Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

da primus il 16 ott 2010 10:06

inappetente ha scritto 'na bolla d'apertura la sto meditando . Siamo nel pavese , un Oltrepò non sarebbe male

ma non avevi detto che fan cagare le bolle dell'oltrepo? :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da inappetente il 16 ott 2010 10:20

primus ha scritto
inappetente ha scritto 'na bolla d'apertura la sto meditando . Siamo nel pavese , un Oltrepò non sarebbe male

...non tutte : le generalizzazioni a volte sono propedeutiche alla comprensione del fenomeno... 8)

da primus il 16 ott 2010 15:29

inappetente ha scritto
primus ha scritto

...non tutte : le generalizzazioni a volte sono propedeutiche alla comprensione del fenomeno... 8)

ehhh quali suggeriresti?...così pur-par-lè..

da Baccarossa il 16 ott 2010 19:46

Sono sempre un po' restio a fare nomi ma qualche bel produttore c'è, come in ogni angolo di Italia ormai.
D'altronde il terroir li non manca, è il "materiale umano" che ha latitato per molti anni: era più facile fare cassetto con le damigiane dei milanesi.

In ogni caso oggi si fanno cose molto interessanti, sia Classico che Charmat
Ultima modifica di Baccarossa il 16 ott 2010 23:27, modificato 1 volta in totale.

da primus il 16 ott 2010 19:54

Baccarossa ha scrittoSono sempre un po' restio a fare nomi

parliamo di spumanti è, mica di codici lancio testate nucleari :lol:

da Luca75 il 16 ott 2010 21:56

Baccarossa ha scrittoSono sempre un po' restio a fare nomi ma qualche bel produttore c'è, come in ogni angolo di Italia ormai.
D'altronde il terroire li non manca, è il "materiale umano" che ha latitato per molti anni: era più facile fare cassetto con le damigiane dei milanesi.

In ogni caso oggi si fanno cose molto interessanti, sia Classico che Charmat

Ma perchè sei restio a fare nomi?? Qui mica pensiamo che ti fai pubblicità!! O temi che Inappetente e Corona si mettano a deridere le tue bolle piccole e flaccide? :lol:

da Baccarossa il 16 ott 2010 23:26

Sono restio per diversi motivi:
1 perchè si premierebbero alcuni produttori a discapito di altri magari altrettanto validi e, non essendo onniscente ...
2 perchè ho degli "interessi" nel settore e siccome ritengo che questo sia uno spazio di piacere e non di affari, non vorrei che i miei giudizi vengano mal interpretati
3 perchè si rischia di alimentare diatribe su nomi stili e prodotti perdendo di vista l'argomento in generale , in questo caso , ad esempio, ritnengo più interessante discutere sulla qualità della spumantificazione nell 'OP che discutere se gli spumanti di picnopallo siano più o meno apprezzati da me, inappetente, corona, ecc

chiarito questo, dei nomi posso anche farli, ma le premesse sono fondamentali

da Luca75 il 16 ott 2010 23:47

Mi sembrano premesse molto corrette. Detto ciò, credo che lo scopo di questa sezione (certamente è il mio..) sia anche quello di raccogliere qualche utile dritta sulle etichette. Voglio dire, che senso avrebbe celebrare in astratto la tal modalità di spumantificazione senza poter poi provare la differenza sul campo. Altrimenti rischia di diventare un'altissima disquisizione teorica tra quelle cinque persone che ne sanno assai, ma che perde interesse per gli altri.
Immagino che molta gente che del forum abbia anche interessi personali che, di riffa o di raffa, coltiva. Che male c'è? Basta farlo con garbo e con passione. A Primus on sono mai interessati i post di Inappetente perchè tanto non se ne ricavano informazioni utili per i terrestri... Ma appena ha fiutato la possibilità di qualche buona dritta sulle bolle dell'Oltrepo' (che costano poco e vanno molto bene in carta) ha subito drizzato le orecchie. E io pure..
Tutto sto papiro per convincerti a mollare qualche nome!! E se mi consigliassi il tuo, che importa... Basta che sia buono e a portata di portafogli :wink:

da capohog il 17 ott 2010 00:48

Baccarossa ha scrittoSono restio per diversi motivi:
1 perchè si premierebbero alcuni produttori a discapito di altri magari altrettanto validi e, non essendo onniscente ...
2 perchè ho degli "interessi" nel settore e siccome ritengo che questo sia uno spazio di piacere e non di affari, non vorrei che i miei giudizi vengano mal interpretati
3 perchè si rischia di alimentare diatribe su nomi stili e prodotti perdendo di vista l'argomento in generale , in questo caso , ad esempio, ritnengo più interessante discutere sulla qualità della spumantificazione nell 'OP che discutere se gli spumanti di picnopallo siano più o meno apprezzati da me, inappetente, corona, ecc

chiarito questo, dei nomi posso anche farli, ma le premesse sono fondamentali

hai scordato l'invasione delle cavallette, la mafia rumena per le limousine ed i nazisti dell'Illinois..
per il resto ineccepibile e complimenti per l'avatar :wink:

96 cubic inch of good vibs

da Zolletta il 17 ott 2010 06:50

Baccarossa ha scrittoSono restio per diversi motivi:

Anch'io trovo molto corretto il tuo modo di pensare, sarai mica l'arcangelo inviatoci direttamente dal buon Dio pre salvare questa sezione del forum dal dominio incontrastato di Inappetente :lol: :lol: (scherzo ovviamente), ma qualche nome devi farlo!!! :D

da primus il 17 ott 2010 12:03

oh segnurr lo state pregando..... fosse una bella gnocca
8)

lasciamo stare, chi se ne fruà 8)

Ognuno si beva quello che preferisce.

da Luca75 il 17 ott 2010 12:13

primus ha scrittooh segnurr lo state pregando..... fosse una bella gnocca
8)

lasciamo stare, chi se ne fruà 8)

Ognuno si beva quello che preferisce.

Beh diamogli tempo.. In fondo lo abbiamo sollecitato tra le 24 e le 5 del mattino!!! Magari nei prossimi giorni diventa più generoso. Se poi anche gli altri Sommi volessero competere nel regalarci qualche perla..

da primus il 17 ott 2010 12:26

Luca75 ha scritto Magari nei prossimi giorni diventa più generoso. Se poi anche gli altri Sommi volessero competere nel regalarci qualche perla..

son tutto un fremito nell'attesa..... :lol: :wink:

da Luca75 il 17 ott 2010 13:34

primus ha scritto
Luca75 ha scritto Magari nei prossimi giorni diventa più generoso. Se poi anche gli altri Sommi volessero competere nel regalarci qualche perla..

son tutto un fremito nell'attesa..... :lol: :wink:

Brrr... Brancamentaaaaa!! :lol:

da inappetente il 17 ott 2010 13:46

... bevo non frequentemente le bolle e tantomeno Franciacorta ed Oltrepò , preferendo per ragioni steriche (affinità chimiche delle papille ma anche conformazione palatale che ne rendono la deglutizione almeno complementare) le bolle di Reims . Però , visto che siamo in tema e per discutere un pò , nell'ultimo semestre ho assaggiato un discreto Giacosa brut che , però , temo sia più merito del manico che del terroir . Inoltre un bevibile Blanc de Noir di Conte Vistarino Brut 1865 , un pò pretenziosetto ma passabile , qualche discutibile La Versa Testarossa da utilizzare nei pacchi regalo natalizi senza fare pessime figure , che tutto fa brodo in quel periodo ... un sorprendentemente per i dubbi che avevo Brut Nature Profilo di Picchioni , piacevolmente affilato nonostante una struttura fruttata quasi imponente , l'unico Rosè spumante della zona che non mi faccia rimpiangere una ottima birra Trappiste , vale a dire il Brut Rosé Castel S.Giorgio e , infine, quello che ritengo uno dei migliori spumanti di Oltrepò , quello della Tenuta Mazzolino . Non chiedetemi altro per non incorrere in denunce dalla Camera di Commercio Pavese ...

da Luca75 il 17 ott 2010 14:02

inappetente ha scritto. Inoltre un bevibile Blanc de Noir di Conte Vistarino Brut 1865 ,...

??? sbagliato anno??? VOlevi dire 1695, vero? :wink: :lol:
Grazie per le dritte!

da primus il 17 ott 2010 18:11

Luca75 ha scrittoGrazie per le dritte!

ohh sai che dritte.... :roll: ....lascia perdere và, scrivimi in mp che parliamo seriamente. :wink:

da Parakarro il 17 ott 2010 18:54

Ho bevuto l'ultima boccia di Tenuta Mazzolino proprio st'estate... gelata da far male alla testa per cacciar giù una piadina con i wurstel...

da inappetente il 17 ott 2010 21:04

Parakarro ha scrittoHo bevuto l'ultima boccia di Tenuta Mazzolino proprio st'estate... gelata da far male alla testa per cacciar giù una piadina con i wurstel...
... surrogato di una birrona alla spina? Hai una bella riserva di soldi da scialacquare , il, Brut di Mazzolino non è che te lo tirano dietro...

da fulvia il 17 ott 2010 23:01

A me non dispiace il Monteceresino di Travaglino..... :wink: Pinot nero con spremitura soffice un metodo classico, ma si sa che io non capisco di vini..... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a