Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
29 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Vini premiati dalle guide

da luc83 il 04 ago 2010 22:35

Bevuto oggi a pranzo il sauvignon sanct valentin '07.
Devo dire che mi è proprio piaciuto, con un freschissimo tabulè (tabbouleh) con tante belle verdurine, mentuccia e basilico.

si potrebbe partire da qui per evidenziare bottiglie strapremiate che ci sono piaciute o che sono solo pompate dalle guide, cosa ne dite?
potrebbe essere un inizio per chi, come me, è alle prime armi con la parte enologica e si affida a consigli di amici :wink:

Re: Vini premiati dalle guide

da primus il 05 ago 2010 11:58

luc83 ha scrittoBevuto oggi a pranzo il sauvignon sanct valentin '07.

dopo ferragosto vado in vacanza in quelle zone. Ho già programmato un tour.....ti terrò informato :P

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da capohog il 05 ago 2010 12:13

Con Sanct Valentin sfondi una porta aperta, il produttore - o meglio la cantina dei produttori di S.M.A. - sforna anche una linea base con prodotti notevoli a prezzi umani (non che il sauvignon abbia prezzi da fuori di testa come vediamo su molti pluripremiati) tra cui ti segnalo un buon pinot bianco schulthauser che d'estate trovo molto piacevole.

per primus, se vai a visitare la cantina ricordati che là vicino c'è il Lago di Monticolo - se già non lo conosci - che offre l'occasione per una bella passeggiata :D

96 cubic inch of good vibs

da primus il 05 ago 2010 12:27

capohog ha scritto

per primus, se vai a visitare la cantina ricordati che là vicino c'è il Lago di Monticolo - se già non lo conosci - che offre l'occasione per una bella passeggiata :D

già fatto l'anno scorso, quest'anno è un replica....graditissima. La cantina di S.M.Appiano è strepitosa, insieme a quella dell'Abbazia di Novacella. :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da luc83 il 05 ago 2010 13:49

questa bottiglia la trovai a livigno a prezzo davvero scontato, nel caso dovessi passare da quelle parti darò un'occhiata

ps si si primus fammi sapere, sarei anche curioso di vedere la nuova cantina di tramin...lo scorso anno non era ancora funzionante :(

da inappetente il 05 ago 2010 18:03

... sulla "Revue" francese avevano dato voti altissimi ad alcuni Borgogna 1999 quali La Tache e Romanée S.Vivant DRC , Corton Charlemagne Coche Dury , Montrachet di Domain Leflaive , Chambertin Armand Rousseau , Musigny e Richebourg di Domain Leroy , Musigny di Roumier , Chambertin di Bernard Dugat Py : incuriosito li acquistai (faticosamente) e assaggiai ... ebbene , avevano un sacco di buone ragioni per dargli quei voti alti... 8)

da capohog il 05 ago 2010 18:07

quindi tutti i 3 bicchieri del GR piuttosto che le bottiglie dell'espresso sono da prendersi per oro colato? :wink:

da inappetente il 05 ago 2010 18:30

capohog ha scrittoquindi tutti i 3 bicchieri del GR piuttosto che le bottiglie dell'espresso sono da prendersi per oro colato? :wink:
... o i grappoli AIS... 8)

da Parakarro il 05 ago 2010 20:50

Tignanello... è sempre una garanzia... il tanto idolatrato 2001 non mi sembrava così differente dagli altri... il 2004 mi è sembrato molto ma molto piu' vellutato.. attendendo il 2007.... .... ...

Poi, per quanto riguarda le bollicine spesso i francesi sono tanto premiati quanto buoni...l'inverso che in Italia

:lol:

da Zolletta il 06 ago 2010 08:31

Parakarro ha scritto
Poi, per quanto riguarda le bollicine spesso i francesi sono tanto premiati quanto buoni...l'inverso che in Italia

Verissimo, parole sante!! Nel giudicare le bollicine italiane, mi pare, che si guardi più all'importanza della cantina che a ciò che effettivamente sta nella bottiglia...

:roll:
Ultima modifica di Zolletta il 06 ago 2010 13:02, modificato 1 volta in totale.

da balcone il 06 ago 2010 09:23

Il mistero Bellavista si infittisce....

da corona il 10 ago 2010 23:40

primus ha scritto

dopo ferragosto vado in vacanza in quelle zone. Ho già programmato un tour.....ti terrò informato :P

Visto che vai in Alto Adige mi permetterei di consigliarti un paio di aziende che un amico mi ha fatto conoscere e che filosoficamente (e io dico anche qualitativamente) stanno ad anni luce da sanct valentin, magari in privato, che le bottiglie sono veramente pochine pochine, ma soltanto se lo vuoi.

da corona il 10 ago 2010 23:41

Zolletta ha scritto
Parakarro ha scritto

Verissimo, parole sante!! Nel giudicare le bollicine italiane, mi pare, che si guardi più all'importanza della cantina che a ciò che effettivamente sta nella bottiglia...

:roll:

la verità è che per le bollicine, se si esclude qualche annata di giulio ferrari sarebbe meglio stendere un velo pietoso.

da corona il 10 ago 2010 23:43

capohog ha scrittoquindi tutti i 3 bicchieri del GR piuttosto che le bottiglie dell'espresso sono da prendersi per oro colato? :wink:

Dovendo scegliere mi affiderei più alla guida de L'Espresso che al gambero, ma siccome non devo, seguo il mio palato, che di delusioni me ne hanno date tante le guide tutte.

da capohog il 11 ago 2010 00:15

corona ha scritto

Dovendo scegliere mi affiderei più alla guida de L'Espresso che al gambero, ma siccome non devo, seguo il mio palato, che di delusioni me ne hanno date tante le guide tutte.

:wink: appunto, inoltre che gusto c'è a sbagliare su consiglio degli altri :lol:

da inappetente il 11 ago 2010 08:32

corona ha scritto
primus ha scritto

Visto che vai in Alto Adige mi permetterei di consigliarti un paio di aziende che un amico mi ha fatto conoscere e che filosoficamente (e io dico anche qualitativamente) stanno ad anni luce da sanct valentin, magari in privato, che le bottiglie sono veramente pochine pochine, ma soltanto se lo vuoi.
... Drei Donà e Mayr Nusserof sono fra questi? 8)

da corona il 11 ago 2010 21:15

inappetente ha scritto
corona ha scritto
primus ha scritto

... Drei Donà e Mayr Nusserof sono fra questi? 8)

Beh, sicuramente quelli sono produttori seri, anzi serissimi, ma ormai conosciuti al grand pubblico grazie a distribuzioni che negli ultimi anni si son fatte valere. Però non sono loro.

da Falcade il 07 set 2010 02:52

Personalmente trovo molto interessanti i vini prodotti dalla azienda Waldgries...... moscato rosa in primis, il Pinot Nero Mason di Manincor e per quanto riguarda il Gewurz, preferisco quello di Köfererhof della Valle di Isarco........ non muscoloso......

da inappetente il 07 set 2010 08:45

Falcade ha scritto...e per quanto riguarda il Gewurz, preferisco quello di Köfererhof della Valle di Isarco........ non muscoloso......
... se senti il suo "R" rimarrai davvero colpito ...

da grasderost il 07 set 2010 09:11

Magari dico una cazzata ma, oggi come oggi, a me capita spesso di bere il vino e poi di andare a vedere cosa dicono le guide.

Essendo lontano anni luce dalle vostre conoscenze enologiche, per validi consigli utilizzo il più delle volte i vostri topic :wink:

29 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a