balcone ha scrittoMoscato d'Asti, di Canelli, di Chambave, di Trani, di Noto, di Siracusa, di Tempio Pausania, Moscatello di Montalcino. Fuori dall'Italia è chiamato Moscatel menudo blanco (in Spagna), Muscat à petits grains, o di Frontignan, o de Lunel, o d'Alsace (Francia), Gelber muskateller (Germania), Tamioasa (Romania), ecc.. Il Moscato bianco non va confuso con il cosiddetto Moscato greco (o Malvasia greca), sporadicamente presente in molte zone del Piemonte, né con il Moscato giallo, talora erroneamente chiamato Moscato fior d'arancio. È inoltre ben distinto dal Moscatellone bianco (Salamanna, Zibibbo, Muscat d'Alexandrie, Muscat gordo blanco) coltivato in altre parti d'Italia e all'estero. Alcuni moscati a frutto rosa, rosso o violetto (presenti solo sporadicamente in Italia) sono forme di Moscato bianco mutate per il colore della buccia dell'acino.
Ma verde, mai sentito !
apexx ha scrittobalcone ha scrittoMoscato d'Asti, di Canelli, di Chambave, di Trani, di Noto, di Siracusa, di Tempio Pausania, Moscatello di Montalcino. Fuori dall'Italia è chiamato Moscatel menudo blanco (in Spagna), Muscat à petits grains, o di Frontignan, o de Lunel, o d'Alsace (Francia), Gelber muskateller (Germania), Tamioasa (Romania), ecc.. Il Moscato bianco non va confuso con il cosiddetto Moscato greco (o Malvasia greca), sporadicamente presente in molte zone del Piemonte, né con il Moscato giallo, talora erroneamente chiamato Moscato fior d'arancio. È inoltre ben distinto dal Moscatellone bianco (Salamanna, Zibibbo, Muscat d'Alexandrie, Muscat gordo blanco) coltivato in altre parti d'Italia e all'estero. Alcuni moscati a frutto rosa, rosso o violetto (presenti solo sporadicamente in Italia) sono forme di Moscato bianco mutate per il colore della buccia dell'acino.
Ma verde, mai sentito !
http://www.regione.piemonte.it/agri/ita ... oscbia.htm
balcone ha scrittoIl sospettino esisteva . E' che , come netiquette di un forum , la citazione della fonte è un fatto di trasparenza dell'informazione e correttezza , salvo non sia frutto di una cultura personale data da esigenze professionali o pura conoscena acquisita da esperienza pregressa assai profonda .Mica c'è da vergognarsi , IMHO .apexx ha scrittobalcone ha scrittoMoscato d'Asti, di Canelli, di Chambave, di Trani, di Noto, di Siracusa, di Tempio Pausania, Moscatello di Montalcino. Fuori dall'Italia è chiamato Moscatel menudo blanco (in Spagna), Muscat à petits grains, o di Frontignan, o de Lunel, o d'Alsace (Francia), Gelber muskateller (Germania), Tamioasa (Romania), ecc.. Il Moscato bianco non va confuso con il cosiddetto Moscato greco (o Malvasia greca), sporadicamente presente in molte zone del Piemonte, né con il Moscato giallo, talora erroneamente chiamato Moscato fior d'arancio. È inoltre ben distinto dal Moscatellone bianco (Salamanna, Zibibbo, Muscat d'Alexandrie, Muscat gordo blanco) coltivato in altre parti d'Italia e all'estero. Alcuni moscati a frutto rosa, rosso o violetto (presenti solo sporadicamente in Italia) sono forme di Moscato bianco mutate per il colore della buccia dell'acino.
Ma verde, mai sentito !
http://www.regione.piemonte.it/agri/ita ... oscbia.htm
E fin lì, mi pareva ovvio che non fosse farina del mio sacco, o vige l'obbligo di citare le fonti ?
primus ha scrittocorona ha scrittoper moscato verde si intende quello aromatizzato alla menta.
Fante e Silbusin lo fanno con la marjuana.
Bob, considerata l'età, col te verde.
-corona
silbusin ha scrittoprimus ha scrittocorona ha scrittoper moscato verde si intende quello aromatizzato alla menta.
Fante e Silbusin lo fanno con la marjuana.
Bob, considerata l'età, col te verde.
-corona
Non dire così che poi corona ci crede, va dai suoi segretissimi fornitori di fiducia (slunga, coop, iper), non trova il prodotto, si incazza, ti dice che non capisci una beata fava, che dal punto di vista lessicale (il suo) non è un offesa è solo uno stimolo per te a migliorare, e poi gli tocca bere subito una bottiglia di sciampagne.
bunny46 ha scrittoHo trovato questo sito svizzero dove dicono che il "Moscato Giallo" nel Vallese è anche chiamato "Muscat Vert" (Moscato Verde)
http://www.news.admin.ch/message/index.html?lang=it&msg-id=19654