luc83 ha scrittomarco non ha ancora avuto modo di risp alla mia mail, mi sai dire luca qualcosa sui prodotti di questo gda per favore? Ho il listino prezzo ma poche info in merito ai produttori...
brugnon, facile, ma affilato, a memoria (pochi mesi fa 60 bottiglie, gia finite
) una vera lama in bocca. Mai provato il rosé. Chr forse sia giunta l'ora?!? SI
roland champion: bbbono forte nella sua tipicità, lo chardonnay non ti inganna in questo grand cru, mi sa che prendo il millesimo e anche il millesimo vecchio, almeno un cartoncino, che non capita tutti i dì di bere champa con 20 anni sulle spalle.
perrier jouet: maison che gioca sull'eleganza la sua immagine, sia da un punto di vista dell'estetica della bottiglia che delle sue cuvée.
Da dire che anche stando sul grand brut (lo shampoo base) se parametrato alle altre maison (moet, pommery, mumm, ruinart, veuve, taittinger.....) è decisamente convincente, direi che soltanto bollinger offre di meglio, ma stilisticamente è lontano anni luce: freschezza ed eleganza il PJ, toni ossidativi e potenza (bono però) il bollinger.
Se si va sul belle epoque salgono i prezzi, ma anche la qualità fa un salto pure doppio, sempre champagne che il legno lo vede solo se lo portano in segheria, quindi tutto acciaio e finezza in primo piano, champagne che dicono sussurrando e non gridando come invece fa Krug (le urla migliori in circolazione imho). Ora disponibile il 2002, grande annata da quelle parti, mi sa che rompo il maiale di terracotta e faccio scorta, che tanto è pure longevo.
Dippiù! Se va in porto un "piccolo" lavoro magari prendo pure il belle epoque blanc des blancs 2000, prodotto solo 3 volte da quasi due secoli a questa parte manca al mio palato e non vorrei doverci rinunciare per sempre: dicono sia roba che noi umani.....
Capitolo rosé: le maison sui prodotti di punta versione rosé ultimamente stanno un po' gonfiandomi le gonadi, purtroppo la moda ha spinto i prezzi a cifre da capogiro e quindi mi sa che brugnon e Blason rosé di PJ saranno gli unici a entrare nella mia cantina, belle epoque rosé, sempre molto gajardo per adesso aspetta, meglio un sacrificio per il blanc des blancs!