Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
17 messaggi
Pagina 1 di 1

Anfora 01 Ribolla Gialla di Gravner bianco dell'anno

da fulvia il 29 set 2005 14:40

Ancora una volta Gravner si conferma miglior bianchista, Concentratosi sulla vinificazione della Ribolla Gialla, sarà meritatamente premiato come bianco dell'anno sulla guida GR del 2006.

da kinggeorge il 29 set 2005 14:43

quando me lo fa assaggiare il tuo fratellino :?: :?:

ovviamente omaggiato... :roll:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da ilForchetta il 29 set 2005 14:45

Ah che bello, adoro la Ribolla Gialla! lo proverò!

Re: Anfora 01 Ribolla Gialla di Gravner bianco dell'anno

da Ospite il 29 set 2005 14:48

fulvia ha scrittoAncora una volta Gravner si conferma miglior bianchista, Concentratosi sulla vinificazione della Ribolla Gialla, sarà meritatamente premiato come bianco dell'anno sulla guida GR del 2006.

grande..dì un po', qual'è l'annata? così vado subito dall'enotecaro e ne metto via due o tre prima che schizzino.. :D

da Ospite il 29 set 2005 14:49

K1 ha scritto
fulvia ha scrittoAncora una volta Gravner si conferma miglior bianchista, Concentratosi sulla vinificazione della Ribolla Gialla, sarà meritatamente premiato come bianco dell'anno sulla guida GR del 2006.

grande..dì un po', qual'è l'annata? così vado subito dall'enotecaro e ne metto via due o tre prima che schizzino.. :D

VBT..VERY BIG TONT.. :oops: l'hai scritto nell'oggetto.. :D

da Patrizio il 06 ott 2005 10:02

[quote="fulvia"]Ancora una volta Gravner si conferma miglior bianchista, Concentratosi sulla vinificazione della Ribolla Gialla, sarà meritatamente premiato come bianco dell'anno sulla guida GR del 2006.[/quote]

Premiato con TRE BICCHIERI si, ma miglior bianco dell'anno è Il Bianco
Collio Bianco Fosarin ’04 - Ronco dei Tassi – Cormons (Go)

Patrizio.

da ilForchetta il 06 ott 2005 10:25

Sentite, sentite: ma quanto sono affidabili queste valutazioni e classifiche?

Vi racconto un aneddoto. Un mio parente (molto parente) che fa l'avvocato ha un collega che recentemente ha difeso presso il tribunale un ex collaboratore di una celebre guida perché, dopo avere sottoposto una sua valutazione negativa su un vino ed essersi rifiutato di modificarla ammorbidendola, è stato cacciato/non pagato. Egli sostiene, tra l'altro, che sono metodi usuali....

Ovviamente non posso citare nomi, e non so come sia finita la causa. Ma siamo nel topic giusto. 8)

guide...

da Patrizio il 06 ott 2005 10:34

La mia era una precisazione a Fulvia, tutto qui.
Caro Alberto hai centrato uno dei problemi... Guide? Attendibilità poco più di zero... vorrei consigliarti questa lettura Magro bottino sulle guide per i vini Oltrepò. Dell’effetto Panont nessuna traccia… di Franco Ziliani all'indirizzo http://www.oltrepopavese.it/editoriale_1.html

Le guide ormai sono solo un mezzo commerciale per vendere di più... come d'altronde le stelle michelin che portono coperti...

Ciao Patrizio

da Ospite il 06 ott 2005 10:38

alberto ha scrittoSentite, sentite: ma quanto sono affidabili queste valutazioni e classifiche?

Vi racconto un aneddoto. Un mio parente (molto parente) che fa l'avvocato ha un collega che recentemente ha difeso presso il tribunale un ex collaboratore di una celebre guida perché, dopo avere sottoposto una sua valutazione negativa su un vino ed essersi rifiutato di modificarla ammorbidendola, è stato cacciato/non pagato. Egli sostiene, tra l'altro, che sono metodi usuali....

Ovviamente non posso citare nomi, e non so come sia finita la causa. Ma siamo nel topic giusto. 8)

Suppongo che il sottobosco in cui si muovono le guide sia popolato, come tutto ciò che è pesantemente intriso di mercato, da una variegata fauna.
La mia idea è semplice: le guide, qualunque guida, vanno prese con le pinze, come utile riferimento, non certo come oracoli onniscenti.
Certo è che spesso muovono interessi pesantissimi e, al limite, possono decidere del destino di un'azienda, cantina o ristorante che sia (estremizzando: ricordate il suicidio di quello chef parigino dopo che gli era stata tolta una stella?).
Ad ogni modo, nel caso specifico, il tuo aneddoto lascia spazio a dubbi e interpretazioni: siamo certi che quel signore avesse ragione? di solito, tra l'altro, mi risulta che le commissioni di giudizio siano composte da n persone e seguano regole tutto sommato rigorose eccetera: con questo non voglio, lo ripeto, affermare che se la guida tale dice che il talaltro vino è eccellente lo dev'essere per forza. Lo bevo e poi decido, sulla base della mia modestissima esperienza e del mio gusto, che per me è sovrano.. :D

da ilForchetta il 06 ott 2005 10:56

No, no, K1, hai ragionissima. Infatti ho scritto che non so come è finita. E magari l'ex collaboratore mente o è un furfante.

Ringrazio Patrizio per l'indicazione, andrò a curiosare di sicuro.

Ma, se voi ristoratori, soprattutto, sapete quanto sono farlocche le guide... perché segnalate con tanta gioia i tre bicchieri/stelle/ecc sul mangione che vuole essere l'estremo opposto?

Scusate la franchezza, non voglio essere burbero, voglio solo essere sintetico!

da fulvia il 06 ott 2005 11:00

Semplice, caro Watson....per verificarne l'attendibilità in base alle dichiarazioni.......carta canta ...una volta che l'hanno scritto è più gustoso
stroncarle su ilmangione..... :twisted: :twisted: :twisted:

da ilForchetta il 06 ott 2005 12:02

Questa volta però ci hanno preso, fulviotta, vero? tu stessa hai scritto "meritatamente"! mi fido e lo proverò... e lo sottoporrò alla tremenda analisi della mia signora che non beve un vino cattivo neanche sotto minaccia e che sente odore di tappo addirittura in vigna.... :wink:

da wineless il 06 ott 2005 13:08

beh, il "meritatamente" potrebbe essere inteso come "degno degli strafalcioni delle guide"... :D :lol: :D

[cazzeggio autorizzato Fante/Silbusin]

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da fulvia il 06 ott 2005 13:31

Beh, il "meritatamente", non avendolo ancora assaggiato, era riferito alla pervicacia con la quale Gravner si è dedicato a questo vigneto autoctono e dimenticato lavorandolo "in purezza"......
Eppoi...chevvvulite......la notizia ve l'avevo data dopo un epistolario con Daniele Cernilli del Gambero Rosso....... :roll: :roll: :roll: :roll:
...Perchè io le notizie ve le porto direttamente dalla fonte.........Non so se mi sono spiegata...... :roll: :roll: :roll: :roll:

da ilForchetta il 06 ott 2005 13:33

Fulvia, belle guanciotte ANSA

Re: guide...

da Rinaldo il 06 ott 2005 14:44

Patrizio ha scrittoomissis.... Attendibilità poco più di zero... vorrei consigliarti questa lettura Magro bottino sulle guide per i vini Oltrepò. Dell’effetto Panont nessuna traccia… di Franco Ziliani all'indirizzo http://www.oltrepopavese.it/editoriale_1.html

Le guide ormai sono solo un mezzo commerciale per vendere di più... come d'altronde le stelle michelin che portono coperti...

Ciao Patrizio

Letto e approvo quanto scrive Ziliani sul tuo sito,perfetto.

Poi rileggo bene il tuo messaggio e rifletto,ci penso,rimurgino e traggo mie personalissime conclusioni:perchè nella guida Michelin ci trovo "I Castagni","Maiuccia","Orlando","La Guallina","Caffè Groppi" e così via (ne elenco solo alcuni di cui conosco la storia,la conduzione e i titolari) e che si trovano vicino a me.
Giudico nessuno di loro così stupido da pensare che le guide siano un mezzo commerciale per vendere di più (al ristorante leggi avere più coperti);piuttosto sono uno sprono a mantenere livelli di servizio e qualità così elevati che ogni anno gli si possa essere riconfermata l'onoreficenza data da un parere autorevole come la rossa Michelin.

Ho una considerazione diversa dei miei colleghi stellati o forchettati.

A presto

Rinaldo

GUIDE....

da Patrizio il 07 ott 2005 09:16

Ciao Rinaldo
ho appena letto la tua post alle mie affermazioni commerciali... con la mia precedente attività ristorativa sono stato sulla michelin per circa 6 anni, prima con una e poi con due forchette... probabilmente quando ho smesso forse poteva essere l'enno per la stella... sull'espresso se nn ricordo male per raspelli anno 96 oppure 97 eravamo il miglior ristorante dell'oltrepo con 14/50... ma sai qual'è il problema? che quando vieni inserito sei euforico ma dopo qualche anno si innesca un meccanismo che ti può portare all'auto distruzione poichè ti accorgi che ad un certo punto le guide oltre a considerare la cucina cominciano a valutare la carta dei vini, il tovagliato, i bicchieri, le porcellane, la posateria, ecc... a quel punto lavori per le guide...

Ora più che mai io faccio il mio lavoro, non da ristoratore, ma semplicemente da persona che cerca di dar da mangiare bene alle persone che vengono dove si trova la cucina di mia moglie. Fan.... culo le guide... politicizzate e vendute. Ti dirò la più grande soddisfazione che ho avuto è stata quella di sabato scorso, un ospite mi ha riconosciuto e dopo circa 6 anni si è ricordato di me e dov'ero, ma soprattutto si ricordava ancora cosa aveva mangiato.

Grandi soddisfazioni che costano molto, ma molto meno, di Iquem e Romaneè Contì... come mi disse quel guidaiolo... "LEI NON SARA' MAI UN GRANDE RISTORATORE SE NON AVRA' IN CARTA ALMENO 2 ANNATA DI ROMANEE' CONTI'". Fan....

Scusami l'esternazione, Patrizio.

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a