Notizie varie, opinioni, approfondimenti, discussioni sulle tematiche del grande mondo del vino, della birra e dei distillati.
58 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Decanter sì decanter no?

da capohog il 16 nov 2010 12:55

Siete fautori o contrari al decanter per il vino?
Per ossigenarlo?
Per eliminare eventuali fondi?
Per fare il figo?

96 cubic inch of good vibs

Re: Decanter sì decanter no?

da inappetente il 16 nov 2010 14:36

capohog ha scrittoSiete fautori o contrari al decanter per il vino?
Per ossigenarlo?
Per fare il figo?
... ho davvero troppa stima di te ( non scherzo) per mandarti immediatamente a cagare ... 8) .
PS: decanter:vino = pappagallo da ospedale : ergonomico water di Pozzi e Ginori....

da primus il 16 nov 2010 14:39

Per ossigenarlo?
Per fare il figo?

io lo uso solo quando aprendo bottiglie molto datate, si sbriciola il tappo ecc. allora si rende necessario un filtraggio.

Giusto sabato sera Barolo Cerequio di Chiarlo del '99, strepitoso ma il tappo si è sbriciolato....filtrato e servito nel decanter insieme alla bottiglia.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da inappetente il 16 nov 2010 18:49

primus ha scritto
Per ossigenarlo?
Per fare il figo?

io lo uso solo quando aprendo bottiglie molto datate, si sbriciola il tappo ecc. allora si rende necessario un filtraggio.

Giusto sabato sera Barolo Cerequio di Chiarlo del '99, strepitoso ma il tappo si è sbriciolato....filtrato e servito nel decanter insieme alla bottiglia.
... hai messo anche la bottiglia nel decanter? 8)

da primus il 16 nov 2010 19:14

inappetente ha scritto
primus ha scritto
Per ossigenarlo?
Per fare il figo?

adesso mi inappetisco, ti mando a dar via il culo e minaccio di non frequentare più il forum perchè siete poco seri e non vi interessano gli argomenti seri bla bla bla bla :lol:

apro-posito ma non eri tu quello che si era offeso e voleva lasciarci nei secoli dei secoli 8)

da silbusin il 16 nov 2010 20:18

primus ha scrittoapro-posito ma non eri tu quello che si era offeso e voleva lasciarci nei secoli dei secoli 8)

ha conosciuto fante e ha cambiato idea... 8)

da primus il 16 nov 2010 20:21

silbusin ha scritto
primus ha scrittoapro-posito ma non eri tu quello che si era offeso e voleva lasciarci nei secoli dei secoli 8)

ah ecco....eh beh, gran donna il Fante :shock:

da silbusin il 16 nov 2010 20:23

primus ha scritto
silbusin ha scritto

ah ecco....eh beh, gran donna il Fante :shock:

meglio il top bianco, ti assicuro...

da inappetente il 16 nov 2010 23:02

primus ha scritto
inappetente ha scritto
primus ha scritto
Per ossigenarlo?
Per fare il figo?

adesso mi inappetisco, ti mando a dar via il culo e minaccio di non frequentare più il forum perchè siete poco seri e non vi interessano gli argomenti seri bla bla bla bla :lol:

apro-posito ma non eri tu quello che si era offeso e voleva lasciarci nei secoli dei secoli 8)
... ho conosciuto fante e ho cambiato idea...

da Bob il 17 nov 2010 11:07

Non è che scivendo in piccolo, diciate ca@@ate piccole, eh? Sempre ca@@ate sono.... :P

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 17 nov 2010 11:14

Bob ha scrittoNon è che scivendo in piccolo, diciate ca@@ate piccole, eh? Sempre ca@@ate sono.... :P

Povero Capo, aveva aperto un topic apparentemente serio, poi è arrivato inappetente e, come sempre quando l'argomento non gli interessa, l'ha mandato in vacca.... :? ....poi si sa gli altri cialtroni del sito ne hanno approfittato al volo.... :lol:

da Bob il 17 nov 2010 11:31

Per ossigenarlo?
Per fare il figo?

Per uno come me che non ci capisce una mazza, sicuramente l'ultima. 8) Pensavo che servisse. Dite di no? :oops:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da capohog il 17 nov 2010 11:46

Bob ha scritto
Per ossigenarlo?
Per fare il figo?

Per uno come me che non ci capisce una mazza, sicuramente l'ultima. 8) Pensavo che servisse. Dite di no? :oops:

Questione molto controversa. Se hai ospiti che non capiscono una mazza puoi versarci del tavernello e fare lo sborone parlando di un rarissimo Chateau la Figue de Primus pre filossera decantato con le tue manine :wink:

Cazzeggio a parte mi sarebbe piaciuto capire chi è pro e chi contro e perché?

da inappetente il 17 nov 2010 12:42

capohog ha scritto
Bob ha scritto
Per ossigenarlo?
Per fare il figo?

Questione molto controversa. Se hai ospiti che non capiscono una mazza puoi versarci del tavernello e fare lo sborone parlando di un rarissimo Chateau la Figue de Primus pre filossera decantato con le tue manine :wink:

Cazzeggio a parte mi sarebbe piaciuto capire chi è pro e chi contro e perché?
... sono contrarissimo . Perchè è una violenza al vino . Pochissimi sono i vini che traggono giovamento dalla pratica e , soprattutto eventualmente , da giovanissimi . Il vino invecchiato , inoltre , è un equilibrio biochimico instabilissimo e ha un'evoluzione lenta ed entusiasmante , nei bicchieri appositi . Mai sentito un vino migliorare dopo travaso in decanter , se non per accelerare l'ossigenzaione ( tra l'altro inutile , con i grands ballons di oggi) di pochissimi vini riduttivi fortemente , tipo qualche annata di Barolo di Rinaldi , Valentini o qualche Rocca e La Pira o Vigna Rionda di Roagna . L'evoluzione nel bicchiere è uno dei più grandi godimenti di un vero appassionato di vino , checchè ne dica quel fine intenditore di Primus . Sui vini terziarizzati è un vero omicidio , soprattutto a base Sangiovese . Lasciamo alle varie associazioni il promuovere questa pratica demenziale perchè si deve in qualche maniera spettacolizzare il servizio .
PS: quante discussioni in AIS sul tema ... soprattutto sulla necessità di togliere il sedimento delle vecchie bocce al servizio . Ma che se le bevessero a casa , le bocce vecchie o , come faccio io , chiamo tre ore prima il ristorante e se si fida o mi conosce esegue , altrimenti l'apertura espressa ed un servizio professionale con il cestello sono più che sufficienti ..

da capohog il 17 nov 2010 12:55

Allora mi confermi quella che era un'opinione che mi ero fatto, se hai un'accesso di sete ed apri un barbaresco così giovane da meritarti l'accusa da pedofilo, forse ci sta... se no, come faccio abitualmente, meglio tirarlo fuori dalla cantinetta qualche ora prima ed aprirlo... :wink:

Altra discussione avuta a suo tempo con un amico, vini bianchi "vecchi" di qualche anno ha senso aprirli un po' prima per permettere una corretta ossigenzione? Con una temperatura di servizio non troppo bassa?

da primus il 17 nov 2010 13:36

inappetente ha scritto checchè ne dica quel fine intenditore di Primus .

se invece di sparare minchiate sui miei msg leggessi avresti, forse, compreso che io il decanter lo uso solo per filtrare certi vini con tappi difettosi.
Poi ognuno fa come crede, io non devo certo venir qui a legger le tue filippiche per apprendere come si fa il mio mestiere.

da Parakarro il 17 nov 2010 14:47

nemmeno io amo l'utilizzo del decanter... adoro l'evoluzione nel bicchiere e ho sempre paura di violentare il vino...

però m'è capitato di usarlo per bottiglie vecchie con massima cura facendo scivolare molto piano il contenuto della bottiglia nella caraffa...

se poi i lcliente mi chiede di scaraffare glielo metto pure in una padella... i discorsi romantici li lascio a chi non lo fa di mestiere...

giudicare con i piedi caldi è facile... AH BELLI!

da miciagilda il 17 nov 2010 15:00

Non sono un'esperta, ma ho letto in molti libri che se un vino è molto invecchiato è buona norma agevolarne l'ossigenazione con un decanter.

Dopodichè mi regolo così: se ho tempo di stapparlo prima, lo lascio in bottiglia, se mi trovo a stapparlo a ridosso della cena, lo scaraffo.

Questo solo per vini dai 6/7 anni in su.

Credevo non ci fosse niente di male...Immagine

da primus il 17 nov 2010 15:12

miciagilda ha scrittoNon sono un'esperta, ma ho letto in molti libri che se un vino è molto invecchiato è buona norma agevolarne l'ossigenazione con un decanter.

Dopodichè mi regolo così: se ho tempo di stapparlo prima, lo lascio in bottiglia, se mi trovo a stapparlo a ridosso della cena, lo scaraffo.

ma stai serena e continua a decantare che non succede niente. Non dare retta ai professorini.... :lol: :wink:

da miciagilda il 17 nov 2010 15:19

primus ha scritto
miciagilda ha scrittoNon sono un'esperta, ma ho letto in molti libri che se un vino è molto invecchiato è buona norma agevolarne l'ossigenazione con un decanter.

ma stai serena e continua a decantare che non succede niente. Non dare retta ai professorini.... :lol: :wink:

...anche a fumare dopo l'amplesso?...Immagine

58 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a