Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
6 messaggi
Pagina 1 di 1

Timorasso "Pitasso" 2005 Mariotto

da Yoda il 11 ott 2010 10:30

Ieri sera alla Risotteria dei F.lli Costardi a Vercelli...

Ogni tanto ci provo a prendere una bottiglia di sto Timorasso. Vitigno tanto gettonato, ma, almeno per quanto mi riguarda, di cui non sono ancora riuscito a trovare un'espressione indimenticabile.

Anche quello di ieri sera, non mi ha lasciato particolari ricordi.
Un bel giallo paglierino brillante. Al naso timo e mandorla , anice stellato in successiva evoluzione nel bicchiere.
In bocca caldo , abbastanza grasso e con un corpo ben evidente. Una bella acidita' e media persistenza..
Un vino discreto , ma siamo lontani dallo strapparsi i capelli..
40 euro ( stracaro) :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da primus il 11 ott 2010 12:24

a me piace molto. Io ho in carta Boveri 2006 a 25 €.
Forse se lo fanno pagare troppo, ma a me piace, come mi piacciono molto i vini dei colli tortonesi. Alla Locanda Canevari di Volpedo hanno in carta delle chicche anche nei rossi, tipo i vini di W.Massa. Anch'essi cari è, ma ottimi a mio avviso.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Timorasso "Pitasso" 2005 Mariotto

da luc83 il 11 ott 2010 15:02

Yoda ha scrittoIeri sera alla Risotteria dei F.lli Costardi a Vercelli...

Ogni tanto ci provo a prendere una bottiglia di sto Timorasso. Vitigno tanto gettonato, ma, almeno per quanto mi riguarda, di cui non sono ancora riuscito a trovare un'espressione indimenticabile.

Un bel giallo paglierino brillante. Al naso timo e mandorla , anice stellato in successiva evoluzione nel bicchiere.
In bocca caldo , abbastanza grasso e con un corpo ben evidente. Una bella acidita' e media persistenza..

OT come ti sei trovato dai fratelli costardi?

da silbusin il 11 ott 2010 15:08

Oltre a quello di primus ho bevuto quello di W. Massa. Giallo carico, al naso nocciola e mandorla amara, alla beva erbaceo con note di mela matura e spezie, grasso, minerale, note lunghe di idrocarburi.
E' un vino difficile. Sicuramente troppo caro. Penso per motivi di lancio di marketing. Infatti è ben difficile trovarlo in giro.

da inappetente il 11 ott 2010 15:24

... il potenziale del Timorasso è enorme , ma mal e poco sfruttato causa una geografia decentrata e la poca produttività che l'hanno fatta abbandonare ,come uva , da chi guardava nel passato solo ad un ritorno quantitativo/economico . Inoltre , l'eccessiva localizzazione e la poca produzione hanno fatto il resto . Rimane un'uva difficile che in mano ... a mani ispirate sa dare vini di grosso costrutto enointellettuale , parlo proprio dei Walter Massa , Mariotto & C . Nel mare magnum dei fratelli e sorelle Chardonnay/Sauvignon/Riesling ed altri alloctoni , lo ritengo assieme a Fiano e Trebbiano d'Abruzzo (e Friulano) uno dei pochi vitigni bianchi da coltivare in prospettiva eccellenza ...

Re: Timorasso "Pitasso" 2005 Mariotto

da Yoda il 11 ott 2010 15:27

luc83 ha scritto
Yoda ha scrittoIeri sera alla Risotteria dei F.lli Costardi a Vercelli...

OT come ti sei trovato dai fratelli costardi?

Mah...sono piuttosto perplesso..
Un benvenuto dalla cucina buonissimo ( Baccala' mantecato , spuma di patate e noce moscata)
Io ho preso la Panissa ( buona) Mia moglie e mia figlia un risotto con coniglio,foie gras e formaggi piemontesi ( non mi e' sembrato niente di che..)
Poi io del rombo,asparagi e salsa al vino bianco ( buono)
Mia moglie una quaglia arrosto con una salsa al vino e patate ratte..( il tutto un po' troppo sui toni dolci)
e mia figlia ci ha riprovato con del foie-gras ( che in carta era un antipasto) , ma non e' proprio piaciuto. Cotto a vapore sotto una crosta di pistacchi,ha mantenuto una consistenza molliccia e gelatinosa che dava fastidio in bocca.
L'apice della stranezza l'ha toccato mia moglie con il dessert ( che ne' io ne' mia figlia abbiamo preso)
Un gazpacho di frutti rossi con del gelato al basilico . Piu' che come dessert andava meglio a condirci degli spaghetti...

Non credo di ritornarci a breve.. :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a