Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
19 messaggi
Pagina 1 di 1

Quale vino per il pranzo di Pasqua?

da silvia.mosca il 30 mar 2010 11:46

Salve a tutti!

Vorrei sempre sfruttare l'esperienza degli appassionati di vino per un consiglio sul pranzo di Pasqua.
Il menù che alla fine ho scelto è il seguente:

Antipasto salame e lonza con focaccine al rosmarino
Primo : Pasta al forno con melanzane
Secondo: Coscio di agnello al forno con mele e patate...

dolci: colombe e cioccolata...

Che vino mi consigliate tra questi?

CASTELLO DI FONTERUTOLI CHIANTI CLASSICO 2007
DUCA DI SALAPARUTA DUCA ENRICO 2004 (è un nero d'avola)

O altri suggerimenti?
Thanks

Re: Quale vino per il pranzo di Pasqua?

da inappetente il 30 mar 2010 13:33

silvia.mosca ha scrittoSalve a tutti!

Vorrei sempre sfruttare l'esperienza degli appassionati di vino per un consiglio sul pranzo di Pasqua.
Il menù che alla fine ho scelto è il seguente:

Antipasto salame e lonza con focaccine al rosmarino
Primo : Pasta al forno con melanzane
Secondo: Coscio di agnello al forno con mele e patate...

dolci: colombe e cioccolata...

Che vino mi consigliate tra questi?

CASTELLO DI FONTERUTOLI CHIANTI CLASSICO 2007
DUCA DI SALAPARUTA DUCA ENRICO 2004 (è un nero d'avola)

O altri suggerimenti?
Thanks
Potrebbero , dico potrebbero , andare ben entrambi , tenuto conto dell'articolazione del menù . Eventualmente , aggiungerei una bolla di aperitivo ( Sur Lie di Frozza? Un Muscadet di Sevre et Maine ? ) e , chiaramente , un vino dolce finale con caratteristiche particolari , visto la presenza di cioccolata ( un Banjuls ? Un Passito di Pantelleria? Un recioto? ... un bel Barolo Chinato di Cappellano? ) .
PS: Se hai a disposizione solo quelle due bocce , OK , si fa di necessità virtù . Se vuoi un matrimonio leggermente più coinvolgente o complementare , suddividerei il pasto in due ed inizierei con un Grignolino (fresco) di Bricco Mondalino giovanissimo e continuerei con l'agnello con un JO di Gianfranco Fino . Provato di recente , da leccarsi i baffi ...

da corona il 30 mar 2010 18:17

tra i due direi fontodi si, salaparuta no.

Certo che una bolla (francese of course) con l'antipasto aiuterebbe non poco, ma non un prosecco, neanche se di Frozza.

A tutto pasto un pinot nero sarebbe più indicato, quelle mele con patate sul cosciotto chiedono più delicatezza di quella di un chianti.

Con il cioccolato andrei di rhum, buono però, non una cosa al risparmio.

Inappentente, mi dici come fai a mettere lo Jo di Fino con quei piatti?

da Yoda il 30 mar 2010 18:49

cara silviamoscasvolazzante.....quello che leggi, ti fara' alla lunga capire che qualsiasi bottiglia tu metterai a tavola, trovera' sempre e comunque l'approvazione di qualcuno e la disapprovazione di qualcun altro.... :roll: :roll: ...
Aveva ragione Brera che beveva Barbaresco con le sogliole...fregandosene di tutti quelli che gli stavano attorno...

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Parakarro il 30 mar 2010 19:12

io consiglio uno dei vini Giordano

con 39,5 euro ti puoi portare a casa 12 vini, 6 specialità ed anche 18, e dico 18, piatti finemente decorati... ekkekkazzo :lol:

non saprei cosa consigliarti davvero.. tra i due da te indicati mi berrei il chianti e passerei l'altro...

IO a pasqua mi sbevazzo allegramente un Grattamacco 2002 di Collemassari ... buono buonino per bello agnellino 8)

da apexx il 30 mar 2010 19:25

Parakarro ha scrittoio consiglio uno dei vini Giordano

8)

Giammai......
Meglio i vini dell'agricola boschi, i migliori franciacorta mai apparsi sulla faccia della terra...... :lol: :lol: :lol: :lol:

da stefanbo il 30 mar 2010 20:24

Ma 'nzomma ignorantoni!!! 8) 8)

Tra Boschi e Giordano vi assicuro che anche il Chianti Cecchi a 1,99 :shock: fa la sua BELLISSIMA figura :wink: :roll: :D

Se poi volete proprio il chic dello chic, bè direi che se riuscite a trovare i vini della azienda CALDIROLA (imbottiglia dalla Sicilia al Piemonte 8) ) allora siete proprio a posto.
Boccione da 1,5 litri a circa 3 €, cosa vuoi di più dalla vita???????????? :D :D

da Parakarro il 30 mar 2010 22:02

ma cosa sarà venuto in mente a Giordano di fare la propria pubbbbbbbblicita in sto sito di caproni che non capiscono le sue qualità organolettiche?! i piatti che regala sono buonissimi! 'Gnurantun!

scusate l'OT... ma la tentazione era forterrima 8) :P

da inappetente il 30 mar 2010 22:10

corona ha scrittotra i due direi fontodi si, salaparuta no.

Certo che una bolla (francese of course) con l'antipasto aiuterebbe non poco, ma non un prosecco, neanche se di Frozza.

A tutto pasto un pinot nero sarebbe più indicato, quelle mele con patate sul cosciotto chiedono più delicatezza di quella di un chianti.

Con il cioccolato andrei di rhum, buono però, non una cosa al risparmio.

Inappentente, mi dici come fai a mettere lo Jo di Fino con quei piatti?
Immagino che non volesse spendere tanto , troppo facile parlare di Champagne , un pò troppo scontato . Sulla domanda finale , posso solo rispondere : mica difficile , impugni saldamente la bottiglia , togli il tappo e versi ... quindi bevi . Lo JO era soltanto per l'abbinamento con l'agnello , se leggi bene . Bevuto poco tempo fa sia al Bagatto di Cerignola con agnello in casseruola sia direttamente da Gianfranco Fino , con un agnello al forno stupendamente cucinato da Simona , ed erano entrambe le volte una delizia . Ho scritto ciò solo per essere un pò originale rispetto alla banalità di un Pinot Nero che ormai lo si consiglia anche con la Creme Brulée . Piuttosto , con che Pinot Nero lo berresti? Poi ragioniamo .

da Falcade il 31 mar 2010 05:29

Pinot Nero con L'agnello.......... si vi è la frutta..... ma la carne (e sopratutto quella Italiana è fortemente selvatica....... sempre se non si si sa trattare in modo certosino)....... Un merlot o un Cabernet? che ne dite...... magari tenuti morbidi..... ma non troppo...... un Fratta?

da inappetente il 31 mar 2010 09:03

Falcade ha scrittoPinot Nero con L'agnello.......... si vi è la frutta..... ma la carne (e sopratutto quella Italiana è fortemente selvatica....... sempre se non si si sa trattare in modo certosino)....... Un merlot o un Cabernet? che ne dite...... magari tenuti morbidi..... ma non troppo...... un Fratta?
Guarda che dipende dal Pinot Nero , che rimane un vino universale assai . Proprio per le note particolari dell'agnello , se non magistralmente frollato o trattato a dovere , un Pinot piuttosto austerotto e bello incazzoso non ce lo vedo così male . Ripeto , dipende da quale : senz'altro un Nuits S.George di Gouges o , addirittura , un Volnay di De Montille , proprio per quelle leggere riduzioni e ruvidezze se giovanili e rusticità goduriosissime con un agnello strong . Se si fa una questione di prezzo , un "simpaticamente disarmonico" Fixin .Cabernet va pure bene , per l'amor del cielo , ma anche qui si parla di un pianeta :Fratta OK , ma maturo .Ritengo comunque l'originalità dell'abbinamento una condizione stimolante su un forum tematico di appassionati e , perchè no , esperti .

da Falcade il 31 mar 2010 18:17

Questa sera al lavoro, lo fatta troppo grossa, ho scambiato un pinot nero per un cabernet.......... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: si vede che sto bevendo troppa birra di qua!!!!!!!!!!! :x :x :x :x :x

Grazie a tutti!

da silvia.mosca il 01 apr 2010 11:14

In effetti ho già acquistato tutte e due le bottiglie...ogni tanto quando trovo qualche offerta interessante online le compro...ammetto ora che per Pasqua volevo riciclarne una delle due! Sceglierò il chianti classico!

Ma anche l'idea del Passito per via della cioccolata nn era male...mi faccio un giretto sulla rete e vedo se becco qualcosa!

:)
Auguri a questo punto!

Re: Grazie a tutti!

da inappetente il 01 apr 2010 14:14

silvia.mosca ha scrittoIn effetti ho già acquistato tutte e due le bottiglie...ogni tanto quando trovo qualche offerta interessante online le compro...ammetto ora che per Pasqua volevo riciclarne una delle due! Sceglierò il chianti classico!

Ma anche l'idea del Passito per via della cioccolata nn era male...mi faccio un giretto sulla rete e vedo se becco qualcosa!

Auguri a questo punto!
Augurissimi pure a te ed una Pasqua serena , perlomeno .
PS:Ma la sana , vecchia , tradizionale enoteca sotto casa , no?

da corona il 02 apr 2010 21:33

inappetente ha scritto
Falcade ha scrittoPinot Nero con L'agnello.......... si vi è la frutta..... ma la carne (e sopratutto quella Italiana è fortemente selvatica....... sempre se non si si sa trattare in modo certosino)....... Un merlot o un Cabernet? che ne dite...... magari tenuti morbidi..... ma non troppo...... un Fratta?
Guarda che dipende dal Pinot Nero , che rimane un vino universale assai . Proprio per le note particolari dell'agnello , se non magistralmente frollato o trattato a dovere , un Pinot piuttosto austerotto e bello incazzoso non ce lo vedo così male . Ripeto , dipende da quale : senz'altro un Nuits S.George di Gouges o , addirittura , un Volnay di De Montille , proprio per quelle leggere riduzioni e ruvidezze se giovanili e rusticità goduriosissime con un agnello strong . Se si fa una questione di prezzo , un "simpaticamente disarmonico" Fixin .Cabernet va pure bene , per l'amor del cielo , ma anche qui si parla di un pianeta :Fratta OK , ma maturo .Ritengo comunque l'originalità dell'abbinamento una condizione stimolante su un forum tematico di appassionati e , perchè no , esperti .

A me piacciono molto le "incazzature" di Pommard o Vougeot.
Fixin deve ancora farmi scoprire un buon vino.

Cabernet..... meglio un taglio bordolese e allora se si sta in Italia andrei su un San Leonardo o su qualche Friulano old style
Altrimenti a Bordeaux io sono un amante di Sociando Malet, che pur non essendo un iper blasonato fa sempre un figurone ed a cifre umane.

da inappetente il 04 apr 2010 15:53

corona ha scritto
inappetente ha scritto

A me piacciono molto le "incazzature" di Pommard o Vougeot.
Fixin deve ancora farmi scoprire un buon vino.

Cabernet..... meglio un taglio bordolese e allora se si sta in Italia andrei su un San Leonardo o su qualche Friulano old style
Altrimenti a Bordeaux io sono un amante di Sociando Malet, che pur non essendo un iper blasonato fa sempre un figurone ed a cifre umane.
Quoto tutto , sia di Borgogna che di bordolesi , salvo che su Fixin che , nonostante una disarmonia di base generalizzata , ha buone corrispondenze con alcune carni selvatiche o mal frollate , ricomponendosi come per incanto , come il Banjiuls con la cioccolata.Ripeto , poca finezzae scarso paragone con l'equilibrio di Marsannay , ma stiamo parlando di Pinot Neri e prezziassolutamente stimolanti rispetto al resto , quasi inaccessibile , di Cote d'or.

da silvia.mosca il 08 apr 2010 13:01

inappetente ha scritto
silvia.mosca ha scrittoIn effetti ho già acquistato tutte e due le bottiglie...ogni tanto quando trovo qualche offerta interessante online le compro...ammetto ora che per Pasqua volevo riciclarne una delle due! Sceglierò il chianti classico!

Auguri a questo punto!

la pasqua è passata e alla fine mi sn tenuta quelle due bottiglie! :)
Non so se qualcuno diffida nei negozi online ma ahimé sono davanti ad uno schermo del pc quasi 6 ore al giorno, poi casa, figlio marito...minuti contati ed è comodo per me acquistare sul web!

da inappetente il 08 apr 2010 14:26

silvia.mosca ha scritto
inappetente ha scritto

Auguri a questo punto!

la pasqua è passata e alla fine mi sn tenuta quelle due bottiglie! :)
Non so se qualcuno diffida nei negozi online ma ahimé sono davanti ad uno schermo del pc quasi 6 ore al giorno, poi casa, figlio marito...minuti contati ed è comodo per me acquistare sul web!
E ci dici come è andata?

da silvia.mosca il 08 apr 2010 14:45

Ma il pranzo è andato bene, il piatto a dire dei parenti che ha avuto più successo è stato l'agnello al forno con mele e patate...e questo vino qui CASTELLO DI FONTERUTOLI CHIANTI CLASSICO 2007 !

Ma che dire nn è rimasto nulla apparte lo zucchero della colomba sbriciolato sulla tovaglia! :)

19 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a