Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
464 messaggiPagina 1 di 24
1, 2, 3, 4, 5 ... 24

BICCHIERATE

da inappetente il 10 apr 2010 11:32


Ognuno di noi , con amici o colleghi o quanti condividono la passione del vino , ha l'opportunità periodicamente di confrontarsi con discreti bicchieri di vino che permettono non solo approfondire la nostra conoscenza su questa materia , ma anche trovare occasione di convivialità e confronto . Confronto con chi sta attorno durante le bicchierate ma anche con chi , come su di un forum tematico , ha esperienze su quei vini e , magari , diverse considerazioni su quei vini stessi . Inizio io , prendendo spunto da un incontro di approfondimento dei vini del centro Italia effettuato ieri sera con amici , con qualche bottiglia "intrusa " per testare valori su cui parametrarci :

L'aperitivo.
CAMELI Marche Bianco "Chiaroro" '03.

1a batteria:
FALESCO Lazio "Montiano" '98.
COLPETRONE Sagrantino di Montefalco '98.
ENZO PASQUALE Montepulciano d'Abruzzo Riserva "Praesidium" '01.

I grandi bianchi mediatici :
ANTINORI Cervaro della Sala '05.
BUCCI Verdicchio di Jesi Riserva "Villa Bucci" '04.
LA CHABLISIENNE Chablis Grand Cru "Les Preuses" '05.

2a batteria:
PERTICAIA Sagrantino di Montefalco '05.
VELENOSI Marche Rosso "Ludi" '99.
MASCIARELLI Montepulciano d'Abruzzo "Villa Gemma" '99.

I Trebbiano:
EMIDIO PEPE Trebbiano d'Abruzzo '03.
VALENTINI Trebbiano d'Abruzzo '03.
LEROY Bourgogne Aligoté '06.

3a batteria
BOCCADIGABBIA Marche Cabernet Sauvignon "Akronte" '00.
CAPRAI Sagrantino di Montefalco "25 Anni" '99.
VALENTINI Montepulciano d'Abruzzo '00.

4a batteria:
PAOLO BEA Sagrantino di Montefalco '03.
ROMANO DAL FORNO Valpolicella '03.
OASI DEGLI ANGELI Marche Rosso "Kurni" '03.

Il dessert.
ANTINORI Umbria "Muffato della Sala" '93.

Segue qualche commento che ora devo andare a prendere i bimbi a scuola

Re: BICCHIERATE

da capohog il 10 apr 2010 20:13


inappetente ha scrittoOgnuno di noi , con amici o colleghi o quanti condividono la passione del vino , ha l'opportunità periodicamente di confrontarsi con discreti bicchieri di vino che permettono non solo approfondire la nostra conoscenza su questa materia , ma anche trovare occasione di convivialità e confronto . Confronto con chi sta attorno durante le bicchierate ma anche con chi , come su di un forum tematico , ha esperienze su quei vini e , magari , diverse considerazioni su quei vini stessi . Inizio io , prendendo spunto da un incontro di approfondimento dei vini del centro Italia effettuato ieri sera con amici , con qualche bottiglia "intrusa " per testare valori su cui parametrarci :

L'aperitivo.
CAMELI Marche Bianco "Chiaroro" '03.

1a batteria:
FALESCO Lazio "Montiano" '98.
COLPETRONE Sagrantino di Montefalco '98.
ENZO PASQUALE Montepulciano d'Abruzzo Riserva "Praesidium" '01.

I grandi bianchi mediatici :
ANTINORI Cervaro della Sala '05.
BUCCI Verdicchio di Jesi Riserva "Villa Bucci" '04.
LA CHABLISIENNE Chablis Grand Cru "Les Preuses" '05.

2a batteria:
PERTICAIA Sagrantino di Montefalco '05.
VELENOSI Marche Rosso "Ludi" '99.
MASCIARELLI Montepulciano d'Abruzzo "Villa Gemma" '99.

I Trebbiano:
EMIDIO PEPE Trebbiano d'Abruzzo '03.
VALENTINI Trebbiano d'Abruzzo '03.
LEROY Bourgogne Aligoté '06.

3a batteria
BOCCADIGABBIA Marche Cabernet Sauvignon "Akronte" '00.
CAPRAI Sagrantino di Montefalco "25 Anni" '99.
VALENTINI Montepulciano d'Abruzzo '00.

4a batteria:
PAOLO BEA Sagrantino di Montefalco '03.
ROMANO DAL FORNO Valpolicella '03.
OASI DEGLI ANGELI Marche Rosso "Kurni" '03.

Il dessert.
ANTINORI Umbria "Muffato della Sala" '93.

Segue qualche commento che ora devo andare a prendere i bimbi a scuola


Da povero ignorante:

non mi piace ne il falesco ne il colpetrone... IMHO non fosse per GR il falesco non se lo filerebbe nessuno
valentini e masciarelli ok
villa bucci ... non mi piace il Verdicchio quindi mi astengo dal giudizio
Emidio Pepe mah...bevuto il suo trebbiano una sola volta e...dovrò tornare a provarlo.
Valenti e Masciarelli e Romano del Forno mi piacciobno
per il resto quando proverò...

Poi se non ho percepito il profumo di pelo bagnato di cane nudo messicano chiedo scusa ...

ma verammente
:wink:

96 cubic inch of good vibs

Re: BICCHIERATE

da inappetente il 14 apr 2010 10:39


capohog ha scritto
Da povero ignorante:

non mi piace ne il falesco ne il colpetrone... IMHO non fosse per GR il falesco non se lo filerebbe nessuno
valentini e masciarelli ok
villa bucci ... non mi piace il Verdicchio quindi mi astengo dal giudizio
Emidio Pepe mah...bevuto il suo trebbiano una sola volta e...dovrò tornare a provarlo.
Valenti e Masciarelli e Romano del Forno mi piacciobno
per il resto quando proverò...

Poi se non ho percepito il profumo di pelo bagnato di cane nudo messicano chiedo scusa ...

ma verammente
:wink:
La serata ha portato alla ribalta ( ma non ce n'era bisogno) la straordinaria forza espressiva di Kurni , il rigore e l'austerità di Bea e la prova convincentissima , anche se nel contesto era solo un riferimento , dela Valpolicella di Dalforno , che sarà anche cara arrabbiata ma è di un coinvolgimento sensoriale incredibile , quando si esprime su quei livelli ( non sempre , appunto) . Valntini ha solo dimostrato ancora una volta di essere un caso enologico a parte , sia per caratteristiche dei suoi vini , sia per la preparazione delle bottiglie che dev'essere assolutamente con protocolli diversificati rispetto agli standard , avvicinandosi più all'espressività del Rodano alto che di un relativamente semplice Montepulciano dell'Italia Centrale . Il 25 anni , seppur osannato dalla stampa e aspramente criticato dagli enotalebani della purezza catartica "porthosiana" , ci fa sempre la sua porca figura per correttezza stilistica e capacità di piacere universalmente . Diamo atto a Caprai che il vino lo sa fare . Delusione cocente per l'emergente Praesidium e per un Colpetrone strapremiato ma di una banalità organolettica da enodepressi , quelli che si emozionano solo quando il colore si fa cupo e l'estrazione superiore ai 30 con un bel legno da rosicchiare . Bella materia , emozione prossima allo zero . Fra i bianchi ... beh , Leroy lasciamolo stare , ma grande prformance di Villa Bucci , eguagliato da un attizzante Trebbiano di Valentini nella migliore versione 2003 fin'ora assaggiato . Intrigante il Chiaroro da uve macerate lungamente . Preuses che quando ha messo la marcia , però ...

da nebbiolo75 il 14 apr 2010 14:14


Belle queste 'bicchierate' intese come ritrovo... Perché non lo metti nella parte 'incontriamoci'? :-)

Fra quei vini al contrario di Capo, a me il verdicchio piace moltissimo e Villa Bucci è sicuramente un bel biglietto da visita di quel territorio. Di Boccadigabbia ho assaggiato il Saltapicchio, un ottimo sangiovese bello tosto, mi hai fatto venire voglia di assaggiare questo Akronte :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da inappetente il 14 apr 2010 14:28


nebbiolo75 ha scrittoBelle queste 'bicchierate' intese come ritrovo... Perché non lo metti nella parte 'incontriamoci'? :-)

Fra quei vini al contrario di Capo, a me il verdicchio piace moltissimo e Villa Bucci è sicuramente un bel biglietto da visita di quel territorio. Di Boccadigabbia ho assaggiato il Saltapicchio, un ottimo sangiovese bello tosto, mi hai fatto venire voglia di assaggiare questo Akronte :-)
Akronte assolutamente convincente : integro nel colore , profumi lineari e senza alcuna ombra pirazinica , bocca ampia e goduriosa , senza smussature ma senza neppure asperità da scalare organoletticamente . Una relativa chiusura anticipata a centrobocca non faceva urlare al miracolo enologico , comunque Boccadigabbia la ritengo una delle realtà vinicole in assoluto più convincenti della zona in termini di utilizzo dei vitigni alloctoni . Per chi non lo conoscesse , consiglio vivamente il Pix , Merlot in purezza che in tante bicchierate alla cieca ha bastonato letteralmente vini ben più blasonati e costosi di lui .
Ultima modifica di inappetente il 14 apr 2010 14:34, modificato 1 volta in totale.

da inappetente il 14 apr 2010 14:33


nebbiolo75 ha scrittoBelle queste 'bicchierate' intese come ritrovo... Perché non lo metti nella parte 'incontriamoci'? :-)

Perchè le ritengo più inerenti alla discussione enologica e deve arricchire la sezione "vino" , che per una ragione che ancora non comprendo , vedo svilire oltremodo separandola dagli argomenti più interessanti ( vedi quello sullo Champagne , oltremodo "frizzante") inducendo meno interesse sia per la sezione stessa che per l'argomento "spostato" che , guarda caso , è morto in poche ore .Questi thread non devono essere "celebrativi" di bicchierate più o meno autoreferenziali , quanto stimolo alla discussione sui vini bevuti , come stiamo facendo io e te . Quindi un errore di fondo da parte degli amministratori che spero capiscano ed evitino tali errori in futuro : una sezione dev'essere autoportante con gli argomenti tematici e non va smembrata in rivoli con una logica solo "quantitativa" , altrimenti quella sezione sarà solo un'accozzaglia di argomenti eterogenei poco consultabili e solo in bacheca .
Ultima modifica di inappetente il 14 apr 2010 14:42, modificato 1 volta in totale.

da inappetente il 14 apr 2010 14:35


...

da nebbiolo75 il 14 apr 2010 14:39


No, non intendevo spostare il Thread....intendevo dire in maniera implicita, dove vengono effettuati questi incontri? Non mi dispiacerebbe partecipare e imparare qualcosa di nuovo :-)

La discussione sul vino sta benissimo qui, ci mancherebbe altro!!! :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da inappetente il 14 apr 2010 14:49


nebbiolo75 ha scrittoNo, non intendevo spostare il Thread....intendevo dire in maniera implicita, dove vengono effettuati questi incontri? Non mi dispiacerebbe partecipare e imparare qualcosa di nuovo :-)

La discussione sul vino sta benissimo qui, ci mancherebbe altro!!! :-)
Si svolgono in maniera periodica nell'asse che va da Modena a Piacenza , con cuore a Parma e , soprattutto Viadana . Da circa trent'anni , ci si incontra fra amici del web ( e no , chiaramente ... :lol: )con la passione comune del berealto suddividendo le bicchierate in puramente ludiche ( tema assolutamente vario) , didattiche ( di approfondimento , il venerdì sera ogni circa quindici giorni , come quella di cui stiamo parlando ) e di "Berealto" , all'incirca una volta al mes nella famosa Bue House sita in Viadana . Un esempio pratico , domenica ci si troverà per approfondire tutta la Borgogna delle zone di Morey S.Denis ( Clos de La Roche , Clos de Lambrays , Clos S.Denis) , Clos Vougeot , Chambolle Musigny ( Le Musigny , Bonnes Mares , Les Amoureuses) , Nuits S.Georges , Volnay e Pommard . In parole povere , la Borgogna Rossa fuori da Gevrey Chambertin e Vosne Romané . Chiaramente con i più grandi produttori ( Leroy , Roumier , Dujac , De Vogué, De Montille , Potel , Magnien , Mugnier , Domain Gros , Grivot , Méo Camuzet , tanto per farti qualche nome) . Il mese prossimo , fra i "must" faremo la Borgogna Bianca "esagerata" con orizzontale di Montrachet , Divina Collina (Chevaliers , Batard , Bienvenues , Criots) , Meursault (Charme , Perrieres e Blagny) e Chablis ( 6 Grands Cru dei più grandi produttori) mentre fra i "didattici" una parallela fra Sardegna-Priorato-Chateuneufdupape . Questo solo un esempio .

da inappetente il 18 apr 2010 20:23


Oggi ci siamo divertiti , con altri 11 amici . Cosa?

Il brindisi.
KRUG Grande Cuvée.

L'aperitivo.
BERNARD DUGAT-PY Meursault '04.
GAGNARD-DELAGRANGE Batard Montrachet '04.

La prima batteria.
TOLLOT-BEAUT Corton Bressandes GC '06.
JOSEPH VOILLOT Volnay 1er Cru "Fremiets" '05 .
ANTONIN GUYON Le Corton GC "Clos du Roy" '05.

La seconda batteria.
DOMAINE JEAN GRIVOT Clos de Vougeot GC '01.
DOMAINE GROS FRERE ET SOEUR Clos Vougeot GC "Musigni" '01.
MEO-CAMUZET Clos de Vouget GC '01.

La terza batteria.
DOMAINE DES LAMBRAYS Clos des Lambrays GC '02.
ARMAND ROUSSEAU Clos de la Roche GC '04.
DOMAINE DUJAC Clos Saint-Denis GC '04.

La quarta batteria.
DOMAINE BART Bonnes Mares GC '06.
NICOLAS POTEL Bonnes Mares GC '06.

La quinta batteria.
DOMAINE COMTE GEORGES DE VOGÜÉ Chambolle-Musigny 1er Cru "Les Amoureuses" '00.
DOMAINE LEROY Nuits-St. Georges "Aux Lavières" '01.

La sesta batteria.
DOMAINE ROUMIER Bonnes-Mares GC '06.
DOMAINE JACQUES PRIEUR Musigny GC '06.

Il dessert.
WEINGUT MARGARETHENHOF Pfalz Riesling Auslese "Forster Ungeheuer" '93.
DOMAINE ALLIMANT-LAUGNER Tokay-Pinot Gris V.T. '99.

da Falcade il 19 apr 2010 07:30


inappetente ha scritto
nebbiolo75 ha scrittoNo, non intendevo spostare il Thread....intendevo dire in maniera implicita, dove vengono effettuati questi incontri? Non mi dispiacerebbe partecipare e imparare qualcosa di nuovo :-)

La discussione sul vino sta benissimo qui, ci mancherebbe altro!!! :-)
Si svolgono in maniera periodica nell'asse che va da Modena a Piacenza , con cuore a Parma e , soprattutto Viadana . Da circa trent'anni , ci si incontra fra amici del web ( e no , chiaramente ... :lol: )con la passione comune del berealto suddividendo le bicchierate in puramente ludiche ( tema assolutamente vario) , didattiche ( di approfondimento , il venerdì sera ogni circa quindici giorni , come quella di cui stiamo parlando ) e di "Berealto" , all'incirca una volta al mes nella famosa Bue House sita in Viadana . Un esempio pratico , domenica ci si troverà per approfondire tutta la Borgogna delle zone di Morey S.Denis ( Clos de La Roche , Clos de Lambrays , Clos S.Denis) , Clos Vougeot , Chambolle Musigny ( Le Musigny , Bonnes Mares , Les Amoureuses) , Nuits S.Georges , Volnay e Pommard . In parole povere , la Borgogna Rossa fuori da Gevrey Chambertin e Vosne Romané . Chiaramente con i più grandi produttori ( Leroy , Roumier , Dujac , De Vogué, De Montille , Potel , Magnien , Mugnier , Domain Gros , Grivot , Méo Camuzet , tanto per farti qualche nome) . Il mese prossimo , fra i "must" faremo la Borgogna Bianca "esagerata" con orizzontale di Montrachet , Divina Collina (Chevaliers , Batard , Bienvenues , Criots) , Meursault (Charme , Perrieres e Blagny) e Chablis ( 6 Grands Cru dei più grandi produttori) mentre fra i "didattici" una parallela fra Sardegna-Priorato-Chateuneufdupape . Questo solo un esempio .


Ciao Innappetente, volevo sapere come funzionavano queste " biccherate" e' un circolo chiuso o possono parteciparci tutti? ognuno porta una bottiglia? se non ti va di rispondermi in puybblico, mandami un mess privato.... grazie Paolo

da Zolletta il 19 apr 2010 08:36


@ Inappy (posso chiamarti così?, mi pare più simpatico di inappetente!) se rispondi in pubblico alla domanda di Falcade è meglio, son curioso anch'io... :P

da corona il 19 apr 2010 08:46


inappetente ha scrittoOggi ci siamo divertiti , con altri 11 amici . Cosa?

Il brindisi.
KRUG Grande Cuvée.

L'aperitivo.
BERNARD DUGAT-PY Meursault '04.
GAGNARD-DELAGRANGE Batard Montrachet '04.

La prima batteria.
TOLLOT-BEAUT Corton Bressandes GC '06.
JOSEPH VOILLOT Volnay 1er Cru "Fremiets" '05 .
ANTONIN GUYON Le Corton GC "Clos du Roy" '05.

La seconda batteria.
DOMAINE JEAN GRIVOT Clos de Vougeot GC '01.
DOMAINE GROS FRERE ET SOEUR Clos Vougeot GC "Musigni" '01.
MEO-CAMUZET Clos de Vouget GC '01.


La terza batteria.
DOMAINE DES LAMBRAYS Clos des Lambrays GC '02.
ARMAND ROUSSEAU Clos de la Roche GC '04.

DOMAINE DUJAC Clos Saint-Denis GC '04.

La quarta batteria.
DOMAINE BART Bonnes Mares GC '06.
NICOLAS POTEL Bonnes Mares GC '06.

La quinta batteria.
DOMAINE COMTE GEORGES DE VOGÜÉ Chambolle-Musigny 1er Cru "Les Amoureuses" '00.
DOMAINE LEROY Nuits-St. Georges "Aux Lavières" '01.

La sesta batteria.
DOMAINE ROUMIER Bonnes-Mares GC '06.
DOMAINE JACQUES PRIEUR Musigny GC '06.

Il dessert.
WEINGUT MARGARETHENHOF Pfalz Riesling Auslese "Forster Ungeheuer" '93.
DOMAINE ALLIMANT-LAUGNER Tokay-Pinot Gris V.T. '99.


ùcomplimenti ad Inappetente, gran bella sfilata di bottiglie.
Se possibile vorrei avere notizie di quelle che ho evidenziato.
Grazie.

da inappetente il 19 apr 2010 14:13


Come ho scritto inizialmente , non è un circolo chiuso ma una bella combriccola di una cinquantina di forumisti di vari forum che , fatta amicizia e conoscenza , ci incontriamo quasi settimanalmente per divertirci e bere qualcosa di "degno" , chiaramente a turno ( purtroppo non più di 14 alla volta per ragioni di ... doppia bottiglia non sempre reperibile) . Purtroppo oggi sono via per lavoro e sto solo collegandomi velocemente , oggi magari metto due commenti . Nessuna preclusione per nessuno , le modalità sono quelle scritte nei post iniziali . La prossima la faremo venerdì 30 sera a Colorno a casa di un amico , dove metteremo a confronto alcune aree che ritengo di buona associazione , soprattutto per i vitigni Carignan (Carinena o Carignano) e Grenache ( Garnacha o Cannonau) , vale a dire Sardegna vs Chateauneufdupape vs Priorat . Si dividono esclusivamente le spese di acquisto dei vini che autolimitiamo per ragioni di decenza e bilancio , il resto metto io dalla mia cantinetta per scienza e conoscenza . Successivamente faremo una Old White , vini cioè italiani e di Borgogna bianchi di almeno 10 anni , e un bel Nebbiolo vs Sangiovese old story ( a ritroso fino agli anni sessanta , con Chianti , Brunello VN Montepulciano e Barbaresco e Barolo storici) . Concluderemo i primi di Giugno con una SuperBorgogna bianca dove , essendo la sesta edizione , esagereremo un pò con una orizzontale di Montrachet con la presenza di almeno uno dei quattro grandi moschettieri (escluso Ramonet aperto l'anno scorso) fra Romanée Conti , Lafon e Leflaive (Domain) .
PS: requisiti? Grande passione , grande sete , nessun problema per spostarsi ( le più impegnative sono in Bue House a Viadana) .
PPS : non sono comunque novità , è trent'anni che ne faccio/amo e alcuni partecipanti lo sanno bene , fra produttori e giornalisti &C ...

da inappetente il 19 apr 2010 21:48


corona ha scrittoDOMAINE GROS FRERE ET SOEUR Clos Vougeot GC "Musigni" '01.
MEO-CAMUZET Clos de Vouget GC '01.


La terza batteria.
DOMAINE DES LAMBRAYS Clos des Lambrays GC '02.
ARMAND ROUSSEAU Clos de la Roche GC '04.


Se possibile vorrei avere notizie di quelle che ho evidenziato.
Grazie.

- Bello come sempre il Clos Musigni di Domain Gros . Più che bello direi universale come tutti i suoi vini . Potrà qualcuno criticarlo per la non eccessiva complessità o austerità ancien régime , ma è un vino davvero sferico in termini di completezza sia aromatica che gustativa . Chiaramente buttato più sul frutto che sulla terziarizzazione classica del Pinot Nero Jayeriano , non ho mai sentito alcuno che , alla cieca , l'abbia disprezzato . In questo caso non l'ho trovato esplosivo come al solito , ma buttato più sul sussurrato in termini di intensità . Pecca abbastanza in persistenza , vino comunque allegramente sopra i 90/100 .
- Mèo Camuzet , invece , di stupenda fattura e ricchezza . Potente e di gratificante piacevolezza . Roba 94+/100...

da inappetente il 19 apr 2010 21:49


corona ha scrittoDOMAINE GROS FRERE ET SOEUR Clos Vougeot GC "Musigni" '01.
MEO-CAMUZET Clos de Vouget GC '01.


La terza batteria.
DOMAINE DES LAMBRAYS Clos des Lambrays GC '02.
ARMAND ROUSSEAU Clos de la Roche GC '04.


Se possibile vorrei avere notizie di quelle che ho evidenziato.
Grazie.

- Bello come sempre il Clos Musigni di Domain Gros . Più che bello direi universale come tutti i suoi vini . Potrà qualcuno criticarlo per la non eccessiva complessità o austerità ancien régime , ma è un vino davvero sferico in termini di completezza sia aromatica che gustativa . Chiaramente buttato più sul frutto che sulla terziarizzazione classica del Pinot Nero Jayeriano , non ho mai sentito alcuno che , alla cieca , l'abbia disprezzato . In questo caso non l'ho trovato esplosivo come al solito , ma buttato più sul sussurrato in termini di intensità . Pecca abbastanza in persistenza , vino comunque allegramente sopra i 90/100 .
- Mèo Camuzet , invece , di stupenda fattura e ricchezza . Potente e di gratificante piacevolezza . Roba da 94+/100...
- Clos de Lambrays : anch'esso in una delle sue migliori versioni , nel bene e nel male . Per bene intendo la bocca , di una pulizia estrema , di una piacevolezza e ricchezza come pochi . Il limite rimane sempre il naso , relativamente muto e che lo fa uno dei Grands Cru meno acclamati di Morey . Lo dividerei ( senza fare la media) in due versioni , naso 86/100 ( oeh , buono , non cavilliamo) e la bocca da 93/100 , anomalo per un Pinot Nero .
- Clos de La Roche Rousseau : qui bisogna fare sovrapposizione doverosa fra il valore del vino e quella del produttore così come quella del cru rispetto ad ogni pseudoclassificazione . In altri forum è considerato il vino sfigato del grande produttore di Gevrey , secondo me il vero erede stilistico di Jayer , più del nipote (Rouget) e dell'ex coproprietario (Méo , che ha preso tutt'altra strada stilistica) . Sia un recente '99 , sia questo 2004 ha dimostrato una mano superba e il grande potenziale del vero gioiello di Morey S.Denis . Salvo quello di Ponsot e l'immenso di Leroy , penso sia uno delle migliori versioni assaggiate degli ultimi tempi ... e pensa che il 2004 da qualche salame è considerata un'annata del caz*o ...

da montefollonico il 20 apr 2010 22:29


una domanda : ma vi riunite per bere o per approfondire la conoscenza di questi vini?

Monty :roll:

da inappetente il 21 apr 2010 11:14


montefollonico ha scrittouna domanda : ma vi riunite per bere o per approfondire la conoscenza di questi vini?

Monty :roll:
DEvono essere due cose necessariamente disgiunte? Ci divertiamo stando in compagnia , ridendo e scherzando e tutto ciò "valutando" cose all'altezza che ci stimolano sensi e desiderio di approfondimento della passione che , comunque , accomuna i presenti . A volte le varie finalità personali sono tali e tante da lasciare dubbi su quale sia la principale , quando si fanno quest cose . Strano , comunque , che su questa sezione tematica si chieda più del "perchè" e del "percome" e poco sul "cosa" . Mi sembra abbastanza sintomatico .

da Yoda il 21 apr 2010 12:16


inappetente ha scritto Strano , comunque , che su questa sezione tematica si chieda più del "perchè" e del "percome" e poco sul "cosa" . Mi sembra abbastanza sintomatico .


Non cosi' strano ...
Avere l'opportunita' e soprattutto la voglia di fare degustazioni come quella descritta con una ventina di referenze dalla Borgogna, non e' cosa cosi' semplice ed usuale come tu la descrivi.
Poi, al di la' forse della Champagne e fuori della cerchia di veri appassionati, checche' se ne dica, non sono cosi' tanti gli italiani che conoscono a fondo la Francia dal punto di vista enologico.
In secondo luogo, degustazioni come quella di cui parli, sono esclusivo appannaggio di veri appassionati e in ogni caso di gente disposta a spendere piu' di qualche euro in queste attivita'. Ma ,forse, piu' che il denaro, manca a tanti la vera voglia di confrontarsi con un'enologia diversa da quella nostrana e con la difficolta' a trovare continuita' nelle degustazioni che cosi' come le avete impostate, diventano a tutti gli effetti delle piacevoli lezioni.
Personalmente, abitando al nord, e con la fortuna di aver frequentato grandi appassionati, ho avuto negli anni addietro parecchie possibilita' per approfondire la conoscenza diretta di questi prodotti. Peraltro, ho avuto anche la possibilita' di frequentare per diversi anni il gruppo dei Sommelier ticinesi a Lugano laddove, settimanalmente , l'assaggio di vini provenienti dalla Francia era abbastanza usuale. Appena entrati in Svizzera poi, fino a qualche anno fa, c'era Badaracco a Melano che era una fonte inesauribile di buone etichette ed in ogni caso di possibilita' di degustazione.
Oggi, che anch'io ho mollato un po' il colpo, mi rendo conto che gruppi come quello descritto, diano forse una delle poche possibilita' di assaggiare cose diverse ,ma certo, giusto per rispondere alla tua affermazione, non alla portata di tutti...
Quello che sarebbe auspicabile, e' che gente con possibilita' di reperire bottiglie di zone particolari, ( e sono convinto che qui ce ne siano) abbia la voglia di metterle a disposizione ( magari al costo) di chi volesse nel forum partecipare a degustazioni di questo tipo. Sarebbe l'occasione per creare in zona Milano un gruppetto di sciamannati accumunati da questa passione..
Ci si potrebbe pensare..no? 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da montefollonico il 21 apr 2010 13:41


inappetente ha scritto
montefollonico ha scrittouna domanda : ma vi riunite per bere o per approfondire la conoscenza di questi vini?

Monty :roll:
DEvono essere due cose necessariamente disgiunte? Ci divertiamo stando in compagnia , ridendo e scherzando e tutto ciò "valutando" cose all'altezza che ci stimolano sensi e desiderio di approfondimento della passione che , comunque , accomuna i presenti . A volte le varie finalità personali sono tali e tante da lasciare dubbi su quale sia la principale , quando si fanno quest cose . Strano , comunque , che su questa sezione tematica si chieda più del "perchè" e del "percome" e poco sul "cosa" . Mi sembra abbastanza sintomatico .


Sintomatico per quale motivo?
scusa se vorrei qualche breve specifica:
all'altezza riferito a che cosa?
approfondimento della passione: cosa vuol dire?


Ed ora torno alla questione principale:
un conto è bere in allegra compagnia, un conto è anche cercare di approfondire, sempre in allegra compagnia, volevo quindi solo sapere come procedete per farlo.

saluti
Monty

464 messaggiPagina 1 di 24
1, 2, 3, 4, 5 ... 24
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Moderatori: capohog, scogghi