Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

Falesco

da luc83 il 10 giu 2010 21:18

qualcuno mi sa dare un giudizio sul montiano e sul marciliano? del primo ho in casa il 2006 e del secondo il 2005...grazie!!

da Luca75 il 10 giu 2010 22:39

Lo so che non rispondo alla domanda, comunque io ho provato il ferentano falesco (un bianco da uvaggio roscetto in purezza) e me ne sono innamorato. . Però ricordo che in un topic, qualcuno di esperto aveva sparato a zero sulla Falesco. O ricordo male?

da luc83 il 10 giu 2010 23:28

i vini sotto la lente di ingrandimento sono quelli citati...provati stasera ma ad un temperatura secondo me non ideale. non mi hanno impressionato, dovendo scegliere meglio il montiano, più equilibrato e profumato. domani a mezzodì secondo test.

in aggiunta ho anche il tellus e vitiano.

da Luca75 il 10 giu 2010 23:51

wow che "orizzontale"! :lol:

da adem il 11 giu 2010 09:47

luc83 ha scrittoin aggiunta ho anche il tellus e vitiano.

Non aspettarti granchè dal Tellus, un onesto base. Interessante il Ferentano, soprattutto per lo studio che Cotarella sta portando avanti sulla capacità di quest'uva di reggere l'innalzamento della temperatura.

La Falesco, essendo l'azienda dei Cotarella, gode di grande esposizione mediatica, con i pro e i contro che questo comporta. Il Montiano per esempio viene spacciato come grande vino, mentre forse è "solamente" un buon vino che ha il merito di essere stato uno dei primi buoni vini prodotti nel lazio.

da luc83 il 11 giu 2010 10:01

ad una prima analisi infatti mi sembra che i 30 euro non siano ben spesi...

da capohog il 11 giu 2010 10:02

Concordo con adem, trovo il ferentano molto gradevole mentre mi ricordo il battage fatto attorno al montiano a suo tempo, con i tre bicchieri del GR e così via...
Buon vino ma personalmente non mi ha mai eccitato particolarmente visto anche i prezzi...

96 cubic inch of good vibs

da luc83 il 11 giu 2010 10:04

capohog ha scrittoConcordo con adem, trovo il ferentano molto gradevole mentre mi ricordo il battage fatto attorno al montiano a suo tempo, con i tre bicchieri del GR e così via...
Buon vino ma personalmente non mi ha mai eccitato particolarmente visto anche i prezzi...

fortunatamente sono tutti agggratissss 8)

da Luca75 il 04 ott 2010 21:17

Sto aspettando il ritorno del ferentano, compratomi a Roma da un'amica.
Nell'attesa ho assaggiato il Tellus ed il Montiano 07.
Il Tellus era un po' un vino dopato alla Falesco, ma per il suoi 10-15 euro in enoteca mi pare un vino molto particolare, con un bouquet di frutti rossi che si ripropone in bocca in modo impressionante, caldo e stringente... Nulla di che, ma per il prezzo mi pare davvero un ottimo affare. Con la carne al sangue ci sta moltissimo.
Mi ha molto deluso il Montiano 07, disponibile a 23 euro in esselunga. O meglio, per essere un merlot in purezza sembra quasi un miracolo. Per essere un vino da 25-30 eu in enoteca, non colgo tutta quell'eleganza e quell'equilibrio che le guide declamano. Non scambierei due bocce di tellus per una di montiano, in sintesi...

Aggiorno il post, dopo aver dato mezz'ora di bicchiere al Montiano.
Intanto, aprendosi, dava effettivamente una sensazione di maggiore equilibrio, tuttavia personalmente ero infastidito dall'immagine del povero merlot, letteralmente crocifisso sul legno di una botte.... Va bene il sole del Lazio, ma sapendo che si trattava di un merlot in purezza del 2007, mi aspettavo un vino morbido, dal retrogusto un po' amarognolo magari. Una cosa che ci sta, non dico con l'amatriciana, ma non oltre l'hamburger con le patatine... Questo Montiano è robba da selvaggina. E... E.... E...
Spiegatemi questa: gli utlimi tre bicchieri, lasciavano sul vetro una fine e fitta cristallizzazione trasparente che quasi si sciogieva sul polpastrello e che in bocca aveva un sapore del tutto rispondente al sapore del vino.... Mi era capitato anche con un cabernet trentino, però intorno al tappo. La mia enotecara disse semplicemente che era normale per certi tappi. Era un ottimo vino (da 9 euro) e non mi sono certo lamentato... Ma su un vino da trenta euro non mi aspettavo la reazione chimica!!!
La petulante, che beve sempre a sbaffo senza sapere quanto costa ciò che beve, ha liquidato questo vino con "l'hai preso all'esselunga. E' buono, per 10 euro mi sembra il suo prezzo"
Del Tellus, una sorta di spremuta di lamponi alcolica e zuccherata, disse "buono"...
Voi che dite?

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a