capohog ha scrittoIl kerner di Manni ha sempre un suo bel perchè...della cantina di Tramin conosci il geuerz Nussbaumer?... troppo mediatico , è il GW più premiato degli ultimi anni , non è certo una gran sorpresa . Eventualmente pensavo a qualcosa di "lungomacerato" per creare un pò di discussione , fra i bianchi , tipo l'Ageno della Stoppa o il Chiaroro marchigiano fra i meno noti o qualcosa di Radikon o Movia fra quelli più conosciuti , mettendoli magari vicini a qualche Savagnin "tradition" del Jura . Fra i rossi mi faceva specie un rosso della zona Milanese ...
Parakarro ha scrittose ho capito bene vorresti qualche cosa di ottimo e non famoso senza badare al costo...Ottimi , davvero , ma è divertente anche di diversi come tipologie o poco usuali nell'immaginario collettivo . Ti faccio un esempio : ultimamente in approfondimenti su vitigni non certo all'apice della lista degli enosnob , ho bevuto vini da uvaggi pressochè sconosciuti ( chiaramente a chi acquista con le guide sottobraccio) ma che mi hanno sorpreso come qualità . Ecco , condividere ogni tanto scoperte o novità su cui puntare per una buona bevuta non scontata mi sembra stimolo non da poco . Prima ho citato savagnin , ma prova a pensare ad un Poulsard o un vino fatto quasi solo da Cinsault , che so che in Rodano può esistere . So per certo che personaggi un pò "sopra le righe" come Bertelli fa degli eccellenti S.Marsan bianco e rosso , oppure parecchi "Piceni invisibili" si cimentano con Passerina o vitigni autoctoni per lo più dimenticati , senza parlare dei Susumanielli vari , Casavecchia , Pallagrello e Nero di Troia in purezza di turno ( ad esempio quello delle Cantine Ferri è da fuori di testa) .
uhm..
Rossi... Cogno! Barolo ''Vigna elena'' ... Oppure Cantina del pino! Barbaresco Ovello... Oppure AR.PE.PE. con uno dei suoi ''cru''... che tra l'altro sembra essere una cantina molto amata qua sul forum
Bianchi... Simcic con le sue riserve...
Bollicine... J.de Telmont
balcone ha scritto... pensa che io sono amico di quello che "fa" i bricchi ...inappetente ha scrittobalcone ha scrittoProva con del tavernelloMI sembra in questo momento più d'impatto il Ronco , ma queste tipologie le lascio a te così ti invitano a riflettere
Tu non lo sai, ma quello che tiene i bricchi in cantina, sono io.
inappetente ha scritto ma è divertente anche di diversi come tipologie o poco usuali nell'immaginario collettivo . .