Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

abbinamenti cibo vino

da morrison77 il 25 dic 2009 02:17

Che ne dite dei seguenti abbinamenti? Azzeccati? Panettone gastronomico e Champagne Larmandier-Bernier Blanc de Blancs, Taglioni al tartufo nero e Bourgogne Cuvee Gravel Catherine et Claude Marechal 07, Manzo scalogni e birra scura e Fiore di ciliegio Spagnolli 05

da corona il 27 dic 2009 00:54

se il panettone è dolce lo champagne fa a pugni, meglio un bel moscato.

da Luca75 il 28 dic 2009 23:06

Lo dico, lo dico, lo dico,,,,, Non lo dico. Taci che poi Corona non perdona....... Non resisto: lo dico. Se il panettone è gastronomico, il moscato è proscritto!!!!

da corona il 29 dic 2009 13:11

Luca75 ha scrittoLo dico, lo dico, lo dico,,,,, Non lo dico. Taci che poi Corona non perdona....... Non resisto: lo dico. Se il panettone è gastronomico, il moscato è proscritto!!!!

bocciato.
se il panettone è gastronomico abbinaci un grande moscato, uno per tutti il moscato metodo classico di cascina fonda.

a una grande pietanza bisogna dedicare un grande abbinamento, quindi il meglio (o quasi)* della tipologia adatta al cibo in questione.

da corona il 29 dic 2009 13:15

*: non sempre il meglio è di facile reperibilità e spesso ha prezzi davvero difficili da affrontare.

da Luca75 il 29 dic 2009 17:59

Permettimi di insistere. Per panettone gastronomico si intende una sourmonté: ovvero un panettone salato, tagliato in sottili tramezzinifarciti con ogni ben di Dio (caviale, pesce affumicato; gamberi.. Oppure a base di salumi e paté), e poi ricomposto a forma di panettone. Credo tu ti riferissi al panettone di pasticceria. In quest'ultimo caso, (pasta dolce lievitata, uvette e canditi) il moscato è d'obbligo e il secco sarebbe complicato (sfida che forse tu potresti risolvere).
O intendevi proprio moscato con i tramezzini?
L'intento del mio topic era proprio punzecchiarti sulla svista gastronomica relativa al panettone! Naturalmente per gioco!

PS: in caso di panettone dolce, che ne dici del moscato d'asti Sgramona? - I love it-

da balcone il 30 dic 2009 10:04

corona ha scritto
Luca75 ha scrittoLo dico, lo dico, lo dico,,,,, Non lo dico. Taci che poi Corona non perdona....... Non resisto: lo dico. Se il panettone è gastronomico, il moscato è proscritto!!!!

bocciato.
se il panettone è gastronomico abbinaci un grande moscato, uno per tutti il moscato metodo classico di cascina fonda.

a una grande pietanza bisogna dedicare un grande abbinamento, quindi il meglio (o quasi)* della tipologia adatta al cibo in questione.

Accidenti è quello che mi ha proposto ed ho acquistato proprio ieri sera dall'enotecaro di fiducia !

da corona il 30 dic 2009 22:11

Luca75 ha scrittoPermettimi di insistere. Per panettone gastronomico si intende una sourmonté: ovvero un panettone salato, tagliato in sottili tramezzinifarciti con ogni ben di Dio (caviale, pesce affumicato; gamberi.. Oppure a base di salumi e paté), e poi ricomposto a forma di panettone. Credo tu ti riferissi al panettone di pasticceria. In quest'ultimo caso, (pasta dolce lievitata, uvette e canditi) il moscato è d'obbligo e il secco sarebbe complicato (sfida che forse tu potresti risolvere).
O intendevi proprio moscato con i tramezzini?
L'intento del mio topic era proprio punzecchiarti sulla svista gastronomica relativa al panettone! Naturalmente per gioco!

PS: in caso di panettone dolce, che ne dici del moscato d'asti Sgramona? - I love it-

non averne a male, ma le mie gastronomie di fiducia il panettone me lo fanno sia dolce che salato se lo chiedo espressamente...

Certo che con un panettone salato un blanc de noirs è la soluzione migliore imho.

da corona il 30 dic 2009 22:14

balcone ha scritto
corona ha scritto

bocciato.

Accidenti è quello che mi ha proposto ed ho acquistato proprio ieri sera dall'enotecaro di fiducia !

Azz, comincia a essere inflazionato quindi.
Virerò su altre chicche anche se tra i metodo classico credo non ci siano rivali :D :D :D :D :D :D :D

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a