Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
42 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Consiglio su dei vini siciliani

da silvia.mosca il 11 mag 2010 16:30

Ultimamente sto cercando di acquistare dei buoni vini siciliani, tra questi quali mi consigliate considerando anche il rapporto prezzo qualuità?

DONNAFUGATA DAMARINO 2008 euro7.20
CUSUMANO ANGIMBÈ 2008 euro6.80
CUSUMANO SAGANA euro20
TASCA D'ALMERITA DIAMANTE D'ALMERITA PASSITO 2006 euro19.80

Grazie

da capohog il 11 mag 2010 16:46

Con Cusumano vai relativamente sul sicuro su tutta la linea, a me risulta molto grato anche il Cubia (inzolia) sui 12 euro.

Di Donnafugata e di Tasca hai citato due vini che non conosco.

di altri produtto firiato grillo altavilla 7/8 euro
gulfi caricante 15/16

COS Cerasuolo di Vittoria 12

Terre Nere Etna Bianco 10/12

etna rosso caldera sottana (più o meno) 30/35

96 cubic inch of good vibs

da corona il 12 mag 2010 08:42

e provare a risparmiare?

da capohog il 12 mag 2010 09:53

corona ha scrittoe provare a risparmiare?

saremmo felici di farlo, magari ci consigli tu come spendere meglio i nostri soldini con vini siciliani? :wink:

da inappetente il 12 mag 2010 10:12

Dipende dalla tipologia : sul Nero d'Avola difficile prescindere da Gulfi e i suoi eccellenti Cru . Personalmente mi attizza il Nerobufaleffi e il Neromaccarj , ma in certe annate è straordinario il Nerobaronj . Oggi Sicilia significa Etna o , personalmente , Nerello Mascalese . Ormai sono parecchie , seppur piccole , le realtà che si cimentano alla grande con questo vitigno ( col Nerello Cappuccio) . Geraci con il Faro Palari , Terre Nere con tutti i suoi cru , Passopisciaro , Biondi con il suo Outis e ... tanti piccolissimi . C'è solo da scegliere . Scaduti , secondo me , quelli dallo stile terzomondista (Planeta ,Cusumano , Principi di Butera & C) .

da capohog il 12 mag 2010 10:16

inappetente ha scrittoDipende dalla tipologia : sul Nero d'Avola difficile prescindere da Gulfi e i suoi eccellenti Cru . Personalmente mi attizza il Nerobufaleffi e il Neromaccarj , ma in certe annate è straordinario il Nerobaronj . Oggi Sicilia significa Etna o , personalmente , Nerello Mascalese . Ormai sono parecchie , seppur piccole , le realtà che si cimentano alla grande con questo vitigno ( col Nerello Cappuccio) . Geraci con il Faro Palari , Terre Nere con tutti i suoi cru , Passopisciaro , Biondi con il suo Outis e ... tanti piccolissimi . C'è solo da scegliere . Scaduti , secondo me , quelli dallo stile terzomondista (Planeta ,Cusumano , Principi di Butera & C) .

terre nere me ne è appena arrivato una cartonata dal mio spacciatore siciliano online :wink:
personale curiosità, cosa ne pensi di planeta?
Me lo hanno rifilato spesso come un nuovo miracolo dell'enologia siciliana ma mi ha sempre lasciato perplesso, come un bluff a tavolino stile Vigna d'Alceo :roll:

da inappetente il 12 mag 2010 11:28

capohog ha scritto
inappetente ha scrittoDipende dalla tipologia : sul Nero d'Avola difficile prescindere da Gulfi e i suoi eccellenti Cru . Personalmente mi attizza il Nerobufaleffi e il Neromaccarj , ma in certe annate è straordinario il Nerobaronj . Oggi Sicilia significa Etna o , personalmente , Nerello Mascalese . Ormai sono parecchie , seppur piccole , le realtà che si cimentano alla grande con questo vitigno ( col Nerello Cappuccio) . Geraci con il Faro Palari , Terre Nere con tutti i suoi cru , Passopisciaro , Biondi con il suo Outis e ... tanti piccolissimi . C'è solo da scegliere . Scaduti , secondo me , quelli dallo stile terzomondista (Planeta ,Cusumano , Principi di Butera & C) .

terre nere me ne è appena arrivato una cartonata dal mio spacciatore siciliano online :wink:
personale curiosità, cosa ne pensi di planeta?
Me lo hanno rifilato spesso come un nuovo miracolo dell'enologia siciliana ma mi ha sempre lasciato perplesso, come un bluff a tavolino stile Vigna d'Alceo :roll:
Innanzitutto come fenomeno va contestualizzato : i fratelli Planeta , giovani e dinamici , hanno cavalcato l'onda del "facile e subito" coinvolgendo tutte le risorse per far vino di buona qualità che il mercato richiedeva , ad un prezzo alto ma tutt'altro che impossibile ( tutte le tipologie , salvo Alastro e Segreta bianco e rosso , viaggiano attorno ai 18-20 Euro) . Il suo Chardonnay , boteriano e adiposo , fece tendenza a fine anni novanta del secolo scorso . Oggi è un fenomeno più d'esportazione , con una bella serie di referenze corrette , piacione , ruffiane e tecnicamente ben fatte . Ricordiamo che sono i figli di quel Planeta presidente della cantina Settsoli , una delle più grandi d'Europa , quindi conoscenza e risorse , in famiglia , non mancavano di certo . Della gamma , sinceramente , fra i bianchi preferisco il Fiano , mentre fra i rossi Sirah e Merlot sono tutt'altro che trascurabili . Certo se cerchiamo complessità e finezza , meglio rivolgersi altrove .

da capohog il 12 mag 2010 11:58

Ho fatto un po' di shopping di cose (per me) nuove per curiosità di provare, qualcuno le conosce:

Bianco di Corte Annunziata Paternoster
Vigna Piancastelli terre del Principe (Casavecchia e Pallagrello nero)
Ferentano (roscetto)
Greco di Tufo Pietracupa
Poggio della Costa Grechetto Mottura

da inappetente il 12 mag 2010 12:19

capohog ha scrittoHo fatto un po' di shopping di cose (per me) nuove per curiosità di provare, qualcuno le conosce:

Bianco di Corte Annunziata Paternoster
Vigna Piancastelli terre del Principe (Casavecchia e Pallagrello nero)
Ferentano (roscetto)
Greco di Tufo Pietracupa
Poggio della Costa Grechetto Mottura
Alcuni no (Vigna Piancastelli e Ferentano) se non di nome , gli altri bei bicchieri di vino nel quotidiano e basta.Il Greco di Pietracupa lascialo un paio d'anni a riposare che migliora sensibilmente . Meglio il suo Fiano .

da Parakarro il 12 mag 2010 13:21

CUSUMANO ANGIMBÈ 2008 euro6.80

questo è lo chardonnay tappato con il vetro?!

bel tappo... ma non lo copro piu'

da capohog il 12 mag 2010 13:53

Parakarro ha scrittoCUSUMANO ANGIMBÈ 2008 euro6.80

Che stani gusti sessuali però :shock: :wink:

da corona il 12 mag 2010 23:58

Ecco, qui ci si intende, anche se io non esagererei con Gulfi e di sicuro non amo passopisciaro che trovo sempre un po' troppo internazionale.

da silvia.mosca il 13 mag 2010 12:49

Parakarro ha scrittoCUSUMANO ANGIMBÈ 2008 euro6.80

si si esattamente quello, come mai dici che non è buono?
Invece il Cubia sempre Cusumano l'ho trovato qui http://www.r2m.it/shop/it/vino/italia/cusumano-cubia_2007.asp

è buono a questo prezzo? Oppure è la versione più costosa!

Riguardo ai prezzi per un buon vino siciliano mi fa piacere aprire il portafoglio...sempre nei limiti dato che non devo portarli al salone del vino!

da inappetente il 13 mag 2010 15:54

corona ha scritto...Ecco, qui ci si intende, anche se io non esagererei con Gulfi e di sicuro non amo passopisciaro che trovo sempre un po' troppo internazionale.
Sulla definizione di "gusto internazionale" ci sarebbe da fare qualche precisazione da parte di chi lo erge come bandiera da non sventolare in qualsiasi frangente . Tu lo chiami "gusto internazionale" probabilmente in riferimento ad uno stile più votato ai mercati esteri , quindi omologazione con poca personalità , poca territorialità , modalità a volte scriteriate di utilizzo del legno , morbidezze all'esagerazione , tannini peregrini . Io lo chiamo semplicemente "gusto terzomondista" perchè è dalle aree di nuovo sviluppo vitivinicolo che nascono soprattutto quelle tendenze all'espansione nei mercati che contano con determinate "caratteristiche" , Stati uniti sopra tutti , che amano gusti sempliciotti e immediati ( a basso prezzo possibilmente) piuttosto che vini ancora da terziarizzare per dotarsi di quel corredo amato dai veri esperti "storici" dei grandi vini . In questo contesto , Franchetti ha saputo inserirsi secondo me con grande maestria , sia creandosi uno stile , sia valorizzandolo anche in termini economici ( è noto che Tenuta di Trinoro o Palazzi furono fra i vini più cari d'Italia ... e d'Europa nonostante poca storia alle spalle) . Nel suo "creare vino" , grande importanza ha avuto per lui la Guida Spirituale di Rolland , che sarà pure dedito all'enomercimonio intellettuale , ma non certo è un incapace di fare vino , come pure non lo è Cotarella né Lanati , anche se in tanti danno loro addosso . Tra l'altro , Franchetti è stato uno dei primi a credere nell'Etna e ai primi personali assaggi (primi anni del millennio) mi era sembrato davvero originale e tutt'altro che scontato

da corona il 13 mag 2010 21:26

inappetente ha scritto
corona ha scritto...Ecco, qui ci si intende, anche se io non esagererei con Gulfi e di sicuro non amo passopisciaro che trovo sempre un po' troppo internazionale.
Sulla definizione di "gusto internazionale" ci sarebbe da fare qualche precisazione da parte di chi lo erge come bandiera da non sventolare in qualsiasi frangente . Tu lo chiami "gusto internazionale" probabilmente in riferimento ad uno stile più votato ai mercati esteri , quindi omologazione con poca personalità , poca territorialità , modalità a volte scriteriate di utilizzo del legno , morbidezze all'esagerazione , tannini peregrini . Io lo chiamo semplicemente "gusto terzomondista" perchè è dalle aree di nuovo sviluppo vitivinicolo che nascono soprattutto quelle tendenze all'espansione nei mercati che contano con determinate "caratteristiche" , Stati uniti sopra tutti , che amano gusti sempliciotti e immediati ( a basso prezzo possibilmente) piuttosto che vini ancora da terziarizzare per dotarsi di quel corredo amato dai veri esperti "storici" dei grandi vini . In questo contesto , Franchetti ha saputo inserirsi secondo me con grande maestria , sia creandosi uno stile , sia valorizzandolo anche in termini economici ( è noto che Tenuta di Trinoro o Palazzi furono fra i vini più cari d'Italia ... e d'Europa nonostante poca storia alle spalle) . Nel suo "creare vino" , grande importanza ha avuto per lui la Guida Spirituale di Rolland , che sarà pure dedito all'enomercimonio intellettuale , ma non certo è un incapace di fare vino , come pure non lo è Cotarella né Lanati , anche se in tanti danno loro addosso . Tra l'altro , Franchetti è stato uno dei primi a credere nell'Etna e ai primi personali assaggi (primi anni del millennio) mi era sembrato davvero originale e tutt'altro che scontato

Il termine "gusto internazionale" mi è venuto di getto, è raro che io mi rilegga e anche quando lo faccio cerco di togliere gli errori grammaticali e di battitura, non di contenuto; forse sarebbe stato meglio dire di "gusto bolgherese".
Non di rado, con passopisciaro stagnolato, la mente mi è andata alla costa toscana, sponda easy drink, che non è un difetto, ma destagnolando la sorpresa per me è sempre notevole. Sarà sicuramente colpa del mio palato non abituato all'etna, a quel tipo di etna. Per esempio, Outis di vini biondi che hai prima citato lo preferisco di gran lunga, anche terre nere o il valcerasa di buonaccorsi.
O forse che ultimamente (almeno un anno) trangugio quasi esclusivamente champagne dalla componente acida importante per cui certe morbidezze mi imbarazzano le papille gustative.

da Parakarro il 27 lug 2010 12:47

bevuto PASSOPISCIARO 2006....

....

....

dio bonino che buono!!!!!! :shock: ecco il mio rosso dell'estate!

da corona il 27 lug 2010 20:35

tu devi essere impazzito, come rosso dell'estate un vinello a quel prezzo? Ah dimenticavo che fai il ristoratore.... :D :D :D :D :D :D

scherzi a parte, ci ritrovi la Sicilia li dentro?

da Parakarro il 27 lug 2010 22:35

a dire il vero la prima cosa che mi è venuta in mente è stata la francia....

ma cazzo lo sai che sono ancora con le papille estasiate...

a proposito di costi: in estate di rossi ne bevo pochini...diciamo uno a settimana... forse meno...la boccia non arriva a 30 euro (io la pago attorno ai 20)...

vogliamo dire quanto spendi di bolle francesi AL GIORNO?! 8)

:lol:

da corona il 28 lug 2010 12:40

Parakarro ha scrittoa dire il vero la prima cosa che mi è venuta in mente è stata la francia....

ma cazzo lo sai che sono ancora con le papille estasiate...

a proposito di costi: in estate di rossi ne bevo pochini...diciamo uno a settimana... forse meno...la boccia non arriva a 30 euro (io la pago attorno ai 20)...

vogliamo dire quanto spendi di bolle francesi AL GIORNO?! 8)

:lol:

vedi, vedi!!!! Ci hai sentito la Francia, non l'Etna. Passopisciaro è decisamente un buon vino, ma non è un buon Etna, è questo il punto. Guardami negli occhi, hai sentito bordeaux con meno note vegetali e più frutta rossa, più dolcezza del frutto rosso e meno sapidità.....

PS: Ogni singolo centesimo speso in bolla francese è ben speso :D :D :D :D :D :D :D :D

da Parakarro il 28 lug 2010 20:35

per quel poco che ho bevuto posso dire che il Faro della Palari è quello che mi ha ricordato di piu' la Sicilia...davvero...magari sembro un idiota ma in bocca mi sembrava d' avere un pezzo di magna grecia...

Il Passopisciaro mi ha lasciato esterefatto... anche se con i vini meridionali non mi sembra aver nulla a che fare... ma poco importa quando il risultato è questo... no?!

Altro stupore c'è stato qualche mese fa quando ho provato, nello scetticismo massimo, il Lambrusco Opera pura... azz.. stupefacente! :D

42 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a