Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
38 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Un vino da lungo invecchiamento

da ilForchetta il 22 set 2005 10:49

Ciao a tutti,

vorrei sapere se qualcuno ha qualche suggerimento per l'acquisto di un vino (direi una singola bottiglia) prodotto nel 2004 e che può sopportare un invecchiamento lungo, direi almeno 16-18 anni.

Per farvi capire vorrei acquistare una bottiglia per il primo compleanno del figlio di amici appassionati di vino. Una bottiglia da conservare per bene e aprire ai 18 anni. Una cosa di valore, sia economico che enologico, per intenderci.

Naturalmente, Brunelli Baroli Amaroni, Sassicaia e compagnia la fanno da padroni, ma sarebbe davvero bello potersi affidare a un produttore dal quale sono certo di non avere sorprese. Che fo? vado sul classico? Gaja o altri nomi arcinoti?

Qualcuno ha qualche idea più originale, che io sono scarso? :D

Graaaaazie

Re: Un vino da lungo invecchiamento

da Ospite il 22 set 2005 11:05

alberto ha scrittoCiao a tutti,

vorrei sapere se qualcuno ha qualche suggerimento per l'acquisto di un vino (direi una singola bottiglia) prodotto nel 2004 e che può sopportare un invecchiamento lungo, direi almeno 16-18 anni.

Per farvi capire vorrei acquistare una bottiglia per il primo compleanno del figlio di amici appassionati di vino. Una bottiglia da conservare per bene e aprire ai 18 anni. Una cosa di valore, sia economico che enologico, per intenderci.

Naturalmente, Brunelli Baroli Amaroni, Sassicaia e compagnia la fanno da padroni, ma sarebbe davvero bello potersi affidare a un produttore dal quale sono certo di non avere sorprese. Che fo? vado sul classico? Gaja o altri nomi arcinoti?

Graaaaazie

perché invece di un rosso monumentale non un bel biancone di Terlano o un riesling alsaziano di rango, che so, zind humbrecht o marcel deiss?
le emozioni che regala un bianco che sa invecchiare sono indimenticabili..

da ilForchetta il 22 set 2005 11:23

Perché, K1, gli amici genitori del pargolo sono nemici acerrimi dei vini bianchi! :D

Però l'idea era bella, potrei riciclarla per la mia bimba.... grassie.

da Ospite il 22 set 2005 11:25

alberto ha scrittoPerché, K1, gli amici genitori del pargolo sono nemici acerrimi dei vini bianchi! :D

Però l'idea era bella, potrei riciclarla per la mia bimba.... grassie.

aha..alura..c'è poco da fare..
un bel montepulcianone di valentini? credo che un'annata buona possa tenere tranquillamente, è un po' (solo un po') meno convenzionale di gaja &co..

da Fante il 22 set 2005 11:32

Ti lancio un'idea. Recentemente ho bevuto un Carmignano; è un rosso toscano, veramente buono, che dovrebbe reggere bene anche un certo invecchiamento. Non è molto conosciuto ( non a livello degli altri toscani comunque) ed ha un prezzo assolutamente abbordabile. Capace che tra qualche anno si faccia strada e diventi famoso... Ignoro tuttavia se l'annata 2004 sia stata felice.
Considera anche che sono ancora all'apprendistato.... :oops:

da primus il 22 set 2005 11:42

Una magnum di merlot di bellaria in cassetta....spendi relativamente poco e fai bella figura adesso e forse tra 16 anni (chiedi a lui cmq un consiglio prima di acquistarla, se ti interessa ti metto in contatto).

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da ohara il 22 set 2005 12:15

Graaaaazie

Per uscire dai soiti territori più noti, ti consiglierei il Patriglione, Cosimo Taurino, provincia di Brindisi, Negroamaro in purezza, circa Eur 60 in entexca, non conosco l'annata 2004 ma credo sia stata buona, di certo un vino che i 10-15 anni liregge bene a patto che sia tenuto in cantina con rispetto.

ciao

da Ospite il 22 set 2005 12:19

ohara ha scritto

Graaaaazie

Per uscire dai soiti territori più noti, ti consiglierei il Patriglione, Cosimo Taurino, provincia di Brindisi, Negroamaro in purezza, circa Eur 60 in entexca, non conosco l'annata 2004 ma credo sia stata buona, di certo un vino che i 10-15 anni liregge bene a patto che sia tenuto in cantina con rispetto.

ciao

Vai Rossella....guida la riscossa dei super-puglians...

da ilForchetta il 22 set 2005 12:21

In effetti, mi sorge ora un dubbio... un vino da invecchiamento del 2004 difficilmente è disponibile nel 2005... barolo, barbaresco e compagnia cantante hanno ALMENO due anni di cantina prima dell'imbottigliamento. E così qualsiasi vino corposo e dedicato a lunga vita... o sbaglio?

mi sa che dovrò rinunciare a una bottiglia del 2004. o a posticipare il regalo al terzo-quarto compleanno... :roll:

da ilForchetta il 22 set 2005 12:23

Ho scoperto, però, che il 2004 è stato eccezionale per il brunello di montalcino (tra gli altri: http://www.lavinium.com/italiano/annate.htm).

Eresia? Verità?

da Ospite il 22 set 2005 12:25

sara' stata la classica "annata del secolo".....che viene ribadita ogni nuova vendemmia....se leggi le riviste specializzate degli anni passati...troverai N annate del secolo....e' un modo per invogliare all'acquisto

da ohara il 22 set 2005 12:53

Per Alberto: certamente l'annata 2004 la troverai per alcuni dei vini che abbiamo menzionato solamente di qui a due / tre anni. Sul Patriglione l'annata 1999 è l'ultima che io abbia assaggiato, francamente non so se sia già in commercio il 2000 ma direi di si perchè se non vado errato l'invecchiamento è di 4 anni, ma prendi l'invormazione con beneficio di inventario.

Per Filo: superpuglians a go go!

da ilForchetta il 22 set 2005 13:26

grazie a tutti, continuate prure a suggerire :wink: :D

da ohara il 22 set 2005 15:53

alberto ha scrittograzie a tutti, continuate prure a suggerire :wink: :D

Che ne dici di un Turriga? Siamo in Sardegna, cantine Argiolas, uve Carignano, Bovale sardo, Cannonau e Malvasia nera, viene invecchiato per circa 4 anni in barriques nuove. E' sicuramente un vino che regge l'invecchiamento, il 2000 è già uscito, lo trovi a ca. 60 Euro in enoteca.

Io però concordo con K1 che qualche post sopra di suggeriva un grande bianco. Non li amano? Stupiscili! Per l'Italia, Termeno in assoluto, ho comprato recentemente due bottiglie del 1966, le aprirò l'anno prossimo per festeggiare i miei 40!!!

da ohara il 22 set 2005 15:54

[quote="ohara Termeno in assoluto, [/quote]

ops...volevo dire Terlano

da Fante il 22 set 2005 15:57

ho comprato recentemente due bottiglie del 1966, le aprirò l'anno prossimo per festeggiare i miei 40

Perbacco, Ohara! Te ne davo molti meno....
:D
P.s. Appena puoi ricambia la sviolinata con qualcosa del tipo " Fante, uno che ne capisce di vini...."

da ilForchetta il 22 set 2005 15:58

Eh, magari il bianco lo compro per la mia di bimba, che visti padre e madre sarà sicuramente un'avvinazzata... grassssssie

da ohara il 22 set 2005 16:14

Fante ha scrittoho comprato recentemente due bottiglie del 1966, le aprirò l'anno prossimo per festeggiare i miei 40

:D
P.s. Appena puoi ricambia la sviolinata con qualcosa del tipo " Fante, uno che ne capisce di vini...."

Li porto bene, eh???? E' tutto il vino che bevo, ehehehe.

Fante, sei un vero intenditore....di donne!

da silbusin il 22 set 2005 16:21

falso come un giuda iscariota, pur di essere vezzeggiato dalle donne.... 8)

da ohara il 22 set 2005 16:22

silbusin ha scritto

falso come un giuda iscariota, [quote]

e che ne sai?

38 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a