capohog ha scrittoSiete fautori o contrari al decanter per il vino?... ho davvero troppa stima di te ( non scherzo) per mandarti immediatamente a cagare ... .
Per ossigenarlo?
Per eliminare eventuali fondi?
Per fare il figo?
capohog ha scrittoSiete fautori o contrari al decanter per il vino?
Per ossigenarlo?
Per fare il figo?
primus ha scritto... hai messo anche la bottiglia nel decanter?capohog ha scrittoSiete fautori o contrari al decanter per il vino?
Per ossigenarlo?
Per fare il figo?
io lo uso solo quando aprendo bottiglie molto datate, si sbriciola il tappo ecc. allora si rende necessario un filtraggio.
Giusto sabato sera Barolo Cerequio di Chiarlo del '99, strepitoso ma il tappo si è sbriciolato....filtrato e servito nel decanter insieme alla bottiglia.
inappetente ha scrittoprimus ha scritto... hai messo anche la bottiglia nel decanter?capohog ha scrittoSiete fautori o contrari al decanter per il vino?
Per ossigenarlo?
Per fare il figo?
io lo uso solo quando aprendo bottiglie molto datate, si sbriciola il tappo ecc. allora si rende necessario un filtraggio.
Giusto sabato sera Barolo Cerequio di Chiarlo del '99, strepitoso ma il tappo si è sbriciolato....filtrato e servito nel decanter insieme alla bottiglia.
primus ha scrittoapro-posito ma non eri tu quello che si era offeso e voleva lasciarci nei secoli dei secoli
silbusin ha scrittoprimus ha scrittoapro-posito ma non eri tu quello che si era offeso e voleva lasciarci nei secoli dei secoli
ha conosciuto fante e ha cambiato idea...
primus ha scrittosilbusin ha scrittoprimus ha scrittoapro-posito ma non eri tu quello che si era offeso e voleva lasciarci nei secoli dei secoli
ha conosciuto fante e ha cambiato idea...
ah ecco....eh beh, gran donna il Fante
primus ha scritto... ho conosciuto fante e ho cambiato idea...inappetente ha scrittoprimus ha scritto... hai messo anche la bottiglia nel decanter?capohog ha scrittoSiete fautori o contrari al decanter per il vino?
Per ossigenarlo?
Per fare il figo?
adesso mi inappetisco, ti mando a dar via il culo e minaccio di non frequentare più il forum perchè siete poco seri e non vi interessano gli argomenti seri bla bla bla bla
apro-posito ma non eri tu quello che si era offeso e voleva lasciarci nei secoli dei secoli
Bob ha scrittoNon è che scivendo in piccolo, diciate ca@@ate piccole, eh? Sempre ca@@ate sono....
capohog ha scrittoSiete fautori o contrari al decanter per il vino?
Per ossigenarlo?
Per fare il figo?
Bob ha scrittocapohog ha scrittoSiete fautori o contrari al decanter per il vino?
Per ossigenarlo?
Per fare il figo?
Per uno come me che non ci capisce una mazza, sicuramente l'ultima. Pensavo che servisse. Dite di no?
capohog ha scritto... sono contrarissimo . Perchè è una violenza al vino . Pochissimi sono i vini che traggono giovamento dalla pratica e , soprattutto eventualmente , da giovanissimi . Il vino invecchiato , inoltre , è un equilibrio biochimico instabilissimo e ha un'evoluzione lenta ed entusiasmante , nei bicchieri appositi . Mai sentito un vino migliorare dopo travaso in decanter , se non per accelerare l'ossigenzaione ( tra l'altro inutile , con i grands ballons di oggi) di pochissimi vini riduttivi fortemente , tipo qualche annata di Barolo di Rinaldi , Valentini o qualche Rocca e La Pira o Vigna Rionda di Roagna . L'evoluzione nel bicchiere è uno dei più grandi godimenti di un vero appassionato di vino , checchè ne dica quel fine intenditore di Primus . Sui vini terziarizzati è un vero omicidio , soprattutto a base Sangiovese . Lasciamo alle varie associazioni il promuovere questa pratica demenziale perchè si deve in qualche maniera spettacolizzare il servizio .Bob ha scrittocapohog ha scrittoSiete fautori o contrari al decanter per il vino?
Per ossigenarlo?
Per fare il figo?
Per uno come me che non ci capisce una mazza, sicuramente l'ultima. Pensavo che servisse. Dite di no?
Questione molto controversa. Se hai ospiti che non capiscono una mazza puoi versarci del tavernello e fare lo sborone parlando di un rarissimo Chateau la Figue de Primus pre filossera decantato con le tue manine
Cazzeggio a parte mi sarebbe piaciuto capire chi è pro e chi contro e perché?
inappetente ha scritto checchè ne dica quel fine intenditore di Primus .
miciagilda ha scrittoNon sono un'esperta, ma ho letto in molti libri che se un vino è molto invecchiato è buona norma agevolarne l'ossigenazione con un decanter.
Dopodichè mi regolo così: se ho tempo di stapparlo prima, lo lascio in bottiglia, se mi trovo a stapparlo a ridosso della cena, lo scaraffo.
Questo solo per vini dai 6/7 anni in su.
Credevo non ci fosse niente di male...
primus ha scrittomiciagilda ha scrittoNon sono un'esperta, ma ho letto in molti libri che se un vino è molto invecchiato è buona norma agevolarne l'ossigenazione con un decanter.
Dopodichè mi regolo così: se ho tempo di stapparlo prima, lo lascio in bottiglia, se mi trovo a stapparlo a ridosso della cena, lo scaraffo.
Questo solo per vini dai 6/7 anni in su.
Credevo non ci fosse niente di male...
ma stai serena e continua a decantare che non succede niente. Non dare retta ai professorini....