Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
53 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

da apexx il 30 dic 2009 00:19

primus ha scritto
silbusin ha scrittoNeorecensore. 8 -8 -8

ci sono molti produttori veramente capaci ed economici , ma non vengono mai presi in considerazione.Un esempio? Elena walch... un sauvignon buonissimo ed a costo accessibile.

beh, 30 € lo vendo io....proprio economico non è, magari capace, ma non economico :roll:
Immagine

Credo che un Sauvignon di qualità non si trovi a meno di così.....

da primus il 30 dic 2009 09:36

apexx ha scritto
primus ha scritto
silbusin ha scrittoNeorecensore. 8 -8 -8

ci sono molti produttori veramente capaci ed economici , ma non vengono mai presi in considerazione.Un esempio? Elena walch... un sauvignon buonissimo ed a costo accessibile.

beh, 30 € lo vendo io....proprio economico non è, magari capace, ma non economico :roll:
Immagine

Credo che un Sauvignon di qualità non si trovi a meno di così.....

ma va là..

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da apexx il 30 dic 2009 10:31

Un nome, Primus?

da balcone il 30 dic 2009 12:05

pojer & sandri ?

da apexx il 30 dic 2009 12:11

balcone ha scrittopojer & sandri ?

Qualità inferiore. Prezzo: 1.5 euro in meno la bottiglia.

da primus il 30 dic 2009 13:39

apexx ha scrittoUn nome, Primus?

S.Michele Appiano Sauvignon Lahn 2008 10 € in enoteca

Antinori - Montes
Albaclara Sauvignon Blanc 2003 10 € in enoteca

Produttori Merano
Graf von Meran Sauvignon 2006 10 € in enoteca

Ronco del Gelso
Sauvignon 2008 11 € in enoteca

Livio Felluga

Vinnaioli Jermann
Sauvignon 2008 12 € in enoteca

questi 6 (bastano?) sono solo alcuni di quelli assaggiati e/o presenti e/o avuti nella mia carta. Tutti di prezzo inferiore alla Walch.

da apexx il 30 dic 2009 13:47

Una differenza non sostanziale di prezzo in carta al ristorante.

da apexx il 30 dic 2009 14:01

primus ha scritto
apexx ha scrittoUn nome, Primus?

S.Michele Appiano Sauvignon Lahn 2008 10 € in enoteca

Antinori - Montes
Albaclara Sauvignon Blanc 2003 10 € in enoteca

Produttori Merano
Graf von Meran Sauvignon 2006 10 € in enoteca

Ronco del Gelso

Livio Felluga

Vinnaioli Jermann
Sauvignon 2008 12 € in enoteca

questi 6 (bastano?) sono solo alcuni di quelli assaggiati e/o presenti e/o avuti nella mia carta. Tutti di prezzo inferiore alla Walch.

Il Sauvignon Lahn di s. Michele appiano che costa 10 euro in enoteca nemmeno lontanamente si avvicina a quello di Elena Walch. Il Sanct Valentin, ottimo prodotto costa invece 19.5 in enoteca. In carta?

Quello di Antinori non lo conosco.

Quello dei produttori di Merano a mio avviso è di qualità inferiore, anche se è un buon prodotto.

Ronco del gelso, Felluga e Jermann sono ottimi prodotti, ma a me risulta che costino ben di più di ciò che tu affermi.

Una curiosità, dove ti rifornisci?

da primus il 30 dic 2009 14:21

apexx ha scrittoIl Sauvignon Lahn di s. Michele appiano che costa 10 euro in enoteca nemmeno lontanamente si avvicina a quello di Elena Walch. Il Sanct Valentin, ottimo prodotto costa invece 19.5 in enoteca. In carta?

Quello di Antinori non lo conosco.

Quello dei produttori di Merano a mio avviso è di qualità inferiore, anche se è un buon prodotto.

Ronco del gelso, Felluga e Jermann sono ottimi prodotti, ma a me risulta che costino ben di più di ciò che tu affermi.

Una curiosità, dove ti rifornisci?

Alcuni in cantina, alcuni in enoteca altri dai grossisti.

da apexx il 30 dic 2009 14:54

In cantina (o enoteca che dir si voglia) Felluga costa 15 euro, Jermann idem, Ronco del gelso passa i 20, il Sanct Valentin, come scritto sopra, costa 19.5. Se il Sauvignon di Elena Walch (15 euro in cantina) lo vendi a 30, gli altri a quanto? Se costano una ragionevole cifra in meno, dammi il tempo di mettere le scarpe che arrivo.

da stefanbo il 30 dic 2009 15:00

Rispondo all'amico apexx.
I prezzi riportati da Primus sono invece IMHO abbastanza veritieri, ti allego il sito di una delle maggiori enoteche romane dove li ho paragonati, e la differenza rispetto ai prezzi indicati è di 1 massimo 2 €.
Inoltre, come ha specificato giustamente Primus, lui si rifornisce o da enoteche, o da grossisti o da cantina in generale.
Avendo avuto un winebar ed essendomi al 90% rifornito presso il produttore (o meglio, presso il rappresentante), ti assicuro che in quel caso i prezzi sono destinati a scendere, talvolta (ma dipende da casa, casi, momenti e quant'altro) anche notevolmente.

L'enoteca Costantini della quale appunto ti accludo il sito è tra le maggiori di Roma, con prezzi medi, quindi attendibili: trovi a meno ed ovviamente a molto di più, ma insisto, i prezzi di Primus indicati su Felluga, Ronco dei Gelsi e Jermann sono assolutamente realistici, poi quanto lui li metta in carta....'ninzò! 8) :shock:

Link:
http://www.pierocostantini.it/

da apexx il 30 dic 2009 15:08

stefanbo ha scrittoRispondo all'amico apexx.
I prezzi riportati da Primus sono invece IMHO abbastanza veritieri, ti allego il sito di una delle maggiori enoteche romane dove li ho paragonati, e la differenza rispetto ai prezzi indicati è di 1 massimo 2 €.
Inoltre, come ha specificato giustamente Primus, lui si rifornisce o da enoteche, o da grossisti o da cantina in generale.
Avendo avuto un winebar ed essendomi al 90% rifornito presso il produttore (o meglio, presso il rappresentante), ti assicuro che in quel caso i prezzi sono destinati a scendere, talvolta (ma dipende da casa, casi, momenti e quant'altro) anche notevolmente.

L'enoteca Costantini della quale appunto ti accludo il sito è tra le maggiori di Roma, con prezzi medi, quindi attendibili: trovi a meno ed ovviamente a molto di più, ma insisto, i prezzi di Primus indicati su Felluga, Ronco dei Gelsi e Jermann sono assolutamente realistici, poi quanto lui li metta in carta....'ninzò! 8) :shock:

Link:
http://www.pierocostantini.it/

Io abito in provincia di Lecco e i prezzi che girano da queste parti sono quelli da me riportati. Il fatto che tramite altri canali si trovano a meno non lo discuto, ma allora si trova a meno anche il Sauvignon di Elena Walch, che è nella stessa identica fascia di prezzo.............

da stefanbo il 30 dic 2009 16:19

Ovvio caro apexx che i prezzi cambiano ed anche di tanto tra Nord e Sud, hai sicuramente ragione, però il rifornimento in "cantina", ergo rifornimento diretto dal produttore (tramite rappresentante) IMHO ha un prezzo uguale, che tu abiti a La Spezia o a Messina.
Il vino ordinato direttamente avrà evidentemente un costo inferiore,e non di poco, rispetto a quello che tu ed io compriamo in enoteca.
Inoltre il grossista del quale parla Primus è un intermediario, che solitamente vende solamente a commercianti (ma nessuno controlla, quindi.... :cry: ) e che anche lui ha prezzi comunque inferiori (anche se di poco) rispetto all'enoteca.

Tutto questo contribuisce a far sì che il vino che tu ti ritrovi in carta ad un prezzo x non va paragonato al prezzo y che te ed io paghiamo in enoteca (ovviamente) altrimenti sembra quasi "commovente" il ricarico di alcuni ristoratori su alcuni vini.

Capita spesso di leggere (e di trovare) vini che serviti al tavolo di un ristorante costano solamente un 20/30% rispetto al prezzo praticato nella tua e mia enoteca di riferimento in città, bè è ovvio che te ed io non conosciamo/frequentiamo il grossista e non abbiamo la possibilità di accedere all'acquisto diretto presso l'azienda, ma se così fosse, soprattutto nell'ultimo caso, vedresti che i ricarichi tanto "commoventi" non sono! :twisted:

Attenzione, prima che Primus si incazzi!!! :lol: 8)

Non ho detto che il ricarico non sia giustificato e soprattutto i ricarichi nei ristoranti d'Oltralpe sfiora, IMHO, l'assurdo (specie i vini di bassa fascia, raggiungono 6/7 volte il prezzo d'acquisto del ristoratore :shock: :shock:

da apexx il 30 dic 2009 16:27

Sono d'accordo con te, Stefanbo. E non sto certo a discutere sui ricarichi. E non sto nemmeno a discutere sulla provenienza dei singoli vini. Quello che io voglio dire cè he tutti i vini menzionati hanno più o meno lo stesso prezzo (o superiore) di quello preso ad esempio. O no?

da balcone il 30 dic 2009 16:45

apexx ha scritto

Interessante e tu per giudicare la qualità ti rifai sempre alla guida Duemilavini oppure li hai anche assaggiati?

Personalmente preferisco il pojer e sandri, ma il gusto è ovviamente soggettivo e già che ci sono pure il winkl di Terlano.

da apexx il 30 dic 2009 17:21

balcone ha scritto
apexx ha scritto

Interessante e tu per giudicare la qualità ti rifai sempre alla guida Duemilavini oppure li hai anche assaggiati?

Personalmente preferisco il pojer e sandri, ma il gusto è ovviamente soggettivo e già che ci sono pure il winkl di Terlano.

Ci credi se ti dico che non ricordo l'ultima volta che ho preso in mano una guida? Potrei spiegarti tante cose, ma non lo faccio.............

Buon anno.

da balcone il 30 dic 2009 18:04

E perchè non dovrei crederti ? Mi fido di ciò che dici, avevo semplicemente mal interpretato la tua risposta che mi pareva un po' brusca nella sua essenzialità.

Salute :wink:

da apexx il 30 dic 2009 18:12

Forse perchè il sauvignon è il mio bianco preferito, e qualche bottiglia penso di averla bevuta. Il pojer l'ho stappato la vigilia. Niente di che. Gusto personale, sia chiaro....

da balcone il 30 dic 2009 18:16

Allora hai sicuramente + competenza del sottoscritto che con i bianchi ci bazzica poco. Mi ritiro a leccarmi le ferite... :oops: :P

Hai provato il brut rosè ? A me piace parecchio.

da apexx il 30 dic 2009 18:26

No, non l'ho mai assaggiato. Se ti piace parecchio, il cerchio è chiuso. Prosit!

53 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a