Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
38 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

produttore dal forno

da luc83 il 07 gen 2010 16:29

mi hanno consigliato il valpolicella di questo produtture come esperienza unica di pepe nero, cuoio e marasca...qualcuno di voi può confermarmi queste sensazioni? e magari suggerirmi una bottiglieria in milano che lo venda? grassssie!!

da Pool il 07 gen 2010 17:04

Chi te lo ha consigliato non credo abbia problemi di budget....dal FORNO ROMANO e' il produttore piu' costoso di tutta la Valpolicella....e' come consigliare MOUTON ROTSCHILD o PETRUS a chi vuole assaggiare un Bordeaux...... Anyway, a Milano lo trovi per esempio a ricerca vini : http://www.ricercavini.it/index.asp?val ... ubmit.y=13

Ciao

Paolo

da capohog il 07 gen 2010 17:51

Concordo con Pool, il suo Amarone viaggia intorno ai 250/300 € a boccia, il Valpolicella (bevuto una sola volta da mio cognato) costa anche lui una sassata ma è uno spettacolo... :lol:

96 cubic inch of good vibs

Re: produttore dal forno

da Parakarro il 07 gen 2010 20:31

luc83 ha scrittomi hanno consigliato il valpolicella di questo produtture

ma và?!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ti consiglio un buon bolgheri: SASSICAIA :wink: :wink:

ps
si scherza ovviamente... io non l'ho mai bevuto... secondo me il gioco non vale la candela...

ppss
ho conosciuto uno dei distributori provinciali... nel 2009 ha venduto ZERU bottiglie nella sua PROVINCIA!

pppsss
non farò mai nome e cognome nè del distributore nè della provincia 8)

da capohog il 07 gen 2010 21:24

Parakarro ha scritto
luc83 ha scrittomi hanno consigliato il valpolicella di questo produtture

ma và?!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ti consiglio un buon bolgheri: SASSICAIA :wink: :wink:

ps
si scherza ovviamente... io non l'ho mai bevuto... secondo me il gioco non vale la candela...

ppss
ho conosciuto uno dei distributori provinciali... nel 2009 ha venduto ZERU bottiglie nella sua PROVINCIA!

pppsss
non farò mai nome e cognome nè del distributore nè della provincia 8)

Anche se moriresti dalla voglia di farlo neh!?! :wink: :lol: :lol: :lol: :lol:

Magari però il distributore sarebbe disposto a fare qualche saldo? :roll: 8)

da luc83 il 07 gen 2010 23:32

capohog ha scrittoConcordo con Pool, il suo Amarone viaggia intorno ai 250/300 € a boccia, il Valpolicella (bevuto una sola volta da mio cognato) costa anche lui una sassata ma è uno spettacolo... :lol:

sisi lo so che costa un botto...l'amarone è fuori budget infatti avevo chiesto del valpolocella che il mio collega ha provato e mi ha descritto come un'esperienza dei sensi! :wink:

mi ha proposto di cercarla, di smezzare la spesa e di tirarle il collo!!

da capohog il 08 gen 2010 02:09

luc83 ha scritto
capohog ha scrittoConcordo con Pool, il suo Amarone viaggia intorno ai 250/300 € a boccia, il Valpolicella (bevuto una sola volta da mio cognato) costa anche lui una sassata ma è uno spettacolo... :lol:

sisi lo so che costa un botto...l'amarone è fuori budget infatti avevo chiesto del valpolocella che il mio collega ha provato e mi ha descritto come un'esperienza dei sensi! :wink:

mi ha proposto di cercarla, di smezzare la spesa e di tirarle il collo!!

e cosa ci mangiate assieme??? :wink:

da evachent il 08 gen 2010 16:37

l'amarone di dal forno è una sublime marmellata :D
ho bevuto un '98 l'anno scorso, 17° e una concentrazione mostruosa..è quasi da meditazione, oppure da provare con un salame di quelli veri, sensazione allappo-cantinosa, per un contrasto assoluto..
il valpolicella è una bestia più quieta, ma rende quanto un amarone di fascia alta: devi però amare le categorie di vini "masticabili"..

da l_caco il 08 gen 2010 20:36

luc83 ha scrittomi hanno consigliato il valpolicella di questo produtture come esperienza unica di pepe nero, cuoio e marasca...qualcuno di voi può confermarmi queste sensazioni? e magari suggerirmi una bottiglieria in milano che lo venda? grassssie!!

Ciao Luc! In effetti è uno dei migliori Valpolicella che è dato trovare, insieme a quello di Quintarelli, e arriva a competere addirittura con Amaroni di altri produttori.
Come già hanno avuto modo di scrivere altri mangioni gli Amaroni di Dal Forno (e ancor di più quelli di Quintarelli!) veleggiano sui 300 € a boccia; i loro Valpolicella sono senz'altro più abbordabili (si fa per dire...). Ti faccio un esempio concreto, ho trovato in un'enoteca qui a Milano un Valpolicella Classico Superiore annata 2000 (15 gradi alcol vol. di leggerezza) di Quintarelli (migliore di quello di Dal Forno a mio modesto parere) a circa 50-60 € la bottiglia, perdonami ma la cifra esatta non me la ricordo più. Una bottiglia l'ho aperta e ti confermo che è un prodotto che è in grado di insidiare una lunga schiera di Amaroni; ti raccomando solo di scaraffarlo per tempo per farlo aprire come si deve e poi degustarlo in calici adatti...

da corona il 09 gen 2010 03:16

l_caco ha scritto
luc83 ha scrittomi hanno consigliato il valpolicella di questo produtture come esperienza unica di pepe nero, cuoio e marasca...qualcuno di voi può confermarmi queste sensazioni? e magari suggerirmi una bottiglieria in milano che lo venda? grassssie!!

Ciao Luc! In effetti è uno dei migliori Valpolicella che è dato trovare, insieme a quello di Quintarelli, e arriva a competere addirittura con Amaroni di altri produttori.
Come già hanno avuto modo di scrivere altri mangioni gli Amaroni di Dal Forno (e ancor di più quelli di Quintarelli!) veleggiano sui 300 € a boccia; i loro Valpolicella sono senz'altro più abbordabili (si fa per dire...). Ti faccio un esempio concreto, ho trovato in un'enoteca qui a Milano un Valpolicella Classico Superiore annata 2000 (15 gradi alcol vol. di leggerezza) di Quintarelli (migliore di quello di Dal Forno a mio modesto parere) a circa 50-60 € la bottiglia, perdonami ma la cifra esatta non me la ricordo più. Una bottiglia l'ho aperta e ti confermo che è un prodotto che è in grado di insidiare una lunga schiera di Amaroni; ti raccomando solo di scaraffarlo per tempo per farlo aprire come si deve e poi degustarlo in calici adatti...

quoto tutto e aggiungo: meglio, molto meglio Quintarelli, vero maestro della Valpolicella. Dal Forno nelle ultime annate secondo me sta un po' esagerando a livello di concentrazione e legno.

Aggiungo che diverse favelle raccontano che in caso di tappo non cambia la bottiglia... che se lo tenga se è vera sta cosa.

da luc83 il 09 gen 2010 07:58

grazie per tutte le info...le girerò al collega che sarà ben contento!!

cosa mangiarci? eh bella domanda...dovrò pensare anche a quello: nei giorni scorsi, sempre con il mio amico mangione, ho aperto un pinot nero della linea cornell che si è sposato benissimo con un filetto di cavallo con patate al forno...

per il valpolicella chissà... :wink:

da capohog il 10 gen 2010 13:52

luc83 ha scrittograzie per tutte le info...le girerò al collega che sarà ben contento!!

cosa mangiarci? eh bella domanda...dovrò pensare anche a quello: nei giorni scorsi, sempre con il mio amico mangione, ho aperto un pinot nero della linea cornell che si è sposato benissimo con un filetto di cavallo con patate al forno...

per il valpolicella chissà... :wink:

Bella domanda, con quella concentrazione di sapori sicuramente NON un panino col lampredotto :shock: :lol: :lol: :lol:

Caciagione da piuma, un Roast-beaf di bue vero, (niente vitelloni troppo cresciuti) od una signora arista di maiale giusto (niente porci anoressici senza grasso please), magari di cinta..

da Parakarro il 03 feb 2010 13:47

corona ha scrittoAggiungo che diverse favelle raccontano che in caso di tappo non cambia la bottiglia... che se lo tenga se è vera sta cosa.

vero

da AndyWine il 11 feb 2010 13:19

Sono d'accordissimo anch'io su tutto quanto detto e anche su:

corona ha scritto....quoto tutto e aggiungo: meglio, molto meglio Quintarelli, vero maestro della Valpolicella. Dal Forno nelle ultime annate secondo me sta un po' esagerando a livello di concentrazione e legno.

mi è capitato di assaggiare alla cieca i più "semplici" Valpolicella di Dal Forno e Quintarelli, e devo dire che è risultato decisamente più equilibrato e fine il Quintarelli, senza nulla togliere al Dal Forno.

Se posso permettermi ti consiglio un produttore con lo stile "Dal Forno" ma con prezzi più ragionevoli: Roccolo Grassi.

da corona il 16 feb 2010 09:19

AndyWine ha scrittoSono d'accordissimo anch'io su tutto quanto detto e anche su:

corona ha scritto....quoto tutto e aggiungo: meglio, molto meglio Quintarelli, vero maestro della Valpolicella. Dal Forno nelle ultime annate secondo me sta un po' esagerando a livello di concentrazione e legno.

mi è capitato di assaggiare alla cieca i più "semplici" Valpolicella di Dal Forno e Quintarelli, e devo dire che è risultato decisamente più equilibrato e fine il Quintarelli, senza nulla togliere al Dal Forno.

Se posso permettermi ti consiglio un produttore con lo stile "Dal Forno" ma con prezzi più ragionevoli: Roccolo Grassi.

sssssssssssssssssshhhhhhhhhh, gia le bottiglie prodotte son poche, se poi facciamo pure pubblicità si resta senza in un amen.

da luc83 il 16 feb 2010 16:06

corona ha scritto
sssssssssssssssssshhhhhhhhhh, gia le bottiglie prodotte son poche, se poi facciamo pure pubblicità si resta senza in un amen.

egoista!! 8)

da Falcade il 16 mar 2010 18:31

Oddio, Romano e il Bepi (Quintarelli) sono due bandiere del Valpolicella (L'amarone è nato dopo, essendo un vino cosiddetto di ENO-TECNICA). Dal Forno è nato dopo, e fa parte della cosiddetta zona della Valpolicella allargata...... Il Bepi invece è stato il primo ad non vendere il suo vino sfuso, a metterlo in bottiglia e a fare le sue etichette a mano..... (infatti Romano ha un po scopiazzato l'etichetta del Bepi). Durante il corso di enologia Nazionale è venuta una signora ha raccontarci un po, di questo produttore simbolo della Valpolicella (quintarelli) e ci diceva, che un giorno è venuto il segretario del re del Belgio, appositamente da lui per comprargli il vino, che l'indomani o due giorni dopo sarebbe stato portato in Belgio per un importante cena ufficiale......... essendo una giornata estiva particolarmente calda, il "Bepi" ha chiesto se la macchina (usata per trasportare il vino dalla Valpolicella fino all'aeroporto di Villafranca) aveva il condizionatore, bhe il morale della favola è che se la macchina non fosse stata munita di condizionatore, il "Bepi" il suo vino non glielo avrebbe dato....... Re del Belgio o meno, a lui interessava solo l'integrità del suo vino..... un grande........ io sono andato in cantina ha compragli il vino..... fantastico.... con la sua calma ti fa visitare la cantina, ti chiede come mai vuoi il suo vino, che cosa aspetti da un vino ecc..... ti spiazza quasi........ Un giorno vorrei assaggiare il suo Bandito.......
Cmq..... un altro Valpolicella-Amrone che ti posso consigliare...... è quello della cantina Bussola...... producono molto molto bene...... fanno un ottimo Valpolicella Ripassa....... per non parlare del recito....... il vino delle signore.....

Ps: se posso fare un piccolo appunto......... li trovo con una glicerina troppo alta....... al limite quasi...... diventano troppo ruffiani........ es nel caso di Dal forno......

da inappetente il 23 mar 2010 11:03

Assolutamente incompleto . Manca , in alcune annate, la curcumina (1998 , 1999 e 2001), la Griottine del Perigord(2000 e 2003) e l'androceo di Betulacea soprattutto nelle annate fresche (sempre 1998 e 2002) . Ritengo che alcuni sentori , confermati da profilo aromatico all'HPLC , siano dovuti soprattutto alla variabilissima capacità di maturare dell'Oseleta .
PS: secondo me non è così caro : oppure , la qualità , se hai gusti strong , è assolutamente fuori dalle righe e inimitabile . Vedi tu , in quanto tutto è relativo .

da inappetente il 23 mar 2010 11:13

Falcade ha scrittoPs: se posso fare un piccolo appunto......... li trovo con una glicerina troppo alta....... al limite quasi...... diventano troppo ruffiani........ es nel caso di Dal forno......
:shock: :la ferocia dei suoi tannini giovanili , un pò per caratteristica dell'uva un pò per il trasfrimento quasi oceanico dei gallici dal legno nuoverrimo americano , mi lascia assai perplesso , su questa affermazione

da Falcade il 24 mar 2010 04:42

inappetente ha scritto
Falcade ha scrittoPs: se posso fare un piccolo appunto......... li trovo con una glicerina troppo alta....... al limite quasi...... diventano troppo ruffiani........ es nel caso di Dal forno......
:shock: :la ferocia dei suoi tannini giovanili , un pò per caratteristica dell'uva un pò per il trasfrimento quasi oceanico dei gallici dal legno nuoverrimo americano , mi lascia assai perplesso , su questa affermazione

sta a vedere che si possono definire vini "freschi", con i suoi tannini giovanili....... caratteristica poi tutta della Corvina o Corvinone....... :shock: :shock: :shock:

38 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a