Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
8 messaggi
Pagina 1 di 1

Breg

da Macs il 02 set 2005 10:53

Mi sono innamorato...

Un vino eccezionale, emozionante, perfetto... ho bevuto un vendemmia 2000 e mi ha affascinato...

Poi vengo a sapere che Gravner forse vuole smettere di produrlo... Chi ne sa qualcosa?

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

Re: Breg

da Ospite il 02 set 2005 11:29

Macs ha scrittoMi sono innamorato...

Un vino eccezionale, emozionante, perfetto... ho bevuto un vendemmia 2000 e mi ha affascinato...

Poi vengo a sapere che Gravner forse vuole smettere di produrlo... Chi ne sa qualcosa?

Ho bevuto un Breg la prima volta tre anni fa, dono di un amico illuminato..credo l'annata fosse una '97, anche se non ci giurerei..
folgorazione..completamente fuori dagli schemi, avvolgente, lunghissimo, strano, da provare e riprovare e ogni volta che cacciavo il naso nel bicchiere cambiava..da lì ho iniziato ad assaggiare gli AAA biodinamici (anche se credo che il Gravner non sia propriamente tale, chiedo lumi) e ho scoperto Radikon, Movia, Castello di Lispida, Massa Vecchia, La Castellada, Kante, La Biancara..
l'ho assaggiato almeno altre quattro cinque volte, l'ultima alla Francescana, e ogni volta si compie il rito della scoperta..buonissimo, o almeno, a me piace tantissimo.
comunque, sì, temo di ricordare un articolo-intervista di qualche mese fa in cui Gravner dichiarava di volersi concentrare, se non vado errato, su ribolla in purezza e un altro vitigno che non ricordo.
bisognerà stivare qualche bottiglia, credo che tra dieci anni potrebbe riservare grandi emozioni..

da bulmalover il 02 set 2005 19:08

AAAAH, IL MIO VINO PREFERITO! SI', CESSERA' LA PRODUZIONE PERCHE'IL PAZZO NON E' ABBASTANZA SAZIO DELLE PROPRIE STRANEZZE.... :(

da montefollonico il 14 set 2005 22:42

Piccola , ma doverosa precisazione, i vini cosidetti "biodinamici" a parte la qulità eccelsa che possono avere o no...altro non hanno....non esistono per ora riscontri scientifici ne regolamentazioni..si tratta solo di una "filosofia"...Cordiali saluti Montefollonico

da Ospite il 15 set 2005 09:33

montefollonico ha scrittoPiccola , ma doverosa precisazione, i vini cosidetti "biodinamici" a parte la qulità eccelsa che possono avere o no...altro non hanno....non esistono per ora riscontri scientifici ne regolamentazioni..si tratta solo di una "filosofia"...Cordiali saluti Montefollonico

vero, comunque qualche notizia in più si può avere..
:D
http://www.velier.it/

da Fante il 15 set 2005 11:00

Una piccola precisazione-polemica.
Quello che normalmente non viene specificato è che l'agricoltura biodinamica è anti-ecologica. A parità di resa infatti, le coltivazioni tradizionali hanno bisogno di molto meno spazio. Meno campi coltivati quindi, molti più boschi e foreste. Negli utimi decenni in Italia c'è stato un sensibile aumento delle foreste, con benefici enormi anche per la fauna. E questo anche grazie alla chimica.
Occhio, quindi. Dietro queste teorie pseudoscientifiche spesso, vedi omeopatia, ci sono dei pericolosi cialtroni.

Sono stato troppo duro? 8)

Denam: "Ha sentito il vino?"
Rat-Man: "No, cosa ha detto?"

da Ospite il 15 set 2005 11:28

Fante ha scrittoUna piccola precisazione-polemica.
Quello che normalmente non viene specificato è che l'agricoltura biodinamica è anti-ecologica. A parità di resa infatti, le coltivazioni tradizionali hanno bisogno di molto meno spazio. Meno campi coltivati quindi, molti più boschi e foreste. Negli utimi decenni in Italia c'è stato un sensibile aumento delle foreste, con benefici enormi anche per la fauna. E questo anche grazie alla chimica.
Occhio, quindi. Dietro queste teorie pseudoscientifiche spesso, vedi omeopatia, ci sono dei pericolosi cialtroni.

Sono stato troppo duro? 8)

non credo :) , ma non ho le competenze tecniche per risponderti; osservo soltanto che l'effetto dell'agricoltura biodinamica legata alla produzione di vino, dati i modestissimi numeri in gioco, non mi pare possa provocare effetti di massa tali da scombussolare l'equilibrio ecologico..

da Fante il 15 set 2005 11:32

l'effetto dell'agricoltura biodinamica legata alla produzione di vino, dati i modestissimi numeri in gioco

Sicuramente. Il fatto che siano sempre prodotti di nicchia aiuta a renderli "inoffensivi". Bisogna fare in modo che rimangano tali.

E poi vuoi mettere quel retrogusto di diserbante al mercurio che si coglie bevendo un taurasi... :D

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a