Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
6 messaggi
Pagina 1 di 1

Segnalazione

da Yoda il 26 ago 2010 13:42

Sabato scorso a Bormio ,in una serata dedicata alla degustazione di vini valtellinesi nei cortili delle case della nobilta' Bormina, ho assaggiato i vini di un paio di aziende che mi erano sconosciute e
che mi sono piaciuti molto.
Ho tralasciato le aziende piu' note come Negri, Rainoldi , Ar.Pe.Pe ecc ecc per provare i vini di queste piccole realta' e devo dire di aver fatto qualche bella scoperta.
Volevo quindi segnalarvele. Magari qualcuno potrebbe essere interessato a farci un giro.. La prima:

" www.dirupi.com "
Ho assaggiato gli unici loro due vini in produzione , piu' , in anteprima, una loro nuova riserva fatta aggiungendo una parte di mosto derivante dall'appassimento delle uve ( stile sforzato).
Causa l'enorme ressa della serata, non ho avuto modo di approfondire con i giovani titolari ma devo dire che mi sono piaciuti sia i vini che lo spirito innovativo e giovane di questa azienda.

La seconda:
" www.cantinamenegola.com "
Molto buoni anche i prodotti di questa per me sconosciuta realta' con particolare menzione per il loro "riserva" 2005

Sono anche passato da "Le Strie" " www.lestrie.it "
che avevano in degustazione il loro Valtellina Superiore ( unico vino in produzione) nelle annate 2001 e 2002.
Il 2001 a mio giudizio gia' oltre la fase ottimale e con qualche sentore di riduzione.
Decisamente meglio il 2002 ancora dotato di una buona freschezza.

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da luc83 il 26 ago 2010 23:51

dirupi mi venne segnalato dallo stesso emanuele Pe.pe., se non sbaglio hanno studiato insieme! purtroppo l'unica bottiglia provata non mi sembrava in ottima forma, era piuttosto scarica di corpo e di profumi. Hai provato sia l'olè che il valtellina superiore?

da luc83 il 31 ago 2010 22:31

yodaaaaa :cry: 8)

da Yoda il 31 ago 2010 22:49

luc83 ha scrittoyodaaaaa :cry: 8)

Cazz...mica avevo letto...
Si..ho provato entrambi piu' una riserva di nuova commercializzazione e ,come dicevo mi sono piaciuti. Nel bailamme della serata non ho potuto che scambiare quattro parole coi ragazzi ma mi sono ripromesso di andarli a trovare alla prima occasione.
Saro' piu' preciso ed esaustivo con te dopo questa visita...

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da luc83 il 31 ago 2010 22:56

Yoda ha scritto
luc83 ha scrittoyodaaaaa :cry: 8)

Cazz...mica avevo letto...
Si..ho provato entrambi piu' una riserva di nuova commercializzazione e ,come dicevo mi sono piaciuti. Nel bailamme della serata non ho potuto che scambiare quattro parole coi ragazzi ma mi sono ripromesso di andarli a trovare alla prima occasione.
Saro' piu' preciso ed esaustivo con te dopo questa visita...

la cantina è sulla strada che porta a tirano se non sbaglio, volevo fermarmi settimana scorsa ma non sono riuscito (ero in compagnia di amici non interessati)

gli altri da te indicati non li conosco, cercherò in giro :wink:

da luc83 il 31 ago 2010 23:06

le etichette de "le strie" le ho già notate, purtroppo quelle della cantina menegola non si possono vedere, il sito non funziona.

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a