai su, avrai mica pensato scrivessi sul serio? :lol:

da corona il 06 apr 2010 22:06

Inappetente ha messo tanti bei nomi, non tutti, ma molti lo sono veramente.
Il problema della partita iva è un falso problema, il codice fiscale è sufficiente e credo che tutti ne dispongano. Però può succedere che magari, di fronte a un codice fiscale, il listino sia diverso.
Di nomi ce ne sarebbero tanti altri, ma non vorrei si faccia indigestione e poi a me piace bere un po' diverso dagli altri, vero Parakarro? :D :D :D :D :D

Un consiglio: certi importatori con una bella organizzazione alle spalle sono veramente bravi, ma io non mi fido fino in fondo di questi commerciali, preferisco quei battitori liberi che ogni tanto la fortuna ti fa conoscere, gente che ha una passione smisurata e che si è messa a procurare (molto meglio che importare) champagne non solo per meri motivi di pecunia.

Inappetente, caspita ma lo sai che di infloresence ne arriva davvero poco in Italia? Ti sembra il caso di inflazionarlo così?

da Zolletta il 07 apr 2010 06:53

se dovessi votare il maggior intenditore di vino del forum sceglierei Corona!

Anzi potremmo fare un piccolo sondaggio per stabilire chi è il migliore! :lol:

@ capohog

Mi sembri un moderatore un pò sadico; più simile ad un imperatore che gode nel vedere i gladiatori combattere nell' arena, e decreta la fine dello spettacolo solo quando uno dei concorrenti sarà sconfitto... sangue, sangue, sangue :lol: :lol: :D

da corona il 07 apr 2010 07:45

Zolletta ha scrittose dovessi votare il maggior bevitore di vino del forum sceglierei Corona!

così va decisamente meglio 8)

da capohog il 07 apr 2010 09:10

Zolletta ha scrittose dovessi votare il maggior intenditore di vino del forum sceglierei Corona!

Anzi potremmo fare un piccolo sondaggio per stabilire chi è il migliore! :lol:

@ capohog

Mi sembri un moderatore un pò sadico; più simile ad un imperatore che gode nel vedere i gladiatori combattere nell' arena, e decreta la fine dello spettacolo solo quando uno dei concorrenti sarà sconfitto... sangue, sangue, sangue :lol: :lol: :D

Sono a dieta e devo evitare eccessi di... zucchero 8)

da Luca75 il 07 apr 2010 13:01

Tornando alle bollicine francesi. Vi risulta che esistano guide in Italiano o in Francese sullo Champagne, tipo GR o Veronelli?
Degustazioni di champagne se ne organizzano mai in giro?

da Zolletta il 07 apr 2010 13:05

attento Luca a fare questo tipo di domande! Potresti essere mangiato vivo! :lol: :lol: :wink:

da Parakarro il 07 apr 2010 13:31

inappetente ha scritto
Parakarro ha scritto
inappetente ha scritto. Le centinaia di récoltants sono lì che ti aspettano a prezzi da lacrima .

sarebbero?!

i raccoglitori?!
E' un'abbreviazione che sta per "Rècoltant Manipulant", immagino ( ma solo immagino) tu sappia di cosa si parla .
PS: su certi interventi mi "prude la tastiera" ma apprezzerete lo sforzo di rispondere educatamente e con aplomb .

stavo per scrivere: BIP BIP BIP BIP e siamo apposto''... risposta che sarebbe stata perfettamente in sintonia...poi ho capito che l'insulto è un grave errore e quindi non scrivo ciò che ho pensato...

te lo dico con calma olimpica: sono convinto che parecchi si sono chiesti cazzo fossero i récoltants... solo che nessono lo chiede perchè si ha paura del giudizio... io invece del tuo giudizio me ne frego e, se non capisco una cosa, chiedo la spiegazione.. io li ho sempre chiamati ''raccoglitori'' ... ma sono un povero pirla...

ora, se vuo irispondere lo fai, altrimenti non lo fai e mi ignori...

Cosa divertente è che poi te ne esci con post monumentali che entrano da un occhio ed escono dall'altro lasciando il tempo (arido) che trovano... quindi, dal poco che ho potuto leggere, non solo fai il sapututto ma nemmeno aiuti a conoscere... mentre quello ''sgarbi telematico'' ( :P ) di Corona, critico e sarcastico, riesce a coinvolgere come pochi altri sono riusciti a fare....

quindi: per me il vino è una passione, non sono un maetro ne un intenditore, sono un bevitore, un GRAN bevitore, mi piace parlare di vino ma sopratutto ascoltare... da me non si può imparare null'altro che la PASSIONE... ho montagne di domande da fare, sui francesi ci capisco un cazzo... quindi, evita pruriti, evita scoccianti ripetizioni... BIP BIP

Stiamo andando "quasi" bene ragazzi.
Para' avevi pure usato caratteri "alternativi"per evitare di essere troppo esplicito, ma poi si sarebbero scatenate orde di chi lo interpretava in un modo e chi nell'altro, quindi ho preferito intervenire. :wink:

Lasciare quello che sembrerebbe un'epiteto ingiurioso nei confronti di corona anche se usato in senso positivo e di apprezzamento nei suoi confronti non sarebbe stato compreso, l'ho sostituito con qualcosa di più ...aulico.
Converrete che è un'esperimento interessante, magari qualcosa di utile ne caviamo fuori

Il Moderatore
:wink:

da inappetente il 07 apr 2010 13:47

Parakarro ha scritto
inappetente ha scritto
Parakarro ha scritto
inappetente ha scritto. Le centinaia di récoltants sono lì che ti aspettano a prezzi da lacrima .

sarebbero?!

i raccoglitori?!
E' un'abbreviazione che sta per "Rècoltant Manipulant", immagino ( ma solo immagino) tu sappia di cosa si parla .
PS: su certi interventi mi "prude la tastiera" ma apprezzerete lo sforzo di rispondere educatamente e con aplomb .

te lo dico con calma olimpica: ...
...ora, se vuo irispondere lo fai, altrimenti non lo fai e mi ignori...

Ti rispondo con altrettanta calma olimpica : pensavo solo volessi prendermi in giro .
PS: No , penso di non essere come mi descrivi o come immagini io sia .
PPS: se questa è la tua calma olimpica , immagino quando sei irritato . Anch'io sono solo un appasionato , di vino soprattutto, e in seconda battuta di gastronomia e alimentare in genere , visto che sono riuscito ad unire quest'ultima passione ad un ambito professionale .

da Parakarro il 07 apr 2010 13:56

inappetente ha scritto pensavo solo volessi prendermi in giro . .

se avessi voluto prenderti per il culo avrei detto: wè inappetè, sei venuto a fare il cesare in gallia perchè eri secondo a roma?!

potrò anche stupirti ma non conosco tutte le terminologie inerenti al vino...forse nemmeno le basilari.. poi dipende... fino ad oggi ho avuto una vita soddisfacente... se riesco a trarre qualche nozione dal forum sono contento, se devo sottostare al giudizio di professori improvvisati... preferisco declinare l'offerta...

tornando al discorso raccoglitori: in passato mi spiegarono che si, è possibile spuntare prezzi interessanti dai raccoglitori, ma hanno un pordotto spesso scostante.. mentre i compratori hanno la possibilità di acquistare le uve migliori, sempre e comunque (basta pagare una follia) e quindi hanno , non solo un prodotto costante ma anche di qualità superlativa.... cosa che fanno i grandi nomi franzosi...

da cico140976 il 07 apr 2010 14:12

capohog ha scritto[b]Fintanto [color=indigo]che non si arriva ...., istigazione al fanticidio, non interverrò.

Ah, non è permesso???? :shock:

scusate non ho saputo resistere.....

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!! :)

Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...

da capohog il 07 apr 2010 14:17

cico140976 ha scritto
capohog ha scritto[b]Fintanto [color=indigo]che non si arriva ...., istigazione al fanticidio, non interverrò.

Ah, non è permesso???? :shock:

scusate non ho saputo resistere.....

sai come s'incazzerebbero al WWF :wink:

120 messaggiPagina 5 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a