Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
11 messaggi
Pagina 1 di 1

Per i mangioni bresciani: Invernenga

da capohog il 14 ott 2010 10:50

So che Brescia ospita il più grande vigneto urbano di Europa, piantato con un vitigno autoctono chiamato Invernenga.
Dovrebbe produrre un vino particolare per profumi e sapori...
essendo curioso come una scimmia e sempre alla ricerca di provare qualcosa di nuovo mi domandavo se qualcuno lo conoscesse e se valesse la pena di provarlo e/o trovarlo... :wink:

96 cubic inch of good vibs

Re: Per i mangioni bresciani: Invernenga

da inappetente il 14 ott 2010 11:11

capohog ha scrittoSo che Brescia ospita il più grande vigneto urbano di Europa, piantato con un vitigno autoctono chiamato Invernenga.
essendo curioso come una scimmia e sempre alla ricerca di provare qualcosa di nuovo mi domandavo se qualcuno lo conoscesse e se valesse la pena di provarlo e/o trovarlo... :wink:
... ma il resto , l'hai davvero già provato tutto? ... 8)

da inappetente il 14 ott 2010 11:15

... una volta assaggiai in non ricordo quale occasione di vitigni strani o denominazioni rare ( vicino ad un Brugnato di S.Marino , vari pecorini e passerine &C) un fantomatico Ronchi di Brescia e mi fecero quasi tutti abbastanza cagare , usando francesismi dotti ...

Re: Per i mangioni bresciani: Invernenga

da capohog il 14 ott 2010 11:17

inappetente ha scritto
capohog ha scrittoSo che Brescia ospita il più grande vigneto urbano di Europa, piantato con un vitigno autoctono chiamato Invernenga.
... ma il resto , l'hai davvero già provato tutto? ... 8)

Ovvio che no... mi mancano ancora bel po' di alloctoni ed autoctoni da provare, molti dei quali non mi mancherranno anche se non le riassaggerò
:lol:

da corona il 16 ott 2010 05:16

sconsiglio a chiunque l'assaggio del vino che proviene dalle uve di quel vigneto per un semplice motivo: confinante al vigneto c'è una strada sulla quale transitano credo almeno 25000 tra auto e camion al giorno. Un po' come i vigneti franciacortini con vista autostrada Milano-Brescia

da capohog il 16 ott 2010 09:16

corona ha scrittosconsiglio a chiunque l'assaggio del vino che proviene dalle uve di quel vigneto per un semplice motivo: confinante al vigneto c'è una strada sulla quale transitano credo almeno 25000 tra auto e camion al giorno. Un po' come i vigneti franciacortini con vista autostrada Milano-Brescia

Come dire... Metti un Invernenga nel motore :lol: :lol:

da Zolletta il 16 ott 2010 09:51

Conosco abbastanza bene quel vigneto perché quando facevo l'istituto agrario, ITAS Pastori, seguivamo "la Pusterla", il nome del appezzamento per l'appunto.

Ti dirò il vino che ho bevuto da quelle vigne non era un granché, ne ricavavno in vinello abbastanza leggero e insignificante. Ma son passati quasi i 10 anni...

Poi quoto corona, il vigneto si affaccia su una delle arterie più trafficate del centro cittadino, oltre tutto credo che abbiano seri problemi nel effettuare i trattamenti data la stretta vicinanza con l'abitato. Boh come già detto non ho grandi ricordi di quel vino anzi.. : :roll:

da inappetente il 16 ott 2010 10:23

Zolletta ha scritto... Ti dirò il vino che ho bevuto da quelle vigne non era un granché, ne ricavavno in vinello abbastanza leggero e insignificante. Ma son passati quasi i 10 anni...

... vedi? Ti sei perso il gran salto di qualità degli ultimi 10 anni: oggi fa le pulci ai migliori Corton Charlemagne...

da Zolletta il 16 ott 2010 11:19

inappetente ha scritto.... Corton Charlemagne...
.

Cos'è??? Una brutta parolaccia???

:lol: :lol: :lol:

da inappetente il 16 ott 2010 12:42

Zolletta ha scritto
.

..si...

da corona il 16 ott 2010 15:15

inappetente ha scritto
Zolletta ha scritto
.

..si...

...e provoca pure dipendenza :D :D :D :D

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a