Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
13 messaggi
Pagina 1 di 1

Continua la caduta dei prezzi per la vendemmia 2009

da scogghi il 05 ott 2009 11:48

Leggevo sul Sole 24 Ore di ieri un articolo che analizzava i ribassi delle uve, dal nebbiolo al sangiovese, che hanno fatto segnare in alcuni casi un 50% in meno rispetto al 2008, a fronte tuttavia, di un alto livello qualitativo.

Ma questo si tramuterà anche in un ribasso del costo della bottiglia al consumatore finale?

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da balcone il 05 ott 2009 15:19

Eh no, i prezzi alla bottiglia rimangono i soliti, in molti casi sproporzionati.

da butter_fly il 05 ott 2009 15:28

mio nonno qualche giorno fa si era informato per vendere parte delle proprie uve: glie le avrebbero pagare 14/15 euro al quintale. coincide coi prezzi riportati sui giornali?
comunque ha deciso di non venderla: farà più vino del solito, e venderà il vino...

da Parakarro il 06 ott 2009 21:48

in puglia credo che molti grappoli siano stati abbandonati sulle viti perchè non era conveniente la raccolta...

che sia la volta buona che capiscano che in Italia è inutile puntare sulla quantità ma sulla qualità?!

il prezzo delle bottiglie anche all'ingrosso è però tendenzialmente aumentato... molte aziende (anche gloriose) hanno deciso di mantenere comunque alti, altissimi i prezzi nonostante abbiano i depositi pieni del vino dell'anno scorso...

ora avranno bisogno di spazio, molto spazio...sperimo bene 8)

da Yoda il 06 ott 2009 22:52

Parakarro ha scritto
ora avranno bisogno di spazio, molto spazio... 8)

Ricordiamoci sempre che in una bottiglia di vino c'e' poco piu' di 1 kg di uva...
Non dimentichiamolo..
Prima o poi qualcuno avra' la necessita' di fare cassa.... 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da scogghi il 08 ott 2009 12:02

Iniziano i Francesi, anche se per adesso si parla di champagne e di alta gamma 8) 8)

E' esplosa la bolla dello Champagne che segnala dopo decenni di prezzi in salita un significativo calo del 20%, fino al 50% per alcune cuvèe di alta gamma. Lo registrano i dati del Civc (Comitè interprofessionel du vin de Champagne).

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Parakarro il 08 ott 2009 12:13

che (tanto per spezzare una lancia sulla schiena francese) tra l'altro le bolle franzose sono forse quelle che sono salite meno negli ultimi anni....

da stefanbo il 10 ott 2009 19:25

Non solo caro Parakarro: la Francia, va detto, che scocci o meno, è l'unica realtà vinicola grande (son poche, ammetto!) che a fronte di un'annata mediocre o negativa ABBASSA i prezzi dei Premiers Crus e Grands Crus (che poi magari si rifacciano sui "secondi vini" della proprietà a me non interessa, fanno bene 8) ).
Mai sentito un grande vino italiano che a fronte di una piccola annata ABBASSA i prezzi???
Benissimo che vada (per il consumatore) li tiene fermi caricando solo l'inflazione!!! :twisted: :twisted:

da johnleg il 11 ott 2009 19:29

scogghi ha scrittoIniziano i Francesi, anche se per adesso si parla di champagne e di alta gamma 8) 8)

E' esplosa la bolla dello Champagne che segnala dopo decenni di prezzi in salita un significativo calo del 20%, fino al 50% per alcune cuvèe di alta gamma. Lo registrano i dati del Civc (Comitè interprofessionel du vin de Champagne).

:) Mi segnaleresti,gentilmente,dove posso trovare queste cuvèe con il 50% di sconto ? Vengo volentieri anche a Milano !
Tra 2 mesi scarsi,riprenderò a bere "allegramente" 8) ;e sarebbe bello se riprendessi la mia "lotta all'epatocita" con qualche cuvèe spettacolare.......
Ovviamente,sempre che il 50% non si applichi solo a bottiglie dai 300 euro in su :( ;nel qual caso.......prodotti italiani !!

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da balcone il 12 ott 2009 10:46

Sul sito 1855 fanno il 50% di sconto su parecchi vini, ma in 24 ore hanno fatto fuori praticamente tutto ! Sono rimasti solo i rosè e un paio di bianchi.

Per fortuna mi sono accorto dell'offerta in tempo.... 8)

da capohog il 12 ott 2009 11:49

[quote="balcone"]Sul sito 1855 fanno il 50% di sconto su parecchi vini, ma in 24 ore hanno fatto fuori praticamente tutto ! Sono rimasti solo i rosè e un paio di bianchi.

Per fortuna mi sono accorto dell'offerta in tempo.... 8)[/quo

ATTENTO AL SITO WWW.1855.COM IO SONO IN CONTENZIOSO CON LORO NON MI STANNO MANDANDO I VINI ORDINATI E PAGATI!!!!!!!

96 cubic inch of good vibs

da balcone il 12 ott 2009 15:48

:( :( :(

P.S.
Da quanto tempo li hai ordinati, xchè spesso sono lenti ?

da Parakarro il 13 ott 2009 12:27

tutte le enotece online delle quali sono clienti hanno in corso promozioni e sconti sino al 40 percientus.... ma credo siano sconti dati solo ai clienti affezionati..
Enoteca al chianti e Vinovivo su tutti

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a