Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
17 messaggi
Pagina 1 di 1

se magna e 'sse beve

da inappetente il 23 giu 2010 15:17

Visto che è forum mangereccio, stsera nella splendida conice della piazza Duomo di Parma , proprio davanti al Battistero al ristorante superemergente Angiol d'Or :
- Appetyzer : toma impanata e fritta e fiori di zucca idem conDom Perigno 2000

- PRIMO : classici tortelli d'erbetta al burro e salvia ( siamo o no a S.Giovanni?) con Meursault 2004 Coche Dury e Puligny Montrachet 1er cru Champ Canet Ramonet 2006

- INTERMEZZO : Tartare di Fassona alle erbe aromatiche con Chateau Rayas 2002 e Charmes Chambertin Grand Cru 2004 Armand Rousseau

- SECONDO : Filetto di Chianina al pepe rosa e patate al forno con Sassicaia 2001 e Pauillac Chateau Grand Puy Lacoste 2000

- FINALE : Paté de fois Gras + tris di formaggi erborinati ( Bisalta Blu piemontese , + Gorgonzola naturale invecchiato + Roquefort) con Chateau d'Yquem 1994

Ci sarà da divertirsi , domani qualche commento
Ultima modifica di inappetente il 24 giu 2010 09:06, modificato 1 volta in totale.

Re: se magna e 'sse beve

da terminator il 23 giu 2010 18:51

inappetente ha scritto- Appetyzer : toma impanata e fritta e fiori di zucca idem conDom Perigno 2000

- FINALE : Paté de fois Gras

Ci sarà da divertirsi ,

Divertirsi?
Sicuramente con l'appetyzer e il fois gras 8)

beschwerlichen Stechmücken eines kotbedeckten Tümpel

da Luca75 il 24 giu 2010 01:09

Daaii... scrivi una recensioneeee! :wink:
così abbiniamo cibo e vini!

da inappetente il 24 giu 2010 09:07

... eh si ... il Coche è sempre il Coche (94/100? Devo ancora metabolizzare le figure scacchistiche , perdonatemi : direi un paio di reggiseni e tre tanga ... con questi mi trovo decisamente più a mio agio) ... comunque bella bevuta in generale . Unico appunto : quando Rayas (86/100 ier sera) non è supportato dall'esplosività dei profumi della giovinezza , lo si può apprezzare per la purezza stlistica e l'originalità dell'interpretazione del Grenache , ma come vino in generale mi lascia sempre un pò così , in termini di soddisfazione al palato . Meglio la baldanza di un Pinot Nero di livello (Charme 88/100) . Yquem sempre una sicurezza e splendida profondità ,zafferanoso e armagnaccoso (93/100) così come il classico Dom Perignon (90+/100) . Forse la super sorpresa un Champ Canet di Ramonet (91+/100) di eleganza e finezza quasi unici . Buona performance di sassicaia , eccellente in abbinamento con il filetto di Fassona (88+/100) anche se molto "mediterraneo" e pronto , mentre decisamente più prospettico , anche per l'annata splendida a Pauillac , il Puy Lacoste , ancora incazzoso e diritto come un obelisco (90/100) . Ci si rivede fra un mese esatto ( venerdì 23 Luglio) con probabilità su questo schermo con ... o un Classique 2 oppure vediamo in corso d'opera ...

da inappetente il 24 giu 2010 09:15

Comunque , venendo anche al manducare e alle prove d'abbinamento :
- Dom Perignon rimane una sicurezza , ma forse per le caratteristiche era meglio abbinarlo ai tortelli . Non che con i fiori di zucca fosse male , anzi : il tocco di classe dello chef ( inserimento di Raschera all'interno del fiore di zucca e di una acciughina del Cantabrico) ha permesso di esaltare complementariamente la sapidità non certo irrilevante del classico prodotto di Reims .
- I Tortelli d'erbetta stupendi ma sovrastati decisamente dalla potenza di Coche Dury , mentre senz'altro più equilibrato con Ramonet per le sue note minerali e taglienti che hanno permesso una sgrassatura del palato strabiliante , così come le finezze della salvia hanno esaltato la florealità del Puligny . La Tartare di Fassona , splendida di suo , ha dato un esito migliore con lo Charmes Chambertin , più che altro per affinità di carattre , perchè Rayas lo ritengo un vino quasi inabbinabile per le sue note leggermente incensose e cerebrali , quintessenziali nell'originalità dell'interpretazione del Grenache ma troppo soffuse e criptiche per abbinarsi serenamente con una carne cruda . Ottimo (direi eccellente) l'abbinamento del Sassicaia con il filetto di Chianina , così come il Puy Lacoste . Avrei forse preferito un grande Sirah del Rodano , ma stiamo davvero spaccando il capello . Abbinamento della serata , Yquem con la triade di formaggi erborinati , da sogno . Mi ha convinto leggermente meno con il Fois Gras , ma fose perchè in versione delicata (fois gras) mentre l'Yquem 1994 era davvero una bomba zafferanosa ...

da Luca75 il 24 giu 2010 18:15

Ma pure al ristorante ci concediamo sto po' po' de bottiglie? Mazza quanto bevi! Beato.. Accetterei il consiglio dell'amica Terminator sul foie gras!

da evachent il 25 giu 2010 13:34

Luca75 ha scrittoMa pure al ristorante ci concediamo sto po' po' de bottiglie? Mazza quanto bevi! Beato.. Accetterei il consiglio dell'amica Terminator sul foie gras!

vero..ma dopo l'esibizione di questo meraviglioso celodurismo enoico dell'eroico (dico in termini epatici) inappetente, non si potrebbe passare a qualche cosa di più rusticamente terreno, che so, da una media di 80 a una di 20€ a bottiglia? :D

da inappetente il 25 giu 2010 13:50

evachent ha scritto
Luca75 ha scrittoMa pure al ristorante ci concediamo sto po' po' de bottiglie? Mazza quanto bevi! Beato.. Accetterei il consiglio dell'amica Terminator sul foie gras!

vero..ma dopo l'esibizione di questo meraviglioso celodurismo enoico dell'eroico (dico in termini epatici) inappetente, non si potrebbe passare a qualche cosa di più rusticamente terreno, che so, da una media di 80 a una di 20€ a bottiglia? :D
... alcune bicchierate erano in quel range , vedi il thread delle bicchierate : cosa significa esibizione di celodurismo? E' la frequenza di bevute che teniamo da trent'anni e se Iddio vuole , per ora non ci sono conseguenze fisiche se non quelle dovute al godimento e al piacere ricevuto . Chi piange è il portafoglio , ma la felice combinazione fra acquisti oculati , divisione delle spese dei presenti e razionalità nelle scelte , ha portato fin'ora , perlomeno , a limitare il danno economico .
PS: per impegni di lavoro e ferie di alcuni ora aspetteremo una quindicina di giorni , poi ce ne sarà una divertentissima di bianchi fuori dalla Borgogna , rosati e rossi chiari il cui prezzo medio non supererà proprio i 30 euro la boccia . Tutto questo si fa per piacere , gioia della convivialità nonchè scienza e conoscenza .

da Parakarro il 25 giu 2010 23:53

inappetente ha scrittobicchierate : cosa significa esibizione di celodurismo? E' la frequenza di bevute che teniamo da trent'anni e se Iddio vuole , per ora non ci sono conseguenze fisiche se non quelle dovute al godimento e al piacere ricevuto . Chi piange è il portafoglio , ma la felice combinazione fra acquisti oculati , divisione delle spese dei presenti e razionalità nelle scelte , ha portato fin'ora , perlomeno , a limitare il danno economico . .

non ti curar di loro...

chi spende 400 euro per un biglietto allo stadio o 90 euro al mese di sky per seguire la coppetta è un appassionato... chi spende 100 per una boccia di vino è un pazzo...

io....sinceramente... invidio dibbestia la tua conoscenza...ed il gruppo che ti ha permesso ciò...perchè non ce ne sono di balle: se sei solo...l'è dura imparare

da evachent il 27 giu 2010 09:25

Parakarro ha scritto
inappetente ha scrittobicchierate : cosa significa esibizione di celodurismo? E' la frequenza di bevute che teniamo da trent'anni e se Iddio vuole , per ora non ci sono conseguenze fisiche se non quelle dovute al godimento e al piacere ricevuto . Chi piange è il portafoglio , ma la felice combinazione fra acquisti oculati , divisione delle spese dei presenti e razionalità nelle scelte , ha portato fin'ora , perlomeno , a limitare il danno economico . .

non ti curar di loro...

chi spende 400 euro per un biglietto allo stadio o 90 euro al mese di sky per seguire la coppetta è un appassionato... chi spende 100 per una boccia di vino è un pazzo...

io....sinceramente... invidio dibbestia la tua conoscenza...ed il gruppo che ti ha permesso ciò...perchè non ce ne sono di balle: se sei solo...l'è dura imparare

se il non ti curar ecc. era riferito a me, temo tu abbia interpretato un po' troppo..
chiarisco, se riesco: celodurismo è riferito a questa esibizione a cascata di degustazioni di bottiglie più o meno stupende.
In estrema sintesi, due sono le domande: 1) cui prodest e 2) siamo convinti che questa frenesia degustativa si accompagni a una conoscenza così profonda? o forse anche nella degustazione un ritmo meno sincopato (direi più umano) potrebbe giovare alla qualità percettiva?
poi, per l'amor del cielo, è ovvio che ognuno segue la strada che più gli si attaglia..

da Parakarro il 27 giu 2010 12:33

1) cui prodest e 2) siamo convinti che questa frenesia degustativa si accompagni a una conoscenza così profonda? o forse anche nella degustazione un ritmo meno sincopato (direi più umano) potrebbe giovare alla qualità percettiva?

ok, ma si potrebbe riferire ad ogni cosa, ad ogni collezione, ad ogni passione....

è ovvio che vi sia una base di malattia celebrale in ogni tipo di passione :)

ma sul vino...si tende sempre ad esprimere un giudizio di commiserazione per lo stolto che spende troppi soldi...

guarda ad esempio le automobili: spendi 200k per una ferracci?! sei fortunato che puoi permettertela. spendi 200euro per un borgogna?! sei un pazzo perchè hai gettato i soldi

mi sembra che inappetente sia molto preparato e quindi mettere in dubbio la sua conoscenza mi sembra un errore... che poi non stia simpatico è un altro paio di maniche... a ME MI piace che renda partecipi noi delle sue bevute

da evachent il 27 giu 2010 13:55

Parakarro ha scritto1) cui prodest e 2) siamo convinti che questa frenesia degustativa si accompagni a una conoscenza così profonda? o forse anche nella degustazione un ritmo meno sincopato (direi più umano) potrebbe giovare alla qualità percettiva?

ok, ma si potrebbe riferire ad ogni cosa, ad ogni collezione, ad ogni passione....

è ovvio che vi sia una base di malattia celebrale in ogni tipo di passione :)

ma sul vino...si tende sempre ad esprimere un giudizio di commiserazione per lo stolto che spende troppi soldi...

guarda ad esempio le automobili: spendi 200k per una ferracci?! sei fortunato che puoi permettertela. spendi 200euro per un borgogna?! sei un pazzo perchè hai gettato i soldi

mi sembra che inappetente sia molto preparato e quindi mettere in dubbio la sua conoscenza mi sembra un errore... che poi non stia simpatico è un altro paio di maniche... a ME MI piace che renda partecipi noi delle sue bevute

credo proprio che ci siamo capiti male.. :D
io spendo in ristoranti una cifra che preferisco non menzionare e che qualcuno potrebbe trovare folle, tieni solo conto che dall'inizio dell'anno ho superato gli 80 e mediamente in un anno vado oltre i 140 (ristoranti visitati) ..e mi capita di bere bene e spendere altrettanto.
né volevo mettere in dubbio la competenza di inappetente, proprio no: trovo solo un po' esibizionistici i suoi modi per un contesto come questo del forum ed eccessiva la frequenza degustativa per far "riposare" i sensi..

da Parakarro il 27 giu 2010 14:22

ok!

t'avevo preso per un "moralista del vizio" :D

ma certo che inappetente è esibizionista, collezziona piu' serate che vini bevuti! ma è il bello del suo personaggio forumistico! Da punteggi in centesimi, spara a zero senza timore... spero che continui a scrivere

anche se continuo a preferire quel ciurlatano di corona :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

da silbusin il 27 giu 2010 14:54

evachent moralista del vizio? uah, uah,uah,uah,uah,uah,uah kingcazzeggio ristorativo
se c'è una persona che s'intende di ristorazione parlandone con garbo e competenza è proprio lui. ma non ha certo bisogno di difese d'ufficio.
solo due dati. nel 2009 nei mesi aprile-maggio in questa sezione c'erano stati 2634 accessi, nel 2010 nello stesso periodo 1048.
comunque siamo fuori tema e poi ci scorporano... joseph & gabry sono cattivissimi :lol:

da capohog il 27 giu 2010 17:11

silbusin ha scrittoevachent moralista del vizio? uah, uah,uah,uah,uah,uah,uah kingcazzeggio ristorativo
se c'è una persona che s'intende di ristorazione parlandone con garbo e competenza è proprio lui. ma non ha certo bisogno di difese d'ufficio.
solo due dati. nel 2009 nei mesi aprile-maggio in questa sezione c'erano stati 2634 accessi, nel 2010 nello stesso periodo 1048.
comunque siamo fuori tema e poi ci scorporano... joseph & gabry sono cattivissimi :lol:

Solo perché mi sono negato l'ultima volta!
Non temere,non ti scorporo (so che preferisci altro)! Inoltre trovo il tread uno dei pochi potenzialmente interessanti in questa sezione....8)

96 cubic inch of good vibs

da inappetente il 28 giu 2010 08:54

... se si fa parte di una comunità forumistica, simpatici o no , si tenta di alimentarla o con le discussioni o condividendo l'output della passione , in questo caso bevute e mangiate . L'assenteismo coatto o il voyerismo in un forum di discussione non sono il massimo , meglio l'attivismo . Ripeto : la frequenza con cui si beve con il gruppo è solo la continuazione di altri trent'anni di bevute allo stesso ritmo , senza soluzione di continuità , chiaramente con un occhio alla salute e l'altro al portafogli . Compulsivo? Esibizionista? Malato mentale? Boh , qualcosa davvero non va in queste prese di posizione . Conosco individui (tanti) che si sentono "sportivi" perchè conoscono tutte le formazioni del campionato di calcio , vanno allo stadio tutte le settimane e non si perdono una partita per Sky . Altri che si autodefiniscono "intenditori di vino" o "conoscitori" perchè si bevono tutte le sere il Prosecco al bar o si pavoneggiano di conoscere "il Barolo" o "il Brunello" con cui si cimentano ogni tanto in trattoria . Dipende dall'ottica e dal contesto . In una popolazione di ciechi , anche un orbo ha una "vista d'aquila" . Avere una passione e partecipare ad una comunità forumistica consta anche nell'impegno di alimentare la discussione e condividere ciò che si mangia o si beve . Poi nasce la discussione relativa. Non è esibizionismo , funziona solo così . Vedo qualche autoreferenziamento di troppo e qualche stizzosità che si spiega solo con la mancata conoscenza personale o un pizzico d'invidia che non ha da esistere . Coinvolgere significa raccontare e avere riscontro di ritorno da chi legge , in uno spirito dialettico . Delle due l'una : o ci si trova regolarmente con i forumisti e si pasa qualche serata assieme , oppure ci si accontenta di quel che si racconta ...

da corona il 28 giu 2010 15:15

Parakarro ha scrittook!

t'avevo preso per un "moralista del vizio" :D

ma certo che inappetente è esibizionista, collezziona piu' serate che vini bevuti! ma è il bello del suo personaggio forumistico! Da punteggi in centesimi, spara a zero senza timore... spero che continui a scrivere

anche se continuo a preferire quel ciurlatano di corona :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

guarda che ti tengo d'occhio, sai?
Ma mi dite chi è il pirla che come me si strafoga di lavoro andando su e giu dal Medio Oriente per dei mosaici del piffero quando fa un caldo bestia e ha la cantina piena di champagne di pronta beva? :P :P :P

Inappetente è decisamente un gran conoscitore di cose enoiche e il suo far sfoggio su questi lidi mi porta grande piacere, primo perchè c'è sempre da imparare e, secondo, perchè mi richiama alla mente antiche stappature di bottiglie che ormai ho esaurito e che per chissà quale motivo non ho più reintegrato.

avanti così!!!!!!!!!!!

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a