Sabato scorso a Bormio ,in una serata dedicata alla degustazione di vini valtellinesi nei cortili delle case della nobilta' Bormina, ho assaggiato i vini di un paio di aziende che mi erano sconosciute e
che mi sono piaciuti molto.
Ho tralasciato le aziende piu' note come Negri, Rainoldi , Ar.Pe.Pe ecc ecc per provare i vini di queste piccole realta' e devo dire di aver fatto qualche bella scoperta.
Volevo quindi segnalarvele. Magari qualcuno potrebbe essere interessato a farci un giro.. La prima:
"
www.dirupi.com "
Ho assaggiato gli unici loro due vini in produzione , piu' , in anteprima, una loro nuova riserva fatta aggiungendo una parte di mosto derivante dall'appassimento delle uve ( stile sforzato).
Causa l'enorme ressa della serata, non ho avuto modo di approfondire con i giovani titolari ma devo dire che mi sono piaciuti sia i vini che lo spirito innovativo e giovane di questa azienda.
La seconda:
"
www.cantinamenegola.com "
Molto buoni anche i prodotti di questa per me sconosciuta realta' con particolare menzione per il loro "riserva" 2005
Sono anche passato da "Le Strie" "
www.lestrie.it "
che avevano in degustazione il loro Valtellina Superiore ( unico vino in produzione) nelle annate 2001 e 2002.
Il 2001 a mio giudizio gia' oltre la fase ottimale e con qualche sentore di riduzione.
Decisamente meglio il 2002 ancora dotato di una buona freschezza.