Fante ha scrittoMangions...no...
ci terrei a condividere con voi questa mia
Sarà perchè pioveva...
Mi sono accorto dopo esser stato nella regione, ho cominciato a nutrire una profonda disaffezione verso lo champagne. Insomma, 'sta roba qua che lo miscelano, ci mettono lo sciroppino.... e oltretutto lo si paga mediamente una sassata...
Insomma, capisco il millesimato, ma il resto...
No?
Fante ha scrittoMangions
Sarà perchè pioveva...
ho cominciato a nutrire una profonda disaffezione verso lo champagne.
Fante ha scrittoInsomma, se vi rifilassero del vino rosso assemblato da tre vini diversi, provenienti chissà da dove e allungato con un po' di sciroppino, vi andrebbe bene?
Fante ha scrittoYoda ha scrittoTi ricordi il "taglio bordolese" ? ma senza sciroppino
Ma il taglio bordolese non è la combinazione di tre vitigni? mica tre vini mischiati
Yoda ha scrittoFante ha scrittoMangions
Sarà perchè pioveva...
ho cominciato a nutrire una profonda disaffezione verso lo champagne.
Pioveva forte eh..?
Yoda ha scrittoE chi ti vieta di vinificare separatamente le uve dei tre vitigni e poi fare il blend coi vini?
capohog ha scritto... Può piacere o meno, questione di gusti...... mica vero . Ho passato ormai da tempo la fase del possibilismo del "soggettivismo empirico enoico" che vuole ognuno , qualsiasi sia il suo percorso di conoscenza sul vino o esperienza personale , avere libera cittadinanza di sparare cazzate ignobilmente su qualsiasi categoria di vino tra l'altro su forums pubblici di appassionati . Pur rispettando il gusto personale che è summa di innumerevoli variabili , se uno schifa La Tache e Latour o Monfortino ed apprezza Valcalepio Rosso , Brugnato Borghetto e S.Colombano al Lambro (Tavernello e vini di Timoteo Metelli fuori gara) , mi viene il legittimissimo sospetto che esso non capisca un beneamato cazzo di vino ... ma generalizzo anche alle bolle di alto livello di Reims e dintorni , dove lì'inculata la si può sempre ricevere ovunque , perchè rondine non fa primavera , ma scusatemi tanto ...
Fante ha scrittoMangions
Sarà perchè pioveva...
Mi sono accorto dopo esser stato nella regione, ho cominciato a nutrire una profonda disaffezione verso lo champagne. Insomma, 'sta roba qua che lo miscelano, ci mettono lo sciroppino.... e oltretutto lo si paga mediamente una sassata...
Insomma, capisco il millesimato, ma il resto...
No?
Fante ha scrittoNo, ma non è che sono "deluso" mi andava di fare un po' il melodrammatico... ora il discorso fila maggiormente . Niente è "indiscutibile" e alcuni fanno prodotti , appunto , discutibili , non tanto per il prezzo (la maggior parte di quello "sorgente" dei récoltant manipulant è ridicolmente basso) quanto per la grancassa mediatico/storica che ingenera necessariamente aspettative altissime , anche per le mezze bidonate delle grandi maisons che fanno capolino democraticamente dagli scaffali di ogni supermercato anche di bassa lega a prezzi spaventosi rispetto al valore reale del contenuto . In ogni modo , soprattutto in questo caso , la generalizzazione è perniciosa in quanto la qualità media degli Champagne è unica al mondo e le punte inarrivabili (ier sera un Clos De Goisses Philipponnat 1993 da urlo , ad esempio , ma sappiamo bene tutti delle decine di fuoriclasse agognati da ogni appassionato del genere ...) ...
M'è semplicemente sorto il dubbio che dietro vi sia anche una forte componente aggiunta: il mercato dello champagne si basa molto sul presupposto indiscutibile che il prodotto sia eccellente, raffinato, e berlo sia sinonimo di eleganza. Or mi domando se tutto questo sia e debba essere necessariamente "indiscutibile".
psssssst... forum è latino... al plurarale non diventa forums