Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
19 messaggi
Pagina 1 di 1

moscato verde

da santippe28 il 13 gen 2010 13:04

Qualcuno lo conosce , esiste davvero o è una ciancia di un sedicente produttore che ha inventato un nuovo argomento per tacchinare ? :oops:

da capohog il 13 gen 2010 13:23

VERDE? :shock: :shock:

non credo che mi riuscirebbe di berlo :lol:

96 cubic inch of good vibs

da santippe28 il 13 gen 2010 13:31

capohog ha scrittoVERDE? :shock: :shock:

eppure su Marte ne vanno pazzi :P

da capohog il 13 gen 2010 13:47

santippe28 ha scritto
capohog ha scrittoVERDE? :shock: :shock:

eppure su Marte ne vanno pazzi :P

:lol: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da nebbiolo75 il 13 gen 2010 14:00

Sicura che non sia bile di qualcuno? :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da ciglio il 13 gen 2010 15:21

su google non c'e' traccia di moscato verde!!
pero' se sei interessata al produttore, fatti invitare a cena per provare questo moscato!

da santippe28 il 13 gen 2010 15:32

no grazie , l'invito me 'ha già fatto , e ho declinato con ferma cortesia , era solo una mia curiosità :wink:

da balcone il 13 gen 2010 17:18

Moscato d'Asti, di Canelli, di Chambave, di Trani, di Noto, di Siracusa, di Tempio Pausania, Moscatello di Montalcino. Fuori dall'Italia è chiamato Moscatel menudo blanco (in Spagna), Muscat à petits grains, o di Frontignan, o de Lunel, o d'Alsace (Francia), Gelber muskateller (Germania), Tamioasa (Romania), ecc.. Il Moscato bianco non va confuso con il cosiddetto Moscato greco (o Malvasia greca), sporadicamente presente in molte zone del Piemonte, né con il Moscato giallo, talora erroneamente chiamato Moscato fior d'arancio. È inoltre ben distinto dal Moscatellone bianco (Salamanna, Zibibbo, Muscat d'Alexandrie, Muscat gordo blanco) coltivato in altre parti d'Italia e all'estero. Alcuni moscati a frutto rosa, rosso o violetto (presenti solo sporadicamente in Italia) sono forme di Moscato bianco mutate per il colore della buccia dell'acino.

Ma verde, mai sentito ! :shock: :P

da apexx il 13 gen 2010 21:42

balcone ha scrittoMoscato d'Asti, di Canelli, di Chambave, di Trani, di Noto, di Siracusa, di Tempio Pausania, Moscatello di Montalcino. Fuori dall'Italia è chiamato Moscatel menudo blanco (in Spagna), Muscat à petits grains, o di Frontignan, o de Lunel, o d'Alsace (Francia), Gelber muskateller (Germania), Tamioasa (Romania), ecc.. Il Moscato bianco non va confuso con il cosiddetto Moscato greco (o Malvasia greca), sporadicamente presente in molte zone del Piemonte, né con il Moscato giallo, talora erroneamente chiamato Moscato fior d'arancio. È inoltre ben distinto dal Moscatellone bianco (Salamanna, Zibibbo, Muscat d'Alexandrie, Muscat gordo blanco) coltivato in altre parti d'Italia e all'estero. Alcuni moscati a frutto rosa, rosso o violetto (presenti solo sporadicamente in Italia) sono forme di Moscato bianco mutate per il colore della buccia dell'acino.

http://www.regione.piemonte.it/agri/ita ... oscbia.htm

da balcone il 14 gen 2010 10:21

apexx ha scritto
balcone ha scrittoMoscato d'Asti, di Canelli, di Chambave, di Trani, di Noto, di Siracusa, di Tempio Pausania, Moscatello di Montalcino. Fuori dall'Italia è chiamato Moscatel menudo blanco (in Spagna), Muscat à petits grains, o di Frontignan, o de Lunel, o d'Alsace (Francia), Gelber muskateller (Germania), Tamioasa (Romania), ecc.. Il Moscato bianco non va confuso con il cosiddetto Moscato greco (o Malvasia greca), sporadicamente presente in molte zone del Piemonte, né con il Moscato giallo, talora erroneamente chiamato Moscato fior d'arancio. È inoltre ben distinto dal Moscatellone bianco (Salamanna, Zibibbo, Muscat d'Alexandrie, Muscat gordo blanco) coltivato in altre parti d'Italia e all'estero. Alcuni moscati a frutto rosa, rosso o violetto (presenti solo sporadicamente in Italia) sono forme di Moscato bianco mutate per il colore della buccia dell'acino.

E fin lì, mi pareva ovvio che non fosse farina del mio sacco, o vige l'obbligo di citare le fonti ?

da inappetente il 01 apr 2010 14:19

balcone ha scritto
apexx ha scritto

E fin lì, mi pareva ovvio che non fosse farina del mio sacco, o vige l'obbligo di citare le fonti ?
Il sospettino esisteva . E' che , come netiquette di un forum , la citazione della fonte è un fatto di trasparenza dell'informazione e correttezza , salvo non sia frutto di una cultura personale data da esigenze professionali o pura conoscena acquisita da esperienza pregressa assai profonda .Mica c'è da vergognarsi , IMHO .

da balcone il 01 apr 2010 17:37

Ma quale sospetto, ma quale vergogna. Mi pareva una cosa talmente scontata da non necessitare di fonte. Probabilmente mancanza mia e rottura di coglioni vostra.

da bunny46 il 01 apr 2010 17:47

Ho trovato questo sito svizzero dove dicono che il "Moscato Giallo" nel Vallese è anche chiamato "Muscat Vert" (Moscato Verde)
http://www.news.admin.ch/message/index.html?lang=it&msg-id=19654

da corona il 02 apr 2010 21:43

per moscato verde si intende (nella regione del Valais, in Svizzera) quello che in Trentino è comunemente chiamato moscato giallo e in Veneto (colli euganei) moscato sirio.

fonti:

-http://www.news.admin.ch/message/index.html?lang=it&msg-id=19654

-corona

da primus il 02 apr 2010 22:35

corona ha scrittoper moscato verde si intende quello aromatizzato alla menta.

Fante e Silbusin lo fanno con la marjuana.
Bob, considerata l'età, col te verde.

-corona

:shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 02 apr 2010 23:33

primus ha scritto

-corona

Non dire così che poi corona ci crede, va dai suoi segretissimi fornitori di fiducia (slunga, coop, iper), non trova il prodotto, si incazza, ti dice che non capisci una beata fava, che dal punto di vista lessicale (il suo) non è un offesa è solo uno stimolo per te a migliorare, e poi gli tocca bere subito una bottiglia di sciampagne. :D :D :D

da Zolletta il 03 apr 2010 07:38

balcone ha scrittoMa quale sospetto, ma quale vergogna. Mi pareva una cosa talmente scontata da non necessitare di fonte. Probabilmente mancanza mia e rottura di coglioni vostra.

Hai tutta la mia solidarietà, a volte esagerano un pochino...

:lol:

da corona il 03 apr 2010 21:26

silbusin ha scritto
primus ha scritto

-corona

Non dire così che poi corona ci crede, va dai suoi segretissimi fornitori di fiducia (slunga, coop, iper), non trova il prodotto, si incazza, ti dice che non capisci una beata fava, che dal punto di vista lessicale (il suo) non è un offesa è solo uno stimolo per te a migliorare, e poi gli tocca bere subito una bottiglia di sciampagne. :D :D :D

Ti quoto sulla bottiglia di champagne, giusto questa sera ho cominciato la seconda metà di un ordine di 120 bottiglie di idrosoluzione alcolica gassata francese, trattasi di champagnino che da dipendenza e che l'slunga se lo sogna a occhi aperti.
salute.

da silvia.mosca il 08 apr 2010 14:16

bunny46 ha scrittoHo trovato questo sito svizzero dove dicono che il "Moscato Giallo" nel Vallese è anche chiamato "Muscat Vert" (Moscato Verde)
http://www.news.admin.ch/message/index.html?lang=it&msg-id=19654

Anche io stesso sito e ho trovato anche questo http://www.lanostraisola.net/enoteca.asp

19 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a