Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
11 messaggi
Pagina 1 di 1

Idee e suggerimenti

da inappetente il 05 mag 2010 19:41

Venerdì prossimo , come premesso altrove , una bicchierata "extravaganza" con vini di alto livello ma poco inusuali , con amici del forum del Gambero Rosso . Per quanto mi scervelli , vorrei tirare fuori qualcosa di davvero originale : fra i bianchi sono fermo ad un grande Savagnin 2002 di Labet , un Pouilly Fuissé , un Auxey Duresse dio Leroy e a un Kerner di Nossig .Fra i rossi un Pibarnon di Bandol , uno Chassagne Montrachet rosso di Dancer , un Mas de Daumas Gassac e Brugnato Borghetto :lol: di S.Marino ...

da balcone il 06 mag 2010 09:52

Prova con del tavernello

da capohog il 06 mag 2010 10:19

Il kerner di Manni ha sempre un suo bel perchè...della cantina di Tramin conosci il geuerz Nussbaumer?

96 cubic inch of good vibs

da inappetente il 06 mag 2010 11:41

capohog ha scrittoIl kerner di Manni ha sempre un suo bel perchè...della cantina di Tramin conosci il geuerz Nussbaumer?
... troppo mediatico , è il GW più premiato degli ultimi anni , non è certo una gran sorpresa . Eventualmente pensavo a qualcosa di "lungomacerato" per creare un pò di discussione , fra i bianchi , tipo l'Ageno della Stoppa o il Chiaroro marchigiano fra i meno noti o qualcosa di Radikon o Movia fra quelli più conosciuti , mettendoli magari vicini a qualche Savagnin "tradition" del Jura . Fra i rossi mi faceva specie un rosso della zona Milanese :lol: ...

da inappetente il 06 mag 2010 11:43

balcone ha scrittoProva con del tavernello
MI sembra in questo momento più d'impatto il Ronco , ma queste tipologie le lascio a te così ti invitano a riflettere

da primus il 06 mag 2010 12:50

inappetente ha scritto Radikon

per me i suoi vini sono imbevibili :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Parakarro il 06 mag 2010 13:50

se ho capito bene vorresti qualche cosa di ottimo e non famoso senza badare al costo...

uhm..

Rossi... Cogno! Barolo ''Vigna elena'' ... Oppure Cantina del pino! Barbaresco Ovello... Oppure AR.PE.PE. con uno dei suoi ''cru''... che tra l'altro sembra essere una cantina molto amata qua sul forum :)

Bianchi... Simcic con le sue riserve...

Bollicine... J.de Telmont

da inappetente il 06 mag 2010 14:57

Parakarro ha scrittose ho capito bene vorresti qualche cosa di ottimo e non famoso senza badare al costo...

uhm..

Rossi... Cogno! Barolo ''Vigna elena'' ... Oppure Cantina del pino! Barbaresco Ovello... Oppure AR.PE.PE. con uno dei suoi ''cru''... che tra l'altro sembra essere una cantina molto amata qua sul forum :)

Bianchi... Simcic con le sue riserve...

Bollicine... J.de Telmont
Ottimi , davvero , ma è divertente anche di diversi come tipologie o poco usuali nell'immaginario collettivo . Ti faccio un esempio : ultimamente in approfondimenti su vitigni non certo all'apice della lista degli enosnob , ho bevuto vini da uvaggi pressochè sconosciuti ( chiaramente a chi acquista con le guide sottobraccio) ma che mi hanno sorpreso come qualità . Ecco , condividere ogni tanto scoperte o novità su cui puntare per una buona bevuta non scontata mi sembra stimolo non da poco . Prima ho citato savagnin , ma prova a pensare ad un Poulsard o un vino fatto quasi solo da Cinsault , che so che in Rodano può esistere . So per certo che personaggi un pò "sopra le righe" come Bertelli fa degli eccellenti S.Marsan bianco e rosso , oppure parecchi "Piceni invisibili" si cimentano con Passerina o vitigni autoctoni per lo più dimenticati , senza parlare dei Susumanielli vari , Casavecchia , Pallagrello e Nero di Troia in purezza di turno ( ad esempio quello delle Cantine Ferri è da fuori di testa) .

da balcone il 06 mag 2010 18:02

inappetente ha scritto
MI sembra in questo momento più d'impatto il Ronco , ma queste tipologie le lascio a te così ti invitano a riflettere

Tu non lo sai, ma quello che tiene i bricchi in cantina, sono io.

da inappetente il 06 mag 2010 19:01

balcone ha scritto
inappetente ha scritto

Tu non lo sai, ma quello che tiene i bricchi in cantina, sono io.
... pensa che io sono amico di quello che "fa" i bricchi ... 8)

da Parakarro il 06 mag 2010 22:34

inappetente ha scritto ma è divertente anche di diversi come tipologie o poco usuali nell'immaginario collettivo . .

ok!

quindi...tipo l'Enantio di Altariva... anche se non è di livello alto... idem per un vino come il Carema...

vitigno sottovalutato....uhm...il Moscato Giallo quando è vinificato secco!

altra cosa che mi piace, anche se spesso i risultati sono imbarazzanti, quando si cerca di ''spumantizzare'' un vino che, solitamente, non si spumantizza!

Buoni risultati :

Lugana Brut di Cà dei frati!
Ribolla Gialla di Collavini.

Magari non di livellone altissimo ed austero ma ...diciamo che come aperitivo...
:D

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a