Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
220 messaggiPagina 5 di 11
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11

da Rinaldo il 20 mar 2008 19:14

tello-77 ha scritto
florinroma ha scritto-Contado, Aglianico del Vulture, mi sfugge la cantina ma il vino è molto particolare, a cominciare dal colore

il produttore è il molisano Di Majo Norante

E non è un Aglianico del Vulture ma un Aglianico Molisano: ottimo prodotto €.5,00 + iva all'ingrosso circa ma compete tranquillamente con prodotti che costano, a noi, 3 volte tanto.

Vi segnalo la mia Barbera d'Asti preferita "Camp du Rouss" Coppo di Canelli, prodotto discretamente conosciuto ma secondo me non valorizzato come dovrebbe.Ho in cantina/carta il 2004 ed è qualcosa di superlativo: una spremuta di mora all'olfatto, vinosa al punto giusto alla beva. Ottima!!! :D

da Rinaldo il 20 mar 2008 19:14

tello-77 ha scritto
florinroma ha scritto-Contado, Aglianico del Vulture, mi sfugge la cantina ma il vino è molto particolare, a cominciare dal colore

il produttore è il molisano Di Majo Norante

E non è un Aglianico del Vulture ma un Aglianico Molisano: ottimo prodotto €.5,00 + iva all'ingrosso circa ma compete tranquillamente con prodotti che costano, a noi, 3 volte tanto.

Vi segnalo la mia Barbera d'Asti preferita "Camp du Rouss" Coppo di Canelli, prodotto discretamente conosciuto ma secondo me non valorizzato come dovrebbe.Ho in cantina/carta il 2004 ed è qualcosa di superlativo: una spremuta di mora all'olfatto, vinosa al punto giusto alla beva. Ottima!!! :D

da Rinaldo il 20 mar 2008 19:17

non è la vpn di Tello ma il forum che è una ciofeca, mi ha buttato fuori 2 volte mentre scrivevo il messaggio, sarà meglio metterci mano.
Rinaldo

da corona il 22 mar 2008 19:42

bevuto oggi come aperitivo mentre aspettavo che i miei ospiti arrivassero al ristorante: pouilly fussé clos de murgers 2006 roger lassarat, minerale, profondo, severo, una goduria!
Non so cosa costi, ma da quel che ho capito lo si può trovare in enoteca sotto i 25 euro.... ho gia sguinzagliato i miei segugi :D

da win_67 il 01 mag 2009 17:54

Interessante questo topic, lo riesumo visto che è passato un annetto.
Premetto di non essere un esperto di vini e spero con i vostri consigli di imparare a bere qualcosa di migliore anche se non bevo spesso.
Ieri sera ho bevuto un Dolcetto da 9 euro in una biblioteca/enoteca di Bologna.
La prossima volta che torno sarò preciso anche sull'azienda produttrice visto che era in menù.
Certo per 9 euro non si può pretendere chissà che cosa, ma alla fine nel bicchiere mi sono ritrovato un fondo come dei cristalli ed anche i miei amici. La gradazione era 13,5% vol.(avremo preso una fregatura!!)
Olfattivamente e dal punto di vista del gusto devo ancora molto ma molto affinarmi.
Del resto con la curiosità si cerca di colmare l'ignoranza.
Ah, c'era anche una bottiglietta di Barolo da 550 euro.......
Continuate con le vostre segnalazioni che mi sono molto utili, magari consigliandomi anche una cantina a Bologna ben fornita ed onesta (mi hanno parlato di una in via Petroni in zona universitaria)
Grazie ciao

da Parakarro il 01 mag 2009 20:22

win_67 ha scritto, ma alla fine nel bicchiere mi sono ritrovato un fondo come dei cristalli ed anche i miei amici. La gradazione era 13,5% vol.(avremo preso una fregatura!!)

il pericolo sussiste quando invece dei "cristalli" ci trovi le perle :wink:

da corona il 01 mag 2009 21:41

win_67 ha scrittoInteressante questo topic, lo riesumo visto che è passato un annetto.
Premetto di non essere un esperto di vini e spero con i vostri consigli di imparare a bere qualcosa di migliore anche se non bevo spesso.
Ieri sera ho bevuto un Dolcetto da 9 euro in una biblioteca/enoteca di Bologna.
La prossima volta che torno sarò preciso anche sull'azienda produttrice visto che era in menù.
Certo per 9 euro non si può pretendere chissà che cosa, ma alla fine nel bicchiere mi sono ritrovato un fondo come dei cristalli ed anche i miei amici. La gradazione era 13,5% vol.(avremo preso una fregatura!!)
Olfattivamente e dal punto di vista del gusto devo ancora molto ma molto affinarmi.
Del resto con la curiosità si cerca di colmare l'ignoranza.
Ah, c'era anche una bottiglietta di Barolo da 550 euro.......
Continuate con le vostre segnalazioni che mi sono molto utili, magari consigliandomi anche una cantina a Bologna ben fornita ed onesta (mi hanno parlato di una in via Petroni in zona universitaria)
Grazie ciao

bravo, hai fatto bene a riesumare.
I cristalli che hai trovato nel bicchiere sono tartrati, niente di pericoloso.
E' molto probabile che la bottiglia da cui provine il vino che hai bevuto abbia subito almeno un brusco sbalzo di temperatura verso il basso, cosa che fa precipitare i tartrati.

tornando in topic, proprio oggi mi sono appropinquiato in cantina con salame, coltello e bicchiere e ho tirato il collo all'ultimo nato di casa Guado al Melo: Bacco in Toscana 2006, taglio di syrah e sangiovese, speziato, mediterraneo e appagante. 9 euro in enoteca per un vino di non mostruosa complessità, ma di grossa soddisfazione.
Salame quasi finito, per la bottiglia invece nessuna speranza di sopravvivenza.

da Danix79 il 23 ott 2010 18:29

Riporto a galla questo topic, per poter avere qualche ulteriore suggerimento da voi(che di vino ve ne intendete).

Chiedo un ulteriore cortesia, potreste aggiungere anche una vostra "classifica" di vini con prezzo massimo intorno ai 50€(da bere in occasioni speciali).

Grazie

da inappetente il 23 ott 2010 19:53

Danix79 ha scrittoRiporto a galla questo topic, per poter avere qualche ulteriore suggerimento da voi(che di vino ve ne intendete).

Chiedo un ulteriore cortesia, potreste aggiungere anche una vostra "classifica" di vini con prezzo massimo intorno ai 50€(da bere in occasioni speciali).

Grazie
...oppure sopra i 500 Euro : ti assicuro che non hanno niente da invidiare a quelli sotto i 50 euro... 8)

da Danix79 il 23 ott 2010 20:32

inappetente ha scritto...oppure sopra i 500 Euro : ti assicuro che non hanno niente da invidiare a quelli sotto i 50 euro... 8)

Offre lei?

da Luca75 il 23 ott 2010 21:47

Ieri ho assaggiato il pinot nero Giorgio Grai 2007. Quindici euro.
12.5 gradi di grande eleganza. Morbido, morbido. Forse gli manca un pochino di "calore". Ma è un vino d'altri tempi. Secondo me il rapporto qualità prezzo è ottimo. Che ne dite?

da inappetente il 24 ott 2010 00:15

... stasera tre grando under 15 :
- Verduno Pelaverga 2007 Ca. Burlotto
- Primitivo del Salento Cantine Due Palme 2007
- Nebbiolo delle Langhe (futuro Barbaresco Cru "Basarin" ) Sottimano 2006 . Tutti e tre da leccarsi i baffi ...

da primus il 24 ott 2010 10:15

inappetente ha scritto
Danix79 ha scrittoRiporto a galla questo topic, per poter avere qualche ulteriore suggerimento da voi(che di vino ve ne intendete).

Grazie
...oppure sopra i 500 Euro : ti assicuro che non hanno niente da invidiare a quelli sotto i 50 euro... 8)

poi non piangere se nessuno caga i tuoi topic sul vino :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da inappetente il 24 ott 2010 21:56

primus ha scritto
inappetente ha scritto

Grazie

... e tu se ti dicono che hai poco senso dell'umorismo ... che poi è un concetto relativo , quindi hai ragione a prescindere qualsiasi risposta ulteriore mi darai ...

da primus il 25 ott 2010 10:22

inappetente ha scritto
primus ha scritto
inappetente ha scritto

Grazie

... e tu se ti dicono che hai poco senso dell'umorismo ... che poi è un concetto relativo , quindi hai ragione a prescindere qualsiasi risposta ulteriore mi darai ...

Il senso dell'umorismo, qui, non lo puoi gestire a tuo uso e consumo....insomma se tu fai battute su commenti enologici di altri utenti, sei un simpaticone col senso dell'umorismo. Se altri fanno battute sulle tue degustazioni, ti offendi e addirittura minacci di abbandonare il forum nei secoli dei secoli.....

deciditi.......amen

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da inappetente il 25 ott 2010 14:08

primus ha scritto
inappetente ha scritto
primus ha scritto
inappetente ha scritto

Grazie

Il senso dell'umorismo, qui, non lo puoi gestire a tuo uso e consumo....insomma se tu fai battute su commenti enologici di altri utenti, sei un simpaticone col senso dell'umorismo. Se altri fanno battute sulle tue degustazioni, ti offendi e addirittura minacci di abbandonare il forum nei secoli dei secoli.....

deciditi.......amen
... ah , guarda : hai ragione ...

da filippob il 17 dic 2010 21:05

considerando quanto costa una bottiglia di vetro, l'etichettatura e un tappo discreto....mi chiedo che liquido potrebbe esserci in una bottiglia da 1,45 euro....se fosse acqua buona costerebbe di più.....:)

Greedy ha scritto
Fante ha scritto
Tra l'altro, lancio una sassata....il vino quotidiano deve essere intorno ai 10 euro ....massimo massimo 20....

Anche troppo per me ... il vino da tutti i giorni può benissimo stare anche sui 5-7€.

La fascia 10/15€ già è sopra lo standard del bicchierino-a-cena tutti i giorni.

Sopra e intorno ai 20€ diciamo che sono bottiglie già da 'occasione' anche se non 'occasionissima' .... :shock:

Poi ora con gli sconti ... si possono prendere delle bottiglie 'discrete' anche sotto i 2€, tipo:
Cusumano Syrah Nadaria I.G.T. 1.45
Villa Rustica Barbera d'Asti D.O.C. 1.99

G.

da inappetente il 18 dic 2010 10:10

Greedy ha scrittoIn ordine sparso, prezzo indicativo ove ricordo, cmq sotto o intorno i 20€:

- Champagne Mumm Cordon Rouge - 22€ o Piper Heidseck - 19/20€ (buon base, ottimo prezzo)
- Bramito della Sala, Antinori - 14€
- Sassoalloro - Biondi Santi - 19€
- Corte di Cama - Prevostini
- Bolgheri Rosso - Collemassari - 16€
- Sorriso di cielo (bianco) e Vignamorello (rosso) - La Tosa
- Moscato d'asti - Vignaioli - 11€
- Sassella sommarovina - Prevostini
- Rocca Rubia - Carignano - Santadi - 16€

.... basta dai ... ma potrei andare avantissimo ... 8)
... no , pietà ... basta così davvero... 8)

da Luca75 il 19 dic 2010 06:07

inappetente ha scritto
Greedy ha scrittoIn ordine sparso, prezzo indicativo ove ricordo, cmq sotto o intorno i 20€:

- Champagne Mumm Cordon Rouge - 22€ o Piper Heidseck - 19/20€ (buon base, ottimo prezzo)
- Bramito della Sala, Antinori - 14€
- Sassoalloro - Biondi Santi - 19€
- Corte di Cama - Prevostini
- Bolgheri Rosso - Collemassari - 16€
- Sorriso di cielo (bianco) e Vignamorello (rosso) - La Tosa
- Moscato d'asti - Vignaioli - 11€
- Sassella sommarovina - Prevostini
- Rocca Rubia - Carignano - Santadi - 16€

.... basta dai ... ma potrei andare avantissimo ... 8)
... no , pietà ... basta così davvero... 8)

Non ho mica capito... Credo che il gotto di vino al pasto sia un diritto di ogni Cristiano. E non credo si debbano spendere per forza dieci euro al giorno per bere qualcosa di bevibile.
La domanda è, per quanto i 5-10 euro non siano lo standard del grande intenditore, se non ci siano etichette che valgano il pasto quotidiano. C'è chi collabora col Gambero, chi con SlowFood.. Nel mare magno di quel che assaggiate, possibile che non abbiate mai un occhio per i poveri? :roll:

da nebbiolo75 il 19 dic 2010 08:55

Luca75 ha scrittoNon ho mica capito... Credo che il gotto di vino al pasto sia un diritto di ogni Cristiano. E non credo si debbano spendere per forza dieci euro al giorno per bere qualcosa di bevibile.
La domanda è, per quanto i 5-10 euro non siano lo standard del grande intenditore, se non ci siano etichette che valgano il pasto quotidiano. C'è chi collabora col Gambero, chi con SlowFood.. Nel mare magno di quel che assaggiate, possibile che non abbiate mai un occhio per i poveri? :roll:

Adone di Collemattoni - Montalcino (SI), vino che costa 6 euro a Bottiglia, fatto con Sangiovese e merlot, uve che l'azienda acquista da un loro amico che non ha la possibilità di etichettare. Vino che riconoscerei fra mille :-) (non perché è cattivo...come qualche maligno può pensare)

“La Cascina nuova” Capriano del Colle 2003 - Capriano del Colle (BS) venduto in una trattoria del bresciano a 11 euro (quindi immagino che non costi più di 6 euro. Sangiovese, marzemino, barbera che fa 6 mesi in acciaio,18 mesi in botte di rovere grande,24 mesi in bottiglia.

Dispetto - IGT Rosato 2009 cantina Lunadoro di Montepulciano vino che costa 4 euro a Bottiglia ma che a me è piaciuto moltissimo questa estate :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

220 messaggiPagina 5 di 11
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11
Vai a