Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
18 messaggi
Pagina 1 di 1

Estri da giovane sommelier?

da Luca75 il 28 giu 2010 23:43

Estri da giovane sommelier? O mi ha solo preso per un Giapponese a cui rifilare le bottiglie aperte a mezzogiorno? Sondaggio aperto!

Vi illustro gli abbinamenti serviti in un quotatissimo ristorante meneghino, a cura di un quotato e giovane sommelier che aveva avuto l'autorizzazione di muoversi a mano libera:

Per i seguenti piatti, dolcetto 2009 (non ho segnato la cantina, ma tant'è!): “crema fredda di pomodoro ed ortaggi con mousse di carosello e mandorle” “acciughe del Mar Cantabrico e taleggia di capra, con panzanella, capperi e limone” “lasagnetta di Parmigiana alle melanzane e coda di rospo affumicata” “trecce di ravioli ripiene di patate e pinoli con stufato di gallinella di mare e pesto”.
Per i seguenti piatti, pinotage-syrah sudafricano: “capesante con pesche, fagiolini verdi ed amaretti del Sassello” “roast beef di vitella fassona con bietoline, salsa fresca di pomodoro e Gialloblu dei Monti Lessini”.
La cosa che mi ha stupito è che, crema di pomodori e trecce di ravioli a parte, l'apparenza era molto più incredibile della sostanza che, all'assaggio, si rivelava accettabile.
Voi cosa ne dite? Il nome del peccatore lo saprete solo quando verrà pubblicata la recensione!!

da silbusin il 29 giu 2010 14:13

Lo puoi già fare.

da Luca75 il 29 giu 2010 18:09

Marcelletti, ex sommelier dell'enoteca peck e i per molti anni sommelier in sala, da Cracco 8)

da Luca75 il 30 giu 2010 19:33

Uffi.. Non mi caca nessuno!! Anche su analoghi topic relativi agli abbinamenti nessuno mai interviene! Ipotesi:
A) Di vino ci si mastica ma sugli abbinamenti nessuno parla per paura di dire cacate
B) Sul "tema abbinamenti" c'è molto poco interesse. (non che in generale mi pare che la sezione vini sia la più seguita del forum!!)
C) Scrivo delle cacchiate talmente grosse che nessuno mi risponde, solo per educazione nei miei confronti
D) E' statisticamente difficile trovare qualcuno che ci capisca molto sia di cibi che di vini, al punto da saper abbinare con maestria ogni piatto: ne è una prova che di solito nelle enoteche-ristorante si mangia male; un'altra prova è che pochi mangioni (molto interessati alla ristorazione) si interessino di vino, per esempio partecipando al forum

da fulvia il 30 giu 2010 19:45

Esiste anche l'ipotesi che "accademicamente" parlando esistono abbinamente scolastici che vengono inevitabilmente e sistematicamente elusi dalla soggettività e dal gusto personale..... :wink:
Non hai idea di quanti bevono Barolo o Aglianico del Vulture in stagione di tartufo bianco...... :P Io ho smesso di farmene un cruccio...... :(

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da inappetente il 01 lug 2010 09:13

fulvia ha scritto...Non hai idea di quanti bevono Barolo o Aglianico del Vulture in stagione di tartufo bianco...... :P Io ho smesso di farmene un cruccio...... :(
Oh bella . Che delitto sarebbe mai perpetrato a fare ciò? :shock: ...

da fulvia il 01 lug 2010 18:44

inappetente ha scritto
fulvia ha scritto...Non hai idea di quanti bevono Barolo o Aglianico del Vulture in stagione di tartufo bianco...... :P Io ho smesso di farmene un cruccio...... :(

...nessun delitto infatti..... :roll: io però il tartufo lo preferisco con un bianco.....vedi che è soggettivo? :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da inappetente il 01 lug 2010 19:40

fulvia ha scritto
inappetente ha scritto

...nessun delitto infatti..... :roll: io però il tartufo lo preferisco con un bianco.....vedi che è soggettivo? :wink:
... e come si fa a contestare due così belle guanciotte? ...

da inappetente il 01 lug 2010 19:55

fulvia ha scritto
inappetente ha scritto

... e come si fa a contestare due così belle guanciotte? ...

da fulvia il 02 lug 2010 00:52

....Appunto!! :roll: ...come si fa a mangiare un risutìn con la trifula senza un bel bicchiere di Pas Dosè che smeriglia il gargarozzo???? :P :P

O. Vanoni

da inappetente il 02 lug 2010 08:44

fulvia ha scritto....Appunto!! :roll: ...come si fa a mangiare un risutìn con la trifula senza un bel bicchiere di Pas Dosè che smeriglia il gargarozzo???? :P :P
... provaci un Timorasso di Walter Massa o di Mariotto e ne riparliamo...

da silbusin il 02 lug 2010 11:48

condivido appieno, ci aggiungerei Renato Boveri.

da fulvia il 02 lug 2010 18:30

inappetente ha scritto
fulvia ha scritto....Appunto!! :roll: ...come si fa a mangiare un risutìn con la trifula senza un bel bicchiere di Pas Dosè che smeriglia il gargarozzo???? :P :P

...già fatto! :P ...le bollicine quando sono particolarmente "scapricciata"...... :roll: :roll:
.....ma un rosso...giammai!!! :evil:

O. Vanoni

da inappetente il 03 lug 2010 10:06

fulvia ha scritto
inappetente ha scritto

...già fatto! :P ...le bollicine quando sono particolarmente "scapricciata"...... :roll: :roll:
... se vecchio e di grande terziarizzazione , proprio con note tartufate (seppur di Melanosporum) ti perdi un gran piacere : un esperimento di qualche anno fa con uova di quaglia strapazzate con abbondante copertura di tartufo bianco d'Alba e un Monfortino 1943 ci fece vedere non solo la Madonna , ma anche un bel codazzo di santi al seguito ...

da fulvia il 03 lug 2010 10:58

inappetente ha scritto
fulvia ha scritto
inappetente ha scritto

... se vecchio e di grande terziarizzazione , proprio con note tartufate (seppur di Melanosporum) ti perdi un gran piacere : un esperimento di qualche anno fa con uova di quaglia strapazzate con abbondante copertura di tartufo bianco d'Alba e un Monfortino 1943 ci fece vedere non solo la Madonna , ma anche un bel codazzo di santi al seguito ...

.....Non lo metto in dubbio... :wink: ma io sono una talebana...e ti dirò che piuttosto di rovinare una sfumatura di gusto di un tartufino che mi abbraccia in tutta la sua sontuosità con un burro profumato o la grassezza di una Robiola di Roccaverano......bevo acqua!! :P :P .......spesso lo faccio...ma sicuramente è un mio limite :oops:

O. Vanoni

da balcone il 03 lug 2010 15:28

inappetente ha scritto
fulvia ha scritto
inappetente ha scritto

Hai detto niente, Monfortino del '43........

da inappetente il 03 lug 2010 15:43

balcone ha scritto
inappetente ha scritto
fulvia ha scritto
inappetente ha scritto

Hai detto niente, Monfortino del '43........
... era l'annata preferita del povero Giovanni così come la '87 e il motivo c'era . L'unico rimpianto le poche bottiglie di '43 ancora rimaste per precedenti bevute compulsive , è quasi ora di risentirla , anche se ho più fiducia , come aspettativa di lunga viita , sia nel '45 che nel 1947 . Certo che le lacrime delle 1961 e 1964 nei 2 Nebbiolo Story dell'anno scorso rimarranno ad imperitura memoria , ma in quello di fine settembre cercheremo di non rimpiangere niente ...

da Luca75 il 03 lug 2010 18:41

Uheeee, Amici!!! Pur felice che in qualsiasi forma, la sezione vini dia segni di vita... Vi rendete conto che siete Off Topic di brutto??? Inappetente, Balcone, già che passate di qui almeno dite la vostra, anche solo incidentalmente, sugli abbinamenti proposti dal sommelier!! :evil: :twisted: :lol:

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a