Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Champagne

da giugium il 30 dic 2009 09:22

Premetto che non sono un grande amante del vino e che ci capisco ancora meno...ma sono il solo a non capire cosa ci sia di così speciale nello champagne? personalmente dei vini bevuti (due marche diverse di champagne, 1 vino rosso francese, 3 brut italiani) in queste feste è quello che mi è piaciuto meno.

da balcone il 30 dic 2009 10:01

Dipende dallo champagne 8)

da giugium il 30 dic 2009 12:15

balcone ha scrittoDipende dallo champagne 8)

una bottiglia era di Moet Chandon, l'altra Veuve Clicquot

da balcone il 30 dic 2009 16:24

E bè, se sono le "basi" che vendono in tutti i supermercati capisco che non ti abbiano convinto ! Gli champagne "veri" sono ben altri, sia con grandi nomi che più sconosciuti. :wink:

da Ch il 30 dic 2009 21:02

giugium ha scritto
balcone ha scrittoDipende dallo champagne 8)

una bottiglia era di Moet Chandon, l'altra Veuve Clicquot

Allora capisco perchè ti sembra che non ci sia nulla di speciale!

da Parakarro il 30 dic 2009 21:47

wè raffinatoni se lo champagne del supermecato non vi piace speditemelo pure a me che ve lo cambio con dell'ottimo prosecco :lol:

:P

:wink: :wink:

ps
se non ti piace lo champagne è perchè o hai sbagliato produttore o non ti piace il metodo classico in generale....

da capohog il 30 dic 2009 22:22

Parakarro ha scrittowè raffinatoni se lo champagne del supermecato non vi piace speditemelo pure a me che ve lo cambio con dell'ottimo prosecco :lol:

:P

:wink: :wink:

ps
se non ti piace lo champagne è perchè o hai sbagliato produttore o non ti piace il metodo classico in generale....

ohiohi...mi tocca quotare parakarro! :wink: :lol: :lol: :lol:

A proposito, Buon Anno a tutti...

96 cubic inch of good vibs

Re: Champagne

da corona il 30 dic 2009 22:26

giugium ha scrittoPremetto che non sono un grande amante del vino e che ci capisco ancora meno...ma sono il solo a non capire cosa ci sia di così speciale nello champagne? personalmente dei vini bevuti (due marche diverse di champagne, 1 vino rosso francese, 3 brut italiani) in queste feste è quello che mi è piaciuto meno.

hai ragione, brindiamo tutti "italiano" come giustamente suggeritoci dall'ottimo Zaia.
E poi se si comprano vini francesi sta a vedere che questi si montano la testa e alzano i prezzi..... per carità che gia è un collasso continuo alle mie finanze, continua a comprare e bere italiano, soprattutto bollicine e bianchi.
Grazie.

da giugium il 31 dic 2009 00:38

balcone ha scrittoE bè, se sono le "basi" che vendono in tutti i supermercati capisco che non ti abbiano convinto ! Gli champagne "veri" sono ben altri, sia con grandi nomi che più sconosciuti. :wink:

Non credo, sono bottiglie regalatemi da un amico con una grande passione per i vini. Purtroppo ho già buttato le bottiglie e non posso dirti con certezza...boh, questioni di gusti magari, l'ho detto che non è che sia un gran bevitore, però mi piaceva sapere l'opinione di chi ne sa di più per vedere se effettivamente uno champagne merita così come viene decantato o se c'è anche un po' di "leggenda", cioè gode di una fama anche per il nome...come uno stellato che dove si mangia bene, ma ci si aspetta di più insomma

da Eat il 31 dic 2009 12:27

balcone ha scrittoE bè, se sono le "basi" che vendono in tutti i supermercati capisco che non ti abbiano convinto ! Gli champagne "veri" sono ben altri, sia con grandi nomi che più sconosciuti. :wink:

Sono comunque bottiglie che al supermercato credo costino 25/30 euro o giù di lì, quindi è anche lecito aspettarsi "qualcosina" bevendole, benchè siano sono le basi.

da corona il 31 dic 2009 15:48

costano poco meno di 25 euro (moet e veuve) e comunque costano come un bellasvista e C. infatti....

da Eat il 31 dic 2009 17:57

La domanda però è stata posta da giugium, che non nasconde la sua poca competenza, pertanto anche un Bellavista dovrebbe "dare" qualcosa in più rispetto per esempio a certi Prosecchi da Eurospin....

da luc83 il 01 gen 2010 05:56

anche a me, quelli da te citati, non fanno impazzire...

per quello lo scorso anno ho chiesto in un topic quali fossero i produttori da andare a scovare, per uscire dalla monotonia delle bottiglie che si trovano ovunque...

cmq pensate con 25/30 euro che vasta gamma di rossi e bianchi si potrebbero comprare...io infatti quest'anno invece del solito champagne al dottore ho regalato tre bei rossi di ar.pe.pe

da balcone il 01 gen 2010 16:39

Magari i 3 brut italiani che si è bevuto erano 2 riserve del fondatore e un torbatone e normale che i conti non tornino....

Re: Champagne

da Zolletta il 05 gen 2010 23:12

giugium ha scrittoPremetto che non sono un grande amante del vino e che ci capisco ancora meno...ma sono il solo a non capire cosa ci sia di così speciale nello champagne? personalmente dei vini bevuti (due marche diverse di champagne, 1 vino rosso francese, 3 brut italiani) in queste feste è quello che mi è piaciuto meno.

Si bé non sei il solo sicuramente, però prova una bottiglia di Krug o una di Gattinois o di Arnould Michele e poi credo che tu possa cambiare idea; che tra l'atro escluso il primo le etichette di questi produttori non costano un occhio della testa o quanto meno costano come il moet da supermercato. Perche poi c'è moet e moet...

da Paulyste il 08 gen 2010 02:32

Ehi, e ce lo dice uno della Franciacorta :!:
Altroché se gli champagne sono buoni... chiaro, tra un Moet et Chandon o un Veuve Clicquot e un Bellavista o un Cà del Bosco o ancor più su (ma anche, per uscire dalla Franciacorta, un Giulio Ferrari Riserva...la versione normale non è malvagia, ma niente di che) preferisco questi ultimi, anche perché preferisco sostenere economicamente loro.
Ma quando poi si passa a Michel Arnould et fils (spettacolo), Philipponnat, Laurent Perrier, Pierre Jouet la storia cambia, eccome :wink: e questo solo elencando quelli che ho sicuramente bevuto una o più volte... su Krug, Kristal, Mumm vari non posso metter parola

da nebbiolo75 il 08 gen 2010 09:43

A me hanno regalato un Pol Roger, Blanc de Blanc...sono proprio ignorante in bollicine francesi, che ci faccio...ci sturo i lavandini? :)

Se qualcuno lo conosce e sa dirmi dove potrei abbinarlo magari lo utilizzo meglio.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da capohog il 08 gen 2010 10:46

nebbiolo75 ha scrittoA me hanno regalato un Pol Roger, Blanc de Blanc...sono proprio ignorante in bollicine francesi, che ci faccio...ci sturo i lavandini? :)

Se qualcuno lo conosce e sa dirmi dove potrei abbinarlo magari lo utilizzo meglio.

Se vuoi ce lo metto io il lavandino :wink:
Per l'abbinamento dipende dalla tipologia (credo che Roger ne faccia 4/5 tipi) ma di solito sono abbastanza strutturati da reggere anche cacciagione da penna.

96 cubic inch of good vibs

da Zolletta il 13 gen 2010 20:46

PaulySte ha scrittoEhi, e ce lo dice uno della Franciacorta :!:

Di buoni franciacorta e a buon prezzo c'è ne sono parechi, ottimi un pò meno ed eccezionali pochi e cari (vedesi Annamaria Clementi di Ca del Bosco, o il Cabochon di Monterossa) Molti di più, in termini di numeri ma anche molto più emozionalmente diversi tra loro i rivali francesi. Ne vien da se che se voglio di una buona bollicina e ho in tasca pochi soldi (lasciando perdere i ricarichi assurdi visti in alcuni locali) berrò un franciacorta, ma Champagne e sempre champagne.

(So che qualche forumista è d'accordo con me! :wink: )

da Ospite il 17 gen 2010 22:50

io nn me ne intendo.però ti assicuro che tra quelli da te nominati, che trovi in tutti i super, e dei millesimati c'è una notevole differenza.e chiunque è in grado di apprezzarla.fidati.
ho qualche amico a cui non difetta il vil denaro e ho potuto assaggiare,grazie a loro,perchè dovrei spendere tutto lo stipendio per una bottiglia e per certe non basterebbe nemmeno,alcune cose che definirle sublimi è dire poco.
come per i vini anche per lo sciampagn esistono differenze notevoli,a seconda della zona da cui proviene.la regione è la stessa ma si divide in 4 zone.ben distinte.
ci sono marche poco note ma sublimi: fleury, billiot, janisson baradon, michel gonet, voirin jumel.e altre che non ho mai assaggiato.
parlo di cuvée superiori di queste case.
ma ne esistono tanti: vilmart e cie, il rosé grand cru di barnaut.

la cosa essenziale è avere dei bei soldini,come in molte delle cose di questo mondo,e poi piano piano scopri un sacco di gusti e di sfumature.
come in ogni cosa della vita.
se inizi a bere bene riesci a percepire la sfumatura di albicocche del krugg, il profumo di limone nel blanc de blancs cuvée de reserve di peters, la mimosa e la nocciola nel vertus.

p.s.: non sono i postumi del soggiorno in giamaica....oramai ho smaltito tutto.....li senti davvero certi profumi :D

certe bollicine hanno un loro perchè.

25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a