tello-77 ha scrittoflorinroma ha scritto-Contado, Aglianico del Vulture, mi sfugge la cantina ma il vino è molto particolare, a cominciare dal colore
il produttore è il molisano Di Majo Norante
tello-77 ha scrittoflorinroma ha scritto-Contado, Aglianico del Vulture, mi sfugge la cantina ma il vino è molto particolare, a cominciare dal colore
il produttore è il molisano Di Majo Norante
win_67 ha scrittoInteressante questo topic, lo riesumo visto che è passato un annetto.
Premetto di non essere un esperto di vini e spero con i vostri consigli di imparare a bere qualcosa di migliore anche se non bevo spesso.
Ieri sera ho bevuto un Dolcetto da 9 euro in una biblioteca/enoteca di Bologna.
La prossima volta che torno sarò preciso anche sull'azienda produttrice visto che era in menù.
Certo per 9 euro non si può pretendere chissà che cosa, ma alla fine nel bicchiere mi sono ritrovato un fondo come dei cristalli ed anche i miei amici. La gradazione era 13,5% vol.(avremo preso una fregatura!!)
Olfattivamente e dal punto di vista del gusto devo ancora molto ma molto affinarmi.
Del resto con la curiosità si cerca di colmare l'ignoranza.
Ah, c'era anche una bottiglietta di Barolo da 550 euro.......
Continuate con le vostre segnalazioni che mi sono molto utili, magari consigliandomi anche una cantina a Bologna ben fornita ed onesta (mi hanno parlato di una in via Petroni in zona universitaria)
Grazie ciao
Danix79 ha scrittoRiporto a galla questo topic, per poter avere qualche ulteriore suggerimento da voi(che di vino ve ne intendete)....oppure sopra i 500 Euro : ti assicuro che non hanno niente da invidiare a quelli sotto i 50 euro...
Chiedo un ulteriore cortesia, potreste aggiungere anche una vostra "classifica" di vini con prezzo massimo intorno ai 50€(da bere in occasioni speciali).
Grazie
inappetente ha scrittoDanix79 ha scrittoRiporto a galla questo topic, per poter avere qualche ulteriore suggerimento da voi(che di vino ve ne intendete)....oppure sopra i 500 Euro : ti assicuro che non hanno niente da invidiare a quelli sotto i 50 euro...
Chiedo un ulteriore cortesia, potreste aggiungere anche una vostra "classifica" di vini con prezzo massimo intorno ai 50€(da bere in occasioni speciali).
Grazie
primus ha scritto... e tu se ti dicono che hai poco senso dell'umorismo ... che poi è un concetto relativo , quindi hai ragione a prescindere qualsiasi risposta ulteriore mi darai ...inappetente ha scrittoDanix79 ha scrittoRiporto a galla questo topic, per poter avere qualche ulteriore suggerimento da voi(che di vino ve ne intendete)....oppure sopra i 500 Euro : ti assicuro che non hanno niente da invidiare a quelli sotto i 50 euro...
Grazie
poi non piangere se nessuno caga i tuoi topic sul vino
inappetente ha scrittoprimus ha scritto... e tu se ti dicono che hai poco senso dell'umorismo ... che poi è un concetto relativo , quindi hai ragione a prescindere qualsiasi risposta ulteriore mi darai ...inappetente ha scrittoDanix79 ha scrittoRiporto a galla questo topic, per poter avere qualche ulteriore suggerimento da voi(che di vino ve ne intendete)....oppure sopra i 500 Euro : ti assicuro che non hanno niente da invidiare a quelli sotto i 50 euro...
Grazie
primus ha scritto... ah , guarda : hai ragione ...inappetente ha scrittoprimus ha scritto... e tu se ti dicono che hai poco senso dell'umorismo ... che poi è un concetto relativo , quindi hai ragione a prescindere qualsiasi risposta ulteriore mi darai ...inappetente ha scrittoDanix79 ha scrittoRiporto a galla questo topic, per poter avere qualche ulteriore suggerimento da voi(che di vino ve ne intendete)....oppure sopra i 500 Euro : ti assicuro che non hanno niente da invidiare a quelli sotto i 50 euro...
Grazie
Il senso dell'umorismo, qui, non lo puoi gestire a tuo uso e consumo....insomma se tu fai battute su commenti enologici di altri utenti, sei un simpaticone col senso dell'umorismo. Se altri fanno battute sulle tue degustazioni, ti offendi e addirittura minacci di abbandonare il forum nei secoli dei secoli.....
deciditi.......amen
Greedy ha scrittoFante ha scritto
Tra l'altro, lancio una sassata....il vino quotidiano deve essere intorno ai 10 euro ....massimo massimo 20....
Anche troppo per me ... il vino da tutti i giorni può benissimo stare anche sui 5-7€.
La fascia 10/15€ già è sopra lo standard del bicchierino-a-cena tutti i giorni.
Sopra e intorno ai 20€ diciamo che sono bottiglie già da 'occasione' anche se non 'occasionissima' ....
Poi ora con gli sconti ... si possono prendere delle bottiglie 'discrete' anche sotto i 2€, tipo:
Cusumano Syrah Nadaria I.G.T. 1.45€
Villa Rustica Barbera d'Asti D.O.C. 1.99€
G.
Greedy ha scrittoIn ordine sparso, prezzo indicativo ove ricordo, cmq sotto o intorno i 20€:... no , pietà ... basta così davvero...
- Champagne Mumm Cordon Rouge - 22€ o Piper Heidseck - 19/20€ (buon base, ottimo prezzo)
- Bramito della Sala, Antinori - 14€
- Sassoalloro - Biondi Santi - 19€
- Corte di Cama - Prevostini
- Bolgheri Rosso - Collemassari - 16€
- Sorriso di cielo (bianco) e Vignamorello (rosso) - La Tosa
- Moscato d'asti - Vignaioli - 11€
- Sassella sommarovina - Prevostini
- Rocca Rubia - Carignano - Santadi - 16€
.... basta dai ... ma potrei andare avantissimo ...
inappetente ha scrittoGreedy ha scrittoIn ordine sparso, prezzo indicativo ove ricordo, cmq sotto o intorno i 20€:... no , pietà ... basta così davvero...
- Champagne Mumm Cordon Rouge - 22€ o Piper Heidseck - 19/20€ (buon base, ottimo prezzo)
- Bramito della Sala, Antinori - 14€
- Sassoalloro - Biondi Santi - 19€
- Corte di Cama - Prevostini
- Bolgheri Rosso - Collemassari - 16€
- Sorriso di cielo (bianco) e Vignamorello (rosso) - La Tosa
- Moscato d'asti - Vignaioli - 11€
- Sassella sommarovina - Prevostini
- Rocca Rubia - Carignano - Santadi - 16€
.... basta dai ... ma potrei andare avantissimo ...
Luca75 ha scrittoNon ho mica capito... Credo che il gotto di vino al pasto sia un diritto di ogni Cristiano. E non credo si debbano spendere per forza dieci euro al giorno per bere qualcosa di bevibile.
La domanda è, per quanto i 5-10 euro non siano lo standard del grande intenditore, se non ci siano etichette che valgano il pasto quotidiano. C'è chi collabora col Gambero, chi con SlowFood.. Nel mare magno di quel che assaggiate, possibile che non abbiate mai un occhio per i poveri?