Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

Ma può esistere un vino DOP??

da stefanbo il 15 nov 2010 18:46

Malgrado il mio (vecchio ormai :cry: ) diploma di sommelier dell'AIS, mi sono imbattuto in una "cosa" per me nuova, e chiedo pertanto lumi agli amici frequentatori del forum.

In uno dei supermercati che bazzico, 8 giorni fa era in offerta un vino di un'azienda vinciola piuttosto nota ad un prezzo molto interessante.

L'ho acquistato, ed ho notato, tornando a casa, che sotto il nome del vino (che è una DOC) invece di Doc era scritto Dop, e specificato Denominazione di origine protetta... :shock:

Per un attimo ho pensato (malfidato come sempre... 8) ) che era in offerta forse proprio per un errore nell'etichetta, ma tornando ieri nel punto vendita l'ho ritrovato, non più in offerta, sempre con quella strana didascalia.

In più, collegandomi al sito dell'azienda e visualizzando l'etichetta del vino, il disegno che compare è completamente diverso ed invece di Dop c'è scritto correttamente Doc...

Il vino è uno solo (cioè non esistono crus o altre denominazioni che possano riferirsi ad eventuali altri prodotti della stessa azienda)

L'azienda non è omonima ma farlocca con magari alcune differenze (che so, magari per Frescobaldi, Frescoballi, per dire).

Non riesco a spiegarmelo...

Chi mi aiuta??

P.S. Inoltre il vino era francamente cattivo, dozzinale, non richiamava affatto la DOC, sembrava un prodotto "altro", ma queste son valutazioni personali, che ovviamente lasciano il tempo che trovano :wink:

da Zolletta il 15 nov 2010 18:54

Ah, che strano caso!!

Sono curioso anch'io di conoscere gli sviluppi di questa faccenda!!

Adesso magari troveremo anche un Grana Padano DOC! :lol:

da stefanbo il 15 nov 2010 18:59

E una mozzarella di bufala campana DOCG :D :wink:?

da inappetente il 15 nov 2010 21:29

... mò pensa te che io vedo in cantinetta un sacco di vini con su scritto "AOC"... 8)

da Zolletta il 16 nov 2010 00:17

inappetente ha scritto... mò pensa te che io vedo in cantinetta un sacco di vini con su scritto "AOC"... 8)

Che spiritussssss.... :lol:

da silvio1949 il 02 dic 2010 15:53

Penso che sia un produttore che si è già messo in regola con le nuove norme europee in merito all'etichettatura delle bottiglie di vino.

DOC e DOCG diventano DOP

IGT diventa IGP

ma non è obbligatorio e di conseguenza chi vuole mantiene le "vecchie" denominazioni . Ciao

da inappetente il 02 dic 2010 16:14

... aspetto un mesetto , poi rispondo pure io ... 8)

da stefanbo il 08 dic 2010 09:44

Grazie a Silvio1949 ed a PaulySte.

Si vede che non bazzico più AIS e sommeliers da troppi anni :oops:

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a