io nn me ne intendo.però ti assicuro che tra quelli da te nominati, che trovi in tutti i super, e dei millesimati c'è una notevole differenza.e chiunque è in grado di apprezzarla.fidati.
ho qualche amico a cui non difetta il vil denaro e ho potuto assaggiare,grazie a loro,perchè dovrei spendere tutto lo stipendio per una bottiglia e per certe non basterebbe nemmeno,alcune cose che definirle sublimi è dire poco.
come per i vini anche per lo sciampagn esistono differenze notevoli,a seconda della zona da cui proviene.la regione è la stessa ma si divide in 4 zone.ben distinte.
ci sono marche poco note ma sublimi: fleury, billiot, janisson baradon, michel gonet, voirin jumel.e altre che non ho mai assaggiato.
parlo di cuvée superiori di queste case.
ma ne esistono tanti: vilmart e cie, il rosé grand cru di barnaut.
la cosa essenziale è avere dei bei soldini,come in molte delle cose di questo mondo,e poi piano piano scopri un sacco di gusti e di sfumature.
come in ogni cosa della vita.
se inizi a bere bene riesci a percepire la sfumatura di albicocche del krugg, il profumo di limone nel blanc de blancs cuvée de reserve di peters, la mimosa e la nocciola nel vertus.
p.s.: non sono i postumi del soggiorno in giamaica....oramai ho smaltito tutto.....li senti davvero certi profumi
certe bollicine hanno un loro perchè.