Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Ah, le bottigliette mignon...

da stefanbo il 05 giu 2010 18:16

Quand'ero giovane :oops: molti bar vendevano le bottigliette di liquore mignon.
Trovavi i liquori più diffusi (whisky, brandy) ma anche quelli più rari (Apricot, Cherry, ecc).
Personalmente bevo pochissimi superalcolici, limitati a qualche buon whisky, una tantum.

Molte ricette di cucina, tra i quali i dolci in special modo ma non solo,prevedono spesso l'utilizzo di un liquore, e spesso anche abbastanza particolare (Grand Marnier per le Crêpes Suzette, bagna di Rhum per altri dolci, ecc).

A parte il costo (passi) ed il fatto che comunque il liquore si conserva abbastanza bene e a lungo, nelle case moderne, c'è anche una questione di spazio: tenere, come faccio io, una trentina di liquori diversi, vuoi per offrire, ma soprattutto per appunto cucinare, mi ha occupato un'intera sezione del mio mobile a muro.

In considerazione del fatto che "piccolo è remunerativo", intendendo con ciò che l'industria per produrre in piccolo ha più o meno le stesse spese ma maggiori profitti (basta guardare le paste formato piccolo: 40% di costo in più solo per cambiare la tramoggia della macchina che fa la pasta :twisted: , oppure gli snack individuali, dove anche se c'è maggior carta alla fine il prodotto pesa di meno e costa di più del fratello maggiore )
quindi perchè le aziende non ripropongono le bottigliette mignon??

(facendomi così anche rivivere una delle tante Madeleines proustiane della mia infanzia :wink: :D )

Re: Ah, le bottigliette mignon...

da primus il 05 giu 2010 18:44

stefanbo ha scritto tenere, come faccio io, una trentina di liquori diversi per cucinare,

ammappa, neanche da Beck! :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da stefanbo il 05 giu 2010 18:53

PROVOCATORE!! 8) :D :D :D

ho scritto per OFFRIRE e cucinare :D

Cribbio, mi consenta, Lei mi ha frainteso 8)

da primus il 05 giu 2010 19:14

mio papà faceva la collezione....ne avrà un centinaio in cantina...bellissime! Alcune mitiche......Immagine

da stefanbo il 05 giu 2010 19:27

Ecco vedi caro Primus la tua foto ha scatenato i miei ricordi.... :roll:

Quanti improbabilissimi liquori che non esistono più da anni ormai, un tuffo di nostalgia che mi ha riaperto un mondo :cry:

Quasi come ricordare le cremine bicolori o le scenette a due dimensioni che regalava il formaggino Mio o ancora i ciccolatini a forma di banana al ripieno di (fintissima 8) ) banana!

Sigh, nostalgia!! :roll:

da primus il 05 giu 2010 19:32

e i punti dentro i fustini del detersivo? che dovevi raspare con le mani per scovarli.....MiraLanza...

Immagine

Immagine

calimerooooooooooooooooooooooo

l'uomo in ammolloooooooooooooooooooooo
Immagine

da stefanbo il 05 giu 2010 19:45

intanto cominciamo a dire che questo topic alla fine sarà frequentato solo da te (ma solo per diritto acquisito sul campo, visto che sei del '67, un bimbo!! 8) ) da Bob, da Silbusin ed ovviamente da me :lol: :lol:

Poi se vogliamo continuare a farci del male ti cito alla rinfusa (ovviamente parlando di prodotti che non ci son più e comunque legati alla gastronomia, altrimenti è troppo facile 8) :
i formaggini del soldatino danese Dofocrem
Il DomBairo l'uvamaro
l'Oro Pilla (che brutto nome!!!)
la bomboniera di cremini al cinema
le caramelle Charms

e si potrebbe continuare all'infinito.... :wink:

da primus il 05 giu 2010 20:10

stefanbo ha scrittola bomboniera di cremini al cinema

e ti ricordi quando tutti fumavano al cinema??

Mi ricordo a Trieste, prima visione io e mio padre, Grease.....nell'intervallo si apriva il tetto per far uscire il fumo.....

da stefanbo il 05 giu 2010 20:31

Come no!! :D :D

E da ex. fortissimo fumatore, quando venne la legge di divieto di fumo al cinema all'inizio ancora ancora riuscivo a reggere attendendo l'intervallo dove uscivo e succhiavo golosamente una sigaretta in tre minuti, quando poi venne abolito l'intervallo....bè, spesso mi rifiutavo addirittura di andare al cinema, specie se il film era tipo 3 ore (non ce la facevo proprio, andavo in crisi d'astinenza :shock: :shock:)

Marche scomparse:....Turmac, Astra, North Pole, HB, le sigarette "sciolte", tutte le DANNOSISSIME: Alfa, se le aprivi dentro trovavi gli zeppi di paglia!! :lol: , Nazionali (caravella verde), le Gitanes papier mais, che se non tiravi tipo pipa si spegnevano :shock: , TUTTE le buonissime sigarette USA ma rigorosamente SENZA FILTRO:Camel/Philip Morris/Pall Mall (le mie tre preferite), Lucky Strike....

Basto, ci ho il magone, e finisce pure che potrei ricominciare a fumare, dopo 15 anni (a patto di ritrovare appunto le stesse meravigliose proibitissime sigarette senza filtro...) :wink:

da primus il 05 giu 2010 22:46

stefanbo ha scrittoMarche scomparse:....

Basto, ci ho il magone, e finisce pure che potrei ricominciare a fumare, dopo 15 anni

io sto messo peggio, ho smesso solo da 2 :?

cmq.....vogliamo parlare di queste????

Immagine

c'erano anche nel tubo di plastica!!!

da capohog il 06 giu 2010 00:54

E le Senior Service? E le cartine Rizla per farsi le sigarette da te, ti sentivi un po' Tex Willer e facevi la tua porca figura - allora - col gentil sesso.

96 cubic inch of good vibs

da primus il 06 giu 2010 09:34

capohog ha scritto E le cartine Rizla per farsi le sigarette .

si vabbè le sigarette.....farò finta di crederti :lol: :wink:

da stefanbo il 06 giu 2010 14:03

Strana coincidenza Primus, essendo più giovane di me hai smesso invece esattamente alla mia età (infatti ho appunto 12 anni più di te).

Io invece le Rizla (rigorosamente da usare con tabacco Amphora o Club se parliamo di tabacco :shock: :wink: ) le usavo poco, riuscivo persino a farle male con la macchinetta, figuriamoci a mano :D :D :D

da cisejazz il 06 giu 2010 17:05

anche il mio ex marito faceva collezione di quelle bottigliette piccolissime (offrendomi l'occasione di fargli regali senza dovermi scervellare).
Mentre se vi servono ripetizione su come rullare le sigarette, le macchinette mi fanno un baffo per come le faccio perfette io 8)

da stefanbo il 06 giu 2010 17:31

Ci credo Cinzia, ma ricadrei nel vizio :D (anche se finalmente dopo 15 anni forse ne sono uscito.... :roll: ), sempre impedito con le mani fui, miiiiiiiiiiii!!! (cucina e chitarra esclusi :D )

da Luca75 il 06 giu 2010 18:01

primus ha scritto

Io faccio collezione di accendini Rizla e tra dieci anni aprirò un topic! :lol:

da capohog il 06 giu 2010 20:01

primus ha scritto

pivla

da capohog il 06 giu 2010 20:12

stefanbo ha scrittoStrana coincidenza Primus, essendo più giovane di me hai smesso invece esattamente alla mia età (infatti ho appunto 12 anni più di te).

Io invece le Rizla (rigorosamente da usare con tabacco Amphora o Club se parliamo di tabacco :shock: :wink: ) le usavo poco, riuscivo persino a farle male con la macchinetta, figuriamoci a mano :D :D :D

La macchinetta! Yanez e Tex non l'usavano!!! 8)

E per fortuna eravamo tutti sani, rollavi la paglia, la leccavi ben bene perché non si aprisse e l'offrivi pure.. e le accettavano!!!!! :lol:

Tornando al topic, non che si sia andati OT nevvero, oltre a taluni liquori improponibili molti sono spariti dalla circolazione: Pietro Nenni ad esempio (vediamo che se la ricorda :wink: ), Kambusa, l'Algher (che non era un liquore dedicato alla città sarda ma uno di alghe)...
Però in effetti il buon stefanbo ha ragione! Mancano un po' le pezzature piccole. Dal mio trip "te lo do io il cocktail!!! " di molti anni fa mi sono avanzate bottiglie e bottiglie di liquori improbabili alla banana, al parfait amour etc , financo una Cachaca che ha fatto un trasferimento con me (15 anni fa) e che stanno la a prender polvere ..

da stefanbo il 06 giu 2010 20:41

Hai ragione Capo, lo so che non la usavano, ma se uno è impedito è impedito!!!!! 8) :lol: :lol:

Kambusa l'amaricante lo ricordo eccome, mi hai invece preso alla sprovvista con Pietro Nenni ed Algher, e adesso devi spiegare, pena legatura su tavolaccio con foglie di banano (solo perchè almeno siamo in tema gastronomico!), imbuto in bocca e TUTTO il contenuto delle mignon del papà di Primus versato in gola!! :twisted: :D :D

E per finire è proprio quello che dico: anch'io ho la bottiglia di Cachaca piena ancora al 97% dopo un cocktail, quella del Bols, dell'Apricot Brandy, del Fil'e ferru, dell'acquavite danese, ecc... :wink:

da capohog il 06 giu 2010 20:50

Pietro Nenni aka Rosso Antico :wink:

31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a