Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Che vino cercate quando uscite a cena??

da Zolletta il 08 ago 2010 08:20

Che metro di gidizio avete nella scelta del vino per le vostre cene al ristornte??

Vi affidate al sommelier, prendete la bottiglia con il miglior rapporto q/p, bevete il vino del territorio in cui vi trovate, cercate il miglior abbinamento per ciò che avete nel piatto, bevete solo champagne :lol: , ...... ??

Re: Che vino cercate quando uscite a cena??

da inappetente il 08 ago 2010 10:11

Zolletta ha scrittoChe metro di gidizio avete nella scelta del vino per le vostre cene al ristornte??

1)Vi affidate al sommelier,
2)prendete la bottiglia con il miglior rapporto q/p,
3) bevete il vino del territorio in cui vi trovate,
4)cercate il miglior abbinamento per ciò che avete nel piatto,
5)bevete solo champagne :lol: , ...... ??

1) Per l'amor del cielo!!!!!!!
2) No , assolutamente
3)+4) Direi che è questo il criterio con cui scelgo la bottiglia al ristorante , chiaramente in presenza di una carta dei vini adeguata o per lo meno decente e rispettosa della possibilità di una scelta qualitativa soddisfaciente . Assolutamente evito "il vino della casa" perchè al 96,7% è vino in tetrabrik travasato in una caraffa . Da vomitare .
5) Potrebbe essere una soluzione , ma i ricarichi al ristorante impediscono questa auspicabile pratica . Esistono splendidi Champagne di Récoltants Manipulants , dove all'origine costano pochi euro , essere proposti a cifre folli ...

da silbusin il 08 ago 2010 17:49

Più terra terra: con i limiti del codice adesso se esci in due il vino te lo puoi scordare. Chi guida non beve. Se non te lo fai tappare e portare via scoccia lasciare sul tavolo una bottiglia quasi piena: va a finire che se ti era costata 40 di fatto li vale 80.
Al calice sono sempre vini modesti o comunque con un rapporto q/p sconveniente.
E' un problema che diventerà sempre più evidente. Moltissimi ristoranti hanno drasticamente diminuito la varietà e la quantità di distillati. Arriveremo anche al vino. Tempo un anno.
Ne parlavo ultimamente con diversi ristoratori. Ne ha parlato anche Bottura in un'intervista. Che senso ha tenere in cantina bottiglie pregiate se poi rischi veramente di non venderle?

da Luca75 il 08 ago 2010 18:51

Come siamo pessimisti 8) Io non conosco quasi nessuno che andrebbe da Bottura rinunciando a bere un buon vino insieme all'ottimo cibo. Nessuno smetterà di bere. Certo non più di una bottiglia in due. Addio degustazioni da 5 calici più distillato. Vero anche che sta crescendo il giro dei vini al bicchiere e quello delle mezze bottiglie.
Ma questo non toglie che ciascuno di noi, più moderatamente di prima forse, continuerà a godersi anche il vino.
PS io viaggio sempre con un etilometro piuttosto preciso: non hai idea di quanto alcol ci voglia per farlo salire a 0.5!! Mezza bottiglia di vino, in una cena di due ore ed una pausa di un quarto d'ora dopo il primo sorso e si guida tranquillamente!

da silbusin il 08 ago 2010 19:07

Non sono io pessimista. Riporto le preoccupazioni di tanti ristoratori.
Auguri per l'etilometro preciso! :lol:

da Parakarro il 08 ago 2010 19:13

silbusin ha scrittoChi guida non beve.

fa piu' vittime il "caro vino" che i controlli... le grandi bocce escono dalle liste perchè sono difficilissime da piazzare viste le difficoltà economiche e i ricarichi fuori dal mercato..

poi ovvio dipende da locale e locale e da cliente e cliente...

da Luca75 il 08 ago 2010 19:34

silbusin ha scrittoNon sono io pessimista. Riporto le preoccupazioni di tanti ristoratori.
Auguri per l'etilometro preciso! :lol:

:twisted: Jettaturi!! :evil: :wink:

da Zolletta il 09 ago 2010 19:04

Mmmmh...la domanda è per chi ha la fortuna di avere come me una persona che guida dopo cena, e quindi si può "concentrare" sulla carta dei vini... (grazie Shiutterai :lol: )

Grazie a l'inappetente che mi ha risposto!! :D

Anche io faccio fatica a fidarmi del sommelier, temo sempre che questo mi consigli bottiglie che deve vendere prima di altre.
Così va a finire che ordino del vino che già conosco o di produttori noti perdendomi sicuramente qualcosa...
Il più delle volte ordino bottiglie che secondo me hanno il miglior rapporto q/p..

da Zolletta il 09 ago 2010 19:07

silbusin ha scritto scoccia lasciare sul tavolo una bottiglia quasi piena

:lol: difficilmente lascio una bottiglia quasi piena sul tavolo, al massimo è quasi vuota :lol:

da Bob il 09 ago 2010 19:34

Luca75 ha scrittoCome siamo pessimisti 8) Io non conosco quasi nessuno che andrebbe da Bottura rinunciando a bere un buon vino insieme all'ottimo cibo. Nessuno smetterà di bere. Certo non più di una bottiglia in due. Addio degustazioni da 5 calici più distillato. Vero anche che sta crescendo il giro dei vini al bicchiere e quello delle mezze bottiglie.
Ma questo non toglie che ciascuno di noi, più moderatamente di prima forse, continuerà a godersi anche il vino.
PS io viaggio sempre con un etilometro piuttosto preciso: non hai idea di quanto alcol ci voglia per farlo salire a 0.5!! Mezza bottiglia di vino, in una cena di due ore ed una pausa di un quarto d'ora dopo il primo sorso e si guida tranquillamente!

Guarda che una bottiglia in due sono, effettivamente, tre bicchieri di vino a testa. Se non sei uno scricciolo, arrivi a 0,4/0,5 al pelo. Non guidi "tranquillamente": ci stai, ma per il rotto della cuffia. Forse.
Però, ci sto io, che peso circa 100 chili. Se li beve Sabryli, è fuori limite al primo bicchiere.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Luca75 il 09 ago 2010 22:15

Io cerco nel vino una bevanda che esalti il sapore del cibo e sciolga lo stress di una faticosa giornata... Come una grattatina di tartufo sull'uovo al tegamino. Il pensiero che il sommelier sia un furbetto mi toglierebbe la voglia di mangiare. Tendo sempre a fidarmi, anche perchè per abbinare bene cibo e vino bisogna conoscere bene sia la preparazione del primo che la specifica etichetta.. Poi non credo sia interesse del sommelier lasciarmi insoddisfatto. Vuol far girare la cantina? Ben venga se il consiglio è buono. E fidandomi, mi trovo bene nel 50% dei casi (la percentuale scenderebbe se facessi da solo!). Certo che colui che ci capisce assai di vini può fare a meno del sommelier...

OT per Bob: se bevi tre bicchieri a garganella vai a 0,7 circa. Se ti siedi e li bevi in due ore, quando ti alzerai sarai a 0,4-0,5 perchè l'alcolemia scende di almeno 0,1 all'ora. Con fegato allenato e bevendo anche molta acqua potresti anche andare a 0,3.
Fatti i conti, rischiare sarebbe comunque una cazzata. Ma se chi guida si fermasse a due bicchieri, consumando in due 5 bicchieri, si ripagagherebbe la bottiglia alla grande!! Certo che sto etilometro mi ha proprio ridotto male. Sarò mica un po' etilista???!!!!
Bob ha scrittoGuarda che una bottiglia in due sono, effettivamente, tre bicchieri di vino a testa. Se non sei uno scricciolo, arrivi a 0,4/0,5 al pelo. Non guidi "tranquillamente": ci stai, ma per il rotto della cuffia. Forse.
Però, ci sto io, che peso circa 100 chili. Se li beve Sabryli, è fuori limite al primo bicchiere.

da scogghi il 10 ago 2010 09:33

Bob ha scrittoSe li beve Sabryli, è fuori limite al primo bicchiere.

Anche solo annusandolo :wink: :roll:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da calvin il 10 ago 2010 10:03

Le basta annusare il tappo....! 8)

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da Parakarro il 10 ago 2010 12:44

Zolletta ha scrittoGrazie a l'inappetente che mi ha risposto!! :D

Cattivi coloro che vanno OT .

:shock:

ok, torno IT :P

difficile che io scelga in base agli abbinamenti... mi limito a un triste "bianco con il pesce" "rosso con la carne"... al massimo evito l'amarone se fuori ci sono 43 gradi all'ombra....

ultimamente cerco bottiglie che non ho mai provato, chiedo spesso consiglio su un paio di referenze trovate in carta... se poi mi hanno fregato PEGGIO PER LORO... non mi vedranno piu'...

devo ammettere che il prezzo ha la sua importanza...scelgo spesso in una fascia tra i 20 ed i 30, mi concedo prezzi piu' alti se riesco a trovare qualche annata vecchia o particolare

una cosa che mi fa sentire malato è che spesso scelgo il cibo in base alla bottiglia..e non viceversa :twisted:

da primus il 10 ago 2010 13:10

Parakarro ha scritto evito l'amarone se fuori ci sono 43 gradi all'ombra....

ieri sera ho bevuto un Buttafuoco del 2002 :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da inappetente il 10 ago 2010 14:05

Parakarro ha scrittouna cosa che mi fa sentire malato è che spesso scelgo il cibo in base alla bottiglia..e non viceversa :twisted:
... malato? Per me è la norma , salvo non vada in un grande ristorante ...

da Parakarro il 10 ago 2010 22:46

inappetente ha scritto
Parakarro ha scrittouna cosa che mi fa sentire malato è che spesso scelgo il cibo in base alla bottiglia..e non viceversa :twisted:

ciò non mi rincuora...

tu non ti crederai SANO DI MENTE VERO?!?!?! :twisted: :twisted:

:D

da Zolletta il 11 ago 2010 08:14

Parakarro ha scritto
inappetente ha scritto

ciò non mi rincuora...

tu non ti crederai SANO DI MENTE VERO?!?!?! :twisted: :twisted:

:D

Anche a me spesso capita di scegliere i piatti in base al vino, per fortuna non sempre; Si vede che non sono ancora entrato nel tunnel!! :lol:

Re: Che vino cercate quando uscite a cena??

da johnleg il 12 ago 2010 09:21

Zolletta ha scrittoChe metro di gidizio avete nella scelta del vino per le vostre cene al ristornte??

Vi affidate al sommelier, prendete la bottiglia con il miglior rapporto q/p, bevete il vino del territorio in cui vi trovate, cercate il miglior abbinamento per ciò che avete nel piatto, bevete solo champagne :lol: , ...... ??

Dei suddetti criteri,in primis cerco il cosiddetto vino del territorio;meglio ancora se a me sconosciuto/e mai assaggiato.
Per quanto riguarda il sommelier: " sono bravissimo a sbagliare da solo" 8) . Battute a parte,mi piace di più scegliere e poi chiedere i consigli successivamente;oppure far scegliere a lui,ma tra 2/3 bottiglie che mi interessano.

Infine: ho incominciato a portarmi a casa il vino avanzato (anche se non riesco ancora a farlo con disinvoltura :oops: )e ho incominciato a far guidare gli altri 8)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da luc83 il 12 ago 2010 09:53

devo essere onesto, non essendo molto esperto, mi affido ai consigli del sommelier e se vado in zone vocate alla produzione enologica cerco di rimanere su vini del territorio.

Faccio anche così perchè fondamentalmente esco a cena più per il cibo che per il vino...

21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a